Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

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Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
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Continuiamo qui ;)

sono gusti, io però nemmeno me lo ricordo l'ultima volta che ho bucato.
quindi mettere lattice al solo scopo di portarselo dietro non lo farei mai.
Poi secca, forma grumi. mah, per me è roba da fare per chi forerebbe ogni 3-4uscite. poi con la pressione della strada bisogna vedere se funziona sempre il lattice.

[MENTION=10256]longjnes[/MENTION] chiaro, sono scelte personali, ma nella discussione apposita da quando la seguo nessuno si è mai lamentato di grumi e più di una persona ha testimoniato di aver risolto una foratura grazie al lattice. Al limite alcuni si sono dovuti fermare e appoggiare il dito sul foro e il buco si è tappato... mille volte meglio che dover cambiare una camera.

Inoltre se si vogliono usare copertoni leggeri il lattice va utilizzato per forza per garantire la tenuta dell'aria.

[MENTION=60166]john.player[/MENTION] i tuoi sono dubbi che hanno solo quelli che non hanno mai provato il tubeless su strada ;)

beh messa così, se non si vuole assolutamente correre il rischio di cambiare camera, il lattice è una soluzione che riduce il rischio. per me il tubless ha senso solo in relazione all'assenza della camera e alla presunta migliore scorrevolezza. Inoltre potrebbe essere migliorativo ,ovviamente senza lattice, in peso anche rispetto ad un copertoncino leggero con camera light, .
A cambiare camera io impiego non più di 2min all'anteriore e 2,5m al posteriore. quindi nel mio caso forare con il lattice non è 1000 volte meglio. Roba che succede meno di una volta all'anno. Se con il lattice usi la pompetta per ristabilire la pressione, rischi che impieghi più di me a cambiare tutto.
anyway per me il copertoncino è solo continental 4000 e tubeless non c'è.

Mi sa che sei un po' conservativo visto che molti stanno abbandonando il 4000 per altri copertoncini ;) Comunque qualcuno di più esperto di me può chiarire alcuni tuoi dubbi... in tutti i casi, io acquisterò sempre ruote da utilizzare tubeless visto che posso anche utilizzarle senza camera.

Sarà ma se foro io la camera la riparo e gonfio con la pompetta. Se devo far tallonare con la co2 e poi non è detto che tenga ecc ecc diventa una scienza meno esatta della normale riparazione e una complicazione affari semplici.

Una volta inserita la camera gonfi come se fosse un normale copertone, non serve la CO2. La scelta di portarsi la CO2 al posto della pompetta per fare meno fatica è identica a chi usa il copertone, va a gusti.

Tra l'altro prima di dover mettere la camera con il Tubeless potrebbe ripararsi con il lattice e se non avviene puoi usare il nastro americano o i kit di riparazione. Pensa che alcuni non si portano neanche la camera d'aria dietro.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
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Tra l'altro prima di dover mettere la camera con il Tubeless potrebbe ripararsi con il lattice e se non avviene puoi usare il nastro americano o i kit di riparazione. Pensa che alcuni non si portano neanche la camera d'aria dietro.
credo che il miglior prodotto da "mali estremi-estremi rimedi", PRIMA di ricorrere alla camera d'aria, sia il catalizzatore.
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
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pare che uscirà a breve una versione GP4000S III tubeless da 23\25\28
rumours parlavano di fine autunno.

Ecco questa sarebbe una bella notizia , in quanto i competitor potrebbero abbasare i prezzi...

Alla fine della fiera io riprenderei i Pro One ...

Sabato ho fatto un giretto , l'anteriore è in buona stato,il posteriore sarebbe da cambiare ...

Sono montati da marzo e avranno superato i 3000 sicuri ...

Visivamente dopo questo tempo si presentano meglio dei "vecchi one" ...

