Compatta 50-34 o è meglio la 52-36????

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
O di obbligo... visto che cmq Non puoi fare diversamente con quei rapporti.

Dai su scendete dal fico che qui nessuno si chiama Miguel :mrgreen:

si ma ho altri pacchi pignoni eh, potrei benissimo metter su un 11/25 e cambiarlo quella volta ogni 2 mesi (nella bella stagione) in cui salgo da muratello (4.5km al 12% con bei pezzi al 18)... e invece non lo faccio.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.159
1.950
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Secondo me è solo una questione di abitudine, nelle situazioni che descrivi non ho mai avuto problemi con l'11/32 o-o

Concordo sulla questione di abitudine, io che ho il 10V che ci siano dei buchi me ne devo fare una ragione :mrgreen:, tuttavia la comodità di scalare un dente per rilanciare in velocità, senza trovarsi a passare da un regime ad un'altro con una variazione di RPM significativa, non si può negare.

In ogni caso, proprio avendo un 10V e amando configurare la bici in base al percorso ho ben 5 cassette, un 12/23, un 12/25, un 11/25, un 12/29 ricavato da un 13/29 cambiando il primo pignone, infine un 12/26).

Con questa dotazione copro praticamente tutte le esigenze e mi scelgo anche i buchi ;-)

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Concordo sulla questione di abitudine, io che ho il 10V che ci siano dei buchi me ne devo fare una ragione :mrgreen:, tuttavia la comodità di scalare un dente per rilanciare in velocità, senza trovarsi a passare da un regime ad un'altro con una variazione di RPM significativa, non si può negare.

In ogni caso, proprio avendo un 10V e amando configurare la bici in base al percorso ho ben 5 cassette, un 12/23, un 12/25, un 11/25, un 12/29 ricavato da un 13/29 cambiando il primo pignone, infine un 12/26).

Con questa dotazione copro praticamente tutte le esigenze e mi scelgo anche i buchi ;-)

Sicuramente non avere buchi è meglio di averli, ma a me pesa meno avere buchi (e tipicamente giri tirati di 1h30' in gruppo li faccio 2 volte a settimana) che dover cambiare pacco una volta al mese per fare qualche salita eccessivamente ripida. o-o

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.159
1.950
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Sicuramente non avere buchi è meglio di averli, ma a me pesa meno avere buchi (e tipicamente giri tirati di 1h30' in gruppo li faccio 2 volte a settimana) che dover cambiare pacco una volta al mese per fare qualche salita eccessivamente ripida. o-o

Dal tuo punto di vista hai indubbiamente ragione (beato te che esci 2 volte a settimana), io invece amo preparare la bici ogni uscita, analizzo il percorso e me la configuro, quindi scelgo le gomme le ruote e i rapporti più consoni al contesto, è un'abitudine che mi porto da quando facevo le GF (ho smesso), il tayloring della bici nei giorni precedenti mi appaga molto, per me è parte integrante dell'uscita, ma anche una preparazione mentale, così facendo quando esco mi sento tutt'uno col mezzo, come se me lo avesse cucito addosso il sarto. o-o

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
460
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Sicuramente non avere buchi è meglio di averli, ma a me pesa meno avere buchi

Oh... adesso si che cominciamo a ragionare :mrgreen:

Cmq, facendo 2 brevi calcoli credo che sia più equo (facciamo anche più solidale va... che va tanto di moda) avere un pacco pignoni più omogeneo che non sbilanciato agli estremi... visto che questi estremi, se va bene, sono il 5 % dei km che percorriamo.

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Dal tuo punto di vista hai indubbiamente ragione (beato te che esci 2 volte a settimana), io invece amo preparare la bici ogni uscita, analizzo il percorso e me la configuro, quindi scelgo le gomme le ruote e i rapporti più consoni al contesto, è un'abitudine che mi porto da quando facevo le GF (ho smesso), il tayloring della bici nei giorni precedenti mi appaga molto, per me è parte integrante dell'uscita, ma anche una preparazione mentale, così facendo quando esco mi sento tutt'uno col mezzo, come se me lo avesse cucito addosso il sarto. o-o

Quel tempo lì io preferisco passarlo pedalando:mrgreen:
La bici la sistemo quasi solo per le gare, difatti è sempre sporca e fa schifo:wacko:
Un'altra cosa buona della mia configurazione, è che riesco a fare tutto il giro di allenamento con i circuitari senza mai deragliare dal 50. Sul tratto di meno i 3 minuti di salita che varia tra le 6 e l'8% incrocio su 28 e rimango a cadenza ottimale

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Oh... adesso si che cominciamo a ragionare :mrgreen:

Cmq, facendo 2 brevi calcoli credo che sia più equo (facciamo anche più solidale va... che va tanto di moda) avere un pacco pignoni più omogeneo che non sbilanciato agli estremi... visto che questi estremi, se va bene, sono il 5 % dei km che percorriamo.

