Ruote SPADA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
In più, per i maniaci della scorrevolezza, ci sono solo 2 cuscinetti su 4 in rotazione quando si pedala, viceversa nel sistema classico.
sono troppo poco tecnico per approfondire, però posso solo dire che avendo rimontato le Vision trimax 30 con i copertoncini invernali (continental 4 season)
la cosa che noto di più è proprio la minor scorrevolezza rispetto alle Stiletto che rimonterò a primavera.

Avevo un po' di trascinamento (visibile da fermo, inavvertibile in moto) soprattutto col 50 ed i pignoni più piccoli, che è sparito nel giro di 3-400 km.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
sono troppo poco tecnico per approfondire, però posso solo dire che avendo rimontato le Vision trimax 30 con i copertoncini invernali (continental 4 season)
la cosa che noto di più è proprio la minor scorrevolezza rispetto alle Stiletto che rimonterò a primavera.

Avevo un po' di trascinamento (visibile da fermo, inavvertibile in moto) soprattutto col 50 ed i pignoni più piccoli, che è sparito nel giro di 3-400 km.

Sì, però poi, cronometro alla mano, non cambia (quasi) niente.
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.609
9.610
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Grazie, molto tecnico.
Mi domando se però una soluzione del genere non faccia flettere il mozzo caricandone le estremità e potendo causarne nel tempo e sotto sollecitazioni fuori della norma anche, nei casi più estremi, una rottura....
In sintesi questa soluzione votata alla prestazione e alla leggerezza assicura robustezza e affidabilità nel tempo?

Sent from my HUAWEI Y550-L01 using BDC-Forum mobile app
beh ma non sono i cuscinetti che impediscono le flessioni. caso mai creano dei vincoli.
se il mosso flettesse la ruota risulterebbe meno rigida, invece è rigida proprio grazie alla maggior rigidità del sistema mozzo utilizzato . questo nonostante il peso.
sul mozzo ci sono 3 forze. forcellino dx, sinistro e catena che induce una coppia sulla RL.
spostando i vincoli verso l'esterno la leva dei forcellini sul vincolo si riduce e le flessioni si riducono.
la forza della catena è un invariante, ma con il sistema "spada" a sensazione essendo l'ingaggio RL al centro del corpetto e non spostato da una parte questo riduce ulteriormente le leve anche di questa forza.
la maggior parte dei mozzi industriali e aftermarket ha l'ingaggio RL appena dentro la flangia dx. questo provoca una coppia torcente del tiro catena che può esse non indifferente. per questo la RL o e fissata con maxi-vitone alla flangia per fare un tutt'uno come nei sistemi cono sfera, oppure è guidata da 2 cuscinetti di precisione per limitarne i movimenti negli altri sistemi.

il contraltare della costruzione spada è che l'asse non può essere oversize. ma alla prova dei fatti non serve.
penso che non sia possibile farlo 142mm perno passante 12mm ad esempio, questo potrà essere un limite per il futuro, a meno che Corrado Spada che non si inventi qualcosa (che immagino abbia già in mente :-))
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Sì, però poi, cronometro alla mano, non cambia (quasi) niente.
vedi io il cronometro non lo uso e non me ne può fregare di meno, l'unica cosa che noto (e pure in modo estremamente evidente) è che a parità di bici e di compagni di uscita, con le Vision in discesa sto nel gruppo, non tra i più veloci e nemmeno tra i più lenti, mentre con le stiletto se voglio stare nel gruppo mi tocca tirare i freni, altrimenti prima o poi resto solo davanti.
ah non sono un discesista, e sono anche abbastanza fifone...
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
vedi io il cronometro non lo uso e non me ne può fregare di meno, l'unica cosa che noto (e pure in modo estremamente evidente) è che a parità di bici e di compagni di uscita, con le Vision in discesa sto nel gruppo, non tra i più veloci e nemmeno tra i più lenti, mentre con le stiletto se voglio stare nel gruppo mi tocca tirare i freni, altrimenti prima o poi resto solo davanti.
ah non sono un discesista, e sono anche abbastanza fifone...

Prossima volta prova col cronometro! o-o
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Prossima volta prova col cronometro! o-o
Ti lascio a te la voglia di fare una cosa del genere...

Non devo dimostrare nulla a nessuno, dico solo quello che ho notato ripetutamente (e qualche amico me lo ha fatto anche notare a sua volta) quando faccio un'uscita. Trovo decisamente le MIE stiletto più scorrevoli delle MIE trimax 30 e ti assicuro mi basta :eek:

p.s. tra l'altro la prova che dici è IRREALIZZABILE.

ci vuole:
- strada chiusa
- identiche condizioni dell'asfalto
- identica temperatura dello stesso
- identica traiettoria tenuta dal ciclista lungo la discesa
- identica posizione del ciclista per tutta la discesa
- identiche condizioni del vento
- identica messa a punto della bici dopo il cambio ruote

... se vuoi continuo o-o
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Ti lascio a te la voglia di fare una cosa del genere...

