Copertoncini da 23 o da 25?

bateau

Pignone
8 Ottobre 2015
132
3
Visita sito
Bici
vecchia
17c le zonda, i pro4 sc da 23 diventano 24,4 da nuovi...poi sai come funziona.
vredestein da 23 montati su RR21 (18) diventavano enormi, quasi 26.
ho visto delle bontrager paradigm elite 2017 in un negozio, su una trek, che avevano su degli hutchinson da 23 tubeless, mi pare fossero i fusion 3 non so che tipo e a che pressione...che diventano delle bestie da 27 superribassate, ma tieni presente che le bontrager sono 19,5 di canale interno.
da quando ho visto questa cosa, da buon "rotomane"...sono andato in fissa per le bontrager...come si evince da questa discussione solitaria :mrgreen:
e meno male che sono le Bontrager...perchè stavo a un millimetro da comprare le HED Ardennes....21,5 mm :-x:-x:-x

Buonasera peso 66 kg ed utilizzo 23 o 25 (max); consigli per nuove ruote: rimango sulla larghezza classica di 15 o passo, con incremento costi e peso al canale da 18 ... con conseguente "espansione" della larghezza gomma ??
Saluti

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Buonasera peso 66 kg ed utilizzo 23 o 25 (max); consigli per nuove ruote: rimango sulla larghezza classica di 15 o passo, con incremento costi e peso al canale da 18 ... con conseguente "espansione" della larghezza gomma ??
Saluti

un giorno devo aprire una discussione apposita.
allora: non è che uno prende necessariamente i cerchi più larghi per montare gomme più larghe.
un 15c e un 17c possono montare entrambi coperture da 25 a 28 e persino 32.
poi sulla misura minima c'è già un dibattito in corso perchè alcuni costruttori tipo DT prevedono il 23 anche su un canale da 18, mentre campagnolo\fulcrum escludono il 23 a partire da >17.
ma torniamo al punto: il cerchio più largo ha i seguenti vantaggi:
1. maggiore robustezza a fronte di un peso appena superiore (in genere 10\15 gr.)
2. maggiore comfort dovuto a una superiore quantità di aria e all'aumento della impronta della copertura impiegata.
3. maggiore rigidità laterale con conseguente aumentata reattività ai rilanci.
4. a parità di larghezza della copertura, il cerchio più largo garantisce una aerodinamica migliore, il perchè è facilmente intuibile.

detto questo, il cerchio più largo, come conseguenza indiretta dell'allargamento della sezione esterna della copertura, ne provoca anche uno schiacciamento. per intuire i vantaggi suggerisco di pensare alle cosiddette gomme ribassate (spesso opzionali) nelle auto con piglio sportivo.
quindi riassumendo: maggior comfort, migliore aerodinamica, maggiore reattività e robustezza a quasi parità di peso...se fossero un amaro la domanda sarebbe "cosa volete di più dalla vita? un lucano?"

se tu hai intenzione di viaggiare coi 23 e una ruota canale 15c va benissimo e sicuramente si tratta di un'ottima combinazione.
se invece tu avessi un cerchio HED da 21mm interno, o anche Bontrager o Easton, da 19\19,5 e ci montassi il normale 23 che usi sul cerchio 15, vedresti che ti diventa un fantastico 27 (però col peso di un 23) e profilo ribassato per una splendida tenuta di strada e stabilità.
in buona sostanza, alla fine anche la differenza di peso si annulla e anzi...c'è il rischio che a parità di altri componenti (raggi, mozzi, nipples etc) e solo cambiando il cerchio da 15 a 17 o più (sulla stessa ruota, come per esempio nel caso delle nuove ZONDA) alla fine seppure di pochi grammi ti ritrovi con un set più leggero pur usando un cerchio più pesante...meglio di così purtroppo non lo saprei spiegare. o-o

• Mi piace
Reactions: giuscof96

bateau

Pignone
8 Ottobre 2015
132
3
Visita sito
Bici
vecchia
allora: non è che uno prende necessariamente i cerchi più larghi per montare gomme più larghe.
poi sulla misura minima c'è già un dibattito in corso perchè alcuni costruttori tipo DT prevedono il 23 anche su un canale da 18, mentre campagnolo\fulcrum escludono il 23 a partire da >17.
1. maggiore robustezza a fronte di un peso appena superiore (in genere 10\15 gr.)
2. maggiore comfort dovuto a una superiore quantità di aria e all'aumento della impronta della copertura impiegata.
4. a parità di larghezza della copertura, il cerchio più largo garantisce una aerodinamica migliore, il perchè è facilmente intuibile.

