Marco Pantani: "fu omicidio"?

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.672
2.651
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
spero tu non sia però tra quelli che credono che Pantani abbia corso pulito in carriera.

se anche a madonna di campiglio c'entrasse la camorra, ciò non toglie che Pantani quel giorno era dopato al 100% (come gli altri di vertice ai tempi).

che poi il test non riuscisse a rilevare l'EPO ed altre sostanze, che poi gli atleti usassero centrifughe per abbassarsi l'ematocrito (e risultare puliti, quando invece non lo erano) è un altro paio di maniche.

non so se è chiaro il discorso.



Quoto
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
spero tu non sia però tra quelli che credono che Pantani abbia corso pulito in carriera.
se anche a madonna di campiglio c'entrasse la camorra, ciò non toglie che Pantani quel giorno era dopato al 100% (come gli altri di vertice ai tempi).
che poi il test non riuscisse a rilevare l'EPO ed altre sostanze, che poi gli atleti usassero centrifughe per abbassarsi l'ematocrito (e risultare puliti, quando invece non lo erano) è un altro paio di maniche.
non so se è chiaro il discorso.

molti di voi non hanno ben chiaro secondo me come funzionavano le cose.
gli atleti prendevano EPO ed altre sostanze che ai controlli non venivano rilevate.
siccome l'EPO non veniva trovato (i primi test efficaci sono dal 2001 in poi) l'unico modo era controllare l'ematocrito (visto che l'EPO aumenta l'ematocrito).
quindi ecco la soglia del 50.
ma stando a 49 si era puliti? SECONDO LE REGOLE DEL TEMPO si ma in realtà sappiamo benissimo che non è così.
se io sono un 42/43 naturale di ematocrito e prendo EPO arrivando a 48/49 sono dopato.
cioè nei test in vigore dal 2001 in poi, mi squalificherebbero senza se e senza ma (perchè questi test trovavano direttamente l'EPO ricombinante/artificiale, senza aver più bisogno dell'ematocrito).

quel giorno Pantani figurò oltre il 50.
magari era 49 quindi qualcuno l'ha fatto risultare fuorinorma (volendo credere ai complotti e dando la colpa alla camorra).
ma anche se fosse così ciò NON vuol dire che fosse pulito.
l'EPO lo usavano tutti perchè seppur sostanza vietata era INVISIBILE ai controlli.
bisognava essere proprio c------i a non usarlo (ed inoltre era impossibile competere con gli altri di vertice, visto che la maggior parte del gruppo ne faceva uso, come sappiamo oggi).
viste le confessioni di Riis, Ullrich, poi Armstrong, Rasmussen, Di Luca, Hamilton e potrei citarne altri 300 è IRREALE (ed assolutamente impossibile) che qualcuno dell'epoca corresse pulito e facesse corsa di vertice.
sicuramente non Pantani che era dopato, quanto, se non più degli altri (e lo sapevano tutti in gruppo, basta leggere le autobiografie degli atleti dei tempi o qualche libro sul tema, tipo di Donati sul CONI e compagnia cantante. Per esempio nel libro di Hamilton ci sono riferimenti anche a ciò quando parla dei metodi dell'US Postal, con frasi del tipo "venimmo a sapere che Ullrich e Pantani in Europa erano in cura dal medico X" oppure "si stavano sottoponendo a cure a base di...quindi noi non volevamo essere da meno e cercavamo di farci trovare pronti per il Tour", etc etc riferimenti simili ci sono in molti libri inerenti quell'epoca).


No lo so per certo.
La camorra non saprei ma le scommesse c'erano come ci sono adesso anche se sono certo quel giorno il problema fosse un altro.
Ho avuto modo di frequentare il mondo del ciclismo professinitisco e ancora oggi ho amicizie (poche) e conoscenze nel settore.
Quindi senza aggiungere altro capirai che mi posso immaginare bene come funzionasse il cislimo a quei tempi. Per questo dico che la wada che peraltro fu costituita pochi mesi dopo madonna di campiglio, come gli altri enti preposti a vigilare sul doping sono i primi attori di un sistema marcio e corrotto. Vedasi i casi legati al doping nell'atletica e ai rapporti tra la wada e il presidente della iaaf. Il figlio di questulimo prendeva tangenti dalla russia per non far effetture i controlli antidoping o insabbiare le positivita con la complicita della wada. Vedasi inoltre il caso del dr Fuentes mai giunto in giudizio perche disposto a collaborare e a fare i nomi dei suoi clienti che siccome non erano solo ciclisti ma tra i quali figuravano molti nomi del calcio spagnolo non è stato mai piu chiamato ne a giudizio ne a testimoniare.
Ce ancora qualcuno che crede che la wada sia un organo senza macchia? tanto per continuare andatevi a vedere il polverone del doping russo scatenato dal caso schwarzer.
http://video.repubblica.it/sport/operazione-schwazer-le-trame-dei-signori-del-doping/248406/248538

P.s. come hai detto tu con 51(51.9 -1 = 50.9 per l'esattezza) si era delinquenti con 49.3 si diventava maglia rosa (poi non indossata).
Tenendo conto che viene tolto un punto d'ufficio dai risultati c'è poco da capire.
 
Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.569
2.606
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
No lo so per certo.
La camorra non saprei ma le scommesse c'erano come ci sono adesso anche se sono certo quel giorno il problema fosse un altro.
Ho avuto modo di frequentare il mondo del ciclismo professinitisco e ancora oggi ho amicizie (poche) e conoscenze nel settore.
Quindi senza aggiungere altro capirai che mi posso immaginare bene come funzionasse il cislimo a quei tempi. Per questo dico che la wada che peraltro fu costituita pochi mesi dopo madonna di campiglio, come gli altri enti preposti a vigilare sul doping sono i primi attori di un sistema marcio e corrotto. Vedasi i casi legati al doping nell'atletica e ai rapporti tra la wada e il presidente della iaaf. Il figlio di questulimo prendeva tangenti dalla russia per non far effetture i controlli antidoping o insabbiare le positivita con la complicita della wada. Vedasi inoltre il caso del dr Fuentes mai giunto in giudizio perche disposto a collaborare e a fare i nomi dei suoi clienti che siccome non erano solo ciclisti ma tra i quali figuravano molti nomi del calcio spagnolo non è stato mai piu chiamato ne a giudizio ne a testimoniare.
Ce ancora qualcuno che crede che la wada sia un organo senza macchia? tanto per continuare andatevi a vedere il polverone del doping russo scatenato dal caso schwarzer.
http://video.repubblica.it/sport/operazione-schwazer-le-trame-dei-signori-del-doping/248406/248538

P.s. come hai detto tu con 51(51.9 -1 = 50.9 per l'esattezza) si era delinquenti con 49.3 si diventava maglia rosa (poi non indossata).
Tenendo conto che viene tolto un punto d'ufficio dai risultati c'è poco da capire.

A me basta sapere che purtroppo pantani era dopato nel senso che non voglio dargli scusanti o alibi perché a quel tempo funzionava così o quello organo era ed è corrotto...
Si dipinge marco come un santo un martire vittima di un sistema corrotto o mafioso e lui poverino ci regalava solo grandi emozioni.... Non è cosi
Marco era pieno come un uovo e le sue anche emozionanti imprese erano purtroppo frutto di anni di doping
Oltretutto ricordiamoci lui non ha avuto nessuna squalifica è stato fermato per 15 gg se fosse stato pulito o cm più forte delle sue droghe avrebbe avuto modo di risorgere ma da pino purtroppo non rendeva come un campione
Altro discorso poi è stata la sua debolezza psicologica che l'ha portato alla orte e dove io on mi esprimo per rispetto.
 
  • Mi piace
Reactions: maxjet

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
A me basta sapere che purtroppo pantani era dopato nel senso che non voglio dargli scusanti o alibi perché a quel tempo funzionava così o quello organo era ed è corrotto...
Si dipinge marco come un santo un martire vittima di un sistema corrotto o mafioso e lui poverino ci regalava solo grandi emozioni.... Non è cosi
Marco era pieno come un uovo e le sue anche emozionanti imprese erano purtroppo frutto di anni di doping
Oltretutto ricordiamoci lui non ha avuto nessuna squalifica è stato fermato per 15 gg se fosse stato pulito o cm più forte delle sue droghe avrebbe avuto modo di risorgere ma da pino purtroppo non rendeva come un campione
Altro discorso poi è stata la sua debolezza psicologica che l'ha portato alla orte e dove io on mi esprimo per rispetto.

Si, erano tutti pieni
E, probabilmente, tutti bravi con le centrifughe e il plasma per abbassare l'ematocrito. Penso anche Pantani e la Mercatone Uno

Il punto quindi è: era davvero al 51? o era al 48/49 e qualcuno ha manomesso la cosa? ricordo che Pantani disse sempre "mi hanno fregato" e non "sono pulito"

Il problema enorme per lui, dal punto di vista psicologico, fu l'ipocrisia di chi l'aveva sempre sostenuto e probabilmente altre volte anche coperto che in quell'occasione lo buttò nel fosso e anche nel burrone.