Non devo dimostrare nulla a nessuno, dico solo quello che ho notato ripetutamente (e qualche amico me lo ha fatto anche notare a sua volta) quando faccio un'uscita. Trovo decisamente le MIE stiletto più scorrevoli delle MIE trimax 30 e ti assicuro mi basta :eek:

p.s. tra l'altro la prova che dici è IRREALIZZABILE.

ci vuole:
- strada chiusa
- identiche condizioni dell'asfalto
- identica temperatura dello stesso
- identica traiettoria tenuta dal ciclista lungo la discesa
- identica posizione del ciclista per tutta la discesa
- identiche condizioni del vento
- identica messa a punto della bici dopo il cambio ruote

... se vuoi continuo o-o

Irrealizzabile... ma più facile da fare rispetto alla tua prova in gruppo, dove ognuna di queste variabili è ancora più variabile.:mrgreen:
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Irrealizzabile... ma più facile da fare rispetto alla tua prova in gruppo, dove ognuna di queste variabili è ancora più variabile.:mrgreen:
Queste variabili sono ininfluenti invece perchè indifferenti rispetto al riferimento relativo reale: quando esco con il mio "solito" compagno di merende se ho le spada mi tocca frenare, mentre se ho le vision gli osservo le terga.

Ma rimani delle tue convinzioni, personalmente non ci guadagno nulla...
Ho pagato sia per avere le Vision (che esteticamente sono più belle) sia per avere le Spada, dopo aver venduto le shamal ultra al suddetto compagno di merende che risulta invariante rispetto ai "test" ;-)
 

Cicloturista 06

via col vento
15 Dicembre 2015
339
25
Visita sito
Bici
normale
Si il discorso dei due cuscinetti è più complesso di fatto al termine del corpetto c'è un bellissimo cuscinetto a contatto angolare a mille sfere piccolissime che trasferisce il peso della flangia in parte sul corpetto e dunque anche sul cuscinetto più esterno ed in parte però va detto anche sugli ingranaggi che collegano la r.l. al mozzo, poi c'è un altro cuscinetto piccolino che permette la sospensione della ruota libera all'interno del corpetto.

Di fatto 4 cuscinetti che girano ci sono anche sui cristallo non è che si può fare altro visto che c'è il meccanismo di r.l.
Non ho inteso qual'è il quarto cuscinetto: a parte i due classici calettati sull 'asse del mozzo,poi guardando il pdf sulla manutenzione del mozzo cristallo,c'è l'esploso dello stesso,dove si vede un terzo cuscinetto di costruzione propria,cosi "recita sul sito".Dov'è allora il quarto ? Premesso che il mozzo l'ho smontato,però il corpetto ruota libera no,perche l'olio lo metto tramite forellino.
In più, per i maniaci della scorrevolezza, ci sono solo 2 cuscinetti su 4 in rotazione quando si pedala, viceversa nel sistema classico.
Tempo fà [MENTION=41819]spadabike[/MENTION] in questa discussione scrisse un post spiegando il funzionamento al contrario del suo mozzo,specificando quando si pedalava in pianura o quando si andava in discesa senza pedalare...ma non ricordo più nulla,purtroppo.Potreste rispiegarmi per bene come funziona il nostro mozzo?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
io ho aperto completamente i mozzi spada per cambiare il corpetto e ho trovato al posteriore solo 3 cuscinetti, 2 esterni sui quali lavora l'asse ed uno nel corpetto
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Non ho inteso qual'è il quarto cuscinetto: a parte i due classici calettati sull 'asse del mozzo,poi guardando il pdf sulla manutenzione del mozzo cristallo,c'è l'esploso dello stesso,dove si vede un terzo cuscinetto di costruzione propria,cosi "recita sul sito".Dov'è allora il quarto ? Premesso che il mozzo l'ho smontato,però il corpetto ruota libera no,perche l'olio lo metto tramite forellino.
Per isolare il cuscinetto esterno "portante" e facilitarne la manutenzione spada ha messo un cuscinetto che non ha accesibilità e non ha bisogno di manutenzione essendo molto isolato che permette la rotazione al corpo ruota libera il quale corpo risulta anche elemento stressato longitudinalmente.

Un domanda interessante da fare a Spada sarebbe perche non un solo cuscinetto ma probabilmente si dovrebbe fare un cuscinetto proprietario costoso per la manutenzione ordinaria e con complicazioni per lo smontaggio...
 

