come pulire la bici da corsa in tutte le sue parti

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
186
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Preso del petrolio bianco, lavato la catena e il pacco, ottimo,
Mi sorge un dubbio, dall'odore sembrerebbe della comunissimo gasolio, a differenza che questo costa sui 1.40 dal benzinaio, mentre il petrolio bianco l'ho pagato 6 e passa. Com'è lavare i componenti con il gasolio?

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
Preso del petrolio bianco, lavato la catena e il pacco, ottimo,
Mi sorge un dubbio, dall'odore sembrerebbe della comunissimo gasolio, a differenza che questo costa sui 1.40 dal benzinaio, mentre il petrolio bianco l'ho pagato 6 e passa. Com'è lavare i componenti con il gasolio?

io lavo con gasolio da 7 anni e viene tutto perfettamente.
L'unica accortezza che devi avere è quella di non lasciarlo li ad asciugare perchè potrebbe opacizzare le parti lucide, quindi una volta pulito catena pacco pignoni e tutto quello che vuoi, risciacqua con acqua e shampo e lava con una spugna tutta la bici....o-o
p.s. mi raccomando non darlo sui cuscinetti perchè toglie il grasso, quindi non va bene sui mozzi, movimento centrale, serie sterzo ecc, ma per questo neanche il petrolio bianco va bene, solo acqua e non in pressione...

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
264
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
Io uso il petrolio bianco una tantum per la trasmissione e catena. Poi sempre una tantum ungo i pioletti della catena. Il pacco pignoni giusto un colpetto di straccetto tra le corone . In 5 minuti....Cosi da anni e la catena mi dura una vita😊

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
186
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Ora con il freddo in arrivo, come ho fatto con la mtb, smonteró la bdc pezzo per pezzo, pulizia e revisione, primavera sarà come nuova.
Cosa usare per rendere lucido il telaio "opacato" dagli anni?

Adriano79

Novellino
9 Settembre 2015
1
0
Visita sito
Bici
trek emonda sl6
io per lavare uso:
- telaio ruote e gomme con detergente muc off....veloce rapido e protegge le parti metalliche dalla corrosione senza bisogno di altri prodotti lucidanti o protettivi per viteria e telaio.
- catena: lavacatena parktool...veloce rapido pulito e in 10secondi di numero pulisce in profondità la catena. Come sgrassante metto fulcron diluito 1:4 con acqua.
- pignoni e cambio: pennellino imbevuto fulcron diluito 1:4 con acqua.

Ho tolgo la cattiva abitudine di usare solventi sulla bici (wd40, petrolio bianco o peggio benzina e gasolio e il micidiale chanteclair) perché con l'uso frequente ho opacizzato finiture lucide e di adesivi sul gruppo. Inoltre vanno poco d'accordo con gomme e plastiche, puzzano, ungono, inquinano e bisogna stare troppo attenti a non sporcarsi.

Ultima modifica:

fabryr.

Apprendista Velocista
4 Marzo 2013
1.210
33
seveso
Visita sito
Bici
scout squadra corse
Ora con il freddo in arrivo, come ho fatto con la mtb, smonteró la bdc pezzo per pezzo, pulizia e revisione, primavera sarà come nuova.

dagli una bella pulita con acqua e sapone asciughi bene bene e prova con del polisch che dovrebbe rimuovere la patina di opaco altrimenti pasta abrasiva fine

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.286
6.196
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0

Se l'opaco riguarda solo lo strato di trasparente,vai di polish con apposito applicatore,oppure ovatta se trovi il polish liquido al silicone...ti ritroverai un telaio lucido e liscio come seta.

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.012
339
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
Dopo l'uscita di ieri la mia bici è tutta piena di fanghiglia,sia sul telaio in carbonio che sui cerchi e le ruote,Vorrei trovare un'alternativa al getto dell'acqua con pompa da giardino in quanto non avendo compressore d'aria non potrei soffiare via l'acqua dalle parti piu delicate.Pensate che Zeroacqua dell'arexsons o qualche prodotto simile possa risolvere il problema?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.668
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
No quei prodotti poi graffiano il telaio.
Prendi u sechhio e una spugna ,mmorbida.
Intrisa nell'acqua inizi a passarla strizzandola e facendo fluire l'acqua, in maniera da rimuovere senza graffiare, i detriti cadono verso il basso veicolati dall'acqua.
Prima bagna il telaio anche con uno spry manuale e acqua addizionata di un decimo di chante e poi inizia a rimuovere, come ti ho detto.
Con uno max 2 secchi la lavi perfettamente.

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
111
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
io se devo eliminare il fango oppure quando devo risciacquare tutta la bici uso uno uno spruzzino, quello per il giardinaggio per intenderci, con il getto regolabile.
prima ne avevo uno a spalla da 4-5 litri ed era ancora meglio

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.804
60
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
per la vare la bici serve: un secchio con acqua una spugna morbida svelto al limone wd40 uno straccio morbido per asciugare.

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.143
5.852
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Provato anche io con lo spruzzino da giardinaggio. Ci metto acqua e un pò di sgrassatore, mando a pressione e do una prima sgrossata per togliere sassolini e fango, poi secchio con acqua e sapone e spugna per terminare. Finito asciugo con rotolone e do una bella spruzzata di WD sul cambio, catena e pignoni che aiutano ad espellere l'acqua e infine lubrifico la catena. o-o

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.286
6.196
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Per quello che intendete fare del wd40,molto meglio olio silicone o teflon,e se va sul telaio post asciugatura anche meglio,aiuta a togliere residui d'acqua,lo rende brillante ed è antistatico(meglio quello al silicone che è più volatile).

Il wd40 è nato per altro.
Ps:anche se nonostante sia un fissato di olii e grassi,ultimamente in rete ho visto del wd40 con colorazione della confezione diversa con descrizioni apposite per il nostro campo.