Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.649
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
va beh della serie ti piace vincere facile :mrgreen:, sui cantilevel smetteranno di investire (pertanto top lo e' ora come in futuro) spostando gli investimenti sui dischi che andranno sempre di piu' a migliorare, questo naturalmente e' quello che presumo.

i dischi sono solo migliorabili, i caliper sono arrivati alla fine dello sviluppo

beh si. questo è sacrosanto.
resta da capire tra 2 anni a chi la vendi una bici 2017 disc. le bici a caliper ci saranno ancora e saranno ancora a quel livello, direct Mount per le aereo.
le bici disc spero che saranno andate avanti.
la mia sensazione è che la vendi solo a chi proviene da una delle prime disk, che però saranno biker inclini all'innovazione oppure a neociclisti.
detto questo io non ho mai venduto una bici, nemmeno i componenti. nel fondo ho la storia MTB da 25 anni a questa parte :-x:-x:-x
quindi io il dilemma della rivendita non lo avrei.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ognuno fa le scelte che ritiene opportune, sta di fatto che io ora come ora dovessi comprare la bici nuova la comprerei coi dischi (come ho effettivamente fatto), xche' secondo me si rischia di comprare un mezzo gia' obsoleto con una forte svalutazione dell'usato vista l'offerta di tutti quelli che venderanno x ricomprare il nuovo. Io per ora mi tengo entrambi i mezzi non spendendo pero' nemmeno 1 cent x quella coi freni cantilevel.

Vallo a dire a chi ha preso una Disc con perni da 15 e freni PM e nel giro di un'anno già si ritrova una roba vecchia :mrgreen: :mrgreen:
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.649
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
e comunque per natale sto pensando di regalare una bici a mio fratello che ha iniziato a pedalare su una delle mie vecchie bike. e probabilmente sarà una disc, la cube attain carbon montata 105 con i comandi idraulici shimano. 1100 euro da rutland. una buona offerta.
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.649
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
non sono d'accordo sul fatto che i freni tradizionali non siano migliorabili.
Secondo me i direct mount sono già migliori dei caliper e potrebbero migliorare ancora se i produttori investissero su questi

posso immaginare che il direct Mount resisterà per l'eternità per le soluzioni crono e thriatlon. non credo vedremo mai una bici da crono disc.
potrà migliorare ma non ti pensare. è ripreso dai v-brake.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
punti di vista. per quello che la mia esperienza ha visto e si immagina, tra 2-3 anni sarà più obsoleta una bici 2017 disc che una bici 2017 meccanica. questo non vuol dire che la bici 2017 disc è un cesso. Ma se si parla di rivendere si va a monetizzare.
detto questo non voglio esprimermi in giudizi, perché in passato sono stato un pioniere di tante cose (dalle forche ammo che le ho avute tutte, elastomeri, molle, aria, ai v-brake, dischi, ust, tubeless ecc ecc). questa volta però qualcosa mi frena ( ...ho fatto la battuta ...:mrgreen: scusate..)
dico solo che chi ha già fatto il passo dovrebbe ringraziare i reticenti perché è grazie a loro che gli ingegneri spremeranno ancora di più le meningi per migliorare il prodotto e vincere le resistenze. o-o

Io credo che per le bici disc definitive con standard unici e gruppi dedicati studiati bene bisogna aspettare ancora un pò. All'inizio hanno spostato le esperienze delle MTB e adattato alle bici da strada, poi piano piano stanno creando standar appositi. Chi ha preso le prime bici si è ritrovato praticamente con degli ibridi da sperimentare secondo me.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Vallo a dire a chi ha preso una Disc con perni da 15 e freni PM e nel giro di un'anno già si ritrova una roba vecchia :mrgreen: :mrgreen:

assolutamente concorde, x me ora i tempi sono maturi x comprare una disc ovvero gli standard sembrano essersi uniformati, chi magari ha comprato (come un mio carissimo amico) la Tarmac disc con QR e freni PM spendendo la bellezza di 10 e passa cucuzze si ritrova un mezzo obsoleto.
 
9 Novembre 2016
116
14
Visita sito
Bici
Umberto Dei
posso immaginare che il direct Mount resisterà per l'eternità per le soluzioni crono e thriatlon. non credo vedremo mai una bici da crono disc.
potrà migliorare ma non ti pensare. è ripreso dai v-brake.

148118-largest_ParleeTTiR1.jpg


Culprit-Legend-Triathlon-bike-with-disc-brakes01-600x413.jpg


6cb1aca41465f3cf800ada848ad824ae.jpg
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.076
9.239
Visita sito
Bici
disc
beh si. questo è sacrosanto.
resta da capire tra 2 anni a chi la vendi una bici 2017 disc. le bici a caliper ci saranno ancora e saranno ancora a quel livello, direct Mount per le aereo.
le bici disc spero che saranno andate avanti.
la mia sensazione è che la vendi solo a chi proviene da una delle prime disk, che però saranno biker inclini all'innovazione oppure a neociclisti.
detto questo io non ho mai venduto una bici, nemmeno i componenti. nel fondo ho la storia MTB da 25 anni a questa parte :-x:-x:-x
quindi io il dilemma della rivendita non lo avrei.

