Aminoacidi BCCA

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
56
Visita sito
E' risaputo che gli aminoacidi favoriscono il recupero fisico dopo un allenamento o una gara.
Però mi pongo delle domanda circa la loro dannosità.
Quindi chiedo a tutti voi:

Potrebbero far male al fisico assumere degli aminoacidi ?

?

...

Guest
E' risaputo che gli aminoacidi favoriscono il recupero fisico dopo un allenamento o una gara.
Però mi pongo delle domanda circa la loro dannosità.
Quindi chiedo a tutti voi:

Potrebbero far male al fisico assumere degli aminoacidi ?
Se assunti nel modo giusto non fanno danni.

Nicola

Moderatur da Copertina
17 Aprile 2004
10.653
10
50
Repubblica delle Banane
Visita sito
Allora il dosaggio consigliato è 1gr ogni 10 kg di peso. Per quel che mi riguarda, l'effetto lo avverto. Non sono nuovo il giorno dopo, ma la differenza si sente. La si sente maggiormente se si divide l'assunzione in due parti, metà subito (e quando dico subito si intende subito) dopo l'allenamento/gara e l'altra metà prima di andare a dormire.

ducadegliabruzzi

Apprendista Passista
31 Dicembre 2005
1.011
0
48
abruzzinia
Visita sito
secondo me il corpo umano riesce ad assimilare meglio proteine di grosse dimensioni tipo quelle del siero del latte o derivanti dal chiaro d'uovo, i ramificati nel mondo del culturismo ad esempio non sono molto in auge e li normalmente siamo al top dell'integreazione. secondo me viste le caratteristiche del ciclismo la creatina non e' da sottovalutare per il fine a cui serve. per quanto riguarda gli effetti ancora non si puo' dire non e' ancora morto nessuno ma poi chissa'.....

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
62
SIENA
Visita sito
Ora non li sto prendendo in modo che, facciano male oppure no, sto permettendo a reni e fegato di osservare un periodo di scerico e riposo.
Neppure io, a dire il vero, avverto particolari cambiamenti; ma, dal momento che il preparatore me li consiglia, in periodo agonistico, a ridosso delle gare, tornerò a prenderli.

lance23

Apprendista Scalatore
10 Marzo 2006
2.183
1
Visita sito
gli aminoacidi non hanno effetti che non siano raggiungibili con una normale alimentazione?Perfetto allora dopo l'allenamento fatevi un po' una bistecca :) io preferisco dopo lo sforzo un po' di acqua e quattro pillole.Ognuno fa come vuole :)

dru

Passista
io i BCAA li ho sempre usati in palestra e gli effetti si sentivano.
in bici mai provati, ma li ho presi e quest'inverno proverò...
quoto quanto detto sul dosaggio e sul modo di assimilazione. andrebbero anche presi entro mezz'ora dalla fine dell'allenamente, sembra che quel lasso di tempo ci sia il picco di assimilazione.

se nn si esagera nn fanno male.
la creatina a mio parere nel ciclismo nn serve ad una mazza. il suo effetto è di trattenere acqua nei muscoili. che fa palestra li usa perche ti "gonfia" ma è acqua nn "sostanza". ti dà una mano nella forza esplosiva che francemente nel ciclismo, a parte la pista, nn mi pare necessaria.

saluti
dru

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
gli aminoacidi non hanno effetti che non siano raggiungibili con una normale alimentazione?Perfetto allora dopo l'allenamento fatevi un po' una bistecca :) io preferisco dopo lo sforzo un po' di acqua e quattro pillole.Ognuno fa come vuole :)
Ma perke devo mangiarmi una bistecca con altri mille ingredienti (leciti e illeciti) quando ci sono delle apsticche che contegono il solo "principo attivo" che necessito

Soccio

Maglia Amarillo
13 Gennaio 2005
8.678
30
50
Anywhere (Earth planet)
Visita sito
Bici
Colnago C60
io i BCAA li ho sempre usati in palestra e gli effetti si sentivano.
in bici mai provati, ma li ho presi e quest'inverno proverò...
quoto quanto detto sul dosaggio e sul modo di assimilazione. andrebbero anche presi entro mezz'ora dalla fine dell'allenamente, sembra che quel lasso di tempo ci sia il picco di assimilazione.

se nn si esagera nn fanno male.
la creatina a mio parere nel ciclismo nn serve ad una mazza. il suo effetto è di trattenere acqua nei muscoili. che fa palestra li usa perche ti "gonfia" ma è acqua nn "sostanza". ti dà una mano nella forza esplosiva che francemente nel ciclismo, a parte la pista, nn mi pare necessaria.

saluti
dru

io credo che sia anche un fatto molto soggettivo...gli aminoacidi in palestra li ho usati anch'io con effetti evidenti....la creatina l'ho presa anche durante gli allenamenti in bici e mi ha dato risultati buoni ma l'ho usata solo per poco tempo e solo in alcune fasi...

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Non ti devi preocupare MAI, cerca solamente di essere equilibrato, certo che se la sera prevedi uova e carne evita di prendere BCCA, ma certo che se le predi nn devi correre a farti un clistere.......

ducadegliabruzzi

Apprendista Passista
31 Dicembre 2005
1.011
0
48
abruzzinia
Visita sito

saluti
dru[/QUOTE]

la funzione della creatina e' di rigenerare la molecola di ATP da ADP e gruppo fosfato piu' velocemente, percio' fondamentale nel processo di lisi degli zuccheri che sta alla base di uno sport aerobico come il ciclismo. poi come effetto collaterale c'e' la ritenzione idrica intracellulare che da il famigerato gonfiore ai muscoli tanto caro ai culturisti.
per quanto riguarda l'assunzione degli integratori e' vero che nella mezz'ora subito dopo lo sforzo il corpo metabolizza meglio ma questo avviene anche se si mangiano sostanze semplici tipo il latte scremato. comunque e' consigliato assumere gli integratori con zuccheri semplici un buon metodo e' il succo d'uva.
@ sepica: e' vero ogni volta che si parla di integrezione si travisa nel doping, ma e' anche vero che gli integratori non sono una cosa che si usa comunemente nella vita normale, noi siamo un mondo a parte 'gli sportivi in generale' che hanno uno stile di vita completamente diverso dall'ideale collettivo. tempo fa quando facevo palestra di brutto integravo molto l'alimentazione e assumevo 7g al giorno di vitamina C mia madre era sconvolta.