automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

• Si

Voti: 377 77,7%
  • No

Voti: 108 22,3%

• Votanti
    485
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Riscrivigli e ringraziali per la mancata risposta

In realtà non hanno scritto che mi avrebbero risposto. Però sapere l'esito della loro inchiesta interna mi avrebbe fatto piacere.
Anche se immagino la difesa dell'autista: non me ne sono proprio accorto. Giuro (lo dicono le donne, ma va be' :-)) che gli ho lasciato dello spazio, se quello è caduto è perché non sa andare in bici.
Fine della storia.

Mat.80

Pedivella
3 Settembre 2013
378
49
Visita sito
Bici
Fausto Coppi
In realtà non hanno scritto che mi avrebbero risposto. Però sapere l'esito della loro inchiesta interna mi avrebbe fatto piacere.
Anche se immagino la difesa dell'autista: non me ne sono proprio accorto. Giuro (lo dicono le donne, ma va be' :-)) che gli ho lasciato dello spazio, se quello è caduto è perché non sa andare in bici.
Fine della storia.
Tieni conto che, se anche dovessero avviare un procedimento disciplinare a carico dell' autista, non te lo direbbero mai
Al massimo potresti essere coinvolto come testimone se l' autista dovesse contestare l'eventuale sanzione

Inviato dal mio LG-D373 utilizzando Tapatalk

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.682
1.816
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
A proposito di ciclisti: ieri mi fermo dietro ad un furgone in rotonda e dopo di me arrivano tre altri ciclisti, due in bdc e un altro in mtb. Sulla mia destra ho un bambino in bici, mentre io mi piazzo rigorosamente in mezzo per non farmi stirare. Bene, gli altri ciclisti aspettano qualche secondo e poi decidono di passare il furgone (che stava aspettando di passare in rotatoria, era il suo turno) a sinistra, forse senza rendersi conto che l'autista potrebbe partire senza rendersi conto che qualcuno lo sta passando e chiuderli al centro, perché magari ha già il traffico in rotonda da tenere d'occhio. Ora dico: costava tanto aspettare qualche secondo? Il bambino invece ha aspettato diligentemente il proprio turno. Un bambino ce la fa e degli uomini adulti no? ;nonzo%

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
non so un meccanismo che disattiva almeno la messaggistica non appena sali in auto, perché se speri che un vigile ti becchi in flagranza mentre mandi messaggi puoi aspettare 100 anni (sempre che sia al corrente del divieto)

esistono, costano poco e niente e si chiamano "jammer"...ma bloccheresti un business da diversi mld di € perchè l'infotainment automobilistico è ( purtroppo) un bel traino per tutto il settore...

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.682
1.816
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Volevo raccontarvi un episodio accadutomi ieri.

Stavo rientrando dal mio giro e mi trovavo in leggera discesa e con il vento a favore, mi ero portato circa a 40 km/h. Sulla destra in lontananza vedo tre ciclisti con le ruote grasse che percorrono la ciclabile. Solitamente, cerco di percorrere quel tratto alla massima velocità possibile, per paura che qualche automobilista voglia "farmi pagare" il fatto di non usare la bellissima (si fa per dire) ciclabile a lato (lasciamo perdere che poi sbuca contromano su uno stop, vabbè), magari facendomi il pelo. Tra la ciclabile e la strada si trova una fila di platani immersi su di una striscia d'erba larga all'incirca mezzo metro Tra me e me penso: ok, hanno le ruote grasse, però bravi a fare la ciclabile. Un pensiero che dura pochi secondi. Di lì a poco, infatti, l'ultimo del gruppetto s'infila tra due platani e si immette in strada senza guardare. Si dirà: magari è entrato nella carreggiata senza entrare in corsia. No, la linea bianca è proprio a margine della carreggiata. Fortunatamente intuisco la manovra e mi sposto a sinistra per tempo (dietro non c'erano auto). A questo punto devo fare mea culpa ed ammettere il mio errore da novellino: dimenticarmi che i co****ni viaggiano in coppia. Poco dopo l'ardita manovra del compagno di pedalata, anche l'altro ciclista (il secondo della fila), probabilmente per non essere da meno, attraversa la fila di platani e si getta in strada senza degnarla di uno sguardo, proprio mentre sto passando. Lo schivo non di molto - fermarmi in tempo sarebbe impossibile - pronunciando frasi irripetibili. Penso di rallentare e dirgli che non si preoccupi di avermi messo in serio pericolo, purtroppo l'errore è stato mio, ma sono già in grosso ritardo e devo scappare a casa.

