Fare Fondo

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
........ ha senso fare ogni tanto uscite lunghe (da 150 km per ora ad esempio) di sola pianura e/o leggeri saliscendi oppure è tempo sprecato e/o sarebbe meglio piazzarci comunque delle salite?.........
Tempo sprecato sempre, non solo ora. Piazzaci delle belle salite, fai giri che ti diano soddisfazione interiore, le salite non farle necessariamente tutte a tutta, specie se lunghe. E cura il recupero fisico e mentale tra un giro e un altro. Non spremerti troppo, soprattutto di capoccia.
 

marcominuti

Pignone
10 Aprile 2014
262
2
31
Bariano (BG)
Visita sito
Bici
Sintesi
Tempo sprecato sempre, non solo ora. Piazzaci delle belle salite, fai giri che ti diano soddisfazione interiore, le salite non farle necessariamente tutte a tutta, specie se lunghe. E cura il recupero fisico e mentale tra un giro e un altro. Non spremerti troppo, soprattutto di capoccia.

Grazie, anche perché già in settimana ho più difficoltà a fare salite (mi alleno nel dopolavoro quindi ho giusto 2h-2h30' di luce e la salita più vicina è a 25 km) e quindi mi tocca la pianura (se non addirittura i rulli (che mi torneranno fondamentali dall'inverno)).
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Intendi (se ho capito bene) che ora basta pensare a macinare chilometri e che per la qualità meglio aspettare il tardo autunno/inverno (sui rulli tra l'altro :wacko:...)?
No. Lui intende che quei giri pallosi senza dislivello ad andatura moderata te li vuol far fare a novembre, se conosco bene le sue opinioni sul punto.
 

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
No. Lui intende che quei giri pallosi senza dislivello ad andatura moderata te li vuol far fare a novembre, se conosco bene le sue opinioni sul punto.

:asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd:
O magari anche Sepica ha cambiato idea non sò....
Io sono sempre stato un paladino del fondo, da vecchio mezzo corridore degli anni 90
Quest'anno ho provato un approccio modificato, e devo dire che il cronometro stà dando ragione al nuovo sistema, cioè del NON FARE FONDO (inteso come in questo post)
 

Sport scienze

Novellino
4 Giugno 2016
4
0
31
l'Aquila
Visita sito
Bici
cervèlo
Ciao marco, provo a risponderti io a questa domanda il consiglio che ti dò e quello di seguire una periodizzazione ad hoc. Sarebbe ottimale in questo periodo fare uscite inferiori rispetto alla gara, lavorando sui metabolismi e forza a livello generale (qualche salita va bene farla), successivamente aumenti poco a poco le ore in bici fino ad arrivare a superare quelle di gara (4-4,5 ore quest' ultima parte prima della stagione agonistica). L'intensità delle uscite dovranno crescere di pari passo, successivamente ti mantieni sui livelli di gara sia in intensità che in durata (badando bene al tuo livello di sopportazione) in questo periodo prediligi la pianura ma fai anche salite e ondulato (senza strafare)
 

gibosimoni11

Novellino
12 Agosto 2015
24
1
Visita sito
Bici
whistle
Per la vostra esperienza, dopo quanti km si smette di migliorare?
Mi spiego meglio: quest'anno con 4000km nelle gambe, rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso (solo 1000km), posso indubbiamente affermare di essere migliorato notevolmente. Ma se, attualmente, avessi il doppio di km (8000) sarei doppiamente allenato? e con 12000km sarei allenato tre volte tanto? Oppure c'è una soglia per cui fisiologicamente si smette di migliorare e si rimane costati?

Spero di essermi spiegato, grazie.
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Sono totalmente d'accordo! Non credo nel fondo lento, se non per staccare la spina e rilassarsi facendo movimento. Ma credo nella variabilità e intensità degli allenamenti, a prescindere dal numero di km.
 

