Elite - Turbo Muin

Mondovenom

Gregario
21 Dicembre 2015
520
89
Toscana
Visita sito
Bici
SuperSixEvo Hi-Mod Shimano Dura Ace 9070 Di2
Smart non è sinonimo di virtual ;-) o-o



Per un allenamento studiato a tavolino, con ripetute di vario genere, agilizzazioni, ecc., ti bastano dati cardio o pm, cadenza, un cronometro e la possibilità di aumentare o diminuire lo sforzo, e questo con il Turbo Muin lo fai tranquillamente allo stesso modo in cui lo faresti su strada, ovvero usando i differenti rapporti che hai a disposizione e io, con una cassetta 11-23 abbinata ad un 50-34, riesco a fare ripetute a soglia a 50 rpm così come defaticamento a 100 rpm al lento o agilizzazioni a 120 rpm o-o

E tutto questo in maniera molto più fluida e naturale che con un rullo 'tradizionale'.



Ma se ne è già parlato all'infinito su questo topic e altrove. o-o



Osservazione giusta! Ma che senso ha usare ad esempio real video? Solo per distrarsi? Comunque ai fini del l'allenamento ciò che conta è che si possa lavorare bene; devo quindi scegliere se lavorare al meglio senza interattività o lavorare un po' peggio ma più virtual!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.590
219
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3
Osservazione giusta! Ma che senso ha usare ad esempio real video? Solo per distrarsi? Comunque ai fini del l'allenamento ciò che conta è che si possa lavorare bene; devo quindi scegliere se lavorare al meglio senza interattività o lavorare un po' peggio ma più virtual!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Io il real ce l'ho anche se nn turbomuin ma ti assicuro che l'ho usato una volta sola e nn serve assolutamente a niente tanto ti rompi le palle invece facendo lavori di qualità sei concentrato sulle fasi e ti garantisco che poi ti darà noia anche ascoltare la musica


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Osservazione giusta! Ma che senso ha usare ad esempio real video? Solo per distrarsi? Comunque ai fini del l'allenamento ciò che conta è che si possa lavorare bene; devo quindi scegliere se lavorare al meglio senza interattività o lavorare un po' peggio ma più virtual!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sui rulli per seguire le tabelle che faccio in inverno non avrei tempo e concentrazione per seguire un percorso fuffa su un video. Preferisco ottimizzare i tempi, farmi 1h15'-1h30' come si deve o-o
 

Mondovenom

Gregario
21 Dicembre 2015
520
89
Toscana
Visita sito
Bici
SuperSixEvo Hi-Mod Shimano Dura Ace 9070 Di2
okay capisco che diate più importanza all'aspetto pratico piuttosto che alla interattività.
Si tratta però di un elemento soggettivo, vi posso garantire che nella discussione relativa a Tacx c'è chi giura che non tornerebbe assolutamente su Elite non perché non lo reputi meccanicamente migliore ma solo perché trova sia impossibile rinunciare alla parte virtuale/interattiva.
Per quanto mi riguarda riconosco al Turbo Muin il vantaggio, almeno dai commenti letti, di avere una pedalata più realistica essendo a presa diretta e una maggiore silenziosità.
In effetti reputo questi elementi fondamentali, quindi propendo per il Muin fatta questa prima valutazione.
Riguardo alla programmazione degli allenamenti, immagino possa essere affidata alla sua applicazione Myetraining, ma ne vale la pena, o tanto vale impostare degli allenamenti tramite altri software o affidandosi al classico foglio di carta con tabella da seguire?
Voi come vi organizzate in questo senso?
Posso pensare di sfruttare il Garmin 520 per programmare le ripetute?
A questo proposito, visto che col garmin si ottengono i valori di cadenza e velocità si ottiene anche la distanza percorsa?
Diciamo che almeno sapere, oltre al tempo trascorso sul rullo, anche la distanza percorsa mi aiuterebbe se non altro psicologicamente a fare un raffronto con il normale lavoro che svolgo outdoor.
Per il resto, credo di potere rinunciare senza problemi alla parte virtuale anche perché potendo scegliere, in inverno continuerò ad allenarmi in MTB outdoor se il tempo non è da lupi e solo in quest'ultimo caso sul rullo con lavori specifici e finalizzati come da voi giustamente consigliato.
Altro aspetto non trascurabile, quello economico; il turbo muin smart b+ lo pago circa 460€ oltre cassetta pignoni diciamo che vado a 510€ (tra l'altro visto che sulla BDC vorrei mettere un pacco pignoni 14-30 dovrei comunque cambiarlo e a questo punto il 11-28 disponibile lo metto sul rullo), il bushido della tacx invece lo pago 510€ e pensando di utilizzare ruota dedicata con relativo copertone almeno 100€ in più devo metterli in conto.
Se poi fosse sufficiente utilizzare l'applicazione ufficiale elite, con al massimo 10€ annuali me la cavo mentre per avere la parte virtuale con tacx devo pagare un abbonamento ben più caro.
Il Real turbo muin non lo prendo in considerazione perché oggettivamente troppo costoso per l'uso che potrei farne.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
okay capisco che diate più importanza all'aspetto pratico piuttosto che alla interattività.
Si tratta però di un elemento soggettivo, vi posso garantire che nella discussione relativa a Tacx c'è chi giura che non tornerebbe assolutamente su Elite non perché non lo reputi meccanicamente migliore ma solo perché trova sia impossibile rinunciare alla parte virtuale/interattiva.

