Ruote SPADA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

teomax

Gregario
13 Ottobre 2008
593
23
Visita sito
Quindi vale la spesa direi..... sn molto tentato da queste ruote come alternativa al alto profilo full carbon nelle gf lunghe con tante salite attualmente ho le f zero ma sn troppo rigide sulla distanza si sentono mi confermate che le stiletto sn piu confortevoli?
Grazie
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.068
2.146
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
"Solo" nel mozzo... direi che non è poco!
Secondo me i mozzi cristallo sono un'opera d'arte! :sbavon::sbavon:

si ma io non ho ancora capito in pratica fra i forged e i cristallo cosa cambia...
(cosa che peraltro vale anche per altre tipologie di mozzi es. coni e sfere di Campagnolo, declinato nelle varie tipologie)

Davvero ci si rende conto nell' uso giornaliero della differenza???...
Io ti dirò che, avendo sia i cult sia gli usb, francamente non mi accorgo di nulla, ma sarà perche io a 50 all' ora ci arrivo solo nelle volate e non nelle velocità di crociera... boh

Sono davvero molto interessato alla differenza fra i mozzi che poi esiste anche sulle breva

Anche i raggi son differenti oltre al mozzo tra le stiletto e le stiletto pro sthealt o-o

Sicuro?
A guardare la descrizione delle ruote sul sito parrebbe che invece i raggi siano uguali
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.068
2.146
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Quindi vale la spesa direi..... sn molto tentato da queste ruote come alternativa al alto profilo full carbon nelle gf lunghe con tante salite attualmente ho le f zero ma sn troppo rigide sulla distanza si sentono mi confermate che le stiletto sn piu confortevoli?
Grazie
Le F0 sono rigide, vero, ma direi che la tipologia di ruota è proprio differente.
La filosofia con cui sono pensate le due ruote è differente.
Intanto per mitigare la rigidità delle F0, prima di cambiare ruote, puoi provare, se non lo hai già fatto, a gommarle com copertoncini adatti , ad esempio dei 25, e magari in cotone come i veloflex o i challenge o i vittoria o, se vuoi qualcosa di più economico anche i michelin pro4 sc che, pur se in aramid, sono molto confortevoli.
Detto questo, le Stiletto sono più comode e nella gamma Fulcrum/Campagnolo sono da confrontare più con le Neutron che non con le R0 per cui forse l' associazione più giusta sono le Breva.

Essendo due top di gamma si tende ad associare le Stiletto alle F0 ma in realtà io considero top di gamma anche le Neutron e le Breva e le Oxygeno di nicchia per i salitomani.

Se può interessare le Spada possono essere rese Tubeless mentre Fulcrum/Campagnolo ha riservato dei modelli ad hoc per questa tipologia di coperture..

Insomma dipende tu che caratteristiche chiedi a una ruota
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
si ma io non ho ancora capito in pratica fra i forged e i cristallo cosa cambia...
(cosa che peraltro vale anche per altre tipologie di mozzi es. coni e sfere di Campagnolo, declinato nelle varie tipologie)

Davvero ci si rende conto nell' uso giornaliero della differenza???...
Io ti dirò che, avendo sia i cult sia gli usb, francamente non mi accorgo di nulla, ma sarà perche io a 50 all' ora ci arrivo solo nelle volate e non nelle velocità di crociera... boh

Sono davvero molto interessato alla differenza fra i mozzi che poi esiste anche sulle breva

Beh i forged (spada mi corregga se dico stupidate) penso che siano dei "normali" straight pull dove probabilmente da parte di spada non c'è stata nessuna particolare ingegnierizzazione, probabilmente sono degli OEM con specifiche spada poi marchiati. I cristallo si differenziano per la distanza tra i cuscinetti portanti (in questo senso unici sul mercato essendo agli estremi del perno) corpetto centrale in carbonio e flange più sviluppate che permettono avere raggi più corti e meno tangenziali sono le altre differenze oltre naturalmente al peso.

Nell'uso di tutti i giorni non c'è differenza (scorrono uguali) però i cristallo sono veramente il massimo ed unici come tecnologia.

o-o
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.068
2.146
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Beh i forged (spada mi corregga se dico stupidate) penso che siano dei "normali" straight pull dove probabilmente da parte di spada non c'è stata nessuna particolare ingegnierizzazione, probabilmente sono degli OEM con specifiche spada poi marchiati. I cristallo si differenziano per la distanza tra i cuscinetti portanti (in questo senso unici sul mercato essendo agli estremi del perno) corpetto centrale in carbonio e flange più sviluppate che permettono avere raggi più corti e meno tangenziali sono le altre differenze oltre naturalmente al peso.

Nell'uso di tutti i giorni non c'è differenza (scorrono uguali) però i cristallo sono veramente il massimo ed unici come tecnologia.

o-o

Grazie mille,
Chiarissimo
ma se scorrono uguali perchè spendere 100 e fischia euro in piu?

