Copertoncini da 23 o da 25?

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Scusate ma contempla il 23 su 19c??????
Già solo per questo mi pare poco affidabile, per il resto non vedo considerazioni tecniche inconfutabili, quanto piuttosto delle conclusioni non meglio giustificare, che poi possono anche essere vere, per carità, ma argomentate male
per me quello che fa SEMPRE testo sono le specifiche del costruttore ruote.

piuttosto io mi preoccuperei dei ciclisti che montano il 23 sulle bora, o comunque sui cerchi fulcrum\campy da 17 che NON prevedono il 23.
ecco, questa si che è una cosa che DISAPPROVO.
ne sa qualcosa un mio amico a cui lo ripetevo sempre e si è ritrovato con il suo bel tufo calibra da 23 completamente stallonato e solo per miracolo non si è fatto niente.
(su come poi si possa montare un tufo calibra su una bora, vabbè sorvoliamo...ma addirittura mettercelo da 23 quando campy ti dice che non lo devi fare, allora sei proprio de coccio).
viceversa sulle DT con canale 18 è previsto il 23.
bontrager lo prevede pure sulle sue con canale 19.
anche easton sulle sue nuove con canale 19,5.
HED per i suoi cerchi "monster" da 21c dice:
RECOMMENDED TIRE SIZE: 22mm+

non è solo la dimensione del canale che fa la compatibilità. ma anche la sezione del cerchio.
i profili toroidali in genere consentono dimensioni minime di copertura più ridotte rispetto ai classici box (tipo campy) o quelli a V.


ovviamente tutti i costruttori forniscono delle tabelle in cui indicano le pressioni MASSIME da utilizzare con tutte le combinazioni consentite e queste vanno RIGOROSAMENTE rispettate.
per es. Easton dice che i 23 sui suoi cerchi da 19,5 non vanno gonfiati a più di 8,3 e questo vale per QUALSIASI copertone uno ci voglia montare, compreso uno che richieda per esempio 8,5 di pressione minima.

insomma: quello a cui bisogna dare retta è il COSTRUTTORE della ruota.

non facciamo "terrorismo pneumatico", insomma. :mrgreen:
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Continuo purtroppo a non capire.
Vorrei installare dei copertoncini da 25 (probabilmente vittoria, ma non sono certo).
Solo che ho dei cerchi vecchi, quelli montati in origine sulla bici del 2006! Parlo di Ksyrium Elite perciò del 2005/2006. Non ne ho idea di quali dimensioni consigliasse a suo tempo mavic.
Boh!

Da 19 a 28 mm. Fonte manuale tecnico 2006 Mavic, lo scarichi dal sito ufficiale http://www.tech-mavic.com/tech-mavic/technical_manual/data/docs/themes/2_11.pdf .
Il cerchio è 13 "compatibile".
Col 25 sei tranquillo.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.542
1.791
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
per me quello che fa SEMPRE testo sono le specifiche del costruttore ruote.

piuttosto io mi preoccuperei dei ciclisti che montano il 23 sulle bora, o comunque sui cerchi fulcrum\campy da 17 che NON prevedono il 23.
ecco, questa si che è una cosa che DISAPPROVO.
ne sa qualcosa un mio amico a cui lo ripetevo sempre e si è ritrovato con il suo bel tufo calibra da 23 completamente stallonato e solo per miracolo non si è fatto niente.
(su come poi si possa montare un tufo calibra su una bora, vabbè sorvoliamo...ma addirittura mettercelo da 23 quando campy ti dice che non lo devi fare, allora sei proprio de coccio).
viceversa sulle DT con canale 18 è previsto il 23.
bontrager lo prevede pure sulle sue con canale 19.
anche easton sulle sue nuove con canale 19,5.
HED per i suoi cerchi "monster" da 21c dice:
RECOMMENDED TIRE SIZE: 22mm+

non è solo la dimensione del canale che fa la compatibilità. ma anche la sezione del cerchio.
i profili toroidali in genere consentono dimensioni minime di copertura più ridotte rispetto ai classici box (tipo campy) o quelli a V.


ovviamente tutti i costruttori forniscono delle tabelle in cui indicano le pressioni MASSIME da utilizzare con tutte le combinazioni consentite e queste vanno RIGOROSAMENTE rispettate.
per es. Easton dice che i 23 sui suoi cerchi da 19,5 non vanno gonfiati a più di 8,3 e questo vale per QUALSIASI copertone uno ci voglia montare, compreso uno che richieda per esempio 8,5 di pressione minima.

insomma: quello a cui bisogna dare retta è il COSTRUTTORE della ruota.

non facciamo "terrorismo pneumatico", insomma. :mrgreen:

Sono d' accordo con te sul recepire le indicazioni del costruttore ruote anche se, per mia scelta personale , preferisco essere cautelativo ed evitare accoppiamenti al limite ma, ripeto, trattasi di scelta personale.
D' altra parte però , suppongo che un 19c accoppiato a un 23 perda molti dei benefici dovuti a un cerchio largo in termini di comfort, senza considerare che il cerchio rimane poco protetto dallo pneumatico.
Insomma, fattibile ma, a mio parere, non raccomandabile. Un pò come un incrocio 52/25 per fare un esempio.

