Michelin Power Competition e Power Endurance - Prime impressioni

Ferdinando33

Pignone
10 Gennaio 2014
295
3
Prov. CH
Visita sito
Bici
Tarmac
Ho seguito la discussione e spero non mi sia sfuggito qualche post, ma mi pare finora manchi qualche parere sugli Endurance Power Competition, quelli post Pro4 Endurance V2 per intenderci. Avevo letto di premesse molto positive, ma all' atto pratico??

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ho seguito la discussione e spero non mi sia sfuggito qualche post, ma mi pare finora manchi qualche parere sugli Endurance Power Competition, quelli post Pro4 Endurance V2 per intenderci. Avevo letto di premesse molto positive, ma all' atto pratico??
ci sono alcuni utenti che li hanno montati, anche in misura 28, e ne sono rimasti soddisfatti.
io li ho provati, ma avendo avuto una lunga esperienza con gli Endurance V2, dico che fino a che ci sono questi ultimi...è bene approfittare ;-)

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
Io monto i Power Endurance da 25mm, con camere in lattice, da un paio di migliaia di km.
Ne sono soddisfatto, non hanno né segni evidenti di usura, né screpolature, nessuna foratura.
Li ho anche utilizzati per un centinaio di km su sterrato non troppo ben messo ([FONT=&quot]Canal du Midi) [/FONT]senza problemi.
Sinceramente non trovo evidenti differenze di scorrevolezza e comfort rispetto ai Power Competition (sempre da 25mm con camere in lattice), che monto su altra bdc ma probabilmente io, dal punto di vista della "sensibilità", sono assai deficitario.
Per la tenuta di strada, sia su asciutto, sia su bagnato, entrambi mi danno buona sicurezza.

Ultima modifica:

Rombo

Novellino
1 Maggio 2016
23
2
Visita sito
Bici
bella
I miei copertoni veloflex sono ormai alla frutta così vorrei provare i power competion. Sono peró indeciso sulla sezione. Su ruote neutron ultra (mi sembra il canale sia 15c) qual'é la sezione che si adatta meglio fra il 23 ed il 25?

Us saluto da Rombo.

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.657
356
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
Io monto i Power Endurance da 25mm, con camere in lattice, da un paio di migliaia di km.
Ne sono soddisfatto, non hanno né segni evidenti di usura, né screpolature, nessuna foratura.
Li ho anche utilizzati per un centinaio di km su sterrato non troppo ben messo ([FONT=&quot]Canal du Midi) [/FONT]senza problemi.
Sinceramente non trovo evidenti differenze di scorrevolezza e comfort rispetto ai Power Competition (sempre da 25mm con camere in lattice), che monto su altra bdc ma probabilmente io, dal punto di vista della "sensibilità", sono assai deficitario.
Per la tenuta di strada, sia su asciutto, sia su bagnato, entrambi mi danno buona sicurezza.
I Miei pro 4 endurance hanno un anno e ancora sono ok...non li sopporto piu[emoji23] [emoji23] [emoji23]

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
I miei copertoni veloflex sono ormai alla frutta così vorrei provare i power competion. Sono peró indeciso sulla sezione. Su ruote neutron ultra (mi sembra il canale sia 15c) qual'é la sezione che si adatta meglio fra il 23 ed il 25?

Us saluto da Rombo.
in teoria la 23, in pratica io uso i 25 da anni su tutte le mie ruote con canale da 15 e mi trovo ottimamente.
consiglio assolutamente il 25.

dieguiTO83

Gregario
11 Novembre 2013
559
96
Torino
Visita sito
Bici
Cube Agree C62 Pro
domanda...c'è qualcuno che monta michelin da 28 con freni ultegra o dura ace? io ho provato un 28 di continental e con freni ultegra non ci sta non tanto in larghezza ma in altezza

Io ho i direct mount ultegra. Le ruote passano e non toccano. L'unica cosa per toglierle devo sgonfiarle, ma anche con i continental da 25

Sent from my iPhone using Tapatalk

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Grazie Davlak,

Hai avuto modo di provare i power competion sul bagnato? Come li trovi rispetto ai Veloflex? Mi puoi dire la larghezza reale dei 25 quando montati su cerchio 15c.