Scusa ma non è ovvio? Come diceva catalano, è meglio una donna bella simpatica e ricca, di una brutta antipatica e povera.
Il discorso non è quanto sono belli i buchi, ma se è meglio avere buchi, o rapporti estremi. Io preferisco gli estremi perché non ho pazienza.
Questo significa che i buchi mi pesano pochissimo

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.534
1.906
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black

sono costretto a quotarti.... :-x :-x

non sono esattamente come te (cambiare cassetta ad ogni uscita) ma mi piace sposare l'idea della cassetta giusta per il percorso giusto.

smontare una cassetta comporta 5 minuti, io uso 52x34 e prima (che si consumasse) adoperavo di norma il 12-27 (va bene più o meno ovunque) e all'occorrenza (parlo di GF) uso 11-26 12-25 11-28 12-30 (originali SRAM e SHIMANO)

PS qualcuno parla (scrive) di togliere pignoni intermedi tipo 14 ma:
esteticamente non è un bel bel vedere 12-13-15-16-17-18, le cassette sono progettate per avere più o meno lo stesso decremento di lunghezza in % ecco che ad un certo punto si salta di due e poi di tre.

Rispondendo alla domanda iniziale:
50x34 o 52x36? = 52x34!

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
460
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
s
esteticamente non è un bel bel vedere 12-13-15-16-17-18,

Eh ho capito... ma se voglio inserire il 18 qualcosa dovrò togliere e visto che il 14 o il 13 li uso molto meno avevo pensato a quelli. ma è più facile togliere il 14 per me essendo pignone intermedio piuttosto che il 13 che monto come seconda posizione ed è calettato con rialzo.

Bonnie

Pedivella
29 Dicembre 2007
338
21
tra poco altrove
Visita sito
Bici
somec maestro xlt-masciarelli t1000r
sono costretto a quotarti.... :-x :-x

non sono esattamente come te (cambiare cassetta ad ogni uscita) ma mi piace sposare l'idea della cassetta giusta per il percorso giusto.

smontare una cassetta comporta 5 minuti, io uso 52x34 e prima (che si consumasse) adoperavo di norma il 12-27 (va bene più o meno ovunque) e all'occorrenza (parlo di GF) uso 11-26 12-25 11-28 12-30 (originali SRAM e SHIMANO)

esteticamente non è un bel bel vedere 12-13-15-16-17-18, le cassette sono progettate per avere più o meno lo stesso decremento di lunghezza in % ecco che ad un certo punto si salta di due e poi di tre.

Rispondendo alla domanda iniziale:
50x34 o 52x36? = 52x34!
Io faccio uguale.ho da anni due bici una 34/50 e una 36/52. Da quest'anno entrambe 36/52. Si ha meno delta tra un rapporto e l'altro. Ho anche un 38 e va ancora meglio del 36 controvento

Ultima modifica:

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
460
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Aggiungo che se non siete in grado di gestire 3rpm di salto, e che riuscite a pedalare solo tra 70 e 72 e saltare a 73 vi crea un disastro, vabbè, usate la cyclette

Questa roba dei salti è una immonda e gigantesca sega mentale

Bah non ho trovato nulla, solo gente che dice di non soffrire i buchi e/o che preferisce i buchi rispetto ad altro. Nessuno che afferma di preferire una cassetta piena di salti a parità di condizioni.
Uno a caso :-x

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Guarda che quella velocità serviva ad estremizzare il concetto ;)

Che poi sarebbe che se stai spingendo parecchio... variare di 8-10 rpm non è poca cosa, discorso diverso se la variazione resta in un range di 4-5 rpm sotto sforzo.

Presupponendo che in un mondo perfetto non ci sarebbero salti,nemmeno di mezzo dente,ipotizziamo 35kmh con 50 17 sei a 96 rpm con 50 19 a 106 quindi 10 rpm che in assoluto non sono pochi,ma se la cadenza ideale fosse 100 rpm ci sarebbero 4 rpm in meno,se fosse 95 ci sarebbe 1 rpm in più e idem se fosse 105,quindi alla fine niente di tragico mi pare.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
460
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
quindi alla fine niente di tragico mi pare.

No certo... tragico non è ma... perchè soffrire di più quando potresti fare la stessa cosa soffrendo di meno ?
Vogliamo ricordare quanto accade a livello muscolare aerobico e non ultimo metabolico nelle variazioni di ritmo ?
Un conto è restare a 35kmh in un range sopportabile magari per parecchi km... un altro è consumare quel tanto di più per farlo... non a caso Non esiste uno standard di rpm che vada bene a tutti per lo stesso sforzo.