Il posteriore come citato credo sia al limite anche come mescola , in quanto sabato al gonfiaggio, presentava una piccola "macchia" bagnata , come se del lattice fosse fuoriuscito ...
 

yuk

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Bella questa un pro one che si presenta meglio degli one, ci credo solo se arrivi a 6000 km come arrivavo al posteriore con lo one senza mai una foratura ( 76 kg)
 

aleali

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Bella questa un pro one che si presenta meglio degli one, ci credo solo se arrivi a 6000 km come arrivavo al posteriore con lo one senza mai una foratura ( 76 kg)
Io a 6000 non arriverò sicuro... però sono a 3500 circa usati più o meno tutti in questa calda estate su e giù per le montagne e le colline... percorso pure qualche km di strade bianche che oramai sulle colline romagnole abbondano. Con i miei oscillanti 76 80 kg per ora non mi sono mai accorto di avere bucato. Il posteriore non mi sembra così provato in quanto a consumo... sicuramente non ha le stesse caratteristiche dei primi km ma me ne sono accorto sotto la pioggia dove qualche differenza si nota mentre per l'asfalto asciutto la mescola fa ancora il suo lavoro... l'anteriore invece è visivamente come nuovo... certo quando li ho presi non li ho pagati poco, ma ora a 40 euro mi pare che il rapporto qualità prezzo non sia male. Certo trovarli a 30 sarebbe ineguagliabile...

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yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
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triciclo
Io a 6000 non arriverò sicuro... però sono a 3500 circa usati più o meno tutti in questa calda estate su e giù per le montagne e le colline... percorso pure qualche km di strade bianche che oramai sulle colline romagnole abbondano. Con i miei oscillanti 76 80 kg per ora non mi sono mai accorto di avere bucato. Il posteriore non mi sembra così provato in quanto a consumo... sicuramente non ha le stesse caratteristiche dei primi km ma me ne sono accorto sotto la pioggia dove qualche differenza si nota mentre per l'asfalto asciutto la mescola fa ancora il suo lavoro... l'anteriore invece è visivamente come nuovo... certo quando li ho presi non li ho pagati poco, ma ora a 40 euro mi pare che il rapporto qualità prezzo non sia male. Certo trovarli a 30 sarebbe ineguagliabile...

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Rimango sui panaracer che con un aggravio di 30 gr e all'onesto prezzo di 35 euro, mi regalano sicurezza, grip e spero durata almeno di 4-5K km.
I pro one mi sono durati 40 km, lacerati alla prima curva (evidentemente era una serie fallata) rimane comunque anche sugli ultimi, il fianco sottile e la gomma quasi inesistente del battistrada che mi fanno propendere per altre coperture.
 

pavlinko80

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9 Aprile 2014
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c62
Rimango sui panaracer che con un aggravio di 30 gr e all'onesto prezzo di 35 euro, mi regalano sicurezza, grip e spero durata almeno di 4-5K km.
I pro one mi sono durati 40 km, lacerati alla prima curva (evidentemente era una serie fallata) rimane comunque anche sugli ultimi, il fianco sottile e la gomma quasi inesistente del battistrada che mi fanno propendere per altre coperture.
come non condividere, o-o,anche per me molto meglio i panaracer
 

flavio-resana

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16 Ottobre 2009
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Bianchi Specialissima CV
io coi fusion 5 all season tubeless ho forato 1 volta ma sono tornato a casa con pressione ancora decente (3 bar)
Ho risolto inserendo lattice e chiudendo la piccola falla con un mastice specifico per gomma.
ora tutto ok, gonfiati a 8 bar non hanno perso pressione.