detto questo, il cerchio più largo, come conseguenza indiretta dell'allargamento della sezione esterna della copertura, ne provoca anche uno schiacciamento. per intuire i vantaggi suggerisco di pensare alle cosiddette gomme ribassate (spesso opzionali) nelle auto con piglio sportivo.
quindi riassumendo: maggior comfort, migliore aerodinamica, maggiore reattività e robustezza a quasi parità di peso...se fossero un amaro la domanda sarebbe "cosa volete di più dalla vita? un lucano?"

se tu hai intenzione di viaggiare coi 23 e una ruota canale 15c va benissimo e sicuramente si tratta di un'ottima combinazione.
se invece tu avessi un cerchio HED da 21mm interno, o anche Bontrager o Easton, da 19\19,5 e ci montassi il normale 23 che usi sul cerchio 15, vedresti che ti diventa un fantastico 27 (però col peso di un 23) e profilo ribassato per una splendida tenuta di strada e stabilità.
in buona sostanza, alla fine anche la differenza di peso si annulla e anzi...c'è il rischio che a parità di altri componenti (raggi, mozzi, nipples etc) e solo cambiando il cerchio da 15 a 17 o più (sulla stessa ruota, come per esempio nel caso delle nuove ZONDA) alla fine seppure di pochi grammi ti ritrovi con un set più leggero pur usando un cerchio più pesante...meglio di così purtroppo non lo saprei spiegare. o-o

Grazie dell'esauriente risposta, in effetti la mia perplessità è motivata, in accordo con le canoniche tabelle di associazione larghezza gomme-larghezza canale , dalle problematiche conseguenti l' utilizzo di gomme da 23 o 25 su cerchi con canale superiore ai 15 -17c.Ora utilizzo DT con canale da 18 ma monto tassellati da 33. In conclusione rimarrò sempre su DT con nuove ruote ma sempre con canale da 18

Ultima modifica:

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.523
827
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant

mmmmhhh...non mi convince del tutto la tua disamina.
1) Perchè, a parità di pneumatico, il cerchio largo dovrebbe garantire un evidente aumento del volume d'aria? Se il 23 si allarga su cerchio da 17/18, è naturale che si abbassi proporzionalmente (come giustamente dici) e viceversa su cerchio stretto. Il volume sarà grossomodo lo stesso
2) per quale motivo un cerchio più largo dovrebbe essere più rigido e robusto di uno stretto, a parità di peso o quasi? A me parrebbe esattamente il contrario
3) Il paragone con le gomme auto ribassate è calzante. Ma proprio come queste, il comfort peggiora, non migliora
4) Sempre in tema di comfort, non mi è chiaro come una maggiore impronta a terra (che fra l'altro a parità di pressione a mio parere neppure c'è) dovrebbe garantire più comodità. Al contrario una gomma meno "sviluppata" in altezza della spalla e più "appiattita" trasmetterà in maniera più fedele le sconnessioni della strada. Presente quanti cerchi in lega si piegano con le gomme ribassate sulle auto?
Per il resto concordo...ma a conti fatti non vedo significativi vantaggi a favore dell'una o dell'altra soluzione, almeno finchè si ragiona di pneumatici con misure 23/28 [emoji6]

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

dani96pina

Novellino
9 Ottobre 2014
18
0
Vicenza
Visita sito
Bici
pinarello f8

proprio l'altro giorno discutevo con un tecnico campagnolo, sostanzialmente il mio team fa da tester a tutti i nuovi materiali in uscita, bene l'anno prossimo avrò in test delle bora one 50 con canale da 17 e mi è stato vietato di montare i 23 in quanto c'è pericolo che il copertoncino stalloni e in questo caso l'assicurazione non risponde, mi ha anche detto che dalle loro prove non è mai successo nulla però sconsigliano ugualmente questa abbinata.

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL

Tutto condivisibile come sempre, però permettimi di puntualizzare (non per te che queste cose le sai) che non è campagnolo/fulcrum ad escludere il 23 ma l'E.T.R.T.O. a farlo, ente a cui DT Swiss evidentemente non aderisce.

In riferimento al 3d infine, a mio avviso un aspetto non secondario ma trascurato è il seguente: quando si parla della larghezza del pneumatico - "23", "25" o "28" che sia - ci si dovrebbe riferire alla "misura effettiva" e non a quella dichiarata, perchè ci sono coperture dichiarate 23 ma in realtà, anche su 15c sono già sui 25mm.