supertzar

Pedivella
4 Aprile 2016
333
22
Visita sito
Bici
N/D
Se non servisse tutti professionisti (e relativi preparatori) sarebbero dei fessi!
Bisogna prendere molto con le pinze la questione dell' intensità negli allenamenti anche perché dietro a chi spinge metodi HIIT c'è un giro di affari piuttosto sostanzioso!
La chiave di un buon allenamento è la periodizzazione dell'intensità!
il ciclismo resta uno sport di endurance, l'alta intensità viene usata spesso per sopperire alla mancanza di ore in sella che può permettersi un professionista, ed è per questo più vendibile agli amatori...ma non è che sfasciandosi di ripetute fuorisoglia si diventa automaticamente degli atleti migliori, anzi! Ci sono più rischi che benefici!
Secondo il mio giudizio ci vogliono almeno un paio di anni di pratica costante prima che il metabolismo possa digerire sessioni di allenamento ad alta intensità.
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.587
1.739
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
...bisogna vedere cosa state preparando? Circuiti e cronoscalate? Magari non serve!
Sportful? Beh...8h di gara, già solo per il callo al popò sicuramente serve stare in sella un po' di ore nel week end.
Poi si può discutere delle modalità di esecuzione del fondo, così come dell'HIIT e del loro inserimento in una programmazione annuale...

Inviato dal mio HTC Desire 620 utilizzando Tapatalk
 

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
...bisogna vedere cosa state preparando? Circuiti e cronoscalate? Magari non serve!
Sportful? Beh...8h di gara, già solo per il callo al popò sicuramente serve stare in sella un po' di ore nel week end.
Poi si può discutere delle modalità di esecuzione del fondo, così come dell'HIIT e del loro inserimento in una programmazione annuale...

Inviato dal mio HTC Desire 620 utilizzando Tapatalk
Beh, ovvio che HIIT è decisamente più stressante a livello sistemico... Il fondo lento o sedute di recupero attivo servono per dare un po' di "respiro" (inteso come "poco stress") all'organismo, oltre che a lavorare su una componente psicologica, come dici tu (d'altronde 8 ore in sella non le alleni col VO2 max, ma è più una cosa di testa e abitudine a tenere certe posizioni) o-o
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.587
1.739
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Beh, ovvio che HIIT è decisamente più stressante a livello sistemico... Il fondo lento o sedute di recupero attivo servono per dare un po' di "respiro" (inteso come "poco stress") all'organismo, oltre che a lavorare su una componente psicologica, come dici tu (d'altronde 8 ore in sella non le alleni col VO2 max, ma è più una cosa di testa e abitudine a tenere certe posizioni) o-o
Ma non solo, perché a livello bioenergetico utilizzi sistemi ben diversi rispetto a ciò che alleni o pensi di allenare con HIIT.

Inviato dal mio HTC Desire 620 utilizzando Tapatalk
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Ogni anno ,Con l'avvicinarsi alla fine della stagione, questo Threed riprende vita.
Il fondo lento è utile per chi percorrere un certo numero di km durante la stagione, al di sotto di una determinata soglia è pressocchè inutile.
 

Alro

Apprendista Velocista
23 Settembre 2012
1.553
85
Stoccolma (Svezia)
Www.larennaincucina.blogspot.com
Bici
Bianchi Oltre XR4
Ogni anno ,Con l'avvicinarsi alla fine della stagione, questo Threed riprende vita.
Il fondo lento è utile per chi percorrere un certo numero di km durante la stagione, al di sotto di una determinata soglia è pressocchè inutile.

Vero. Allora rilancio. Oltre quale soglia di km/anno ha senso fare un periodo di fondo?
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Vero. Allora rilancio. Oltre quale soglia di km/anno ha senso fare un periodo di fondo?


Una risposta oggettiva non sono in grado di darla, certo è che se si fanno sotto i 10k km credo non abbia senso fare fondo, oppure, se non si fanno giri e/o gare che vanno oltre i 150 km anche in questo caso ha poco senso fare molto fondo.
Stesso discorso vale nel caso in cui non si facciano pause troppo lunghe in inverno e di conseguenze non si ha necessita di far riabituare il fisico allo sforzo.
 

miky65

Novellino
23 Ottobre 2016
1
0
Visita sito
Bici
CAAD 12
Ciao a tutti,
cerco di andare in BDC, un pò più seriamente, da circa 7-8 mesi e sono passato da 70-80 RPM a 95-105 RPM in pianura. Il dubbio che mi viene è che se pedalo per 2:30 massimo 3:00 ore in pianura lo faccoio con una continuità estrema cioè senza mai fermare i pedali.... Può essere questa la causa dei indolenzimenti ai polpacci che mi stanno capitando a mesi alterni ora destrao ora sinistro (anche se il sinistro è già la terza volta)?