Ti saluta Rombo.
i 25 PC su cerchio 15c (zonda) misurano 27,2 a 7,2 bar e 3.000 km.
su bagnato vanno alla grande.
l'unica difficoltà, se così si può definire, che ho riscontrato coi PC e che inizialmente non avevo rilevato (ma me lo hanno fatto notare alcuni utenti in questa discussione), è che bisogna montarli con acqua e sapone, perchè a secco c'è il rischio che producano quello strano stridore che da la spiacevole sensazione che il copertone stia per staccarsi dal cerchio.
ovviamente così NON è, ma la cosa da non poco fastidio "psicologico".
comunque, basta un pennello e un pò d'acqua saponata e il problema è risolto.
i Veloflex sono copertoni stupendi, ma i PC sono più scorrevoli, durano molto di più e sul bagnato vanno decisamente meglio.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
e sul bagnato vanno decisamente meglio.

Ummhh... sai che non sono del tutto d'accordo ?! :mrgreen:
Come sai monto Velo all'anteriore e PC (salamotto un 25 quasi 28 mm) al posteriore, una prova empirica ancora non l'ho fatta ne credo la farò ma sui tratti umidi-bagnati l'anteriore con Velo non si scompone mentre il posteriore un filo di striscio ci va... vero è che l'anteriore essendo 25 ma reali 24,2 forse ha meno effetto acquaplaning (sempre se si può parlare di acquaplaning con questo genere di gommatura) e poi il posteriore ha molto più appoggio che l'anteriore.

Rombo

Novellino
1 Maggio 2016
23
2
Visita sito
Bici
bella
i 25 PC su cerchio 15c (zonda) misurano 27,2 a 7,2 bar e 3.000 km.
su bagnato vanno alla grande.
l'unica difficoltà, se così si può definire, che ho riscontrato coi PC e che inizialmente non avevo rilevato (ma me lo hanno fatto notare alcuni utenti in questa discussione), è che bisogna montarli con acqua e sapone, perchè a secco c'è il rischio che producano quello strano stridore che da la spiacevole sensazione che il copertone stia per staccarsi dal cerchio.
ovviamente così NON è, ma la cosa da non poco fastidio "psicologico".
comunque, basta un pennello e un pò d'acqua saponata e il problema è risolto.
i Veloflex sono copertoni stupendi, ma i PC sono più scorrevoli, durano molto di più e sul bagnato vanno decisamente meglio.

E' vero Davlak i Veloflex sono ottimi copertoni e sono fatti in Italia, per cui mi dispiace provare altre marche, peró ultimamente ho forato troppo. Le strade sono sempre piú brutte e i veloflex vanno cambiati nel momento giusto altrimenti si fora facilmente.
Mi sembra di aver letto in questa discussione che i Power Competition abbiano un buon confort (paragonabile ai veloflex) specie se abbinati alle camere in latex, cosa a cui tengo molto data la mia tipologia di giri ed all'età che avanza. E' vero?
Infine mi sembra che bike 24 abbia il prezzo migliore. Hai trovato siti con prezzi più bassi?

Un saluto da Rombo.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ummhh... sai che non sono del tutto d'accordo ?! :mrgreen:
Come sai monto Velo all'anteriore e PC (salamotto un 25 quasi 28 mm) al posteriore, una prova empirica ancora non l'ho fatta ne credo la farò ma sui tratti umidi-bagnati l'anteriore con Velo non si scompone mentre il posteriore un filo di striscio ci va... vero è che l'anteriore essendo 25 ma reali 24,2 forse ha meno effetto acquaplaning (sempre se si può parlare di acquaplaning con questo genere di gommatura) e poi il posteriore ha molto più appoggio che l'anteriore.
posso anche essere d'accordo, ma quello che tu riferisci è una sensazione legata probabilmente a) alla motricità della posteriore b) alla diversa attitudine di uno pneumatico slick sull'asfalto bagnato c) alla differenza di pressione, perchè immagino che in proporzione gonfi comunque di più il michelin rispetto al velo.

in una configurazione come la tua io sul bagnato (intendo proprio BAGNATO) andrei a 5,6-5,8 su entrambe le gomme, mentre avendo il PC anche davanti lo metterei a 5-5,2
in ogni caso i miei rilevamenti li faccio sempre con il set omogeneo, altrimenti non mi raccapezzo molto.

comunque la mia personalissima classifica sul bagnato è la seguente:

Grip sul bagnato:

Continental GP4000S II 25mm: 8
Schwalbe one 25mm: 8
Michelin Service Course 25mm: 8
Veloflex Corsa 25mm: 7,5
Vittoria CX 25mm: 9
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 6,5
Michelin Comp Limited 23mm: 7,5
Michelin Pro4 Endurance V2: 9
Michelin Power Competition: 9,5
Schwalbe Pro One (tubeless): 8,5

ma ribadisco, parlo di SET di coperture omogenee.