Riflessione su prezzi gran fondo

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Quindi Merckx il più grande di tutti (opinabile?) che conquista lì la sua prima maglia rosa nel 68 dopo una rimonta eccezionale, non è all'altezza di Coppi, o di Pantani (:wacko:), o di Hinault o di Hampsten (triplo :wacko::wacko::wacko:). Nella memoria ti torna il Gavia dell'88, però ti torna anche la tappa annullata delle 3 Cime del 67....quindi direi che sono nella storia del ciclismo entrambe.
Suvvia Michele o-o
Io ho la memoria buona :mrgreen: (e mi ricordo molto altro, anche Rabottini ai Piani Resinelli)
Il cicloamatore medio no.

E nell'immaginario collettivo le Tre Cime non sono ricordate per imprese leggendarie. Di epico c'è solo la fatica per arrivare in cima. E capisco che possa attrarre anche se finora i numeri non l'hanno dimostrato.

Anche le salite dell'Oetztaler non hanno niente di mitologico (forse la cavalcata di Pantani sul Giovo nel 94 ma la ricordano in pochi, perché il giorno dopo ci fu l'Aprica) eppure terminarla equivale per molti a "impresa" e attrae tanta gente.

Sul Manghen non credo ci sia mai passato il Giro eppure con la retorica del Lupo è diventata una sfida leggendaria cui si sottopongono ogni anno migliaia di cicloamatori.

Oppure i 5000 di Roma, da cosa sono attratti? Probabilmente da Roma Città Eterna e dal Colosseo, non certo dal Murus di Rocca di Papa (almeno si salisse ai Campi di Annibale dove il Giro del Lazio spesso è stato giocato)

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.786
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
Vabbè. Le visioni in cima a certe salite ce le abbiamo tutti :mrgreen:

Era la citazione di una canzone, per enfatizzare il Tuo discorso sul mito di certe salite!!!

PS: per tornare al discorso del mito, a casa ho un bel libro con tutte le salite over 2000 d'Europa ed è proprio una soddisfazione rileggere la storia di ciascuna di esse, con la narrazione dei passaggi dei grandi giri, e poi aggiungere alla fine "Pizzirilloo l'ha scalata il XX/XX/XXXX lottando tra la vita e la morte" :mrgreen:.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
..........
E nell'immaginario collettivo le Tre Cime non sono ricordate per imprese leggendarie. .........
Per te è così. E lo rispetto. Ma solo per te. Io ne sento parlare da bambino di quelle. Ben prima che cominciassi a pensare di poter provare a salirci non in auto.
p.s. la prima edizione non attrasse nemmeno gli attuali 9000 che fanno ora la MdD.

Ultima modifica:

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Che differenza c'e' fra noi che aspiriamo a farci cronometrare sulla stessa salita in cui e' passato Merckx nel 1967 e la signora che spende qualche centinaia di euro per la borsa LV? Siamo tutti schiavi del marketing, o stiamo dando sfogo alla nostra passione?

La domanda e': perche' fare la certa salita nell'ambito della GF la rende piu' mitica che farla per cavoli nostri una domenica qualunque? Sara' che sono non-ricettivo a certi messaggi (vedi bdc comprata al decathlon) ma proprio non ci arrivo. Sara' un mio limite ma a me piace fare la GF per la GF, non perche' su quel granellino di asfalto e' passato a suo tempo il tubolare di Gianni Bugno. Detto questo, non vedo proprio nessunissima differenza a misurarmi sul valico di Sassotetto piuttosto che sul Pordoi.

Capisco di essere in minoranza e che il mondo cicloamatoriale segue, in linea di massima, logiche diverse.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.800
28.457
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Io ho la memoria buona :mrgreen: (e mi ricordo molto altro, anche Rabottini ai Piani Resinelli)
Il cicloamatore medio no.

E nell'immaginario collettivo le Tre Cime non sono ricordate per imprese leggendarie. Di epico c'è solo la fatica per arrivare in cima. E capisco che possa attrarre anche se finora i numeri non l'hanno dimostrato.

Anche le salite dell'Oetztaler non hanno niente di mitologico (forse la cavalcata di Pantani sul Giovo nel 94 ma la ricordano in pochi, perché il giorno dopo ci fu l'Aprica) eppure terminarla equivale per molti a "impresa" e attrae tanta gente.

Sul Manghen non credo ci sia mai passato il Giro eppure con la retorica del Lupo è diventata una sfida leggendaria cui si sottopongono ogni anno migliaia di cicloamatori.

