come pulire la bici da corsa in tutte le sue parti

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Se spruzzi svitol o wd40 sul mc diluisci il grasso quasi peggio che con l'acqua.
Non diluisci niente lo spruzzi all'esterno in modo di far uscire l'acqua prima che penetri all'interno. È solo un suggerimento,se non vi piace non fatelo,cmq non so mi pare di parlare arabo ormai su sto forum....

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.286
6.196
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Non diluisci niente lo spruzzi all'esterno in modo di far uscire l'acqua prima che penetri all'interno. È solo un suggerimento,se non vi piace non fatelo,cmq non so mi pare di parlare arabo ormai su sto forum....

Non te la prendere....dai...si discute.
..ma sinceramente non capisco proprio a che serve sto wd 40 usato in questo modo...togliere l'acqua incanalata in particolari punti?credi che rovinerebbe componenti e telaio che siano alluminio e/o carbonio?

E poi...quante problemi e quante chiacchiere per lavare una bici...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Non te la prendere....dai...si discute.
..ma sinceramente non capisco proprio a che serve sto wd 40 usato in questo modo...togliere l'acqua incanalata in particolari punti?credi che rovinerebbe componenti e telaio che siano alluminio e/o carbonio?

E poi...quante problemi e quante chiacchiere per lavare una bici...

Piu che altro crea ruggine e calcare l'acqua,poi catena,viti e attacchi delle guaine non hanno cuscinetti che comunque sono sigillati.

Ultima modifica:

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.286
6.196
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Piu che altro crea ruggine e calcare l'acqua,poi catena,viti e attacchi delle guaine non hanno cuscinetti che comunque sono sigillati.

calcare?...mah può essere..
Ma ruggine dove?Avevo specificato sul mio messaggio precedente che si trattasse di telaio e componenti carbonio o alluminio....comunque...

Nei messaggi precedenti hai consigliato WD40 come idrorepellente per zone come MC e Serie sterzo e come sappiamo li ci sono i cuscinetti.
Detto ciò,non tutte le serie sterza hanno cuscinetti sigillati,ma anche sfere guidate da apposita ghiera che non sono sigillate.

Ma mettiamo il caso siano sigillati questi cuscinetti...non ti è mai capitato di sostituirli o aprirli quando non girano a dovere?
Ti accorgeresti che con l'utilizzo nel tempo dentro c'è della ruggine e del liquido poco denso marrone....beh,quella è ruggine data dal contatto delle sfere in acciaio del ciscinetto stesso con acqua...quindi,se riesce ad entrare dell'acqua,vuoi che non entra un liquido come il wd40 a spray?

Passando alla catena....perchè eliminare l'acqua col wd40 dalle maglie?
Usa il compressore se uno ce l'ha a disposizione..... e poi il wd40 non aiuta l'ancoraggio dell'olio che si mette per la lubrificazione all'interno dei piolini delle maglie.....questo perchè il wd40 e simili diluisce i lubrificanti come oliii e grassi.

Ultima modifica:

Sam2016

Novellino
7 Settembre 2016
9
0
Visita sito
Bici
Bianchi
calcare?...mah può essere..
Ma ruggine dove?Avevo specificato sul mio messaggio precedente che si trattasse di telaio e componenti carbonio o alluminio....comunque...

Nei messaggi precedenti hai consigliato WD40 come idrorepellente per zone come MC e Serie sterzo e come sappiamo li ci sono i cuscinetti.
Detto ciò,non tutte le serie sterza hanno cuscinetti sigillati,ma anche sfere guidate da apposita ghiera che non sono sigillate.

Ma mettiamo il caso siano sigillati questi cuscinetti...non ti è mai capitato di sostituirli o aprirli quando non girano a dovere?
Ti accorgeresti che con l'utilizzo nel tempo dentro c'è della ruggine e del liquido poco denso marrone....beh,quella è ruggine data dal contatto delle sfere in acciaio del ciscinetto stesso con acqua...quindi,se riesce ad entrare dell'acqua,vuoi che non entra un liquido come il wd40 a spray?

