Questo thread tra qualche mese compie 10 anni (!). Quasi un record.
D'altronde è sempre stato alimentato regolarmente da utenti vecchi e novelli.
Tra ciclisti è una curiosità tipica:
"Ieri sono uscito in bici" -
"Ah, e quanti km hai fatto?".
"98"
"...peró!"
...non importa se quei 98 km sono stati di una piattezza unica e senza emozioni alcune. L'importante è che il computerino a fine giro indichi la cifra più alta possibile. Ovviamente so che non per tutti è così, ma il titolo così formulato mi sembra quasi un compito in classe. Ragion per cui io non ho mai partecipato a questa discussione.
Diverso sarebbe se il titolo fosse: quante emozioni vi ha lasciato il giro di oggi?
Ebbene, allora potrei scrivere:" Tantissime: in parte su strade di campagna, poco su strade trafficate, una gran parte in mezzo al silenzio, ai colori e ai profumi pre-autunnali del bosco di Monticolo, senza che incontrassi anima (umana) viva, ma una famiglia di caprioli che mi ha attraversato la strada a pochi metri. Mi sono fermato in un punto in cui l'ultimo sole filtrava tra le fronde degli alberi, e ho visto e sentito l'avvicinarsi dell'autunno, con l'aria frizzantina carica di odori di bosco, gli alberi che stanno assumendo i colori vivi.
Ah, giá: quanti kilometri? solo 43....ma mi hanno dato molto di più che se ne avessi fatti 100 con lo sguardo fisso sul computerino
![]()
Concordo. Spesso anch'io cerco di condire l'informazione con qualche cosa di particolare riguardo al giro appena fatto.