Peso?
Durata?
Rigidità o risposta al colpo di pedale differenti?
Maggiore resistenza a perdere la centratura?

Eh lo so chiedo troppo mi sa
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.068
2.146
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ecco a proposito delle stiletto ,
Spada a catalogo ha anche la versione Tubolare che ormai su alluminio diventa una rarità..
Qualcuno sa dirmi qualcosa in proposito?
Mi interesserebbe perchè il copertoncino non mi ispira tutta la sicurezza del caso se dovesse forarsi in discesa e ad alte velocità, mentre il tubeless mi pare ancora una tecnologia acerba per la bdc (parere personale)
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Sarò sincero, più che per l'etto in meno, forse due, ho speso i duecento euro in più per l'estetica, mi sono innamorato dei Cristallo! Estetica, quindi, più che vantaggi tecnici. D'altronde per il mio, scarso, livello metto prima la comodità, poi la facilità e la comodità di manutenzione, poi la sicurezza, poi l'estetica. I vantaggi tecnici, spesso, sotto forma di velocità per me sono impercettibili.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.016
2.515
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Sarò sincero, più che per l'etto in meno, forse due, ho speso i duecento euro in più per l'estetica, mi sono innamorato dei Cristallo! Estetica, quindi, più che vantaggi tecnici. D'altronde per il mio, scarso, livello metto prima la comodità, poi la facilità e la comodità di manutenzione, poi la sicurezza, poi l'estetica. I vantaggi tecnici, spesso, sotto forma di velocità per me sono impercettibili.
Il mozzo posteriore cristallo essendo a 2 soli cuscinetti ha minori trascinamenti poi che Tu li compri per l'estetica è un altro discorso! o-o
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.068
2.146
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Il mozzo posteriore cristallo essendo a 2 soli cuscinetti ha minori trascinamenti poi che Tu li compri per l'estetica è un altro discorso! o-o
Se per avere un mozzo più scorrevole basta usare due cuscinetti messi agli estremi, perché tutti migliori mozzi posteriori ne hanno 4?
Dove sta il contraltare di questa soluzione?

Sent from my HUAWEI Y550-L01 using BDC-Forum mobile app
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.016
2.515
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Se per avere un mozzo più scorrevole basta usare due cuscinetti messi agli estremi, perché tutti migliori mozzi posteriori ne hanno 4?
Dove sta il contraltare di questa soluzione?

Sent from my HUAWEI Y550-L01 using BDC-Forum mobile app

Ho scritto mozzo con minor trascinamento, le ruote Spada son artigianali, quindi anche i mozzi son artigianali si possono permettere di usare 2 cuscinetti per la minor tolleranza che usano in produzione. Diverso è quando parliamo di ruote industriali con tolleranze per ruote industriali o-o o-o o-o
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Cristallo bellissimo e leggerissimo ma anche il precedente stella aveva una flangia da "urlo"

Bellissimo si!!
Hai visto il mozzo cristallo per mtb con freni a disco?
è uno spettacolo!! Non credo sia disponibile con corpetto xd, altrimenti potrebbe essere il mozzo delle mie prossime ruote :cry::cry:
 

Allegati

  • 46_mozzi_cristalo_disco.jpg
    46_mozzi_cristalo_disco.jpg
    74,1 KB · Visite: 62

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Grazie mille,
Chiarissimo
ma se scorrono uguali perchè spendere 100 e fischia euro in piu?

Peso?
Beh il peso è importante sono comunque masse rotanti anche se vicino all'asse
Durata?
[/QUOTE]
diciamo che la leggerezza non fa rima con durata però devo dirti che questi mozzi hanno una facilità di manutenzione disarmante e sono mettiamolo così un bel giocattolone. Cambiare i due cuscinetti principali è una stupidata e la ruota libera per come è congeniata è lubrificabile con un forellino direttamente sul corpetto insomma c'è da divertirsi

Rigidità o risposta al colpo di pedale differenti?
[/QUOTE]
Sulla rigidità il fatto che l'asse sia su cuscinetti posti all'estremità lo vede meno sollecitato però dire che è più rigido non saprei

Maggiore resistenza a perdere la centratura?

[/QUOTE]

Questo è indifferente le flange vista la loro solidità sono elemento che non influisce a mio parere

Pensavo che ci fosse più differenza di prezzo se è solo cento euro (i mozzi differiscono di 225 euro) a parità di cerchi e raggiatura direi cristallo tutta la vita.
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Se per avere un mozzo più scorrevole basta usare due cuscinetti messi agli estremi, perché tutti migliori mozzi posteriori ne hanno 4?
Dove sta il contraltare di questa soluzione?

