per me quello che fa SEMPRE testo sono le specifiche del costruttore ruote.Scusate ma contempla il 23 su 19c??????
Già solo per questo mi pare poco affidabile, per il resto non vedo considerazioni tecniche inconfutabili, quanto piuttosto delle conclusioni non meglio giustificare, che poi possono anche essere vere, per carità, ma argomentate male
piuttosto io mi preoccuperei dei ciclisti che montano il 23 sulle bora, o comunque sui cerchi fulcrum\campy da 17 che NON prevedono il 23.
ecco, questa si che è una cosa che DISAPPROVO.
ne sa qualcosa un mio amico a cui lo ripetevo sempre e si è ritrovato con il suo bel tufo calibra da 23 completamente stallonato e solo per miracolo non si è fatto niente.
(su come poi si possa montare un tufo calibra su una bora, vabbè sorvoliamo...ma addirittura mettercelo da 23 quando campy ti dice che non lo devi fare, allora sei proprio de coccio).
viceversa sulle DT con canale 18 è previsto il 23.
bontrager lo prevede pure sulle sue con canale 19.
anche easton sulle sue nuove con canale 19,5.
HED per i suoi cerchi "monster" da 21c dice:
RECOMMENDED TIRE SIZE: 22mm+
non è solo la dimensione del canale che fa la compatibilità. ma anche la sezione del cerchio.
i profili toroidali in genere consentono dimensioni minime di copertura più ridotte rispetto ai classici box (tipo campy) o quelli a V.
ovviamente tutti i costruttori forniscono delle tabelle in cui indicano le pressioni MASSIME da utilizzare con tutte le combinazioni consentite e queste vanno RIGOROSAMENTE rispettate.
per es. Easton dice che i 23 sui suoi cerchi da 19,5 non vanno gonfiati a più di 8,3 e questo vale per QUALSIASI copertone uno ci voglia montare, compreso uno che richieda per esempio 8,5 di pressione minima.
insomma: quello a cui bisogna dare retta è il COSTRUTTORE della ruota.
non facciamo "terrorismo pneumatico", insomma.