Beh, ovvio è soggettivo, dipende da come ci si allena: io ho chi mi da due dritte e due tabelle e seguo quelle, non me ne farei nulla di percorsi virtuali. o-o

Riguardo alla programmazione degli allenamenti, immagino possa essere affidata alla sua applicazione Myetraining, ma ne vale la pena, o tanto vale impostare degli allenamenti tramite altri software o affidandosi al classico foglio di carta con tabella da seguire?
Voi come vi organizzate in questo senso?

All'inizio mi creavo l'allenamento che caricavo sul Garmin, ma trovo più comodo e meno vincolante il vecchio foglio di carta, se per qualche motivo perdo 15 secondi perché sto bevendo, non mi sballo la ripetuta da 2 minuti successiva.

A questo proposito, visto che col garmin si ottengono i valori di cadenza e velocità si ottiene anche la distanza percorsa?
Diciamo che almeno sapere, oltre al tempo trascorso sul rullo, anche la distanza percorsa mi aiuterebbe se non altro psicologicamente a fare un raffronto con il normale lavoro che svolgo outdoor.

Il raffronto con il lavoro outdoor, non avendo parametri come dislivello e pendenze, non ha senso farlo in km.
Io lo faccio, al più, guardando il tempo di lavoro effettivo e l'intensità del lavoro fatto in relazione al tempo.

il 11-28 disponibile lo metto sul rullo

Io ti consiglierei di trovare anche a poco e di bassa gamma un 11-25 al massimo... visto che la 'resistenza' la aumenti cambiando marcia, per avere meno 'salti' nello sforzo meglio avere meno buchi tra i pignoni (ragion per cui ho optato per la 11-23 con cui mi trovo bene)
 

Mondovenom

Gregario
21 Dicembre 2015
520
89
Toscana
Visita sito
Bici
SuperSixEvo Hi-Mod Shimano Dura Ace 9070 Di2
Il raffronto con il lavoro outdoor, non avendo parametri come dislivello e pendenze, non ha senso farlo in km.

Io ti consiglierei di trovare anche a poco e di bassa gamma un 11-25 al massimo... visto che la 'resistenza' la aumenti cambiando marcia, per avere meno 'salti' nello sforzo meglio avere meno buchi tra i pignoni (ragion per cui ho optato per la 11-23 con cui mi trovo bene)

Approfitto per chiederti quindi se il dato km è visibile col 520!?!?!?

