Quelli della Palestra....I "manzi" del pedale

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Scusa ma è il contrario lo squat fatto con la multi power è un movimento sicuro ed univoco, in quanto è guidato,fai un movimento esclusivamente verticale e ti permette di lavorate in sicurezza,in caso di mancanza di forza durante una rip hai la possibilità mediante rotazione del polso di appoggiare il bilanciere.A differenza di quello libero, che se carichi qualcosa in più non hai nulla oltre la tua schiena e le tue gambe che ti permette un movimento univoco e cioè verticale,se ti trovi una situazione di calo di potenza dove l appoggi il bilanciere?
Giusto il discorso della tavolozza a triangoli rettangolo..

Si sta parlando di persona con seri problemi discali e lombari, non con un soggetto con scghiena in perfetto stato. Per chi ha problemi lombari lo squat con carico in ogni sua forma andrebbe evitato a prescindere, proprio non ti ci devi trovare con il bilanciere sulle spalle; tanto più dove sei così vincolato ad una traiettoria unica come con il multipower... quello che in apparenza sembra un vantaggio è in realtà un ché di peggiorativo (sempre nel caso di chi ha problemi ai dischi lombari), in quanto vincola e non lascia liberi di compensare e crea dei carichi a livello lombare che proprio bene non fanno. Che fornisca aiuto per appoggio di un carico se si ha un calo di potenza, come vedi, è ininfluente, in quanto proprio non ci si deve trovare in quella condizione.
Ripeto, e non è mia invenzione per fortuna (mi affido a chi ne sa più di me per percorso accademico e anni di esperienza), meglio uno squat libero, destabilizzando il più possibile (con tavolette, cuscini, ecc.) e costringendo al qlavoro i muscoli che stabilizzano il core, ma senza carico, piuttosto che usare il multipower! o-o

bladeRRunner

Pignone
3 Novembre 2015
148
1
milano
Visita sito
Bici
fuji roubaix 1.0
Se il ragazzo presenta seri problemi di schiena ma seri chiedere consigli qui sul potenziamento muscolare generalizzati non è il massimo dato che accennava di problemi all ernia non nel dettaglio..

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Se il ragazzo presenta seri problemi di schiena ma seri chiedere consigli qui sul potenziamento muscolare generalizzati non è il massimo dato che accennava di problemi all ernia non nel dettaglio..

Appunto, gli ho consigliato di farsi seguire da un bravo fisio/preparatore ;-) ma per esperienza posso permettermi di sconsigliargli quello che so che per certo non va fatto ;-) o-o

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Si sta parlando di persona con seri problemi discali e lombari, non con un soggetto con scghiena in perfetto stato. Per chi ha problemi lombari lo squat con carico in ogni sua forma andrebbe evitato a prescindere, proprio non ti ci devi trovare con il bilanciere sulle spalle; tanto più dove sei così vincolato ad una traiettoria unica come con il multipower... quello che in apparenza sembra un vantaggio è in realtà un ché di peggiorativo (sempre nel caso di chi ha problemi ai dischi lombari), in quanto vincola e non lascia liberi di compensare e crea dei carichi a livello lombare che proprio bene non fanno. Che fornisca aiuto per appoggio di un carico se si ha un calo di potenza, come vedi, è ininfluente, in quanto proprio non ci si deve trovare in quella condizione.
Ripeto, e non è mia invenzione per fortuna (mi affido a chi ne sa più di me per percorso accademico e anni di esperienza), meglio uno squat libero, destabilizzando il più possibile (con tavolette, cuscini, ecc.) e costringendo al qlavoro i muscoli che stabilizzano il core, ma senza carico, piuttosto che usare il multipower! o-o

Questa volta ti devo dare ragione! o-o

o.albi

Pedivella
8 Gennaio 2011
341
43
Bo
Visita sito
Bici
Wilier

Verissimo, ottima risposta!

o.albi

Pedivella
8 Gennaio 2011
341
43
Bo
Visita sito
Bici
Wilier
Scusa ma è il contrario lo squat fatto con la multi power è un movimento sicuro ed univoco, in quanto è guidato,fai un movimento esclusivamente verticale e ti permette di lavorate in sicurezza,in caso di mancanza di forza durante una rip hai la possibilità mediante rotazione del polso di appoggiare il bilanciere.A differenza di quello libero, che se carichi qualcosa in più non hai nulla oltre la tua schiena e le tue gambe che ti permette un movimento univoco e cioè verticale,se ti trovi una situazione di calo di potenza dove l appoggi il bilanciere?
Giusto il discorso della tavolozza a triangoli rettangolo..

