cosa avete mangiato? (parte 8)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
Non dico che ci siano truffe, quelle come dici te spero saranno in minoranza ma è tutto il sistema che è sbagliato. Oggi l'agricoltura e l'allevamento intensivi sono un busines in mano a grossi gruppi e dove si guarda solo ai profitti la salute della gente passa sempre in secondo piano purtroppo. Guarda la storia dell'olio di palma ad esempio. Ora che nell'immaginario collettivo è associato al cancerogeno è in atto una corsa a pubblicizzarne l'assenza dagli alimenti.
Ma allora tutte le tonnellate che ne abbiamo ingurgitato fino ad ora non facevano male? Oppure da parte di qualcuno è in atto una campagna per spostare i consumi su altri tipi di oli? ;nonzo% ;nonzo%

la mania dell'olio di palma sta diventato peggio del ''gluten-free'' e del ''vegan'' :wacko:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.804
28.466
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Non dico che ci siano truffe, quelle come dici te spero saranno in minoranza ma è tutto il sistema che è sbagliato. Oggi l'agricoltura e l'allevamento intensivi sono un busines in mano a grossi gruppi e dove si guarda solo ai profitti la salute della gente passa sempre in secondo piano purtroppo. Guarda la storia dell'olio di palma ad esempio. Ora che nell'immaginario collettivo è associato al cancerogeno è in atto una corsa a pubblicizzarne l'assenza dagli alimenti.
Ma allora tutte le tonnellate che ne abbiamo ingurgitato fino ad ora non facevano male? Oppure da parte di qualcuno è in atto una campagna per spostare i consumi su altri tipi di oli? ;nonzo% ;nonzo%

non è così...
anche se molti pensano a questo...

il grasso di palma non è altro che un grasso saturo...(che va in ogni caso limitato)

il problema principale è la deforestazione messa in atto per la produzione della palma...

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
esagerato...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

no, ho descritto come funziona un allevamento standard, ce ne sono anche di peggiori, in Italia come all'estero.

[MENTION=2376]kikhit[/MENTION]: puoi prenderlo bio! o-o

e credete ancora alle bufale del bio ;nonzo% ;nonzo%
Io per lavoro ho avuto occasione di andarci in alcuni allevamenti, ce ne sono parecchi dalle mie parti ed effettivamente la realtà è quella descritta da kikhit.
Purtroppo l'industria dell'allevamento intensivo quello è, soprattutto quella del pollame o-o o-o

@petgold: beh, a qualcosa bisogna pur credere... Se ci sono i controlli e gli allevamenti sono bio, dovrebbero essere in regola. Poi si sa che ci sono le magagne ovunque! Pero' su un 100%, il 90 dovrebbe essere ok!

Il bio, specie quello 'grosso', è un gran bel business, dove gli enti di certificazione sono pagati dall'azienda per certificare (con relativo conflitto di interessi, visto che se tu mi paghi e io ti 'cazzio' e non ti certifico perché non sei in regola, la prossima volta chiami un altro certificatore e io non lavoro più), dove il Mipaaf controlla ben poco i certificatori, ecc. ecc. ecc. Discorso diverso, in molti casi,il 'piccolo' bio.

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
no, ho descritto come funziona un allevamento standard, ce ne sono anche di peggiori, in Italia come all'estero.

allora questo vale per tutti gli allevamenti.
pensa ai poveri alberi di mele....tutti accantonati in lunghissime file artificiali una vicino all'alto senza la possibilità di crescere e espandersi liberamente.
vengono spruzzate regolarmente con velenose sostanze e anticrittogamici e infine vengono privati violentemente dai loro figli (le mele :mrgreen:) ogni anno.
:-x

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
www.thegroupmtb.it
Bici
beh dai, se adesso cominciamo a farci delle pippe mentali anche su come viene allevato il pollo del supermercato diventa veramente un ossessione ortoressica :-x

Beh, quello che di pippe mentali vive (oltre che di pollo e riso e riso e pollo), sei tu Claudio, e lo sai bene ;-) Il pollo del supermercato nel 99% è un pessimo alimento, di qualità infima, per nulla meglio della carne che trovi nel panino del McDonalds (per tecnica di allevamento, mangimi, ecc.), grassi a parte, che è forse l'unica cosa cui presti attenzione tu, e per come la vedo io è eticamente una porcheria l'allevamento intensivo. o-o

non è così...

il grasso di palma non è altro che un grasso saturo...(che va in ogni caso limitato)

il problema principale è la deforestazione messa in atto per la produzione della palma...

o-oo-oo-o tutti gli oli vegetali in genere, se vengono raffinati ad alte temperature, possono sviluppare sostanze cancerogene, olio di palma o olio di girasole o di colza che sia.

