Ciao tutti scusate ma La differenza tra stiletto pro sthealt (più economiche) e quelle normali sta solo nei mozzi?
"Solo" nel mozzo... direi che non è poco!
Secondo me i mozzi cristallo sono un'opera d'arte!

Ciao tutti scusate ma La differenza tra stiletto pro sthealt (più economiche) e quelle normali sta solo nei mozzi?

Secondo me i mozzi cristallo sono un'opera d'arte!![]()
Anche i raggi son differenti oltre al mozzo tra le stiletto e le stiletto pro sthealt![]()
Le F0 sono rigide, vero, ma direi che la tipologia di ruota è proprio differente.Quindi vale la spesa direi..... sn molto tentato da queste ruote come alternativa al alto profilo full carbon nelle gf lunghe con tante salite attualmente ho le f zero ma sn troppo rigide sulla distanza si sentono mi confermate che le stiletto sn piu confortevoli?
Grazie
si ma io non ho ancora capito in pratica fra i forged e i cristallo cosa cambia...
(cosa che peraltro vale anche per altre tipologie di mozzi es. coni e sfere di Campagnolo, declinato nelle varie tipologie)
Davvero ci si rende conto nell' uso giornaliero della differenza???...
Io ti dirò che, avendo sia i cult sia gli usb, francamente non mi accorgo di nulla, ma sarà perche io a 50 all' ora ci arrivo solo nelle volate e non nelle velocità di crociera... boh
Sono davvero molto interessato alla differenza fra i mozzi che poi esiste anche sulle breva

Secondo me i mozzi cristallo sono un'opera d'arte!![]()
Beh i forged (spada mi corregga se dico stupidate) penso che siano dei "normali" straight pull dove probabilmente da parte di spada non c'è stata nessuna particolare ingegnierizzazione, probabilmente sono degli OEM con specifiche spada poi marchiati. I cristallo si differenziano per la distanza tra i cuscinetti portanti (in questo senso unici sul mercato essendo agli estremi del perno) corpetto centrale in carbonio e flange più sviluppate che permettono avere raggi più corti e meno tangenziali sono le altre differenze oltre naturalmente al peso.
Nell'uso di tutti i giorni non c'è differenza (scorrono uguali) però i cristallo sono veramente il massimo ed unici come tecnologia.
![]()
Il mozzo posteriore cristallo essendo a 2 soli cuscinetti ha minori trascinamenti poi che Tu li compri per l'estetica è un altro discorso!Sarò sincero, più che per l'etto in meno, forse due, ho speso i duecento euro in più per l'estetica, mi sono innamorato dei Cristallo! Estetica, quindi, più che vantaggi tecnici. D'altronde per il mio, scarso, livello metto prima la comodità, poi la facilità e la comodità di manutenzione, poi la sicurezza, poi l'estetica. I vantaggi tecnici, spesso, sotto forma di velocità per me sono impercettibili.

Se per avere un mozzo più scorrevole basta usare due cuscinetti messi agli estremi, perché tutti migliori mozzi posteriori ne hanno 4?Il mozzo posteriore cristallo essendo a 2 soli cuscinetti ha minori trascinamenti poi che Tu li compri per l'estetica è un altro discorso!![]()
Se per avere un mozzo più scorrevole basta usare due cuscinetti messi agli estremi, perché tutti migliori mozzi posteriori ne hanno 4?
Dove sta il contraltare di questa soluzione?
Sent from my HUAWEI Y550-L01 using BDC-Forum mobile app

Cristallo bellissimo e leggerissimo ma anche il precedente stella aveva una flangia da "urlo"

Beh il peso è importante sono comunque masse rotanti anche se vicino all'asseGrazie mille,
Chiarissimo
ma se scorrono uguali perchè spendere 100 e fischia euro in piu?
Peso?
Se per avere un mozzo più scorrevole basta usare due cuscinetti messi agli estremi, perché tutti migliori mozzi posteriori ne hanno 4?
Dove sta il contraltare di questa soluzione?

Si il discorso dei due cuscinetti è più complesso di fatto al termine del corpetto c'è un bellissimo cuscinetto a contatto angolare a mille sfere piccolissime che trasferisce il peso della flangia in parte sul corpetto e dunque anche sul cuscinetto più esterno ed in parte però va detto anche sugli ingranaggi che collegano la r.l. al mozzo, poi c'è un altro cuscinetto piccolino che permette la sospensione della ruota libera all'interno del corpetto.
Di fatto 4 cuscinetti che girano ci sono anche sui cristallo non è che si può fare altro visto che c'è il meccanismo di r.l.
Eè il modo in cui vengono utilizzati che è rivoluzionario in quanto i pesi vengono scaricati il più possibile solo su quelli esterni mentre nei tradizionali il cuscinetto portante l'asse è all'interno del corpo mozzo e l'asse "ballonzola"fuori da esso.
![]()
cuscinetto fatto e congeniato da lui.Grazie, molto tecnico.Si il discorso dei due cuscinetti è più complesso di fatto al termine del corpetto c'è un bellissimo cuscinetto a contatto angolare a mille sfere piccolissime che trasferisce il peso della flangia in parte sul corpetto e dunque anche sul cuscinetto più esterno ed in parte però va detto anche sugli ingranaggi che collegano la r.l. al mozzo, poi c'è un altro cuscinetto piccolino che permette la sospensione della ruota libera all'interno del corpetto.
Di fatto 4 cuscinetti che girano ci sono anche sui cristallo non è che si può fare altro visto che c'è il meccanismo di r.l.
Eè il modo in cui vengono utilizzati che è rivoluzionario in quanto i pesi vengono scaricati il più possibile solo su quelli esterni mentre nei tradizionali il cuscinetto portante l'asse è all'interno del corpo mozzo e l'asse "ballonzola"fuori da esso.
![]()
Ho scritto mozzo con minor trascinamento, le ruote Spada son artigianali, quindi anche i mozzi son artigianali si possono permettere di usare 2 cuscinetti per la minor tolleranza che usano in produzione. Diverso è quando parliamo di ruote industriali con tolleranze per ruote industriali![]()
![]()
![]()
Grazie, molto tecnico.
Mi domando se però una soluzione del genere non faccia flettere il mozzo caricandone le estremità e potendo causarne nel tempo e sotto sollecitazioni fuori della norma anche, nei casi più estremi, una rottura....
In sintesi questa soluzione votata alla prestazione e alla leggerezza assicura robustezza e affidabilità nel tempo?