Oppure i 5000 di Roma, da cosa sono attratti? Probabilmente da Roma Città Eterna e dal Colosseo, non certo dal Murus di Rocca di Papa (almeno si salisse ai Campi di Annibale dove il Giro del Lazio spesso è stato giocato)

insomma...

https://www.youtube.com/watch?v=c7rwgFqH5tA

treviso - alpe di pampeago 2012 :mrgreen::-x

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Che differenza c'e' fra noi che aspiriamo a farci cronometrare sulla stessa salita in cui e' passato Merckx nel 1967 e la signora che spende qualche centinaia di euro per la borsa LV? Siamo tutti schiavi del marketing, o stiamo dando sfogo alla nostra passione?

La domanda e': perche' fare la certa salita nell'ambito della GF la rende piu' mitica che farla per cavoli nostri una domenica qualunque? Sara' che sono non-ricettivo a certi messaggi (vedi bdc comprata al decathlon) ma proprio non ci arrivo. Sara' un mio limite ma a me piace fare la GF per la GF, non perche' su quel granellino di asfalto e' passato a suo tempo il tubolare di Gianni Bugno. Detto questo, non vedo proprio nessunissima differenza a misurarmi sul valico di Sassotetto piuttosto che sul Pordoi.

Capisco di essere in minoranza e che il mondo cicloamatoriale segue, in linea di massima, logiche diverse.

bello il sassotetto...ma prima e dopo...poca roba

prima del pordoi c'è il campolongo...dopo il sella il gardena il campolongo il giau e il falsarego...beh...scusa se è poco :mrgreen:

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5

prima del pordoi c'è il campolongo...dopo il sella il gardena il campolongo il giau e il falsarego...beh...scusa se è poco :mrgreen:

Ma quindi la corsa e' mitica perche' e' dura, o perche' ci sono passati i mostri sacri del ciclismo? Vedo che ognuno la vede diversamente, e la corsa dura la fai tranquillamente anche in appennino, se questo e' cio' che vai cercando per definire il livello di miticita'.

Mi sembra di capire che siamo tutti ampiamente vittime del marketing cicloamatoriale, cosa anche comprensibile e giustificabile visto che si tratta del soddisfacimento di una propria passione.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Nessuna, e non ho nessuna intenzione di spendere n-centinaia di euro per farlo.
Rispettabile la tua scelta. Ma allora è ovvio non puoi capire la differenza fra scalare in gara il Pordoi o il Sassotetto (che fisicamente è più duro del Pordoi, li ho corsi entrambi in gara).

...........
Mi sembra di capire che siamo tutti ampiamente vittime del marketing cicloamatoriale, cosa anche comprensibile e giustificabile visto che si tratta del soddisfacimento di una propria passione.
Anche la Tv fiamminga è vittima del marketing a quanto pare: http://www.cyclemagazine.eu/cycle/2...1968-merckx-e-i-nove-squalificati-per-doping/. whisp

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Rispettabile la tua scelta. Ma allora è ovvio non puoi capire la differenza fra scalare in gara il Pordoi o il Sassotetto (che fisicamente è più duro del Pordoi, li ho corsi entrambi in gara).

La vita e' troppo breve per pensare di poter provare tutto prima di decidere se ci piacerebbe o no, certe scelte le dobbiamo fare basandoci sulle nostre valutazioni.

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"

Io in linea di massima le salite "mitiche" preferisco di gran lunga farle extra GF perchè rieco a godermele di più. Quando metti il numero credo che pochi di noi abbiano la volontà di fermarsi per una foto o di salire a 150 bpm per chiacchierare con l'amico. o-o

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant
Ma quindi la corsa e' mitica perche' e' dura, o perche' ci sono passati i mostri sacri del ciclismo? Vedo che ognuno la vede diversamente, e la corsa dura la fai tranquillamente anche in appennino, se questo e' cio' che vai cercando per definire il livello di miticita'.

