Secondo me è solo una questione di abitudine,
O di obbligo... visto che cmq Non puoi fare diversamente con quei rapporti.
Dai su scendete dal fico che qui nessuno si chiama Miguel
Secondo me è solo una questione di abitudine,
O di obbligo... visto che cmq Non puoi fare diversamente con quei rapporti.
Dai su scendete dal fico che qui nessuno si chiama Miguel![]()
Secondo me è solo una questione di abitudine, nelle situazioni che descrivi non ho mai avuto problemi con l'11/32![]()
Concordo sulla questione di abitudine, io che ho il 10V che ci siano dei buchi me ne devo fare una ragione, tuttavia la comodità di scalare un dente per rilanciare in velocità, senza trovarsi a passare da un regime ad un'altro con una variazione di RPM significativa, non si può negare.
In ogni caso, proprio avendo un 10V e amando configurare la bici in base al percorso ho ben 5 cassette, un 12/23, un 12/25, un 11/25, un 12/29 ricavato da un 13/29 cambiando il primo pignone, infine un 12/26).
Con questa dotazione copro praticamente tutte le esigenze e mi scelgo anche i buchi![]()

Sicuramente non avere buchi è meglio di averli, ma a me pesa meno avere buchi (e tipicamente giri tirati di 1h30' in gruppo li faccio 2 volte a settimana) che dover cambiare pacco una volta al mese per fare qualche salita eccessivamente ripida.![]()

Sicuramente non avere buchi è meglio di averli, ma a me pesa meno avere buchi
Dal tuo punto di vista hai indubbiamente ragione (beato te che esci 2 volte a settimana), io invece amo preparare la bici ogni uscita, analizzo il percorso e me la configuro, quindi scelgo le gomme le ruote e i rapporti più consoni al contesto, è un'abitudine che mi porto da quando facevo le GF (ho smesso), il tayloring della bici nei giorni precedenti mi appaga molto, per me è parte integrante dell'uscita, ma anche una preparazione mentale, così facendo quando esco mi sento tutt'uno col mezzo, come se me lo avesse cucito addosso il sarto.![]()

Oh... adesso si che cominciamo a ragionare
Cmq, facendo 2 brevi calcoli credo che sia più equo (facciamo anche più solidale va... che va tanto di moda) avere un pacco pignoni più omogeneo che non sbilanciato agli estremi... visto che questi estremi, se va bene, sono il 5 % dei km che percorriamo.
Scusa ma non è ovvio?

Quel tempo lì io preferisco passarlo pedalando![]()
, io le operazioni che ti ho descritto sono costretto a farle di sera tardi 
E nessuno ha mai detto il contrarioCerto che lo è... cacso sono 5 pagine che lo sto dicendo
:eek:
Aribbeato te, io le operazioni che ti ho descritto sono costretto a farle di sera tardi
![]()
Si neh !!E nessuno ha mai detto il contrario
Concordo sulla questione di abitudine, io che ho il 10V che ci siano dei buchi me ne devo fare una ragione, tuttavia la comodità di scalare un dente per rilanciare in velocità, senza trovarsi a passare da un regime ad un'altro con una variazione di RPM significativa, non si può negare.
In ogni caso, proprio avendo un 10V e amando configurare la bici in base al percorso ho ben 5 cassette, un 12/23, un 12/25, un 11/25, un 12/29 ricavato da un 13/29 cambiando il primo pignone, infine un 12/26).
Con questa dotazione copro praticamente tutte le esigenze e mi scelgo anche i buchi![]()

s
PS qualcuno parla (scrive) di togliere pignoni intermedi tipo 14 ma:
esteticamente non è un bel bel vedere 12-13-15-16-17-18,
Io faccio uguale.ho da anni due bici una 34/50 e una 36/52. Da quest'anno entrambe 36/52. Si ha meno delta tra un rapporto e l'altro. Ho anche un 38 e va ancora meglio del 36 controventosono costretto a quotarti....![]()
non sono esattamente come te (cambiare cassetta ad ogni uscita) ma mi piace sposare l'idea della cassetta giusta per il percorso giusto.
smontare una cassetta comporta 5 minuti, io uso 52x34 e prima (che si consumasse) adoperavo di norma il 12-27 (va bene più o meno ovunque) e all'occorrenza (parlo di GF) uso 11-26 12-25 11-28 12-30 (originali SRAM e SHIMANO)
PS qualcuno parla (scrive) di togliere pignoni intermedi tipo 14 ma:
esteticamente non è un bel bel vedere 12-13-15-16-17-18, le cassette sono progettate per avere più o meno lo stesso decremento di lunghezza in % ecco che ad un certo punto si salta di due e poi di tre.
Rispondendo alla domanda iniziale:
50x34 o 52x36? = 52x34!
Si neh !!
Io non ho voglia di farlo... scorri qualche pagina a ritroso e poi vedi che ne è uscito![]()
Fa el brao :eek:
Aggiungo che se non siete in grado di gestire 3rpm di salto, e che riuscite a pedalare solo tra 70 e 72 e saltare a 73 vi crea un disastro, vabbè, usate la cyclette
Questa roba dei salti è una immonda e gigantesca sega mentale
Uno a casoBah non ho trovato nulla, solo gente che dice di non soffrire i buchi e/o che preferisce i buchi rispetto ad altro. Nessuno che afferma di preferire una cassetta piena di salti a parità di condizioni.

Guarda che quella velocità serviva ad estremizzare il concetto![]()
Che poi sarebbe che se stai spingendo parecchio... variare di 8-10 rpm non è poca cosa, discorso diverso se la variazione resta in un range di 4-5 rpm sotto sforzo.
quindi alla fine niente di tragico mi pare.