cosa avete mangiato? (parte 8)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Ma ancora con questa bufala delle unghie, ossa, ecc.?

I würstel sono fatti (specie quelli di pollo) con quella che viene chiamata CSM, ovvero carne separata meccanicamente: carcasse di volatili, polli e tacchini, che vengono tritate e pressate (ossa comprese), per poi venire passate attraverso setacci che eliminano ossa ecc., che nel prodotto finito non ci sono.
Il problema, caso mai, viene dopo, con gli aromi aggiunti per dare sapore, conservanti, polifosfati (che trattengono acqua), addensanti (e da qui il possibile glutine), ecc.
Poi la poltiglia che si ottiene è comunque carne di bassa qualità, i Wudy Aia da te citati in etichetta riportano come ingredienti proprio questo tipo di carne, ad esempio, in mix pollo tacchino.
Ma ossa e altri scarti non possono essere destinati per legge all'alimentazione umana, lasciamo perdere le bufale del cuggino o dell'amico dell'amico.

Resta comunque tutto ben normato a livello europeo e nazionale con il decreto legislativo 23 giugno 2003 n.181, che recepisce la direttiva europea 2000/13/CE, attuato attraverso la circolare 10 novembre 2003 n.168 del MAP.

Da quel che sapevo, comunque, le frodi che sono state rilevate riguardavano la mancata segnalazione in etichetta di CSM, non tanto la presenza di ossa, unghie e belinate varie nella carne come da bufala che come vedo regge ancora.

Resta il fatto che sono prodotti di scarsa qualità (se non pessima), rimanendo su salsicce industriali ovviamente. ;-)

o-oo-o

riquoto

Infatti mi sono informato bene, da fonti dirette ;-)
Se il tuo collega (o a tuo cuggino) ha notizia di quello che scrivi, perché non ha presentato un esposto in procura?

Poi, una cosa è la provenienza e lavorazione delle materie prime, un'altra il mancato rispetto di norme igieniche, che può avvenire ovunque e lo sporco dei pavimenti lo puoi trovare anche nel tuo fage, così come in ogni lavorazione industriale e non. Ergo o fai tutto in casa, o entro certi limiti ti fidi e cerchi di scegliere quello che sembra meglio.

straquoto

devi dare un po' di reputazione in giro prima di poterla dare nuovamente a kikhit o-o

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Infatti mi sono informato bene, da fonti dirette ;-)
Se il tuo collega (o a tuo cuggino) ha notizia di quello che scrivi, perché non ha presentato un esposto in procura?

Poi, una cosa è la provenienza e lavorazione delle materie prime, un'altra il mancato rispetto di norme igieniche, che può avvenire ovunque e lo sporco dei pavimenti lo puoi trovare anche nel tuo fage, così come in ogni lavorazione industriale e non. Ergo o fai tutto in casa, o entro certi limiti ti fidi e cerchi di scegliere quello che sembra meglio.
Giusto,

Ultima modifica:

betana

Apprendista Passista
26 Agosto 2014
852
109
Visita sito
Bici
Bandiziol
Qui qualcuno sa tutto, ed è giusto che lui ne sia convinto, cavoli suoi e di chi quota, siamo in un forum libero, ma ogni volta che scrivo di un esperienza diretta sa solo dare contro e dire il contrario. Chi vuole fara le sue valutazioni ma sta diventanto fastidioso. Forse scendere dal piedistallo a volte farebbe bene....COMUNQUE EVITA DI DARMI DEL BUGIARDO e salutami tuo cuggino

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Qui qualcuno sa tutto, ed è giusto che lui ne sia convinto, cavoli suoi e di chi quota, siamo in un forum libero, ma ogni volta che scrivo di un esperienza diretta sa solo dare contro e dire il contrario. Chi vuole fara le sue valutazioni ma sta diventanto fastidioso. Forse scendere dal piedistallo a volte farebbe bene....COMUNQUE EVITA DI DARMI DEL BUGIARDO e salutami tuo cuggino

Prova ad usare i 'quote'... un solo appunto: non ti ho mai dato del bugiardo, non mi permetterei mai, al più forse un poco credulone, almeno in questo caso specifico, ma del bugiardo proprio no... sono sicuro che sei convinto di quello che dici ;-) E forse proprio questo è il problema. Poi, se non ami un contraddittorio argomentato, puoi sempre aprire il tuo blog personale con commenti moderati da te medesimo o-o

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
La gallina ha mangiato solo prodotti myprotein :mrgreen:

Bella muscolosa! :cassius:

o-o Invidia... comunque, venerdì sono passato in cascina ma non avevano ancora tirato il collo alla poveretta, spero in questa settimana! :mrgreen:

Mi sono rifatto con uno stracotto al nebbiolo però! ;-)

betana

Apprendista Passista
26 Agosto 2014
852
109
Visita sito
Bici
Bandiziol
Prova ad usare i 'quote'... un solo appunto: non ti ho mai dato del bugiardo, non mi permetterei mai, al più forse un poco credulone, almeno in questo caso specifico, ma del bugiardo proprio no... sono sicuro che sei convinto di quello che dici ;-) E forse proprio questo è il problema. Poi, se non ami un contraddittorio argomentato, puoi sempre aprire il tuo blog personale con commenti moderati da te medesimo o-o
Mi sa che sei tu il credulone che leggi su Internet e scrivi, se scrivo che ho un esperienza diretta su questo argomento perchè devi dire che me lo ha detto mio cugggino ? Con te purtroppo non ce contraddittorio hai solo e sempre ragione tu ...Comunque non mi interessa molto, ho detto la mia esperienza poi ognuno trarrà le conclusioni, purtroppo non sono bravo con le parole e nei forum è una grossa limitazione.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Mi ha detto mio cuggino che una volta si e` schiantato con la moto, mio
cuggino mio cuggino.
Mi ha detto mio cuggino che poi si e` tolto il casco e si e` aperta la
testa, mio cuggino mio cuggino.

• Mi piace
Reactions: kikhit

betana

Apprendista Passista
26 Agosto 2014
852
109
Visita sito
Bici
Bandiziol
era solo una battuta :bua:

se non hai lavorato anche tu a infilare la polvere nei wurstel :wacko:
è evidente che anche il tuo "ex collega" cambia spesso lavoro

mangia meno grassi che ti si alza la pressione :asd2:
Ho solo risposto, avevo capito la battuta, volevo condividere la nuova esperienza....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.