Diciamo che hanno la mescola molto morbida, in effetti sarebbe stato meglio montarli qua ad ottobre per l'inverno....e penso farò così insieme ad un set di ruote da battaglia.o-o
 

ibondio

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23 Dicembre 2010
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un cannibale ed un ferro
Gli One quanto ti duravano?
[MENTION=30090]ibondio[/MENTION] a te quanto durano gli One?
Bisogna fare un paio di premesse prima di fare un paragone: Io sono 194cm, quindi la geometria delle mie bici mi porta a gravare con tutto il peso sulla ruota posteriore; poi sono over 100kg; poi non sono uno da grandi dislivelli, quindi l'anteriore non si prende carico di lunghe frenate in discesa; poi non sono uno che tira le coperture alle tele, quando squadrano per me è ora di sostituirli.
Fatte le premesse, il posteriore lo cambio ai 3000/3500, l'anteriore a oltre 6000 è nuovo. (solo una foratura all'anteriore che si è sigillata in corsa col lattice)
Ormai sono in procinto di cambiare questi One da 23 con dei One 25mm comprati qualche mese fa. Ma l'anteriore me lo tengo di scorta, magari lo accoppio con un 23 nuovo al prossimo giro o tubelessizzo (...azz ho creato un nuovo neologismo, qualcuno ha il telefono dell'Accademia della Crusca?:mrgreen:) il muletto che uso in allenamento infrasettimanale.
 

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
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Trofarello (TO)
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BMC SLR01
Dico la mia sulla durata dei Pro One da 25mm, peso ciclista 100kg, altezza 1.78, utilizzati circa 100gg da giugno ad oggi con cerchi Fulcrum R0 2WF C15 (mod. 2015), velocità media (calcolata da Strava) di circa 27.5 km/h, in piano circa 35kmh, lento in salita (immaginate xchè!! :wacko: diciamo che riesco a tenere i 10kmh con pendenza media del 7-8% per qualche chilometro, meglio se pochi!! :mrgreen:), discretamente pazzo in discesa.
Sappiate che ho poca esperienza (14 mesi di BDC in totale).

Anteriore: mai forato, pressione di utilizzo fra i 6.5 e 7.5 bar (ho fatto un pò di prove), 3500 km, è ancora in ottime condizioni e non sembra neppure spiattellato (da montato ed in pressione, forse inganna), solo una piccolissima screpolatura sulla spalla comparsa sui 2000km che non si è più allargata e non mi sembra problematica.

Posteriore 1: ha percorso 1300km con pressione fra i 7.5 e gli 8.5 bar, poi ho forato, sono rientrato con circa 4-5 bar residui grazie al lattice, però con pressioni maggiori si riapriva il foro, seppur piccolo, e l'ho smontato.
Evidenzia già un bel spiattellamento (credo che il consumo si evidenzi maggiormente da smontato), stasera (finalmente) proverò a tacconarlo con le toppe per camera Pax consigliate dallo sceicco, con l'idea di farci ancora una millata di km sempre al posteriore, vedremo se terrà e con quale durata residua.

Posteriore 2: dopo quasi 2000 km fra i 7 e 8 bar non so cosa diavolo ho preso per strada, ma ha un foro importante (2-3 mm di diametro con tele sfibrate e distacco di circa 8x3mm di battistrada, il lattice è stato inutile), da smontato è spiattellato più o meno come il primo posteriore, credo non tenterò nemmeno di ripararlo, troppo alto il rischio che la toppa ceda ed oramai è cmq a fine vita.

Tutti scendono di pressione di circa 1 bar dopo un due/tre gg di inutilizzo.

Giudizio finale:
- mi sono piaciuti molto, ritengo adeguata la durata considerato che è un TLR da 250-260gr (alla bilancia) da prestazione e non da GF, ottima tenuta sull'asciutto (con un pochino di sottosterzo in curve strette in discesa)
- primo neo, la tenuta sul bagnato: in un primo caso mi ha "preso sotto" l'anteriore in un tornante a 20kmh già solo con asfalto poco umido, in un'altra occasione il posteriore mi si è intraversato a circa 30-35 kmh in una ampia rotonda... in entrambi i casi mi sono salvato (ho avuto culo!), ma non è che possa dire che sull'umido mi diano sicurezza.
Magari è pure dovuto alle alte pressioni da me utilizzate (obbligate, altrimenti spancia).
- secondo neo: il posteriore sembra soffrire i circa 70kg "medi" che gli butto sopra, si consuma in fretta ed in salita nonostante gli 8 bar abbondanti spancia un pò... forse è troppo minimalista per il mio "quintalaggio"!! :cry:

