la finestra di 20-30' è decisamente sopravalutata sopratutto se parliamo di sport di endurance e se non si fanno doppi giornalieri....
infatti cio' che veramente copnta è il riposo a mio parere. Puoi mangiare quanto vuoi, ma se non sei riposato certi esercizi non li fai!

allenamento+riposo+alimentazione
vanno di pari passo...
la cosa meno importante è l'alimentazione...(in termini di prestazioni) non essendoci l'alimento miracoloso, che in tanti, troppi, cercano...
Sin sala bin, eccomi quì 😂😂😂

l'hai detto tu...
se togliessi un 1% del tempo che dedichi allo studio di cibi miracolo-allenanti, e lo dedicassi al recupero/riposo miglioresti del 100%![]()
A proposito di riposo, mi son sempre chiesto come mai l'argomento sonno viene poco dibattuto nella sezione alimentazione e biomeccanica. Mi sembra, a naso, un aspetto fondamentale per la qualita' delle prestazioni ciclistiche. Si citano spesso sacre scritture sull'allenamento, sull'alimentazione lasciamo perdere quante scuole di pensiero ci sono, ma sul sonno non sento spesso parlare di teorie su come "ottimizzarlo" ne di testi relativi, magari ci sono meno variabili in gioco ma argomenti per dibattere immagino ci siano(quantita',fasce orarie ideali...).
l'hai detto tu...
se togliessi un 1% del tempo che dedichi allo studio di cibi miracolo-allenanti, e lo dedicassi al recupero/riposo miglioresti del 100%![]()
bhe, in realtà hai frainteso
non esistono pozioni magiche
esistono però combinazioni e cibi migliori rispetto ad altri da assumere prima e dopo
almeno, nel mio caso è cosi

c'è un errore di fondo...
non hai stoccato 4800 kcal da glicogeno nei muscoli...
è corretto circa 15g/kg di muscolo non peso totale...al massimo ci sono disponibili circa 2000 kcal...
inoltre quello dei muscoli è disponibile solo per il muscolo usato (se vai in bici, il glicogeno del deltoide lo usi solo marginalmente)...
https://it.wikipedia.org/wiki/Glicogeno
http://www.my-personaltrainer.it/alimentazione/crisi-di-fame-sport.html
http://www.albanesi.it/arearossa/articoli/02glicogeno20.htm
http://www.cibo360.it/sport/fisiologia/scorte_energia.htm
poi che la finestra metabolica sia sopravvalutata è vero...
per il post WO sono sufficienti una 50g cho + 10-15g pro...a patto di fare un pasto completo in seguito.
p.s. se ti sei fatto 8-9 h di bici o un ironman allora si può aumentare un po' :-)
ma spero che in questo tempo avrai anche mangiato durante![]()
bhe, in realtà hai frainteso
non esistono pozioni magiche
esistono però combinazioni e cibi migliori rispetto ad altri da assumere prima e dopo
almeno, nel mio caso è cosi

allenamento+riposo+alimentazione
vanno di pari passo...
la cosa meno importante è l'alimentazione...(in termini di prestazioni) non essendoci l'alimento miracoloso, che in tanti, troppi, cercano...
Ho letto studi dove sostengono che la finestra anabolica non esiste, inoltre la quantità di glicogeno stoccata può essere allenata (dicono che tra un amatore ed un pro possa anche triplicare) come anche il suo utilizzo in gara (sconsiderato se non sei allenato), io ci credo o almeno cosi vale per me. Io sostengo da molto tempo che l alimentazione è l ultima cosa, sempre parlando in base alle mie esperienze.
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
A proposito di riposo, mi son sempre chiesto come mai l'argomento sonno viene poco dibattuto nella sezione alimentazione e biomeccanica. Mi sembra, a naso, un aspetto fondamentale per la qualita' delle prestazioni ciclistiche. Si citano spesso sacre scritture sull'allenamento, sull'alimentazione lasciamo perdere quante scuole di pensiero ci sono, ma sul sonno non sento spesso parlare di teorie su come "ottimizzarlo" ne di testi relativi, magari ci sono meno variabili in gioco ma argomenti per dibattere immagino ci siano(quantita',fasce orarie ideali...).
secondo me invece ci son degli alimenti con determinate proprietà nutrizionali che aiutano la performance... sono d'accordo sul fatto che i miracoli non li fa nessuno ma un determinato alimento nel giusto timing aiuta parecchio... oppure solo effetto placebo??