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.094
3.699
61
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
Mi sono meno sicura rispetto al passato per svariati motivi: in questi 32 anni di pedalate gli automobilisti sono aumentati e la tecnologia ha fatto passi da gigante. Bello sarebbe che qualche cervellone inventasse qualche dispositivo che impedisca di usare il cellulare mentre si guida

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Bello sarebbe che qualche cervellone inventasse qualche dispositivo che impedisca di usare il cellulare mentre si guida

Bello sarebbe se qualcuno inventasse un modo di regalare una manciata di sinapsi a questi che credono di poter fare tutto mentre sono alla guida di un mezzo che è la causa del maggior numero di morti e feriti.
Io il cell in auto lo uso, non posso farne a meno, con le dovute accortezze che oramai sono presenti sul 75% del parco automezzi circolante e poi ci vorrebbe un niente a munire chi non ha di primo equipaggiamento un viva voce.

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.094
3.699
61
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
Io abito in una strada a senso unico e spesso mi capita, mentre sono in bdc, di incontrare automobilisti in contromano. Più volte ho fatto presente ai vigili urbani che quotidianamente ci sono automobilisti che vanno contromano. La risposta è stata: non è solo lei che ci ha fatto presente del problema ma noi non abbiano mai visto nessuno che va contromano. Forse devono ancora capire che, quando fanno i controlli, non devono stare in un posto visibile;);););) Questa situazione si protrae da 5 anni e forse cambierà dal momento in cui qualcuno finisce in ospedale e spero tanto di non essere io

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Io abito in una strada a senso unico e spesso mi capita, mentre sono in bdc, di incontrare automobilisti in contromano. Più volte ho fatto presente ai vigili urbani che quotidianamente ci sono automobilisti che vanno contromano. La risposta è stata: non è solo lei che ci ha fatto presente del problema ma noi non abbiano mai visto nessuno che va contromano. Forse devono ancora capire che, quando fanno i controlli, non devono stare in un posto visibile;);););) Questa situazione si protrae da 5 anni e forse cambierà dal momento in cui qualcuno finisce in ospedale e spero tanto di non essere io

Ironico: Forse se gli porti un filmato cambiano idea.

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520

portati via una manciata di chiodi e prima che passino li lanci per terra :mrgreen::angrymod:

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.094
3.699
61
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
Io esco solo la domenica e quello che non riesco a capire è perché neppure quando gli automobilisti non debbono recarsi al lavoro ma andare a trascorrere una giornata di festa hanno sempre fretta e, pur di non rallentare, ci sfiorano come se la nostra vita non contasse nulla. Anche se noi siamo un problema per gli automobilisti lo posso capire ma la vita va rispettata

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.336
2.916
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Io esco solo la domenica e quello che non riesco a capire è perché neppure quando gli automobilisti non debbono recarsi al lavoro ma andare a trascorrere una giornata di festa hanno sempre fretta e, pur di non rallentare, ci sfiorano come se la nostra vita non contasse nulla. Anche se noi siamo un problema per gli automobilisti lo posso capire ma la vita va rispettata

Pensiero ineccepibile e condivisibile.
Mi trovo molto di frequente a parlare con persone che quando scoprono che sono un ciclista CI accusano di essere indisciplinati per strada. La riposta è molto semplice: "e VOI siete degli INSODDISFATTI'.
Il tutto ovviamente senza generalizzare...😉

(Sono sempre più convinto che gli automobilisti domenicali siano inviperiti perché stanno andando dalla suocera per portarla a messa).

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
4.076
480
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Allora, due sono le cose che non capisco di certi automobilisti;
1- quando noi ciclisti transitiamo in fila indiana o da soli in una strada dritta non capisco perchè gli automibilisti che ci sorpassano spesso danno dei bei accelerotti come per far sentire il rombo del motore...come per dire "ci fate innervosire!".
2- pedalo su una strada dritta e a lato di essa ci sono degli stop per immettersi poi nella strada dove transito io, puntualmente le macchine che si fermano allo stop non si fermano rallentando piano piano ma si bloccano di colpo... così da farti percepire (tu, ciclista) la sensazione che ti vengano addosso o che si immettano senza fermarsi allo stop... e allora li volano urli e /o sguardi strani. Ma non possono rallentare e fermarsi piano invece di arrivare allo stop e fermarsi di colpo?!?
E noi prendiamo sempre un colpo e per forza vi mandiamo a quel paese!!

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.