Poi lui, certo, carattere apparentemente forte, ma più' che altro orgoglioso, non ebbe la capacità di farsene una ragione e continuare stando nelle regole consentite dall'ambiente, più' che dai regolamenti
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.672
2.651
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Si, erano tutti pieni

E, probabilmente, tutti bravi con le centrifughe e il plasma per abbassare l'ematocrito. Penso anche Pantani e la Mercatone Uno



Il punto quindi è: era davvero al 51? o era al 48/49 e qualcuno ha manomesso la cosa? ricordo che Pantani disse sempre "mi hanno fregato" e non "sono pulito"



Il problema enorme per lui, dal punto di vista psicologico, fu l'ipocrisia di chi l'aveva sempre sostenuto e probabilmente altre volte anche coperto che in quell'occasione lo buttò nel fosso e anche nel burrone.



Poi lui, certo, carattere apparentemente forte, ma più' che altro orgoglioso, non ebbe la capacità di farsene una ragione e continuare stando nelle regole consentite dall'ambiente, più' che dai regolamenti



Sono solo congetture , tutto questo non può coprire il fatto che fosse dopato come tutti, ma che comunque era il più forte, dell'epilogo mi interessa poco dato che parliamo dell'uomo e non dello sportivo !
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.569
2.606
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Si, erano tutti pieni
E, probabilmente, tutti bravi con le centrifughe e il plasma per abbassare l'ematocrito. Penso anche Pantani e la Mercatone Uno

Il punto quindi è: era davvero al 51? o era al 48/49 e qualcuno ha manomesso la cosa? ricordo che Pantani disse sempre "mi hanno fregato" e non "sono pulito"

Il problema enorme per lui, dal punto di vista psicologico, fu l'ipocrisia di chi l'aveva sempre sostenuto e probabilmente altre volte anche coperto che in quell'occasione lo buttò nel fosso e anche nel burrone.

Poi lui, certo, carattere apparentemente forte, ma più' che altro orgoglioso, non ebbe la capacità di farsene una ragione e continuare stando nelle regole consentite dall'ambiente, più' che dai regolamenti

Guarda che probabile fosse più vicino a 60 ..... Quando ebbe l'incidente a Torino i medici hanno nascosto la cartella clinica....
Ma cmq il punto è un altro....ma sto caxxi del complotto era pieno e le sue imprese ser pur bellissime erano FALSE .
se non fosse stato così cavolo ne ha avute di occasioni per rifarsi e poi diciamolo ma di quali pesi non ne poteva più? Dei due incidenti avuti e va Beh quella è sfica. Non certo complotto ....
 
  • Mi piace
Reactions: Luca38

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.672
2.651
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Guarda che probabile fosse più vicino a 60 ..... Quando ebbe l'incidente a Torino i medici hanno nascosto la cartella clinica....

Ma cmq il punto è un altro....ma sto caxxi del complotto era pieno e le sue imprese ser pur bellissime erano FALSE .

se non fosse stato così cavolo ne ha avute di occasioni per rifarsi e poi diciamolo ma di quali pesi non ne poteva più? Dei due incidenti avuti e va Beh quella è sfica. Non certo complotto ....



Più probabile che sapeva di non potersi più dopare impunemente, anche se lui era Pantani, infatti il rientro fu penoso dal punto di vista sportivo...poi è normale che quelli con i prosciutti agli occhi ci vedono come causa principale la sua fragilità emotiva!
 

caffe'

Gregario
17 Ottobre 2012
541
17
Visita sito
Bici
si
ricordo che Pantani disse sempre "mi hanno fregato" e non "sono pulito"


L'equivoco nasce da qui, con la frase mi hanno fregato lasciava intendere che lui con il doping centrava niente ben sapendo di mentire.

Fu un complotto? Puo' essere, ma ne lui ne il suo entourage ha fatto niente per far capire come funzionava il sistema, si fossero redenti, pagando un prezzo salatissimo, chissa', magari la vicenda avrebbe preso una piega diversa.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.672
2.651
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
L'equivoco nasce da qui, con la frase mi hanno fregato lasciava intendere che lui con il doping centrava niente ben sapendo di mentire.



Fu un complotto? Puo' essere, ma ne lui ne il suo entourage ha fatto niente per far capire come funzionava il sistema, si fossero redenti, pagando un prezzo salatissimo, chissa', magari la vicenda avrebbe preso una piega diversa.