Allegati

  • il 4 elemento (Small).jpg
    il 4 elemento (Small).jpg
    45,2 KB · Visite: 80

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
sono troppo poco tecnico per approfondire, però posso solo dire che avendo rimontato le Vision trimax 30 con i copertoncini invernali (continental 4 season)
la cosa che noto di più è proprio la minor scorrevolezza rispetto alle Stiletto che rimonterò a primavera.

Avevo un po' di trascinamento (visibile da fermo, inavvertibile in moto) soprattutto col 50 ed i pignoni più piccoli, che è sparito nel giro di 3-400 km.

Anch'io quando uso le gomme invernali mi aumentano i consumi adesso io sono il primo a dire che i mozzi cristallo sono dei gioielli ma forse le ragioni di queste prestazioni sono dovute più facilmente ai copertoni. Ciò detto Spada in qualche intervento precedente aveva detto che i montaggi dei cuscinetti con zero scostamento (che lui propone) possono essere si rognosi perchè magari devi in alcuni casi metterci dell'araldite per incassarli al meglio ma questo porta rispetto ad un montaggio forzato per interferenza ad un miglior scorrimento degli stessi.

Però come a spiegato bene
 

spadabike

Pignone
6 Febbraio 2012
231
139
Visita sito
Bici
spada
tra poco diffonderemo un rendering video molto bello , va solo definito nella veste .
la nostra architettura e' molto intuitiva se spiegata bene come colto da longines , i cuscinetti spostati all' esterno forzano molto meno la flessione del perno , c'e' meno leva , date un' occhiata ai perni dei mozzi mtb in comparativa , fuori sembrano simili , sotto la struttura e' profondamente diversa come sugli stradali ed e' intuitivo quale dei due sara' piu flessibile .
dato storico , non abbiamo MAI venduto un perno cristallo di ricambio in 20 anni ! evidentemente pur sottile sforza poco a riprova delle forze in azione .
inoltre i cuscinetti ruota libera ( ci sono , totale sono 4 con i principali ) sono sottili e grossi , sopra il corpo mozzo in pratica e questo fa si che il movimento relativo dopo che si ingaggiano i pedali sia zero cioe' si fermano.
da qui la scorrevolezza oltre al fatto che si disallineano molto meno degli altri a favore di minori attriti .
longines ha pure colto attuale limite dei perni 12 , per questo tra poco ci sara' aggiornamento della versione disco solamente ( passanti su tradizionale non ne vedremo ) mozzi discretamente spaziali ....:-§
i commenti ci aiutano molto a decidere cosa e a chi rivolgerci per spiegare questa grossa differenza ( senno di indole partiamo sul tecnico ! ) tenete conto che la totalita' degli altri mozzi potra' essere rossa , verde , grossa , sottile ,raggi piegati , diritti ma sotto il corpo mozzo e corpo ruota libera sono solo affiancati sul perno e mai sposati da un vitone come nel nostro caso .




cit.

beh ma non sono i cuscinetti che impediscono le flessioni. caso mai creano dei vincoli.
se il mosso flettesse la ruota risulterebbe meno rigida, invece è rigida proprio grazie alla maggior rigidità del sistema mozzo utilizzato . questo nonostante il peso.
sul mozzo ci sono 3 forze. forcellino dx, sinistro e catena che induce una coppia sulla RL.
spostando i vincoli verso l'esterno la leva dei forcellini sul vincolo si riduce e le flessioni si riducono.
la forza della catena è un invariante, ma con il sistema "spada" a sensazione essendo l'ingaggio RL al centro del corpetto e non spostato da una parte questo riduce ulteriormente le leve anche di questa forza.
la maggior parte dei mozzi industriali e aftermarket ha l'ingaggio RL appena dentro la flangia dx. questo provoca una coppia torcente del tiro catena che può esse non indifferente. per questo la RL o e fissata con maxi-vitone alla flangia per fare un tutt'uno come nei sistemi cono sfera, oppure è guidata da 2 cuscinetti di precisione per limitarne i movimenti negli altri sistemi.

il contraltare della costruzione spada è che l'asse non può essere oversize. ma alla prova dei fatti non serve.
penso che non sia possibile farlo 142mm perno passante 12mm ad esempio, questo potrà essere un limite per il futuro, a meno che Corrado Spada che non si inventi qualcosa (che immagino abbia già in mente :-))
 

Allegati

  • articolocomparativamozzi.jpg
    articolocomparativamozzi.jpg
    163,6 KB · Visite: 88

Cicloturista 06

via col vento
15 Dicembre 2015
339
25
Visita sito
Bici
normale
Per il mozzo Cristallo, se a qualcuno della discussione possa interessare, vendo come da titolo per passaggio a 11v e cuscinetti ceramici.Contattatemi tramite messaggio privato.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.