Passando alla catena....perchè eliminare l'acqua col wd40 dalle maglie?
Usa il compressore se uno ce l'ha a disposizione..... e poi il wd40 non aiuta l'ancoraggio dell'olio che si mette per la lubrificazione all'interno dei piolini delle maglie.....questo perchè il wd40 e simili diluisce i lubrificanti come oliii e grassi.
Quindi mi consigli di asciugare con il compressore? Per risciacquare come faccio? Intendo per non bagnare troppo

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.286
6.196
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Quindi mi consigli di asciugare con il compressore? Per risciacquare come faccio? Intendo per non bagnare troppo

Si risciacqua normalmente come la pompa dell'Acqua....evitando di dirigere il getto verso mc,mozzi,serie sterzo,interno comandi.

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici

Sí bel lavoro col compressore ,se vuoi mandare ancora più acqua dentro. Se asciughi la catena invece devi coprire tutto altrimenti sporchi ancora la bici.

Pinarpio

Novellino
11 Settembre 2016
1
0
Visita sito
Bici
Pinarello Razha
Ciao a tutti sono nuovo e vorrei ringraziarvi tutti perchè leggendo i vostri consigli ho imparato più che a chiedere al meccanico al quale bisogna strappare consigli e parole con la pinza.
Dovendo fare un veloce riassunto di quanto ho letto e sopratutto dovendo spiegare tutto come si fa ad un bambino pulirò la mia bici nel seguente modo:
1) smonterò le ruote e pulirò il pacco pignoni posteriore con pennello e petrolio bianco;
2) pulirò i cerchi con chantclaire
3) pulirò le corone anteriori e la catena con pennello e gasolio bianco
4) pulirò il telaio con chantclaire
5) asciugherò il tutto
6) lubrificherò SOLO catena con Wd40

Ripeto come procedura da neofita mi date un vs ok?
Vi ringrazio infinta mente tutti, ho letto tanto forse troppo e volevo giungere ad una conclusione.

Enrico

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.286
6.196
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Ciao a tutti sono nuovo e vorrei ringraziarvi tutti perchè leggendo i vostri consigli ho imparato più che a chiedere al meccanico al quale bisogna strappare consigli e parole con la pinza.

Dovendo fare un veloce riassunto di quanto ho letto e sopratutto dovendo spiegare tutto come si fa ad un bambino pulirò la mia bici nel seguente modo:

1) smonterò le ruote e pulirò il pacco pignoni posteriore con pennello e petrolio bianco;

5) asciugherò il tutto

Vi ringrazio infinta mente tutti, ho letto tanto forse troppo e volevo giungere ad una conclusione.

Enrico

4)eviterei lo chante sul telaio...usa sapone per i piatti....inutile qualcosa di più aggressivo sulla vernice del telaio.

6)eviterei il wd40,almeno quello generico...per la catena ci sono appositi lubrificanti.

Questo invece sembra fatto a posta,ma non lo conosco personalmente.
È su base teflon,quindi sicuramente adatto,ma per situazioni secche e asciutte.
http://www.ebay.it/itm/like/1120393...5854-1%26rvr_id%3D1091816202448&ul_noapp=true

Ultima modifica:

Poldo1987

Novellino
27 Luglio 2016
14
0
Visita sito
Bici
Bianchi
5) asciugherò il tutto

Enrico

quando pulisci il telaio con il prodotto poi cosa fai risciacqui con acqua?
chiedo perchè vorrei anche io pulire la mia bici per la prima volta.. se usci l'acqua poi come possiamo asciugarla se non si utilizza un compressore?

Grazie

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
109
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
5) asciugherò il tutto

Enrico
Per il telaio USA questo

https://www.amazon.it/gp/aw/d/B00PXYSOOM/ref=yo_ii_img?ie=UTF8&psc=1

Inviato da Shimano Mobile 4G

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.286
6.196
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Panno microfibra a pelo lungo.

....e compressore nelle fessure....
Daiiiii attaccate contro il compressore.....
Sta tutto a come si usa....