Ho ordinato due Hutchinson Fusion 5 Performance (forse sarebbero stati più adeguati gli All Season, vista la stagione in arrivo, ma pesano ancora di più e sembrerebbero durare meno, leggendo sul forum), sempre da 25mm, sperando che essendo TL "veri" siano un pò più rigidi di spalla e quindi reggano meglio il mio peso, permettendomi di scendere a 6 bar davanti e 7-7,5 dietro.
Spero di non sentire troppo l'aumento di circa 60 gr per ruota (quando cambiai i copertoncini da GP4000IIs a UltraSportII me ne accorsi, accidenti!!!) sennò poi m'incacchio, anche se si va verso l'inverno e si "sale" di meno...
Se terranno la pressione senza lattice, potrei decidere di rischiare a non mettercelo... almeno fino alla prima volta che forerò e resterò a piedi (naturalmente bestemmiando!! :mrgreen::mrgreen:)

Avrei scelto i Panaracer (9€/cad in meno), ma leggendo sempre qui sul forum che sono molto morbidi di spalla e più stretti nella reale misura, ho preferito il Fusion 5, speriamo bene.

Vedremo come vanno, se le mie aspettative saranno rispettate non mi stupirei il prossimo cambio di montare all'anteriore il Pro One (o addirittura provare il Corsa Speed TLR!) ed al posteriore il Fusion 5, magari entrambi da 23, che meglio si dovrebbero adattare al C15 degli R0 e sono più leggeri (ed anche per provare un 23 che in pratica non li ho mai avuti!!).

Questo lungo post è anche per ringraziarvi tutti per i tanti commenti letti su questo thread e quelli specifici per i copertoncini menzionati: le vostre esperienze mi hanno portato alle conclusioni di cui sopra... speriamo siano quelle giuste!! o-o o-o
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
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Bella questa un pro one che si presenta meglio degli one, ci credo solo se arrivi a 6000 km come arrivavo al posteriore con lo one senza mai una foratura ( 76 kg)

L'anno scorso il vecchio One è arrivato a 4500 .. ma lateralmente era tutta una crepa.....

Questo forse arriverà a 4000 , ma ora passo alla mtb!!!

Comunque come ho detto più volte ,a mio parere i Pro One vanno usati a pressioni + alte dei vecchi...

L'anno venturo vedremo cosa ci offriranno le case :cry:
 

yuk

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L'anno scorso il vecchio One è arrivato a 4500 .. ma lateralmente era tutta una crepa.....

Questo forse arriverà a 4000 , ma ora passo alla mtb!!!

Comunque come ho detto più volte ,a mio parere i Pro One vanno usati a pressioni + alte dei vecchi...

L'anno venturo vedremo cosa ci offriranno le case :cry:

Anch'io sono già al 50% delle uscite in MTB, comunque dal panaracer non mi schiodo finche non m presentano un gp 4000 tubeless o meglio ancora un michelin tubeless.

o-o
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
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Ok li proverò !!!

Piccolo OT .. quanto lattice hai sparato nei Schwalbhe Racing Ralph da mtb??
Io 2 dosi da 60ml e ora tengono:-x:-x:mrgreen::mrgreen:

Non ti sò dire, ma ho rabboccato ancora dopo la prima volta e dopo una settimana di non utilizzo il lattice ha tappato i micro fori.
Il mio è il modello non tubeless e neanche tubeless ready ma il modello copertoncino convertibile.
Dopo disamina con un biker più esperto ho scoperto di aver fatto questi errori:
Non aver sgrassato la gomma prima di latticizzarla.
Aver usato lattice molto liquido.
Usando il pesto più denso, bastava prendere la gomma sgrassata e con un pennello pitturarla internamente di lattice, in un giorno avrei avuto la tenuta pressochè totale.
Vabbè non si finisce mai di imparare.
 
Stato
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