come pulire la bici da corsa in tutte le sue parti

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
il telaio io lo pulisco (quando è MOLTO SPORCO tipo dopo una uscita sotto l'acqua) con uno sgrassatore che si compra da NaturaSI:

http://shop.naturasi.it/sgrassante-vegetale-forte-all-arancio-sonett.html

ne metto un pò in un bicchiere e lo allungo con acqua in rapporto 10:1 (10 parti acqua).
poi ci imbevo un pennello pulito ma non fino a inzupparlo, e lo passo sul telaio e poi passo con un panno in microfibra bagnato per togliere la schiuma.
sgrassa benone e non lascia aloni.

Sam2016

Novellino
7 Settembre 2016
9
0
Visita sito
Bici
Bianchi
Io provo a dirvi come lavo la bici ditemi se sbaglio qualcosa:
Partiamo dalla MTB che chiaramente è piu sporca su catena,telaio ma sopratutto nei pignoni del campio posteriore.
1) Smonto le ruote
2) Spruzzo molto sgrassatore nei pignoni e con un pennello pazzo fra i vari pignoni ( anche se non mi sembrano molto puliti ) uso anche lo spazzolino da denti, poi asciugo con un panno in microfibra
3)lavo ruote
4) spruzzo sempre lo sgrassatore sulla catena e con lo spazzolino spazzolo bene, poi asciugo
5) con detersivo dei piatti pulisco il telaio

Per la BDC:
1) smonto le ruote
2) spruzzo poco sgrassatore nei pignoni sempre con il pennello pulisco poi asciugo
3) lavo le ruote
4) per il telaio uso il detersivo per piatti
5) per il nastro del manubrio uso il sapone normale
6) per asciugare uso il panno in microfibra

Dunque, vorrei sapere cosa utilizzare per lubrificare e dove spruzzare il lubrificatore?
E sopratutto non so come comportarmi con i freni, sove pulisco?

Poldo1987

Novellino
27 Luglio 2016
14
0
Visita sito
Bici
Bianchi
ma qualcuno che ha un video "utile" che fa vedere come lavare una bici da corsa? perchè su youtube si trova o chi usa la lancia, chi non si sa come asciuga la bici, i ragazzini che si inventano meccanici.. sarebbe bello avere una linea guida visiva

Grazie

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Vorrei portavi la mia esperienza.
Ho pulito la catena e pacco pignoni sempre con chant e claire e devo dire che fa il suo sporco lavoro ma 2 giorni fa ho provato a pulire per la prima volta con il petrolio bianco (ossia benzina) il tutto e devo dire che il risultato è più che ottimale e migliore dello chant e claire, il pacco pignoni e la catena sembrano nuovi appena montati.
Sicuramente userò il petrolio bianco per tutta la vita

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.286
6.196
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Vorrei portavi la mia esperienza.
Ho pulito la catena e pacco pignoni sempre con chant e claire e devo dire che fa il suo sporco lavoro ma 2 giorni fa ho provato a pulire per la prima volta con il petrolio bianco (ossia benzina) il tutto e devo dire che il risultato è più che ottimale e migliore dello chant e claire, il pacco pignoni e la catena sembrano nuovi appena montati.
Sicuramente userò il petrolio bianco per tutta la vita

Il petrolio bianco non è benzina.
Come giustamente dici sgrassa meglio dello chante,ma lascia una patina che non fa ancorare bene l'olio della successiva lubrificazione(questo naturalmente vale per la catena e non pacco pignoni).
Per questo,io sgrasso con petrolio bianco,poi breve lavaggio con chante per eliminare residui di petrolio e infine risciacquo abbondantemente.

Ultima modifica:

G_bike

Pedivella
30 Ottobre 2016
316
5
Piemonte
Visita sito
Bici
Veloce … ma non troppo
Scusate ma catena e pignoni li si deve lubrificare prima di ogni uscita?
Se ad esempio, come oggi, sono uscito con strade molto bagnate arrivato a casa ho pulito per bene la bici, ma per catena e pignoni come mi devo comportare?
Per i lubrificanti meglio il classico spray (se ne trovano molti specifici per catena bici) oppure i flaconcini al teflon tipo questo

http://www.deporvillage.it/lubrific...lo-4oz-120ml?gclid=CN7H4LrXlNACFUcQ0wod3j8Jjg

Domanda, ma "secco" oppure "umido" cosa indica, quando si usano?