Sbagliatissimo, multipower? In questo caso sconsigliato, per ragioni di bio meccanica e carichi assiali

• Mi piace
Reactions: kikhit

zana41

Pedivella
29 Maggio 2008
397
2
Visita sito
Buongiorno ragazzi,
volevo qualche consiglio per fare un po' di tonificazione a casa e chiedere ,se c'è qualcuno che si allena a casa con un pò di pesi, come vi siete organizzati.
Sono stato in palestra per oltre 20 anni e adesso che mi sono focalizzato maggiormente sulla bici non ci vorrei tornare, anche perchè un eventuale aumento di peso mi darebbe fastidio sulle 2 ruote.
Cosa potrei comprare eventualmente? Tappetino , manubri , sbarra da mettere alla porta possono bastare?
Pensavo di allenare gli arti inferiori esclusivamente in bici e rulli..
che ne dite??
Consigli?
Grazie 1000 e buona giornata

vaibanana

Cronoman
2 Ottobre 2012
791
46
Salento
Visita sito
Bici
Una Bianchina e un Camion
Buongiorno ragazzi,
volevo qualche consiglio per fare un po' di tonificazione a casa e chiedere ,se c'è qualcuno che si allena a casa con un pò di pesi, come vi siete organizzati.
Sono stato in palestra per oltre 20 anni e adesso che mi sono focalizzato maggiormente sulla bici non ci vorrei tornare, anche perchè un eventuale aumento di peso mi darebbe fastidio sulle 2 ruote.
Cosa potrei comprare eventualmente? Tappetino , manubri , sbarra da mettere alla porta possono bastare?
Pensavo di allenare gli arti inferiori esclusivamente in bici e rulli..
che ne dite??
Consigli?
Grazie 1000 e buona giornata

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=210721

Io lo sto provando (ho finito oggi la fase beta) e mi ci sto trovando bene. Però se vuoi fare lavori con i pesi, qui ce ne n'è poco, è più cardio/bodyweight.

o-o

Unknown84

Pignone
22 Aprile 2015
129
4
Visita sito
Bici
Scott Scale 960
A seguito di un infortunio, ho interrotto gli allenamenti, quindi chiaramente anche la palestra, ora sto per riprendere... dite che andare una volta a settimana per una full body, in funzione della mtb (considerato il periodo dell'anno), sia sufficiente?

O serve allenarsi due volte a settimana?

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Ah, preciso una cosa: palestra in generale e non in funzione del ciclismo. Leggo che la macchina ha carico massimo 60kg, ok che sono smilzo (1,86 per 70kg), ma non è che sono pochini?

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app

Secondo me per "far palestra" con discreti risultati serve la pakestra, per una molteplicità di fattori.
Ovvio che piuttosto del divano sia meglio la macchina

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.414
1.403
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Ragazzi un consiglio: per fare un po di palestra in casa, una macchina del genere piú una panca e qualche manubrio per i bicipiti, è una cosa ok o sono soldi buttati?
Se hai una palestra vicino casa, valutane i prezzi e in quanto tempo ammortizzeresti l'acquisto della home gym perchè a occhio con quella roba superi i 400 euro. Tieni conto che la qualità (e la varietà) del lavoro in palestra è senz'altro superiore, poi ci possono essere altri pro (fauna, stimolo ad andarci perchè hai pagato, istruttore di sala, ecc...) come contro (tempo, fare la doccia fuori casa, costo).
Per la home gym valuta anche gli usati, di solito è pieno di roba seminuova che la gente compra e poi non usa.

Se fossi io, comunque, in casa mi metterei con meno spesa una semplice panca piana con supporti per bilanciere + bilanciere + manubri + dischi e trovare un modo per fare trazioni.

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.743
375
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Se hai una palestra vicino casa, valutane i prezzi e in quanto tempo ammortizzeresti l'acquisto della home gym perchè a occhio con quella roba superi i 400 euro. Tieni conto che la qualità (e la varietà) del lavoro in palestra è senz'altro superiore, poi ci possono essere altri pro (fauna, stimolo ad andarci perchè hai pagato, istruttore di sala, ecc...) come contro (tempo, fare la doccia fuori casa, costo).
Per la home gym valuta anche gli usati, di solito è pieno di roba seminuova che la gente compra e poi non usa.

Se fossi io, comunque, in casa mi metterei con meno spesa una semplice panca piana con supporti per bilanciere + bilanciere + manubri + dischi e trovare un modo per fare trazioni.

In palestra ho giá provato ad andarci, ma l'ambiente non mi piace granchè e il tutto mi porta via troppo tempo...stavo valutando di fare come mi hai consigliato, cioè panca bilanceri manubri e un attrezzo per le trazioni...spenderei molto meno e farei quasi le stesse cose

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.414
1.403
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
In palestra ho giá provato ad andarci, ma l'ambiente non mi piace granchè e il tutto mi porta via troppo tempo...stavo valutando di fare come mi hai consigliato, cioè panca bilanceri manubri e un attrezzo per le trazioni...spenderei molto meno e farei quasi le stesse cose
Molte cose le fai anche meglio, specie se non sei un novizio totale. Quelle macchine multifunzione hanno molti limiti.

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.190
206
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Dopo anni e anni che vado in palestra e faccio, più o meno, le stesse cose, ho deciso di farmi fare una scheda dall'istruttrice dicendole che volevo che fosse un po' finalizzata al ciclismo anche se non solo. Premetto che ho 51 anni e nessuna ambizione di risultati agonistici.

Per le gambe mi ha messo affondi in avanzamento con i manubri in mano e leg curl una gamba alla volta da fare in super serie e altra superserie con squat over head e balzi avanti e indietro sullo step andando su e giù ogni volta.
Devo dire che arrivo a fine delle superserie con il fiatone. Che ne dite?

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.743
375
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Molte cose le fai anche meglio, specie se non sei un novizio totale. Quelle macchine multifunzione hanno molti limiti.
Trovato alla decathlon il kit pesi (un 80ina di kg in dischi di vari pesi) più bilancere e due manubri a 149€... ci può stare?

Per la panca ho visto che se non si hanno esigenze particolari con un centinaio di euro dovrei cavarmela