Riguardo al pacco pignoni pensavo di riciclare sul rullo il 11-28 perché sulla ruota che userò per le uscite volevo mettere 13-30, eviterei di comprare 2 pacchi pignoni almeno; al limite provo e se come dici non ho gradualità nello sforzo affrontato sicuramente ricorrerò al 11-23 come da te suggerito.
Grazie
 

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.590
219
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3
Approfitto per chiederti quindi se il dato km è visibile col 520!?!?!?



Riguardo al pacco pignoni pensavo di riciclare sul rullo il 11-28 perché sulla ruota che userò per le uscite volevo mettere 13-30, eviterei di comprare 2 pacchi pignoni almeno; al limite provo e se come dici non ho gradualità nello sforzo affrontato sicuramente ricorrerò al 11-23 come da te suggerito.

Grazie



Sul 520 vedi tutto ma solo con lo Smart
afbc2e57fcae908268b8c0e7d1317bff.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Mondovenom

Gregario
21 Dicembre 2015
520
89
Toscana
Visita sito
Bici
SuperSixEvo Hi-Mod Shimano Dura Ace 9070 Di2
Sul 520 vedi tutto ma solo con lo Smart
afbc2e57fcae908268b8c0e7d1317bff.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Quindi anche i km, bene!!
Vedo dalla foto se non sbaglio che il tuo turbo muin è stato rilevato come indoor trainer, non è che tu hai il Real Turbo muin Smart b+???
Io prenderei il Turbo muin smart b+ e da quello che ho capito dovrebbe essere rilevato dal garmin solo come sensore cadenza/velocità e non indoor trainer.
p.s. vedo ora che oltre ad essere coetanei siamo anche vicini di casa ehehheeh - complimenti per la Tarmac, una delle bici dei miei desideri
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Approfitto per chiederti quindi se il dato km è visibile col 520!?!?!?

Riguardo al pacco pignoni pensavo di riciclare sul rullo il 11-28 perché sulla ruota che userò per le uscite volevo mettere 13-30, eviterei di comprare 2 pacchi pignoni almeno; al limite provo e se come dici non ho gradualità nello sforzo affrontato sicuramente ricorrerò al 11-23 come da te suggerito.
Grazie

Con lo smart sì... io non ce l'ho lo smart e non saprei dirti se il dato sia attendibile o meno o-o
 

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.590
219
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3
Quindi anche i km, bene!!
Vedo dalla foto se non sbaglio che il tuo turbo muin è stato rilevato come indoor trainer, non è che tu hai il Real Turbo muin Smart b+???
Io prenderei il Turbo muin smart b+ e da quello che ho capito dovrebbe essere rilevato dal garmin solo come sensore cadenza/velocità e non indoor trainer.
p.s. vedo ora che oltre ad essere coetanei siamo anche vicini di casa ehehheeh - complimenti per la Tarmac, una delle bici dei miei desideri

in verità non è un turbomuin questo ma un real tour smart, la differenza probabilmente è solo nella regolazione della resistenza ma nn certo nei km

http://www8.garmin.com/manuals/webhelp/edge520/IT-IT/GUID-8826CB17-DD0D-40F9-89BB-D93C1E8534CF.html qui qualche info utile
 
Ultima modifica:

GiuseppeJ

Pignone
28 Giugno 2015
167
1
Visita sito
Bici
Mtb:Specialized Epic comp'15 - BIANCHI Sempre Pro
ragazzi ma non è disponibile da nessuna parte il Turbo min smart b+ ??
l unico che dice di averlo è cavalierebici (ma non mi fido per niente....) lordgun chainreaction bikediscount terminati....:O
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5

GiuseppeJ

Pignone
28 Giugno 2015
167
1
Visita sito
Bici
Mtb:Specialized Epic comp'15 - BIANCHI Sempre Pro
Ragazzi ma oltre al turbo muin b+, MacBook Pro, per utilizzarlo con trainer road di cosa ho bisogno? non dovrebbe comunicare via Bluetooth col Mac?