cosa avete mangiato? (parte 8)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.855
28.644
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
c'è un errore di fondo...

non hai stoccato 4800 kcal da glicogeno nei muscoli...

è corretto circa 15g/kg di muscolo non peso totale...al massimo ci sono disponibili circa 2000 kcal...
inoltre quello dei muscoli è disponibile solo per il muscolo usato (se vai in bici, il glicogeno del deltoide lo usi solo marginalmente)...

https://it.wikipedia.org/wiki/Glicogeno
http://www.my-personaltrainer.it/alimentazione/crisi-di-fame-sport.html
http://www.albanesi.it/arearossa/articoli/02glicogeno20.htm
http://www.cibo360.it/sport/fisiologia/scorte_energia.htm

poi che la finestra metabolica sia sopravvalutata è vero...

per il post WO sono sufficienti una 50g cho + 10-15g pro...a patto di fare un pasto completo in seguito.

p.s. se ti sei fatto 8-9 h di bici o un ironman allora si può aumentare un po' :-)
ma spero che in questo tempo avrai anche mangiato durante ;-)

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.855
28.644
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
colazione
crema mais+riso+tapioca plasmon (non un granchè ...preferisco quella della coop)
con whey cacao+cannella+uvasultanina+semi
the al limone

spuntino
mela
pane integrale + burro d'arachidi

pranzo
pasta integrale all'arrabbiata
insalata mista con 1uovo e un po' (poco) tonno + olive

spuntino e cena W.I.P....

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.855
28.644
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
allenamento+riposo+alimentazione

vanno di pari passo...

la cosa meno importante è l'alimentazione...(in termini di prestazioni) non essendoci l'alimento miracoloso, che in tanti, troppi, cercano...

betana

Apprendista Passista
26 Agosto 2014
852
109
Visita sito
Bici
Bandiziol
Ho letto studi dove sostengono che la finestra anabolica non esiste, inoltre la quantità di glicogeno stoccata può essere allenata (dicono che tra un amatore ed un pro possa anche triplicare) come anche il suo utilizzo in gara (sconsiderato se non sei allenato), io ci credo o almeno cosi vale per me. Io sostengo da molto tempo che l alimentazione è l ultima cosa, sempre parlando in base alle mie esperienze.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
264
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
Oggi mi sono fatto un bel piattone di pasta al pomodoro con un bel Cabernet...

Un po' di bresaola con evo e qualche foglia di insalata.

Una mezza fetta di sacher con caffettino macchiato.

Oggi non mi alleno. ma domani pelli di foca....[emoji12]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
96
Visita sito
l'hai detto tu...:mrgreen:
se togliessi un 1% del tempo che dedichi allo studio di cibi miracolo-allenanti, e lo dedicassi al recupero/riposo miglioresti del 100% :-x:-x

A proposito di riposo, mi son sempre chiesto come mai l'argomento sonno viene poco dibattuto nella sezione alimentazione e biomeccanica. Mi sembra, a naso, un aspetto fondamentale per la qualita' delle prestazioni ciclistiche. Si citano spesso sacre scritture sull'allenamento, sull'alimentazione lasciamo perdere quante scuole di pensiero ci sono, ma sul sonno non sento spesso parlare di teorie su come "ottimizzarlo" ne di testi relativi, magari ci sono meno variabili in gioco ma argomenti per dibattere immagino ci siano(quantita',fasce orarie ideali...).

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.855
28.644
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
A proposito di riposo, mi son sempre chiesto come mai l'argomento sonno viene poco dibattuto nella sezione alimentazione e biomeccanica. Mi sembra, a naso, un aspetto fondamentale per la qualita' delle prestazioni ciclistiche. Si citano spesso sacre scritture sull'allenamento, sull'alimentazione lasciamo perdere quante scuole di pensiero ci sono, ma sul sonno non sento spesso parlare di teorie su come "ottimizzarlo" ne di testi relativi, magari ci sono meno variabili in gioco ma argomenti per dibattere immagino ci siano(quantita',fasce orarie ideali...).

IMHO, non viene dibattuto perchè, pur nella sua importanza, dovendo fare i conti con tutti gli altri impegni che la vita ci riserva, è quello che, sbagliando, si trascura e si tralascia con più facilità...noi amatori abbiamo sempre il timore di allenarci troppo poco...

cavatommy

Apprendista Passista
3 Settembre 2010
809
77
Vicenza
Visita sito
Bici
Specialized SL3 PRO
secondo me invece ci son degli alimenti con determinate proprietà nutrizionali che aiutano la performance... sono d'accordo sul fatto che i miracoli non li fa nessuno ma un determinato alimento nel giusto timing aiuta parecchio... oppure solo effetto placebo??

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
c'è un errore di fondo...

non hai stoccato 4800 kcal da glicogeno nei muscoli...