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
www.thegroupmtb.it
Bici
allora questo vale per tutti gli allevamenti.
pensa ai poveri alberi di mele....tutti accantonati in lunghissime file artificiali una vicino all'alto senza la possibilità di crescere e espandersi liberamente.
vengono spruzzate regolarmente con velenose sostanze e anticrittogamici e infine vengono privati violentemente dai loro figli (le mele :mrgreen:) ogni anno.
:-x

similitudine che non funziona ;-) ritenta ;-) :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
non è così...

Io infatti ho parlato dell'immaginario collettivo, la massaia che va a comperare i biscotti al supermercato se ne sbatte della deforestizzazione. Pensa solo che se non c'è l'olio di palma fa bene alla salute quando invece magari è peggio di prima. Ed io sono convinto che anche le grandi lobbies se ne sbattono delle foreste e probabilmente hanno trovato il modo per ciularci :cry :cry

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
Beh, quello che di pippe mentali vive (oltre che di pollo e riso e riso e pollo), sei tu Claudio, e lo sai bene ;-) Il pollo del supermercato nel 99% è un pessimo alimento, di qualità infima, per nulla meglio della carne che trovi nel panino del McDonalds (per tecnica di allevamento, mangimi, ecc.), grassi a parte, che è forse l'unica cosa cui presti attenzione tu, e per come la vedo io è eticamente una porcheria l'allevamento intensivo. o-o

ma infatti, io ammetto di farmi un sacco di sege mentali sul cibo e sui vari macro, micronutrienti e monate varie :mrgreen:

pero' se adesso comincio a farmi problemi sul pollo che mangio allora si impazzisce veramente, dai...c'è un limite a tutto :rosik:

per il momento mi accontento di farmi pippe sul contenuto dei grassi dei vari alimenti, forse in futuro comincerò a preoccuparmi sui veri problemi dellla vita come il benessere fisico e mentale dei polli di allevamento e la giusta temperatura per far fermentare l'impasto di una pizza ai 23 cereali :mrgreen:

ps: questa storia che mangio solo riso e pollo sta diventando un po' ripetitiva...non hai molta fantasia ;-)

tutti gli oli vegetali in genere, se vengono raffinati ad alte temperature, possono sviluppare sostanze cancerogene, olio di palma o olio di girasole o di colza che sia.

sopratutto gli oli polinsaturi tendono a ossidarsi a alte temperature (girasole, mais ecc...), mentre gli oli saturi (cocco, palma) dovrebbero essere più stabili alla cottura se non ricordo male

similitudine che non funziona ;-) ritenta ;-) :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

beh, più o meno.....sempre di esseri viventi si tratta ;)

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
Io infatti ho parlato dell'immaginario collettivo, la massaia che va a comperare i biscotti al supermercato se ne sbatte della deforestizzazione. Pensa solo che se non c'è l'olio di palma fa bene alla salute quando invece magari è peggio di prima.

e poi compra i biscotti con la margarina.....tanto non c'è olio di palma percio' fanno bene.
e poi c'è scritto pure ''100% vegano''.....più salutare di cosi' :-x

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
non è così...

probabilmente tutti gli oli, nelle quantità necessarie alla produzione industriale su larga scala, hanno un fortissimo impatto sull'ambiente. Poi se non erro, l'olio di palma ha anche una resa maggiore rispetto ad altri. Però francamente mi sono interessato poco alla questione. Certo la prontezza con cui tutte le grandi aziende dichiarano i loro prodotti privi di olio di palma mi fa riflettere.

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
www.thegroupmtb.it
Bici
beh, più o meno.....sempre di esseri viventi si tratta ;)

più più che meno... la biologia, questa sconosciuta! ;-):mrgreen::-x

ma infatti, io ammetto di farmi un sacco di sege mentali sul cibo e sui vari macro, micronutrienti e monate varie :mrgreen:

pero' se adesso comincio a farmi problemi sul pollo che mangio allora si impazzisce veramente, dai...c'è un limite a tutto :rosik:

non si impazzisce per nulla, è pieno di valide alternative, sia per quanto riguarda proteine animali che vegetali ;-)

per il momento mi accontento di farmi pippe sul contenuto dei grassi dei vari alimenti, forse in futuro comincerò a preoccuparmi sui veri problemi dellla vita come il benessere fisico e mentale dei polli di allevamento e la giusta temperatura per far fermentare l'impasto di una pizza ai 23 cereali :mrgreen:

beh, visto che intanto a te di sapore e qualità degli alimenti che mangi interessa poco (altrimenti varieresti di più e proveresti qualcosa di nuovo), potresti andare direttamente solo di whey o affini e gallette di riso, in effetti... se assaggiassi un vero pollo o se per una volta mangiassi un brasato al barolo forse cambieresti idea... o forse no... :mrgreen:

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
www.thegroupmtb.it
Bici
probabilmente tutti gli oli, nelle quantità necessarie alla produzione industriale su larga scala, hanno un fortissimo impatto sull'ambiente. Poi se non erro, l'olio di palma ha anche una resa maggiore rispetto ad altri. Però francamente mi sono interessato poco alla questione. Certo la prontezza con cui tutte le grandi aziende dichiarano i loro prodotti privi di olio di palma mi fa riflettere.

