Lasci all'aria, si asciuga da sola
intendi se si pulisce il pacco pignoni e la catena con il petrolio bianco?
Lasci all'aria, si asciuga da sola
il WD-40 classico contiene il 51% di acquaragia e non è adatto a lubrificare, molto più efficace nel pulire.6) lubrificherò SOLO catena con Wd40
Anche me non solo. Non capisco l'esigenza di asciugare. Se si lava von temperatura buona ed usando poca acqua, in 10/15 minuti si asciuga da sola. Basta dare un giro alle ruote ed alla trasmissione per eliminare eventuali depositiintendi se si pulisce il pacco pignoni e la catena con il petrolio bianco?
Io li utilizzo e li trovo utili e funzionali, per pulire pacchi pignoni, deragliatori e parti difficilmente accessibili.cosa ne pensate per asciugare bene in mezzo ai pignoni questi fili di panno in microfibra? qualcuno di voi li ha mai usati?
https://www.amazon.it/Finish-Line-S...1_2?ie=UTF8&psc=1&refRID=M9ZXN528A28JD87YG76A
Vorrei portavi la mia esperienza.
Ho pulito la catena e pacco pignoni sempre con chant e claire e devo dire che fa il suo sporco lavoro ma 2 giorni fa ho provato a pulire per la prima volta con il petrolio bianco (ossia benzina) il tutto e devo dire che il risultato è più che ottimale e migliore dello chant e claire, il pacco pignoni e la catena sembrano nuovi appena montati.
Sicuramente userò il petrolio bianco per tutta la vita
il wet arancio shimano viene consigliato per climi piovosi.Scusate ma catena e pignoni li si deve lubrificare prima di ogni uscita?
Se ad esempio, come oggi, sono uscito con strade molto bagnate arrivato a casa ho pulito per bene la bici, ma per catena e pignoni come mi devo comportare?
Per i lubrificanti meglio il classico spray (se ne trovano molti specifici per catena bici) oppure i flaconcini al teflon tipo questo
http://www.deporvillage.it/lubrific...lo-4oz-120ml?gclid=CN7H4LrXlNACFUcQ0wod3j8Jjg
Domanda, ma "secco" oppure "umido" cosa indica, quando si usano?
Grazie.
il wet arancio shimano viene consigliato per climi piovosi.
il dry azzurro shimano per climi secchi.
con il wet arancione vai bene se piove ma se vai sul secco tiri su la polvere pure dai comodini delle case davanti a cui passi.
se usi il dry azzurro col secco le cose migliorano. il dry sporca meno la catena.
ho indicato shimano perché alla fine non sembra ma è il meglio (questo lo dico dopo aver provato tutto e aver scartato gli oli shimano dopo averli provati per primi, dopo tre anni sono tornato sui miei passi, li ho riporvati e mi sono arreso alla superiorità tecnico intellettuale pratica dei miei amici nipponici).
Ciao gasht grazie per il suggerimento.
Ma mi dici con quale frequenza usare i lubrificanti su catena e pignoni? Prima di ogni uscita oppure?
Se usi il secco (visto il vantaggio di non tirar su polvere e sporco vario) cosa succede se piove oppure si è in presenza di forte umidità?
io lavo la bici anche col secco una volta ogni 7/8 uscite. se piove o prendo sporco la lavo alla fine dell'uscita.
ti ho indicato gli oli shimano perchè a differenza degli altri ungono. anche il secco unge bene.
il rabbocco a mio avviso non serve.
se piove la catena a mia sensazione va comunque lavata per levare lo sporco e reingrassata.
poi in inverno da manuale teoricamente dovresti usare il wet, a meno che tu non viva in una zona poco piovosa.
ma secondo me il dry shimano fa il suo, anche se becchi un po' d'acqua dovrebbe resistere a meno che non sia un diluvio e tu lo prenda per due ore.
Ma mi dici con quale frequenza usare i lubrificanti su catena e pignoni?
Sui pignoni?
Mai!ma proprio mai!!!!ma mai mai mai eh!!!!!
Ciao jokerout quindi si lubrifica solo la catena?
Pensavo che mettere qualche goccia di lubrificante sui pignoni poteva essere utile, o in ogni caso non dannoso. Ma forse saglio.
Grazie per i suggerimenti che vorrai aggiungere.