Sent from my HUAWEI Y550-L01 using BDC-Forum mobile app

Si il discorso dei due cuscinetti è più complesso di fatto al termine del corpetto c'è un bellissimo cuscinetto a contatto angolare a mille sfere piccolissime che trasferisce il peso della flangia in parte sul corpetto e dunque anche sul cuscinetto più esterno ed in parte però va detto anche sugli ingranaggi che collegano la r.l. al mozzo, poi c'è un altro cuscinetto piccolino che permette la sospensione della ruota libera all'interno del corpetto.

Di fatto 4 cuscinetti che girano ci sono anche sui cristallo non è che si può fare altro visto che c'è il meccanismo di r.l.

Eè il modo in cui vengono utilizzati che è rivoluzionario in quanto i pesi vengono scaricati il più possibile solo su quelli esterni mentre nei tradizionali il cuscinetto portante l'asse è all'interno del corpo mozzo e l'asse "ballonzola"fuori da esso.

o-o

o-o
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
104
Visita sito
Bici
pieghevole
Si il discorso dei due cuscinetti è più complesso di fatto al termine del corpetto c'è un bellissimo cuscinetto a contatto angolare a mille sfere piccolissime che trasferisce il peso della flangia in parte sul corpetto e dunque anche sul cuscinetto più esterno ed in parte però va detto anche sugli ingranaggi che collegano la r.l. al mozzo, poi c'è un altro cuscinetto piccolino che permette la sospensione della ruota libera all'interno del corpetto.

Di fatto 4 cuscinetti che girano ci sono anche sui cristallo non è che si può fare altro visto che c'è il meccanismo di r.l.

Eè il modo in cui vengono utilizzati che è rivoluzionario in quanto i pesi vengono scaricati il più possibile solo su quelli esterni mentre nei tradizionali il cuscinetto portante l'asse è all'interno del corpo mozzo e l'asse "ballonzola"fuori da esso.

o-o

o-o


o-o cuscinetto fatto e congeniato da lui.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.068
2.146
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Si il discorso dei due cuscinetti è più complesso di fatto al termine del corpetto c'è un bellissimo cuscinetto a contatto angolare a mille sfere piccolissime che trasferisce il peso della flangia in parte sul corpetto e dunque anche sul cuscinetto più esterno ed in parte però va detto anche sugli ingranaggi che collegano la r.l. al mozzo, poi c'è un altro cuscinetto piccolino che permette la sospensione della ruota libera all'interno del corpetto.

Di fatto 4 cuscinetti che girano ci sono anche sui cristallo non è che si può fare altro visto che c'è il meccanismo di r.l.

Eè il modo in cui vengono utilizzati che è rivoluzionario in quanto i pesi vengono scaricati il più possibile solo su quelli esterni mentre nei tradizionali il cuscinetto portante l'asse è all'interno del corpo mozzo e l'asse "ballonzola"fuori da esso.

o-o

o-o
Grazie, molto tecnico.
Mi domando se però una soluzione del genere non faccia flettere il mozzo caricandone le estremità e potendo causarne nel tempo e sotto sollecitazioni fuori della norma anche, nei casi più estremi, una rottura....
In sintesi questa soluzione votata alla prestazione e alla leggerezza assicura robustezza e affidabilità nel tempo?

Sent from my HUAWEI Y550-L01 using BDC-Forum mobile app
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Ho scritto mozzo con minor trascinamento, le ruote Spada son artigianali, quindi anche i mozzi son artigianali si possono permettere di usare 2 cuscinetti per la minor tolleranza che usano in produzione. Diverso è quando parliamo di ruote industriali con tolleranze per ruote industriali o-o o-o o-o

Il trascinamento è dato dai cricchetti della ruota libera, sistema comunque particolare Spada, non dal cuscinetto, che incide sulla scorrevolezza, ma il numero minore è stato scelto per risparmiare peso.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Grazie, molto tecnico.
Mi domando se però una soluzione del genere non faccia flettere il mozzo caricandone le estremità e potendo causarne nel tempo e sotto sollecitazioni fuori della norma anche, nei casi più estremi, una rottura....
In sintesi questa soluzione votata alla prestazione e alla leggerezza assicura robustezza e affidabilità nel tempo?

Sent from my HUAWEI Y550-L01 using BDC-Forum mobile app

Nel sistema classico si carica poco il mozzo, ma si carica molto l'asse, perchè le forze lato cassetta vengono scaricate quasi al centro dell'asse. Nel sistema di spada si carica di più il mozzo, ma si scarica quasi totalmente l'asse, perchè le forze vengono scaricate ai suoi estremi, dove è collegato al telaio.
Entrambi i sistemi sono affidabili, perchè/se sono dimensionati correttamente.
Viste le caratteristiche e i diametri diversi fra asse e mozzo, per mantenere la stessa rigidità passando dal sistema classico a questo, si può alleggerire di molto l'asse e appesantire di poco il mozzo.

In più, per i maniaci della scorrevolezza, ci sono solo 2 cuscinetti su 4 in rotazione quando si pedala, viceversa nel sistema classico.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.