Ancora un' ultima considerazione: ma le norme E.R.T.R.O., infine che significato tecnico hanno se poi la logica suggerisce, intuitivamente e razionalmente , di far fronte alle specifiche del costruttore?

Non volevo far "terrorismo pneumatico", semplicemente esprimere la mia titubanza verso un simile accoppiamento non solo anzi , a prescindere da considerazioni relative alla sicurezza.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ancora un' ultima considerazione: ma le norme E.R.T.R.O., infine che significato tecnico hanno se poi la logica suggerisce, intuitivamente e razionalmente , di far fronte alle specifiche del costruttore?

Per quanto mi riguarda le considero delle semplici linee guida... Il costruttore è quello che deve è può prendersi la responsabilità degli accoppiamenti perché le variabili sono parecchie.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
nel senso che a quanto pare ordinando un pezzo di ricambio al produttore arriva dopo mesi.

Non credo... visto che spediscono con Fedex, ho fatto una prova di acquisto corpetto ruota libera shimano 11v... un pò cara la spedizione (20$ circa) e anche il corpetto non è a buon mercato (38$) ma consegna prevista lunedi 14-11-16
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
eh, avevo già scritto a wiggle a riguardo e mi hanno suggerito:

"è però sempre possibile utilizzare parti ricambio compatibili"...

nel senso che a quanto pare ordinando un pezzo di ricambio al produttore arriva dopo mesi.

non so...vedi tu.
quelle ruotine piacevano anche a me, ma ho preferito soprassedere proprio per questo motivo.


c'é il distributore http://www.nrg4cycling.co.uk/ che a volte ha anche offerte
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Mi inserisco per una domanda.
Quale sarebbe la pressione più corretta per dei copertoncini da 25?
Inoltre, il peso del ciclista e la tipologia di ruote (alluminio o full carbon) influenzano la scelta della pressione?
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Mi inserisco per una domanda.
Quale sarebbe la pressione più corretta per dei copertoncini da 25?
Inoltre, il peso del ciclista e la tipologia di ruote (alluminio o full carbon) influenzano la scelta della pressione?

Guarda sul lato dello pneumatico le pressioni minima e massima, considera che la minima è per 45kg o meno (mi pare), la massima per 90kg o più, fai la proporzione col tuo peso ed hai una base da cui partire. Poi c'è chi pesa 40kg e tiene le 10atm, ma quello è un altro discorso, per non sbagliare non andare oltre i limiti consigliati.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.354
1.663
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Mi inserisco per una domanda.
Quale sarebbe la pressione più corretta per dei copertoncini da 25?
Inoltre, il peso del ciclista e la tipologia di ruote (alluminio o full carbon) influenzano la scelta della pressione?

Con i 23 tenevo 8.0 dietro e 7.5 avanti, con i 25 ho ridotto di 0.5 atmosfere.
Il tutto a parità di modello di pneumatico, ruote, bici ecc ecc.
PS: Supero i 90kg :cry:
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Anche io preferisco non andare oltre il 23 :-)

Qui credo che stia il succo del discorso...
Io ad esempio con i 23 (Continental GP4000) mi trovavo malissimo, cambiati con dei Vredestein Fiammante 25mm Duocomp (che sono tra i 23 e i 25), che prealtro col mio peso richiedevano di essere gonfiati a 9 atm (!) e non è migliorata, messi i Michelin 25mm Pro4 Service Course e... non so se comprarne subito un altro paio visto che sono in offerta da Decathlon prima che scompaiano, la bici non sembra la solita e io vado molto più veloce perché mi sento più a mio agio.
Non so se siano più o meno scorrevoli, ma sono quelli adatti a me.
Pretendere che tutto si possa risolvere con i numeri mi sembra riduttivo, i numeri raccontano (se ben interpretati) la parte magari oggettiva della realtà, ma poi quando sei su quelle due ruote le cose sono diverse.
 

Themenphis

Apprendista Passista
19 Maggio 2013
834
23
Trevis
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1
Non so se siano più o meno scorrevoli, ma sono quelli adatti a me.
Pretendere che tutto si possa risolvere con i numeri mi sembra riduttivo, i numeri raccontano (se ben interpretati) la parte magari oggettiva della realtà, ma poi quando sei su quelle due ruote le cose sono diverse.

Secondo questa recensione sono abbastanza scorrevoli, e hanno un'ottima resistenza alle forature in laboratorio.
http://www.bicyclerollingresistance.com/road-bike-reviews/michelin-pro-4-service-course-2014
Inoltre dice che sono più larghi del dichiarato