Anche perchè io francamente questo essere così ligi alle direttive ETRTO e poi fregarsene allegramente ad es. dei consigli di chi produce camere d'aria tipo continental che indica di usare flaps anche per cerchi tipo R0 oppure la pratica diffusa di usare camere 20-23 con copertoni da 25, proprio non la capisco. Se seguiamo le indicazioni, seguiamole TUTTE no? :-)

ps:
se vi capita di leggere forum americani (anche uk se non erro) noterete come c'è una tendenza opposta alla nostra sul discorso larghezza coperture. Le prove di R0, R4 carbon, Bora ecc. sono eseguite con coperture da 23 e ricordo inoltre di aver letto come un 23 su cerchio 19c fosse cosiderato "un'ottima soluzione per esigenze racing" (gomam larga e bassissima), mentre le soluzioni 25 e 28 fossero ritenute più "da passeggio" :mrgreen:

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
proprio l'altro giorno discutevo con un tecnico campagnolo, sostanzialmente il mio team fa da tester a tutti i nuovi materiali in uscita, bene l'anno prossimo avrò in test delle bora one 50 con canale da 17 e mi è stato vietato di montare i 23 in quanto c'è pericolo che il copertoncino stalloni e in questo caso l'assicurazione non risponde, mi ha anche detto che dalle loro prove non è mai successo nulla però sconsigliano ugualmente questa abbinata.

Quale "assicurazione"?

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
mmmmhhh...non mi convince del tutto la tua disamina.
1) Perchè, a parità di pneumatico, il cerchio largo dovrebbe garantire un evidente aumento del volume d'aria? Se il 23 si allarga su cerchio da 17/18, è naturale che si abbassi proporzionalmente (come giustamente dici) e viceversa su cerchio stretto. Il volume sarà grossomodo lo stesso
2) per quale motivo un cerchio più largo dovrebbe essere più rigido e robusto di uno stretto, a parità di peso o quasi? A me parrebbe esattamente il contrario
3) Il paragone con le gomme auto ribassate è calzante. Ma proprio come queste, il comfort peggiora, non migliora
4) Sempre in tema di comfort, non mi è chiaro come una maggiore impronta a terra (che fra l'altro a parità di pressione a mio parere neppure c'è) dovrebbe garantire più comodità. Al contrario una gomma meno "sviluppata" in altezza della spalla e più "appiattita" trasmetterà in maniera più fedele le sconnessioni della strada. Presente quanti cerchi in lega si piegano con le gomme ribassate sulle auto?
Per il resto concordo...ma a conti fatti non vedo significativi vantaggi a favore dell'una o dell'altra soluzione, almeno finchè si ragiona di pneumatici con misure 23/28 [emoji6]
Condivido ;)

ps:
se vi capita di leggere forum americani (anche uk se non erro) noterete come c'è una tendenza opposta alla nostra sul discorso larghezza coperture. Le prove di R0, R4 carbon, Bora ecc. sono eseguite con coperture da 23 e ricordo inoltre di aver letto come un 23 su cerchio 19c fosse cosiderato "un'ottima soluzione per esigenze racing" (gomma larga e bassissima), mentre le soluzioni 25 e 28 fossero ritenute più "da passeggio" :mrgreen:
o-o

Ps... è la mia stessa idea, ma vorrei poter provare prima di fare il cambiamento radicale, secondo me un canale 17-18 con un 23 (che poi effettivo è quasi sempre intorno ai 25mm) sarebbe un ottima accoppiata... giusto quel tanto per togliere un pò di pancia al copertone onde evitare quella leggera deformazione sulle curve secche o tornanti... forse è facile che un cerchio leggermente più largo sia meno flessibile (o deformabile) di uno stretto... ma questa è solo una mia idea non supportata ne da prove ne tantomeno da conoscenza... diciamo più per intuito.

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Sto usando delle Bora copertoncino canale 17 con dei Vittoria da 23. Misurati 23,1. Pressione anche 8. Nessun problema...per adesso.
I 25, provati i Michelin, vanno su bene. Sembrano perfetti per queste ruote.
Forse i Vittoria Open Speed da 23 rispetto ai 25 Michelin mi sono sembrati più veloci e reattivi. Ma è solo un'impressione

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Sto usando delle Bora copertoncino canale 17 con dei Vittoria da 23. Misurati 23,1.
ocio amico mio...anche un mio compagno di uscite usava i Tufo Calibra Plus da 23 (by the way: gran copertone, quanto a prestazioni...comfort pressochè inesistente però) gonfiati a 8,5 sulle bora 17c.
finchè un giorno gli hanno stallonato a 40 km\h.
non si è fatto niente, ma la paura è stata tanta.

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Quale modello ?
Come misure effettive quanto faceva il 25 su quel cerchio ?
Per quel poco che li ho usati non li ho misurati. Ho preso la misura solo dei Vittoria perché mi sembra che me lo avevi chiesto te.
I Michelin hanno meno di 800 km. Fra un po' li rimonto.
Tanto per evitare quanto detto da [MENTION=35417]davlak[/MENTION]

Devo confessare che qualche giorno prima della Oetzy ero caduto proprio con Vittoria 23 più Bora perché era scoppiata la camera, non il copertone però. Forse montata male.
Andavo piano, mi sono solo incrinato due costole basse, ma appena, appena.