non capisco bene questa cosa che uno che compra una bici debba avere il pensiero di rivenderla
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Ognuno fa le scelte che ritiene opportune, sta di fatto che io ora come ora dovessi comprare la bici nuova la comprerei coi dischi (come ho effettivamente fatto), xche' secondo me si rischia di comprare un mezzo gia' obsoleto con una forte svalutazione dell'usato vista l'offerta di tutti quelli che venderanno x ricomprare il nuovo. Io per ora mi tengo entrambi i mezzi non spendendo pero' nemmeno 1 cent x quella coi freni cantilevel.

se la Tua tesi dell'affermazione a breve dei dischi è giusto, temo però che vista la velocità con cui evolvono gli standard legati ai dischi (qr, pp9&pp10, x12, boost ect) secondo me qualsiasi cosa compriamo oggi (canti o disc) la dovremo comunque svendere fra 18-24 mesi
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
104
Visita sito
Bici
pieghevole
se la Tua tesi dell'affermazione a breve dei dischi è giusto, temo però che vista la velocità con cui evolvono gli standard legati ai dischi (qr, pp9&pp10, x12, boost ect) secondo me qualsiasi cosa compriamo oggi (canti o disc) la dovremo comunque svendere fra 18-24 mesi

giocano su questo fattore a mio avviso, creano sempre nuovi bisogni.
 

fradelo65

Novellino
20 Aprile 2015
28
1
Varese
Visita sito
Bici
S-WORKS 2020
Saluti a tutti.
Intervengo solo per dire la mia.
Ero da sempre molto scettico sui dischi.
Mi sono di recente lasciato convincere per l'acquisto di una seconda bici (diciamo un muletto), dopo aver venduto una mia bicicletta in estate.
Ho quindi acquistato (come seconda bici, appunto) una Focus Izalco Max Disc Red usata del 2015 e sono rimasto impressionato.
Leggera e stabile ma, soprattutto, frena come una moto, anche in curva.
il mese scorso scendendo dal una nota salita locale (ca. 20km di discesa) staccavo mediamente 10m dopo gli altri e sono arrivato giù con discreto anticipo...
Niente rumori, niente patemi per la tenuta (eravamo stati colti da una sottile pioggia ed era piuttosto umido).
Così adesso la seconda bici è un po' diventata la prima (a causa anche dell'arrivo del freddo e della pioggia).
il venditore mi aveva detto che sarei rimasto sorpreso, ma non mi attendevo tanto.
A fine primavera/inizio estate 2017 uscirà il DA di2 disc totalmente nuovo.
Lo standard sarà così fissato di conseguenza (ma mi dicono tutti che lo è già).
Un saluto.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
se la Tua tesi dell'affermazione a breve dei dischi è giusto, temo però che vista la velocità con cui evolvono gli standard legati ai dischi (qr, pp9&pp10, x12, boost ect) secondo me qualsiasi cosa compriamo oggi (canti o disc) la dovremo comunque svendere fra 18-24 mesi

Correrò questo rischio :mrgreen:, comunque secondo me vedremo la movimentazione del mercato già ad inizio del prox anno con l'avvento dei dischi nei pro.

giocano su questo fattore a mio avviso, creano sempre nuovi bisogni.

Fa parte dell'evoluzione delle cose, se non ci fossero questi "bisogni" pedaleremmo ancora su bici di ferro da 10kg. :-x
 

trabocco

Apprendista Velocista
18 Dicembre 2011
1.235
268
lucca
Visita sito
Bici
colnago
Correrò questo rischio :mrgreen:, comunque secondo me vedremo la movimentazione del mercato già ad inizio del prox anno con l'avvento dei dischi nei pro.



Fa parte dell'evoluzione delle cose, se non ci fossero questi "bisogni" pedaleremmo ancora su bici di ferro da 10kg. :-x

Chissà contente le cavie ....io non riesco propio a farci l occhio e non ne vedo il bisogno, almeno x quello che mi riguarda....forse in vecchiaia ,intanto continuo a pedalare con le mie nuove ma gia obsolete bdc.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
magari anche piu' di 60 anni ma questo che c'entra? sulla bdc sono appena stati introdotti, materiali e forme e tutto il resto si evolveranno a partire dalle leve

Secondo me solo interventi di design per donare qualche spunto di marketing a materiale dedicato. L'adattamento della misura di un pistoncino o la forma di una leva non li vedo come sviluppo o qualsivoglia innovazione.
Basti vedere quali sono state le minime evoluzioni dei freni a disco in altri ambiti negli ultimi 30 anni, ormai è un sistema stranoto e collaudato.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.076
9.239
Visita sito
Bici
disc
Secondo me solo interventi di design per donare qualche spunto di marketing a materiale dedicato. L'adattamento della misura di un pistoncino o la forma di una leva non li vedo come sviluppo o qualsivoglia innovazione.

se variare la misura di un pistoncino non e' evoluzione non so cosa sia allora l'evoluzione, se usare un materiale al posto di un altro, se disegnare la pinza in maniera diversa se usare l'olio d'oliva al posto del dot, i pistoni delle leve, la capacita' dei serbatoi ecc ecc l'evoluzione e' migliorare tutte queste cose e renderle migliori
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.