Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.650
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
quelli avevo e quelli ho montato, ci sono gli avid ma anche l'occhio vuole la sua parte, hai qualche consiglio?
anche perche' comprare ora dei dischi da magari 60/80 l'uno euro senza sapere che cosa stanno approvando in uci sull'utilizzo in gara si rischia di trovarsi in griglia e qualcuno al tuo fianco che grida al terrorista perche' hai il disco senza il bordo arrotondato o sei senza carter e allora i tuoi dischi da 150 euro sono da buttare (se fai gare e non vuoi rogne)
uno di almeno 75-80gr... possibilmente di brand che producono anche pinze, che sicuramente si sono posti il problema del surriscaldamento.
se vedi il link il TRICKSTUFF è pure arrotondato e gradevole. ovvio che l'estetica è soggettiva.
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.320
864
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
quelli avevo e quelli ho montato, ci sono gli avid ma anche l'occhio vuole la sua parte, hai qualche consiglio?
anche perche' comprare ora dei dischi da magari 60/80 l'uno euro senza sapere che cosa stanno approvando in uci sull'utilizzo in gara si rischia di trovarsi in griglia e qualcuno al tuo fianco che grida al terrorista perche' hai il disco senza il bordo arrotondato o sei senza carter e allora i tuoi dischi da 150 euro sono da buttare (se fai gare e non vuoi rogne)


Io ho questi; http://www.probikeshop.it/disco-flottante-sram-centerline-6-fori-nero/113648.html

vanno bene
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Ma voi vi fidate con un 140 all'anteriore?
Io no.
Il 140 lo lascio solo a posteriore, davanti rigorosamente almeno 160.
In 20 km di discesa col 140 ci faccio le medagliette ricordo della prima comunione.... :angrymod:
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Ma voi vi fidate con un 140 all'anteriore?
Io no.
Il 140 lo lascio solo a posteriore, davanti rigorosamente almeno 160.
In 20 km di discesa col 140 ci faccio le medagliette ricordo della prima comunione.... :angrymod:

io li ho entrambi da 140 e mio modo di vedere vanno piu' che bene, semmai oltre alla dimensione del copertone (io li ho da 25) come diceva ezio, bisogna anche valutare il peso dell'insieme ciclista/bici ovvero frenare un peso >100 kg. non e' la stessa cosa di 70 kg.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.078
9.240
Visita sito
Bici
disc
Ma voi vi fidate con un 140 all'anteriore?
Io no.
Il 140 lo lascio solo a posteriore, davanti rigorosamente almeno 160.
In 20 km di discesa col 140 ci faccio le medagliette ricordo della prima comunione.... :angrymod:
l'anno prossimo quando scendo dal vivione che e' di 22km, se scrivero' ancora vuol dire che i dischi da 140 frenano anche su discese di oltre 20km :-x :-x
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.078
9.240
Visita sito
Bici
disc
uno di almeno 75-80gr... possibilmente di brand che producono anche pinze, che sicuramente si sono posti il problema del surriscaldamento.
se vedi il link il TRICKSTUFF è pure arrotondato e gradevole. ovvio che l'estetica è soggettiva.

r2 non l'avevo ancora consultato, belli gli hope ed i formula, il trickstuff ha il bordo arrotondato e assomiglia per la conformazione delle razze ai miei ashima
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.078
9.240
Visita sito
Bici
disc
provati oggi i freni a disco per 35 km, partenza dalla presolana con 8km di discesa, discesa che faccio tutte le volte che esco quindi conosco la strada ed ho punti di riferimento dove iniziare a frenare,
inizio col dire che quando frenavo non ho sentito nessun tiramento a sinistra (ogni riferimento politico o gucciniano e' puramente casuale), frenando nei punti in cui freno normalmente coi caliper arrivavo in curva con una velocita' inferiore, quindi per me vuol dire che per arrivare in curva alla stessa velocita' dei caliper potevo frenare anche dopo, quindi piu' strada a velocita' piu' elevata per i corsaioli, da quello che ho potuto rilevare a spanne direi che su uno spazio di arresto di 25-30 m ci ballano comodamente piu' di 5-6m
altra cosa che mi e' piaciuta e' il rallentamento, basta un dito anche in presa alta e si rallenta e mi ha favorevolmete sorpreso la fluidita della frenata,
dopo una frenata in discesa con stop della bici e prva calore ho constatato che i dischi scottano;pirlùn^gandalf
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.759
1.247
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
provati oggi i freni a disco per 35 km, partenza dalla presolana con 8km di discesa, discesa che faccio tutte le volte che esco quindi conosco la strada ed ho punti di riferimento dove iniziare a frenare,
inizio col dire che quando frenavo non ho sentito nessun tiramento a sinistra (ogni riferimento politico o gucciniano e' puramente casuale), frenando nei punti in cui freno normalmente coi caliper arrivavo in curva con una velocita' inferiore, quindi per me vuol dire che per arrivare in curva alla stessa velocita' dei caliper potevo frenare anche dopo, quindi piu' strada a velocita' piu' elevata per i corsaioli, da quello che ho potuto rilevare a spanne direi che su uno spazio di arresto di 25-30 m ci ballano comodamente piu' di 5-6m
altra cosa che mi e' piaciuta e' il rallentamento, basta un dito anche in presa alta e si rallenta e mi ha favorevolmete sorpreso la fluidita della frenata,
dopo una frenata in discesa con stop della bici e prva calore ho constatato che i dischi scottano;pirlùn^gandalf
Che frenano meglio dei caliper nessuno lo aveva messo mai un dubbio

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.078
9.240
Visita sito
Bici
disc
Che frenano meglio dei caliper nessuno lo aveva messo mai un dubbio

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

e' qui che ti sbagli, alcuni anzi molti anzi tanti dicono che frenano uguale, per me non e' cosi', frenare frenano anche i caliper ma i dischi frenano nettamente meglio, e per inciso la mia bici pesa 7220gr compresi i sensori cadenza velocita e supporto del garmin
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.759
1.247
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
e' qui che ti sbagli, alcuni anzi molti anzi tanti dicono che frenano uguale, per me non e' cosi', frenare frenano anche i caliper ma i dischi frenano nettamente meglio, e per inciso la mia bici pesa 7220gr compresi i sensori cadenza velocita e supporto del garmin
E cosa centra il peso?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
e' qui che ti sbagli, alcuni anzi molti anzi tanti dicono che frenano uguale, per me non e' cosi', frenare frenano anche i caliper ma i dischi frenano nettamente meglio, e per inciso la mia bici pesa 7220gr compresi i sensori cadenza velocita e supporto del garmin

quelli che dicono che " frenano uguale " sono quelli che sognano di avere una bdc on i dischi :mrgreen:
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Ma non dire cavolate....chi la vuole la bici disc se la prende....

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

ho letto qui' su questo forum di un tizio che ha sostituito la bdc tradizionale con una a dischi e faceva presente che se ne era pentito perche' non notava nessuna differenza :mrgreen: l'ho letto solo io ?;nonzo%
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.