si marketing vabbè...:))):
sul giau su strava ci stanno un miliardo id passaggi perchè?...marketing maccierto :))):
vabbè va, torno a parlare di alimentazione :mrgreen:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
La vita e' troppo breve per pensare di poter provare tutto prima di decidere se ci piacerebbe o no, certe scelte le dobbiamo fare basandoci sulle nostre valutazioni.
Tutto no. Ma meno cose si provano e meno si vive la propria vita. Il piacere della scoperta, del nuovo, dell'ignoto, dell'ennesima sfida.....una vita sempre alla stessa maniera che vita è? Detto da uno che ha fatto la MdD e non credo arriverà a farla 10/15/20 volte come alcuni. Che ha fatto 2 Oetzy e credo basta. Che ha fatto anche Sassotetto 3 volte, due da Sarnano e una da Bolognola. Che ha persino fatto la MF di Roma una volta. Ovviamente mi limito ad esempi di ciclismo.
che c'entra con la discussione? Dici che l'amatore medio e' gratificato a fare la certa salita perche' sa che nel secolo scorso ci passarono Merckx Bitossi Beccia o Panizza? ;nonzo%
Certo. Come è gratificato il tennista a giocare sul Central Court di Wimbledon, il calciatore a giocare al Santiago Bernabeu di Madrid, il cestista a giocare allo Staple Center di Los Angeles o al Boston Garden, il pilota a guidare a Monza o a Montecarlo.
Il marketing non c'entra nulla.
Il bello che tutto ciò nel ciclismo è possibile, negli altri sport quasi mai per nessuno....prò a parte ovviamente.

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Mi sembra di capire perche' ha successo la classica tecnica pubblicitaria del vendere un prodotto di massa facendo leva su una supposta esclusività: "se compri questa cosa ti distinguerai dal resto della massa anonima e potrai sentirti diversod agli altri", il tutto sulla pagina pubblicitaria di una rivista stampata in 100.000 copie. :mrgreen:

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"

Diciamo che intorno a Sassotetto di cosette carine ce ne sono diverse. Basta andarci con chi le conosce. Purtroppo in una granfondo spesso si è costretti a percorrere strade di compromesso, non si possono fare mille deviazioni. o-o

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant
Diciamo che intorno a Sassotetto di cosette carine ce ne sono diverse. Basta andarci con chi le conosce. Purtroppo in una granfondo spesso si è costretti a percorrere strade di compromesso, non si possono fare mille deviazioni. o-o

ma di cose carine ce ne sono ovunque, per carità. Io abito nel piattume eppure ci sono strade che mi piacciono tantissimo. Se mi sposto invece mi fa impazzire il gargano, le dolomiti lucane, la valle d'itria...ma le dolomiti hanno qualcosa in più, è talmente banale...Poi è chiaro che anche correrci ha qualcosa in più di conseguenza. Ma anche scegliere di andarci senza correre è una scelta plausibile.
E' ho pedalato in basilicata, calabria, campania, molise, abruzzo, marche, umbria, lazio, toscana, emilia romagna...insomma un po' di strade le ho viste

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Mi sembra di capire perche' ha successo la classica tecnica pubblicitaria del vendere un prodotto di massa facendo leva su una supposta esclusività: "se compri questa cosa ti distinguerai dal resto della massa anonima e potrai sentirti diversod agli altri", il tutto sulla pagina pubblicitaria di una rivista stampata in 100.000 copie. :mrgreen:
A me sembra di capire che te la canti e te la suoni. Ti è stato spiegato, che quel che fai non lo fai per "distinguerti dal resto della massa anonima o per sentirti diverso dagli altri". Lo fai perchè ti dà gusto e ti piace.
Se poi tu non mangi il prosciutto crudo perchè piace a tanti e vuoi distinguerti dalla massa con scelte originali...beh sei libero di farlo. Ma sei più condizionato tu dalle scelte della massa (scegliendone per principio di diverse) di chi siccome il prosciutto crudo gli piace se lo mangia e basta e se ne frega se piace anche a qualche altro miliardo di persone.

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
96
Visita sito

E' un punto di vista, simile al mio, ormai la distinzione tra salita percorsa dai grandi giri, che non guardo, e salita sconosciuta alle gare professionistiche quasi non esiste, anche perche' se scelgo tra quelle mitiche dovrei ripetermi su salite gia' percorse e ripercorse. L'unica eccezione e' il mortirolo da mazzo.
Ma se vuoi fare i grandi numeri ad una granfondo devi conoscere i meccanismi che muovono la maggior parte dei ciclisti, penso che il fatto di percorrere salite storiche del ciclismo professionistico sia un fattore importante che da un bonus iscrizioni a parita' di tutto il resto. A parer mio ancor piu' importante tra gli amatori penso sia il "mito" che aleggia intorno alla corsa stessa, la nove colli ha un percorso che se non fosse quello della granfondo piu' frequentata d'italia sarebbe conosciuto solo dai locali eppure per molti e' sicuramente una gara "mitica". Il fatto che tu non consideri il blasone di una gara non puo' portarti a pensare che questo non influenzi la maggior parte dei 12000 o quanti sono che partono da cesenatico.