Pensa che Barilla, neppure troppo tempo fa, faceva una gran campagna pubblica a favore dell'olio di palma... mentre i suoi tecnici stavano studiando alternative, che han portato ora ad investire in nuova campagna 'contro' l'olio di palma... cosa non si fa per non perdere clienti ;-) :mrgreen:

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Ma per forza ci si deve attaccare su cosa mangia questo o quello? Ognuno mangia cio' che vuole. Io questa sezione la vedo più per scambiarci un po' di informazioni culinarie per variare la nostra alimentazione. Ho già cucinato alcune pietanze che prima non facevano parte della mia cucina. poi c'è chi guarda più al gusto e chi alle calorie e/o ai macronutrienti. Non possiamo fare tutti le stesse cose! Quindi va bene parlare di cio' che sta succedendo, ma senza attaccarci l'un l'altro! o-o

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
più più che meno... la biologia, questa sconosciuta! ;-):mrgreen::-x

:mrgreen:

non si impazzisce per nulla, è pieno di valide alternative, sia per quanto riguarda proteine animali che vegetali ;-)

elencami allora qualche alternativa valida, nutrizionalmente paragonabile al pollo, che non costa uno sproposito come la carne biologica, che non contiene mercurio e metalli pesanti a gogo come il 90% del pesce e che non sia indigeribile (per il mio povero stomaco :mrgreen: ) come i legumi vari.

sono tutt'orecchi :-x

se assaggiassi un vero pollo o se per una volta mangiassi un brasato al barolo forse cambieresti idea... o forse no... :mrgreen:

il barolo no, io sono contro l'allevamento intensivo dell'uva

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
Ma per forza ci si deve attaccare su cosa mangia questo o quello? Ognuno mangia cio' che vuole. Io questa sezione la vedo più per scambiarci un po' di informazioni culinarie per variare la nostra alimentazione. Ho già cucinato alcune pietanze che prima non facevano parte della mia cucina. poi c'è chi guarda più al gusto e chi alle calorie e/o ai macronutrienti. Non possiamo fare tutti le stesse cose! Quindi va bene parlare di cio' che sta succedendo, ma senza attaccarci l'un l'altro! o-o

quotone o-o o-o o-o

ogni volta che scrivo qualcosa mi ritrovo sempre le solite risposte ''tanto tu mangi solo riso, pollo e merluzzo'', ''non conosci i veri piaceri della vita'' ecc.. anche se non c'entra niente con l'argomento

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
quotone o-o o-o o-o

ogni volta che scrivo qualcosa mi ritrovo sempre le solite risposte ''tanto tu mangi solo riso, pollo e merluzzo'', ''non conosci i veri piaceri della vita'' ecc.. anche se non c'entra niente con l'argomento

Comunque anche il veterinario ha consigliato mia suocera di non dare tutti i giorni il petto di pollo del supermercato al cagnetto :mrgreen: :mrgreen:

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Colazione
1 bicchiere latte di riso
1 banana
1 yogurt greco con zucchero di canna e uvetta
1 toast burro e marmellata
1 caffè della moka

ora
1 pezzetto di pizza bianca
un pò di uva
1/2L. acqua

spero di riuscire ad andare in bici dopo che a Roma è una bella giornata e fa caldo

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
www.thegroupmtb.it
Bici
sono tutt'orecchi :-x

Il pesce a ciclo vitale breve non ha mercurio, come alici, sarde, sgombri, palamite, trigliette di fango, pesce sciabola, seppie, calamari, sogliole, boghe, e costano quasi tutti poco.
La carne non serve sia biologica, le certificate bio sono poche e sono rare e sulle certificazioni come detto in passato spesso ci sarebbe da ridere alla grande. Basterebbe trovare un macellaio di fiducia che sa scegliersi bene le sue bestie. Qui in Piemonte ad esempio c'è un valido consorzio di tutela come CoAlVi, con un disciplinare rigido.
Ci sono le uova. Anche i legumi, se non li digerisci magari prova a frullarli, farci polpette, ecc, spesso ciò che causa fastidi è la buccia 'intera'.
Ci sono formaggi freschi (e dubito che in Alto Adige tu non ne riesca a trovare di buoni). ma son cose che sai benissimo e che attraverso le tue orecchie sono già passate... il problema forse è il filtro che viene subito dopo ;-) :eek:o-o
Il discorso costi, poi, è relativo: basta mangiare meno carne e prenderla di ottima qualità anche se più cara, scegliere pesce azzurro che costa pochissimo (meno del pollo di batteria, spesso), ecc.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.