Barretta carbo o panino al prosciutto e formaggio ?

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.912
2.122
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Esatto,"stare a stecchetto" è assolutamente soggettivo, per tanta gente vuol dire farsi SOLO tre etti di pasta a cena invece che mezzo chilo.

Invece dimagrire è un fatto oggettivo.

Beh per quanto mi riguarda sono in costante deficit calorico, specie durante il weekend. Eppure non va via un grammo.
Da maggio mi è venuta su un po' di pancetta, circa 1.5 kg in più rispetto a febbraio. Sinceramente non me lo spiego, sebbene qualche sgarro ogni tanto (ma ci mancherebbe altro). Forse il nostro corpo appena arriva qualcosa che può mettere a riserva lo stipa immediatamente e poi a gettarlo via ci vogliono 10gg di perfezione assoluta, che se non c'è evidentemente continua ad accumulare fintantoché non arriva ad un punto di equilibrio ponderale.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Beh per quanto mi riguarda sono in costante deficit calorico, specie durante il weekend. Eppure non va via un grammo.
Da maggio mi è venuta su un po' di pancetta, circa 1.5 kg in più rispetto a febbraio. Sinceramente non me lo spiego, sebbene qualche sgarro ogni tanto (ma ci mancherebbe altro). Forse il nostro corpo appena arriva qualcosa che può mettere a riserva lo stipa immediatamente e poi a gettarlo via ci vogliono 10gg di perfezione assoluta, che se non c'è evidentemente continua ad accumulare fintantoché non arriva ad un punto di equilibrio ponderale.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Scusami, ma se sei in costante deficit calorico, salvo qualche sgarro ( e già qui c'è una contraddizione in termini) e sei aumentato di 1,5 kg... sei un extraterrestre, quindi nessun consiglio o metodologia sperimentata sulla razza umana ti potrebbe far dimagrire... [emoji23]
Scherzo, te lo dico ironicamente, ma la realtà è questa

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mr.Wolf

Pignone
13 Agosto 2013
112
4
Prov. Parma
Visita sito
Bici
Bianchi via Nirone 7
Mi sono letto diversi topic , ma il livello avanzato delle discussioni non mi permette di capire bene ...

Mi sono seriamente rimesso in sella da un paio di mesi , Dopo anni di difficoltá varie ...

La bici mi sta aiutando tanto sul fronte psicologico , ora , insieme al divertimento e al rilassamento mentale , mi piacerebbe perdere qualche ( tanti ) kg ....

Posto che ho 35 anni , un metabolismo lentissimo che soffre parecchio i carboidrati ( se sgarro con pane o pasta la bilancia si imbizzarisce subito ) mangio comunque poco , mi alimento in maniera sana , cio nonostante ho circa 10-12 kg di troppo ... In un paio di mesi di bici sono riuscito a perdere 2,5 kg ...

Amo la salita , in pianura non mi diverto proprio , e non mi piace passeggiare , tendo quindi a lavorare (probabilmente visto che non ho il cardio ) sulla soglia e oltre ...

Mediamente le mie uscite sono di una 40 ina di km con dislivelli di 600-800 m .

Non ho mai sofferto la fame nelle 2 ore 2 ore e mezzo .... Continuo cosí ? Senza smangiucchiare nulla ?

Per un dimagrimento piú rapido sarebbe meglio facessi pianura sottosoglia ?

Il cardio é essenziale ?

In caso allungassi i kilometraggi , dovrei prevedere di portare qualcosa da mangiare o l'unico effetto sarebbe un dimagrimento piú veloce ?

In questo ultimo caso credo che il rischio potrebbe essere uno spegnimento di luce , cosa dovrei mangiare e ogni quanto , per tenere un lumicino acceso quanto basta per non andare in crisi e continuare a perdere peso ?

Grazie e scusate le mille domande ....

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.912
2.122
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Scusami, ma se sei in costante deficit calorico, salvo qualche sgarro ( e già qui c'è una contraddizione in termini) e sei aumentato di 1,5 kg... sei un extraterrestre, quindi nessun consiglio o metodologia sperimentata sulla razza umana ti potrebbe far dimagrire... [emoji23]
Scherzo, te lo dico ironicamente, ma la realtà è questa

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Per sgarro non si intende un surplus calori sul totale ma evidentemente qualche alimento non consono al mantenimento di un adeguato e corretto stato di wellness.
Ad esempio una super granita con brioche postWO piuttosto che una sana colazione equilibrata.
A parte ste baggianate (saranno 400 kCal (però con tanti grassi e zuccheri semplici e niente proteine) domenicali, ripeto che normalmente in media consumo 1000 kJ in bici (sabato e domenica molto di più), durante e prima ne mangerò 200 al max (sabato d domenica chiaramente di più, ma sempre intorno alle 400-500), durante la giornata credo intorno a 1500-2000 (la domenica arriverò a 2500) con pochi CHO tra semplici e complessi (sono sicuramente tra 3 e 5 gr/kg ordinariamente) spesso senza nemmeno amidi, eppure ho preso questo peso extra rispetto a qualche mese fa.
Possibile che vi sia un eccesso proteico, li sono oltre 2 gr/kg, alle volte sfioro anche i 3...