Grazie.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Scusate ma catena e pignoni li si deve lubrificare prima di ogni uscita?
Se ad esempio, come oggi, sono uscito con strade molto bagnate arrivato a casa ho pulito per bene la bici, ma per catena e pignoni come mi devo comportare?
Per i lubrificanti meglio il classico spray (se ne trovano molti specifici per catena bici) oppure i flaconcini al teflon tipo questo

http://www.deporvillage.it/lubrific...lo-4oz-120ml?gclid=CN7H4LrXlNACFUcQ0wod3j8Jjg

Domanda, ma "secco" oppure "umido" cosa indica, quando si usano?

Grazie.
il wet arancio shimano viene consigliato per climi piovosi.

il dry azzurro shimano per climi secchi.

con il wet arancione vai bene se piove ma se vai sul secco tiri su la polvere pure dai comodini delle case davanti a cui passi.

se usi il dry azzurro col secco le cose migliorano. il dry sporca meno la catena.

ho indicato shimano perché alla fine non sembra ma è il meglio (questo lo dico dopo aver provato tutto e aver scartato gli oli shimano dopo averli provati per primi, dopo tre anni sono tornato sui miei passi, li ho riporvati e mi sono arreso alla superiorità tecnico intellettuale pratica dei miei amici nipponici).

G_bike

Pedivella
30 Ottobre 2016
316
5
Piemonte
Visita sito
Bici
Veloce … ma non troppo
Ciao gasht grazie per il suggerimento.

Ma mi dici con quale frequenza usare i lubrificanti su catena e pignoni? Prima di ogni uscita oppure?
Se usi il secco (visto il vantaggio di non tirar su polvere e sporco vario) cosa succede se piove oppure si è in presenza di forte umidità?

il wet arancio shimano viene consigliato per climi piovosi.

il dry azzurro shimano per climi secchi.

con il wet arancione vai bene se piove ma se vai sul secco tiri su la polvere pure dai comodini delle case davanti a cui passi.

se usi il dry azzurro col secco le cose migliorano. il dry sporca meno la catena.

ho indicato shimano perché alla fine non sembra ma è il meglio (questo lo dico dopo aver provato tutto e aver scartato gli oli shimano dopo averli provati per primi, dopo tre anni sono tornato sui miei passi, li ho riporvati e mi sono arreso alla superiorità tecnico intellettuale pratica dei miei amici nipponici).

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Ciao gasht grazie per il suggerimento.

Ma mi dici con quale frequenza usare i lubrificanti su catena e pignoni? Prima di ogni uscita oppure?
Se usi il secco (visto il vantaggio di non tirar su polvere e sporco vario) cosa succede se piove oppure si è in presenza di forte umidità?

io lavo la bici anche col secco una volta ogni 7/8 uscite. se piove o prendo sporco la lavo alla fine dell'uscita.

ti ho indicato gli oli shimano perchè a differenza degli altri ungono. anche il secco unge bene.
il rabbocco a mio avviso non serve.

se piove la catena a mia sensazione va comunque lavata per levare lo sporco e reingrassata.
poi in inverno da manuale teoricamente dovresti usare il wet, a meno che tu non viva in una zona poco piovosa.

ma secondo me il dry shimano fa il suo, anche se becchi un po' d'acqua dovrebbe resistere a meno che non sia un diluvio e tu lo prenda per due ore.

G_bike

Pedivella
30 Ottobre 2016
316
5
Piemonte
Visita sito
Bici
Veloce … ma non troppo
io lavo la bici anche col secco una volta ogni 7/8 uscite. se piove o prendo sporco la lavo alla fine dell'uscita.

ti ho indicato gli oli shimano perchè a differenza degli altri ungono. anche il secco unge bene.
il rabbocco a mio avviso non serve.

se piove la catena a mia sensazione va comunque lavata per levare lo sporco e reingrassata.
poi in inverno da manuale teoricamente dovresti usare il wet, a meno che tu non viva in una zona poco piovosa.

ma secondo me il dry shimano fa il suo, anche se becchi un po' d'acqua dovrebbe resistere a meno che non sia un diluvio e tu lo prenda per due ore.

Ok chiarissimo. Grazie ancora.

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Io uso lo shimano nero al pfte. Non so com'è classificato, ma lubrifica bene e non incolla a patto di lasciarlo "riposare" una notte prima di passarlo con lo straccio. Dura più di 200km e la trasmissione comincia a sentirsi secca intorno ai 300.