è corretto circa 15g/kg di muscolo non peso totale...al massimo ci sono disponibili circa 2000 kcal...
inoltre quello dei muscoli è disponibile solo per il muscolo usato (se vai in bici, il glicogeno del deltoide lo usi solo marginalmente)...

https://it.wikipedia.org/wiki/Glicogeno
http://www.my-personaltrainer.it/alimentazione/crisi-di-fame-sport.html
http://www.albanesi.it/arearossa/articoli/02glicogeno20.htm
http://www.cibo360.it/sport/fisiologia/scorte_energia.htm

poi che la finestra metabolica sia sopravvalutata è vero...

per il post WO sono sufficienti una 50g cho + 10-15g pro...a patto di fare un pasto completo in seguito.

p.s. se ti sei fatto 8-9 h di bici o un ironman allora si può aumentare un po' :-)
ma spero che in questo tempo avrai anche mangiato durante ;-)

ok per il quantitativo di calorie e per la 'localizzazione' del glicogeno però parliamo comunque di un quantitativo di calorie notevole, che insieme a ciò che si mangia durante eventuali lunghi (io parto con gel o barrette oltre le 2 ore di solito) è di per se sufficiente per coprire gran parte del consumato.

io la finestra la valuto importante specie quando comincio con dei bigiornalieri separati a volte da 4 o 5 ore soltanto.

quello che mi interessava sapere è il discorso del pasto 'dopo'. io faccio frullaton subito con 30 g di pro poi dopo un po mangio ancora e metto più carbo che pro.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.855
28.644
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
bhe, in realtà hai frainteso
non esistono pozioni magiche
esistono però combinazioni e cibi migliori rispetto ad altri da assumere prima e dopo
almeno, nel mio caso è cos
i

è un altro discorso allora...e ha senso, ma il fatto, ed esempio, di mangiare carbo da cereali in chicco o pasta prima di un allenamento è soggettivo, ma non cambia il risultato in termini di MIGLIORAMENTO di prestazioni (al massimo è peggio se una combinazione particolare ti fa sta male)

sei tu che hai quotato il mio messaggio dove parlavo di cibi miracolosi ;-)
:-x

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Esperienze personali:

1) quando lavoravo a 30 km da casa e non avevo figli, andavo ogni giorno in bici. 2h al giorno+7/8 nel weekend. Ero sempre stanco morto e non potevo far altro che mangiare credendo che mi facesse recuperare e allenare la fascia aerobica, per la red zone non ero mai fresco per farla.

2) alcuni miei amici che vincono GF, mangiano e bevono senza fare troppi calcoli, ma vincono. Personalmente ho visto gente che beve birra la sera prima e che mangia hamburgers con salse varie. Bisogna mangiare il giusto e tutto sommato bene. La vita da monaci tibetani non fa fare il salto di qualità.

o-o

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
allenamento+riposo+alimentazione

vanno di pari passo...

la cosa meno importante è l'alimentazione...(in termini di prestazioni) non essendoci l'alimento miracoloso, che in tanti, troppi, cercano...

Secondo me è fondentale proprio perché la maggior parte commette grossi errori. Mangiar a sufficienza ed equilibrato non è una banalità e non solo qui dentro. Anche là fuori [emoji16]

Ho letto studi dove sostengono che la finestra anabolica non esiste, inoltre la quantità di glicogeno stoccata può essere allenata (dicono che tra un amatore ed un pro possa anche triplicare) come anche il suo utilizzo in gara (sconsiderato se non sei allenato), io ci credo o almeno cosi vale per me. Io sostengo da molto tempo che l alimentazione è l ultima cosa, sempre parlando in base alle mie esperienze.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Finestra o non finestra...prima reintegri prima recuperi e sei pronto per lo step successivo. Non parlo di allenamento ma proprio di impegno. Banalmente, se allenandomi la mattina aspettassi il pranzo per fare un pasto decente, al lavoro renderei meno. E la sera probabilmente sarei ancora stanco.
Cioè accadeva proprio questo i primi anni in bici

7h30 minimo di sonno per me e senza sveglia. Meglio dormire più e pedalare meno che il contrario. Si rende di più in tutto. Occasionalmente posso piazzare la sveglia e svegliarmi prima di aver fatto un sonno completo. Ma mai per 2 giorni consecutivi.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.855
28.644
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
secondo me invece ci son degli alimenti con determinate proprietà nutrizionali che aiutano la performance... sono d'accordo sul fatto che i miracoli non li fa nessuno ma un determinato alimento nel giusto timing aiuta parecchio... oppure solo effetto placebo??

tipo?

certo che se prima di partire per l'allenamento ti "spari" una teglia di lasagne diventa difficile ottenere ottime performance :-)

è importante certamente il timing, ma ripeto, se devi mangiare carbo (ad esempio) qualsiasi fonte (a meno di intolleranze accertate) è indifferente...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.