come pulire la bici da corsa in tutte le sue parti

empirnizzi

Novellino
6 Luglio 2015
51
2
Visita sito
Bici
Corsa vintage
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio per la lubrificazione della parte anteriore di una bici da corsa anni '80-'90 in acciaio.

Ho smontato forcella, manubrio, serie sterzo e sgrassato e pulito tutto per bene. Ora che grassi mi servono per lubrificare le varie parti (filetto forcella, serie sterzo e attacco manubrio) prima di rimontarle?

Leggendo il forum e anche Internet in generale trovo molte versioni contrastanti. Help!

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.286
6.196
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio per la lubrificazione della parte anteriore di una bici da corsa anni '80-'90 in acciaio.

Ho smontato forcella, manubrio, serie sterzo e sgrassato e pulito tutto per bene. Ora che grassi mi servono per lubrificare le varie parti (filetto forcella, serie sterzo e attacco manubrio) prima di rimontarle?

Leggendo il forum e anche Internet in generale trovo molte versioni contrastanti. Help!

Usa grasso a litio per le parti in movimento,mentre per i filetti grasso anti-seize ....cioè antibloccaggio..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

empirnizzi

Novellino
6 Luglio 2015
51
2
Visita sito
Bici
Corsa vintage
Grazie joker. L'antiseize è quello al rame? Lo metto anche sull'attacco manubrio? Mi ero dimenticato del reggisella, vorrei mettere qualcosa anche qui. Sempre antiseize?

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.286
6.196
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Grazie joker. L'antiseize è quello al rame? Lo metto anche sull'attacco manubrio? Mi ero dimenticato del reggisella, vorrei mettere qualcosa anche qui. Sempre antiseize?

Non conosco la base,ma l'antiseize io uso lo shimano,e al tatto ha delle microsfere....si,io lo metterei anche al reggi.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.286
6.196
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
E per l'attacco manubrio cosa useresti? :)

L'Attacco non va lubrificato da nessuna parte
Ungi leggermente il tubo forcella con del grasso al litio...e basta.
Mentre tra attacco e manubrio non usare nulla.
Per quanto riguarda le viti dellattacco,queste dovrebbero avere già il loro frenafiletti.

empirnizzi

Novellino
6 Luglio 2015
51
2
Visita sito
Bici
Corsa vintage
Mi viene il dubbio di essermi espresso male sull'attacco manubrio: io intendevo la parte della pipa che entra nel tubo sterzo (si chiama gambo, mi sa). Per il resto grazie a tutti dei consigli!

Sam2016

Novellino
7 Settembre 2016
9
0
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciao a tutti, da poco ho una bici da corsa in carbonio, lavo la bicicletta utilizzando acqua sapone sul telaio, asciugo e poi utilizzo o il detergente per mobili o quello per piatti..per le parti meccaniche utilizzo lo sgrassatore chante clair e spazzolo con un pennello ppi asciugo con il compressore.. mi consigliate dk togliere le ruote? Perche non ho i cavalletti.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.286
6.196
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Ciao a tutti, da poco ho una bici da corsa in carbonio, lavo la bicicletta utilizzando acqua sapone sul telaio, asciugo e poi utilizzo o il detergente per mobili o quello per piatti..per le parti meccaniche utilizzo lo sgrassatore chante clair e spazzolo con un pennello ppi asciugo con il compressore.. mi consigliate dk togliere le ruote? Perche non ho i cavalletti.

Beh,togliendo le ruote sarebbe meglio....ma se non hai il cavalletto..

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Risciacquo con una canna per il il giardino che ha anche lo spruzzo diciamo a goccia o devo mettere dell'acqua in uno spruzzino tipo dei detersivi e spruzzarlo sulla catena ecc?

Risciacqua come vuoi, senza eccedere e senza idropulitrice.
Le bici vanno pulite preferibilmente ma non lavate. L'acqua è nemica della meccanica. Puliscila spesso e lavala solo quando necessario.
Questo è quello che faccio io.

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Risciacqua come vuoi, senza eccedere e senza idropulitrice.
Le bici vanno pulite preferibilmente ma non lavate. L'acqua è nemica della meccanica. Puliscila spesso e lavala solo quando necessario.
Questo è quello che faccio io.
È vero,ma asciugando bene e spruzzando del prodotto idrorepellente tipo svitol o wd40 nei punti critici(sterzo,mc,catena e attacchi delle guaine ecc) si risolve parte del problema.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.286
6.196
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
È vero,ma asciugando bene e spruzzando del prodotto idrorepellente tipo svitol o wd40 nei punti critici(sterzo,mc,catena e attacchi delle guaine ecc) si risolve parte del problema.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Il wd40 deve stare lontano dai cuscinetti.....causa del consumo precoce del grasso all'interno dei essi.