Inviato dal mio HTC Desire 620 utilizzando Tapatalk

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.799
28.457
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Anche io uso i paninetti col miele, ma poi non vi si scioglie il miele dopo un po?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

dipende quanto ne metti...
poi il pane lo assorbe...
qual'è la difficoltà che riscontri?
io uso dei paninetti (bocconcini, due morsi ed è finito) al latte, tolgo un po' di mollica, così c'è più spazio per il ripieno, metto un cucchiaino di miele o marmellata (o mix dei due), se il panino è previsto per le fasi iniziali di un giro particolarmente lungo/impegnativo, aggiungo un velo di formaggio spalmabile o, meglio, ricotta.

p.s. io difficilmente uso i panini, è solo l'opzione di riserva, il pane non riesco a deglutirlo tanto facilmente, soprattutto in situazioni "gara"...rischio di strozzarmi:wacko:

fabbio

Apprendista Passista
27 Aprile 2014
939
91
Roma Nord
Visita sito
Bici
Caad 12 Ultegra
dipende quanto ne metti...
poi il pane lo assorbe...
qual'è la difficoltà che riscontri?
io uso dei paninetti (bocconcini, due morsi ed è finito) al latte, tolgo un po' di mollica, così c'è più spazio per il ripieno, metto un cucchiaino di miele o marmellata (o mix dei due), se il panino è previsto per le fasi iniziali di un giro particolarmente lungo/impegnativo, aggiungo un velo di formaggio spalmabile o, meglio, ricotta.

p.s. io difficilmente uso i panini, è solo l'opzione di riserva, il pane non riesco a deglutirlo tanto facilmente, soprattutto in situazioni "gara"...rischio di strozzarmi:wacko:
Io prendo delle mimi baguette e le divido in due, metto uno strato di miele e poi lo metto nella stagnola, forse e qui che sbaglio? Perché poi mi ritrovo con tutto il miele sciolto fuori dal panino, le barrette non le posso usare perché sono intollerante al glutine e lattosio...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.799
28.457
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Io prendo delle mimi baguette e le divido in due, metto uno strato di miele e poi lo metto nella stagnola, forse e qui che sbaglio? Perché poi mi ritrovo con tutto il miele sciolto fuori dal panino, le barrette non le posso usare perché sono intollerante al glutine e lattosio...

immagino un pane senza glutine, forse il "problema" è quello, magari "assorbe" meno. è solo un ipotesi, non ho idea di quel che usi...

p.s. intolleranza accertata? celiachia?

p.p.s. esistono barrette e gel certificate gluten free...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.799
28.457
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ciao l'uscita di ieri e' andata meglio di quanto mi aspettassi, mi sono alimentato diciamo quasi sufficentemente, la sera prima pasta abbondante, e tanta frutta secca visto che ho carenza di ferro e barretta di proteina, la mattina frullato banana uovo e un pizzico di latte con fette biscottate e marmellata(giusto 4 fette spalmate non un barattolo), durante il giro 2 barrette borraccia magnesioo potassio e vitamina b e c e una latra con acqua, a 100 km ho mangiato un panino prosciutto e provalo.
sono tornato a casa stanco in riserva di energia anche perche' ho tirato un po' , alla fine c'e' lo fatta senza finire la benzina, rifaro' la stessa alimentazione per altri giri lunghi ;-)
https://www.strava.com/activities/739390661

il panino l'avrei mangiato all'inizio...

però mi sorprendo, in 5h30' hai mangiato poco (IMHO) , affermi di essere arrivato al limite con le energie, ma ripeterai la stessa alimentazione...
va beh...

dopo, a casa, che fame avevi? normale? da svuotare il frigo?

fabbio

Apprendista Passista
27 Aprile 2014
939
91
Roma Nord
Visita sito
Bici
Caad 12 Ultegra
immagino un pane senza glutine, forse il "problema" è quello, magari "assorbe" meno. è solo un ipotesi, non ho idea di quel che usi...

p.s. intolleranza accertata? celiachia?

