In fuori soglia....in salita

pandabiker

Novellino
22 Giugno 2016
27
2
viterbo
Visita sito
Bici
festina specialized
Salve, ho 700 km da metà giugno nelle gambe e noto che vado facilmente oltre la mia soglia (169) quando sono a metà di una salita al 7/8% di pendenza.....la domanda mia: è normale andare fuori soglia anche perché per non oltrepassarla dovrei quasi andare lentissimo...

Inviato dal mio HUAWEI Y560-L01 utilizzando Tapatalk

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Salve, ho 700 km da metà giugno nelle gambe e noto che vado facilmente oltre la mia soglia (169) quando sono a metà di una salita al 7/8% di pendenza.....la domanda mia: è normale andare fuori soglia anche perché per non oltrepassarla dovrei quasi andare lentissimo...

Magari quella non è la tua soglia

pandabiker

Novellino
22 Giugno 2016
27
2
viterbo
Visita sito
Bici
festina specialized
Con due metodi: 220 a cui tolgo l'età 53 anni. Oppure da 182 che è il massimo che ho raggiunto sul cardio a tutta...moltiplicò x 0,93. ...entrambi mi danno 169

• Mi piace
Reactions: rosetta

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Con due metodi: 220 a cui tolgo l'età 53 anni. Oppure da 182 che è il massimo che ho raggiunto sul cardio a tutta...moltiplicò x 0,93. ...entrambi mi danno 169

220 - età è la formuletta per il calcolo della fcmax e non della soglia e come vedi nel tuo caso parrebbe sbagliata.
Bisognerebbe fare un test sotto sforzo massimale.
Per quanto riguarda la soglia test del lattato o di conconi.
Con le formulette si hanno solo valori di media che posssono risultare molto sballati o fuorvianti

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.631
266
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
OK ma la domanda di partenza era se il ciclista in salite di 1/ 2 km va sempre fuori soglia oppure no?

Se sei allenato non credo..o almeno , per quanto mi riguarda ...
Dipende da come ti alleni...e da come pedali ...potenza? Agilità ?
Io su salite all' 8% in pieno stato di forma sono al 60-70% ...
Considera però...che io 700km li faccio in un mese ....di media....o-o

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
OK ma la domanda di partenza era se il ciclista in salite di 1/ 2 km va sempre fuori soglia oppure no?

ci vai pure in pianura se è per quello,dipende dall' intensità..........:mrgreen:
comunque con solo 700 km nelle gambe è facile che in salita ci si arrivi,piu ti alleni e meno fatica fai,ovvio no...;nonzo%
nello specifico di che salita parliamo?

• Mi piace
Reactions: rosetta

pandabiker

Novellino
22 Giugno 2016
27
2
viterbo
Visita sito
Bici
festina specialized
ci vai pure in pianura se è per quello,dipende dall' intensità..........:mrgreen:
comunque con solo 700 km nelle gambe è facile che in salita ci si arrivi,piu ti alleni e meno fatica fai,ovvio no...;nonzo%
nello specifico di che salita parliamo?
Infatti ,pecoranera, mi capita anche in pianura quando spingo a tutta come se fosse una volata...

Fabi00

Pignone
28 Ottobre 2015
298
2
Catania
Visita sito
Bici
SRL400

Ciao, riguardo la soglia ci sono parecchi post ma partiamo da una formuletta classica : (220-Età)*0.93, nel tuo caso circa 155.

Ma questa è la teoria, nel senso che una persona che per la prima volta sale in bdc anche se giovane può avere una soglia reale più bassa di uno più anziano ma allenato, dipende da tanti fattori....o-o

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB

una visita medico sportiva con prova da sforzo potrebbe darti dati più accurati e potrai ottenere parametri certi su cui basare i tuoi allenamenti e ti togli i dubbi ;-)

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
approfitto e posto un caso di un mio compagno di uscite. Da quello che abbiamo appurato dovrebbe avere una fcmax di circa 185. In pianura se non esageriamo sta bene intorno ai 140/150 ma gia qui se alziamo un po ilritmo inizia l'affanno. Appena troviamo la salita le pulsazioni salgono e inizia il fiatone ma la cosa strana e che con il cuore a 170/180 continua a salire fino in cima e questo anche per km. Questa cosa a noi appare un po strana.
P.s. i dati sono accertati e verificati visto che anche noi ervamo abbastanza increduli. Visita medica agonistica ogni anno sensa problemi.