Boh la pensavo esattamente come te, poi quando iniziai a fare il finto corridore, mi son detto non puoi non partecipare una volta, cosi come feci per la Selle Italia.
Così partecipai la prima volta, pur sapendo che non era una GF per me, salite corte, finale in pianura senza via di scampo, e poi boh correre al mare a maggio inoltrato mi sembrava un contro senso.
Arrivai il sabato sera, e dopo qualche corsa a recuperare pettorale andai a V.le Carducci per cenare e ho subito notato un'atmosfera particolare, di una grande festa.
I miei dubbi erano relativi al fascino del percorso, invece ogni km che pedalavo era sempre più bello, più entusiasmante, forse anche perchè partivo dalla gialla e avevo davanti a me tantissimi da superare, ogni fine colle c'era un gruppo nuovo con cui comunque condividevi qualcosa.
L'entusiasmo di tutta la gente che c'era ad attenderci, il pasta party finale, tutte le persone che ognuno raccontava la sua gara, da chi ci aveva messo 6 h a chi ce ne aveva messe 10, ognuno di loro era felice.
Poi l'accoglienza Romagnola è la ciliegina sulla torta di tutto.
Quest'anno che non ho corso, ma ho partecipato è stato bellissimo ed emozionante lo stesso, anzi a tratti anche più bello.
Per me
Santini esclusa, per ovvi motivi, è la più bella.
PS: quando ho partecipato alla Selle Italia ho avuto l'esatto effetto contrario.
PS2: le più grandi come le ho prese a Cesenatico