p.p.s. esistono barrette e gel certificate gluten free...
Si, il pane e senza glutine.
La fregatura e che non sono celiaco ma solo sensibile al glutine ma geneticamente predisposto, sono border line, cosi dice. I gel li ho trovati, ma le barrette, quelle della proaction, sono un po difficili da trovare.
I gel andrebbero usati verso la fine della gara/allenamento giusto? E le barrette invece si sostituiscono al panino? E quante barrette al massimo si possono mangiare, perché tipo domenica durante la gf di Roma mi sono mangiato 4 paninetti col miele in 4h30, se ne possono mangiare altrettante di barrette?
Grazie, e scusa se ti rompo...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.799
28.457
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
La fregatura e che non sono celiaco ma solo sensibile al glutine ma geneticamente predisposto, sono border line, cosi dice. I gel li ho trovati, ma le barrette, quelle della proaction, sono un po difficili da trovare.
I gel andrebbero usati verso la fine della gara/allenamento giusto? E le barrette invece si sostituiscono al panino? E quante barrette al massimo si possono mangiare, perché tipo domenica durante la gf di Roma mi sono mangiato 4 paninetti col miele in 4h30, se ne possono mangiare altrettante di barrette?

gel/barrette/panini sono perfettamente intercambiabili, soprattutto se sono solo di carbo, se prendi un gel all'inizio non succede nulla, anzi ci sono situazioni dove per vari motivi (concitazione, salita, ritmo elevato) è più facile assumere un gel che una barretta o panino. se prendi qualcosa che ha un po' di grassi e proteine e meglio nelle parti iniziali per via del fatto che l'assorbimento è un poco più lento, magari alla fine ti serve qualcosa di più rapido, ma sono dettagli...

le quantità da assumere sono molto semplici 40-60g di carbo ogni ora di attività...

syform fa qualcosa senza glutine
http://www.syform.com/wp-content/themes/syform/schedeprodotto/SYBARENERGYFRUIT.pdf

fabbio

Apprendista Passista
27 Aprile 2014
939
91
Roma Nord
Visita sito
Bici
Caad 12 Ultegra
gel/barrette/panini sono perfettamente intercambiabili, soprattutto se sono solo di carbo, se prendi un gel all'inizio non succede nulla, anzi ci sono situazioni dove per vari motivi (concitazione, salita, ritmo elevato) è più facile assumere un gel che una barretta o panino. se prendi qualcosa che ha un po' di grassi e proteine e meglio nelle parti iniziali per via del fatto che l'assorbimento è un poco più lento, magari alla fine ti serve qualcosa di più rapido, ma sono dettagli...

le quantità da assumere sono molto semplici 40-60g di carbo ogni ora di attività...

syform fa qualcosa senza glutine
http://www.syform.com/wp-content/themes/syform/schedeprodotto/SYBARENERGYFRUIT.pdf
Grazie, perche non ho mai provato a prendere solo gel. Pensavo non ti "saziassero" come un panino...
Grazie anche del link...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.799
28.457
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
  • Mi piace
Reactions: fabbio

biasion

Gregario
9 Marzo 2009
594
13
ROMA
www.strava.com
Bici
cervélo R5 2014
il panino l'avrei mangiato all'inizio...

però mi sorprendo, in 5h30' hai mangiato poco (IMHO) , affermi di essere arrivato al limite con le energie, ma ripeterai la stessa alimentazione...
va beh...

dopo, a casa, che fame avevi? normale? da svuotare il frigo?

non mi andava di portarmi dietro anche il panino avevo le tasche piene con la mantellina bandana telefono 3 barrette camera d'aria, lo preso sul posto, in seguito fare la stessa alimwentazione ma con meno km visto che di media non supero mai i 90 km, quando sono arrivato mi stavo mancgiando anche il tavolo :mrgreen:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.799
28.457
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
non mi andava di portarmi dietro anche il panino avevo le tasche piene con la mantellina bandana telefono 3 barrette camera d'aria, lo preso sul posto, in seguito fare la stessa alimwentazione ma con meno km visto che di media non supero mai i 90 km, quando sono arrivato mi stavo mancgiando anche il tavolo :mrgreen:

normale...mangiando poco succede questo...
mangiare durante serve in parte per avere un po' di carburante e in parte per evitare di essere famelici per tutto il giorno (o giorni...):mrgreen:

ma hai mangiato anche le barrette o solo 2 banane e il panino???

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.077
12.727
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR

queste sono barrete gluten free:
http://www.wnc2.biz/volchem-promeal-energy-12-barrette-da-40gr.html
http://www.wnc2.biz/ethic-sport-mini-energy-12-barrette-da-20gr.html

• Mi piace
Reactions: fabbio