Non c'è nessun prof risultato positivo a sostanze dopanti che denuncia il sistema, anzi si auto accusano di avere fatto tutto da soli; se fosse così, ed ovviamente non lo è, mi domando se i medici delle squadre nel mentre di queste pratiche da parte dei loro tesserati stiano a pettinare le bambole ...
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.304
922
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Più probabile che sapeva di non potersi più dopare impunemente, anche se lui era Pantani, infatti il rientro fu penoso dal punto di vista sportivo...!

immagina se non si fosse mai riempito come un uovo quante emozioni avrebbe regalato ai suoi tifosi....possibile anche che non avrebbe mai vinto niente....

io fra lui e di luca preferisco il secondo che almeno ha denunciato e detto come stanno le cose il che per noi cambia nulla, ma per la gente che dorme forse ha fatto nascere qualche sospetto su come sia realmente il ciclismo, infatti una volta che "ti hanno fregato", inizia pure a disintegrarti drogandoti, la vita è tua e ci mancherebbe, ma almeno pentiti di quello che hai fatto e denuncia il tutto, probabile che sarebbe ancora qua se rivelando tutto si fosse tolto il peso invece di tenerselo dentro e sarebbe poi stato probabilmente ancora piu amato

dal punto di vista della denuncia di come è realmente l'ambiente ha perso un'occasione immensa perchè di luca lo hanno ascoltato e creduto in pochi, se parlava lui erano molti di piu ad ascoltarlo
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
immagina se non si fosse mai riempito come un uovo quante emozioni avrebbe regalato ai suoi tifosi....possibile anche che non avrebbe mai vinto niente....

io fra lui e di luca preferisco il secondo che almeno ha denunciato e detto come stanno le cose il che per noi cambia nulla, ma per la gente che dorme forse ha fatto nascere qualche sospetto su come sia realmente il ciclismo, infatti una volta che "ti hanno fregato", inizia pure a disintegrarti drogandoti, la vita è tua e ci mancherebbe, ma almeno pentiti di quello che hai fatto e denuncia il tutto, probabile che sarebbe ancora qua se rivelando tutto si fosse tolto il peso invece di tenerselo dentro e sarebbe poi stato probabilmente ancora piu amato

dal punto di vista della denuncia di come è realmente l'ambiente ha perso un'occasione immensa perchè di luca lo hanno ascoltato e creduto in pochi, se parlava lui erano molti di piu ad ascoltarlo
Non credo che lo avrebbero amato di piu...sarebbe finito come Armstrong...una cosa e certa...l'ambiente e il gruppo lo avrebbero isolato ed emarginato. Ai tempi chi parlava era fuori...
 

savutdame

Gregario
13 Ottobre 2009
560
183
Visita sito
Bici
Bdc + mtb
L'equivoco nasce da qui, con la frase mi hanno fregato lasciava intendere che lui con il doping centrava niente ben sapendo di mentire.

Fu un complotto? Puo' essere, ma ne lui ne il suo entourage ha fatto niente per far capire come funzionava il sistema, si fossero redenti, pagando un prezzo salatissimo, chissa', magari la vicenda avrebbe preso una piega diversa.

Guarda chè è proprio questo il punto:
Le persone a lui vicine dichiarano che Pantani voleva parlare e fare i nomi ! E sostengono che sia stato ucciso proprio per questo motivo.
 

savutdame

Gregario
13 Ottobre 2009
560
183
Visita sito
Bici
Bdc + mtb
I nomi di chi scusa? Di chi lo ha fermato? Del perchè? Dei dottori che lo "curavano"?

I nomi di chi, a suo avviso, lo avevano fregato a Campiglio.
In questi anni ci sono state indagini, accuse, rivelazioni numerosissime interviste ai famigliari e tanti libri, tutti hanno la possibilità di informarsi e quindi credere a ciò che vogliono.
 

caffe'

Gregario
17 Ottobre 2012
541
17
Visita sito
Bici
si
I nomi di chi, a suo avviso, lo avevano fregato a Campiglio.
In questi anni ci sono state indagini, accuse, rivelazioni numerosissime interviste ai famigliari e tanti libri, tutti hanno la possibilità di informarsi e quindi credere a ciò che vogliono.


E secondo te, se lui avesse avuto certezza di essere stato ingannato da gente senza scrupoli che gli ha distrutto carriera prima e vita poi, non avrebbe parlato subito?
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.569
2.606
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
E secondo te, se lui avesse avuto certezza di essere stato ingannato da gente senza scrupoli che gli ha distrutto carriera prima e vita poi, non avrebbe parlato subito?

non voglio fare il difensore di pantani anche perché come scritto sono il primo accusatore, ma che avrebbe dovuto denunciare ??

" mi hanno fregato, hanno combinato il controllo a Campiglio per scoprire che ero dopato, invece di coprirmi ...."

Suvvia....o-o