la creatina a mio parere nel ciclismo nn serve ad una mazza. il suo effetto è di trattenere acqua nei muscoili. che fa palestra li usa perche ti "gonfia" ma è acqua nn "sostanza". ti dà una mano nella forza esplosiva che francemente nel ciclismo, a parte la pista, nn mi pare necessaria.
saluti
dru[/QUOTE]
la funzione della creatina e' di rigenerare la molecola di ATP da ADP e gruppo fosfato piu' velocemente, percio' fondamentale nel processo di lisi degli zuccheri che sta alla base di uno sport aerobico come il ciclismo. poi come effetto collaterale c'e' la ritenzione idrica intracellulare che da il famigerato gonfiore ai muscoli tanto caro ai culturisti.
per quanto riguarda l'assunzione degli
integratori e' vero che nella mezz'ora subito dopo lo sforzo il corpo metabolizza meglio ma questo avviene anche se si mangiano sostanze semplici tipo il latte scremato. comunque e' consigliato assumere gli integratori con zuccheri semplici un buon metodo e' il succo d'uva.
@ sepica: e' vero ogni volta che si parla di integrezione si travisa nel doping, ma e' anche vero che gli integratori non sono una cosa che si usa comunemente nella vita normale, noi siamo un mondo a parte 'gli sportivi in generale' che hanno uno stile di vita completamente diverso dall'ideale collettivo. tempo fa quando facevo palestra di brutto integravo molto l'alimentazione e assumevo 7g al giorno di vitamina C mia madre era sconvolta.