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Mi sa che sei un po' conservativo visto che molti stanno abbandonando il 4000 per altri copertoncini Comunque qualcuno di più esperto di me può chiarire alcuni tuoi dubbi... in tutti i casi, io acquisterò sempre ruote da utilizzare tubeless visto che posso anche utilizzarle senza camera.
Una volta inserita la camera gonfi come se fosse un normale copertone, non serve la CO2. La scelta di portarsi la CO2 al posto della pompetta per fare meno fatica è identica a chi usa il copertone, va a gusti.
Tra l'altro prima di dover mettere la camera con il Tubeless potrebbe ripararsi con il lattice e se non avviene puoi usare il nastro americano o i kit di riparazione. Pensa che alcuni non si portano neanche la camera d'aria dietro.
sono gusti, io però nemmeno me lo ricordo l'ultima volta che ho bucato.
quindi mettere lattice al solo scopo di portarselo dietro non lo farei mai.
Poi secca, forma grumi. mah, per me è roba da fare per chi forerebbe ogni 3-4uscite. poi con la pressione della strada bisogna vedere se funziona sempre il lattice.
[MENTION=10256]longjnes[/MENTION] chiaro, sono scelte personali, ma nella discussione apposita da quando la seguo nessuno si è mai lamentato di grumi e più di una persona ha testimoniato di aver risolto una foratura grazie al lattice. Al limite alcuni si sono dovuti fermare e appoggiare il dito sul foro e il buco si è tappato... mille volte meglio che dover cambiare una camera.
Inoltre se si vogliono usare copertoni leggeri il lattice va utilizzato per forza per garantire la tenuta dell'aria.
[MENTION=60166]john.player[/MENTION] i tuoi sono dubbi che hanno solo quelli che non hanno mai provato il tubeless su strada
beh messa così, se non si vuole assolutamente correre il rischio di cambiare camera, il lattice è una soluzione che riduce il rischio. per me il tubless ha senso solo in relazione all'assenza della camera e alla presunta migliore scorrevolezza. Inoltre potrebbe essere migliorativo ,ovviamente senza lattice, in peso anche rispetto ad un copertoncino leggero con camera light, .
A cambiare camera io impiego non più di 2min all'anteriore e 2,5m al posteriore. quindi nel mio caso forare con il lattice non è 1000 volte meglio. Roba che succede meno di una volta all'anno. Se con il lattice usi la pompetta per ristabilire la pressione, rischi che impieghi più di me a cambiare tutto.
anyway per me il copertoncino è solo continental 4000 e tubeless non c'è.
Mi sa che sei un po' conservativo visto che molti stanno abbandonando il 4000 per altri copertoncini Comunque qualcuno di più esperto di me può chiarire alcuni tuoi dubbi... in tutti i casi, io acquisterò sempre ruote da utilizzare tubeless visto che posso anche utilizzarle senza camera.
Sarà ma se foro io la camera la riparo e gonfio con la pompetta. Se devo far tallonare con la co2 e poi non è detto che tenga ecc ecc diventa una scienza meno esatta della normale riparazione e una complicazione affari semplici.
Una volta inserita la camera gonfi come se fosse un normale copertone, non serve la CO2. La scelta di portarsi la CO2 al posto della pompetta per fare meno fatica è identica a chi usa il copertone, va a gusti.
Tra l'altro prima di dover mettere la camera con il Tubeless potrebbe ripararsi con il lattice e se non avviene puoi usare il nastro americano o i kit di riparazione. Pensa che alcuni non si portano neanche la camera d'aria dietro.