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Sto usando delle Bora copertoncino canale 17 con dei Vittoria da 23. Misurati 23,1. Pressione anche 8. Nessun problema...per adesso.

Ciao Tapinaz, spero tutto bene nonstante le due costole :eek:
I vittoria da 23 che hai montato su cerchio c17 misurano calibro alla mano 23,1mm come scrivi. Pressione 8bar. Altina ma questo come si sa va in riferimento al peso del ciclista (anche se taluni, pur pesando 50kg - inspiegabilmente per me - mettono le gomme a tali pressioni).
Ora mi chiedo, se tu provassi un Vittoria da 25 del medesimo modello che hai, presumibilmente sul cerchio bora misurerebbe circa 25mm effettivi...
Ora se cosi fosse...(troppi SE ne convengo, ma tant'è) un Continental GP4000s2 da 23 o un Michelin Power da 23 misurerebbero, calibro alla mano sicuramente più di 25mm effettivi e cmq non meno del vittoria da 25.
Ammesso e non concesso che sia tutto verosimile, il punto: meglio un vittoria da 25 che misura 25mm effettivi o un gp/power da 23 che misura anch'esso effettivamente 25mm????
Oppure le soluzioni sono indifferenti ai fini della sicurezza?

ps:
Ci sarebbe il discorso poi di quanto sono alti il vittoria da 25 e quanto il Gp o il Power da 23 su quel cerchio, ma questo dato viene molto spesso trascurato e penso che unitamente al peso del ciclista, tipologia delle camere, pressione di esercizio sia tra le cause dello "stallonamento".

Ultima modifica:

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.353
527
Visita sito
Ciao Tapinaz, spero tutto bene nonstante le due costole :eek:
I vittoria da 23 che hai montato su cerchio c17 misurano calibro alla mano 23,1mm come scrivi. Pressione 8bar. Altina ma questo come si sa va in riferimento al peso del ciclista (anche se taluni, pur pesando 50kg - inspiegabilmente per me - mettono le gomme a tali pressioni).
Ora mi chiedo, se tu provassi un Vittoria da 25 del medesimo modello che hai, presumibilmente sul cerchio bora misurerebbe circa 25mm effettivi...
Ora se cosi fosse...(troppi SE ne convengo, ma tant'è) un Continental GP4000s2 da 23 o un Michelin Power da 23 misurerebbero, calibro alla mano sicuramente più di 25mm effettivi e cmq non meno del vittoria da 25.
Ammesso e non concesso che sia tutto verosimile, il punto: meglio un vittoria da 25 che misura 25mm effettivi o un gp/power da 23 che misura anch'esso effettivamente 25mm????
Oppure le soluzioni sono indifferenti ai fini della sicurezza?

ps:
Ci sarebbe il discorso poi di quanto sono alti il vittoria da 25 e quanto il Gp o il Power da 23 su quel cerchio, ma questo dato viene molto spesso trascurato e penso che unitamente al peso del ciclista, tipologia delle camere, pressione di esercizio sia tra le cause dello "stallonamento".
Non c'ho capito nulla!
Ma non perchè tu non sappia esprimerti, bensì in quanto tutto sto parlare di stallonamenti mi ha creato un sacco di confusione; stallona la gomma stretta? alta?, col cerchio stretto? largo?
Boh!!!

Cippal

Pignone
26 Febbraio 2014
127
7
Torino
Visita sito
Bici
Hersh Speed Race
Non c'ho capito nulla!
Ma non perchè tu non sappia esprimerti, bensì in quanto tutto sto parlare di stallonamenti mi ha creato un sacco di confusione; stallona la gomma stretta? alta?, col cerchio stretto? largo?
Boh!!!
In generale , per ottenere il meglio dall'accoppiamento cerchio/pneumatico , è opportuno attenersi alle indicazioni dei costruttori.
Soprattutto per l'aspetto sicurezza , in quanto una copertura larga ( nominale o effettiva , cioè indicata dal costruttore o come misura reale ) su un cerchio molto stretto potrebbe stallonare.

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
In generale , per ottenere il meglio dall'accoppiamento cerchio/pneumatico , è opportuno attenersi alle indicazioni dei costruttori.
Soprattutto per l'aspetto sicurezza , in quanto una copertura larga ( nominale o effettiva , cioè indicata dal costruttore o come misura reale ) su un cerchio molto stretto potrebbe stallonare.
Ok, però qui il rischio di cui si parla tanto è quello dovuto alluso di un copertura più stretta su cerchio largo....

inviato dal Voyager 1

Ultima modifica: