Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.213
1.009
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Se arrivi a 70all'ora convinto di fermarti in 30 metri o vai piu prudente a 60 perché sai che di metri te ne servono 35, vedi che il decimo di secondo di ritardo sii riflessi conta eccome. Se poi non sei al limite altro discorso
 

sniffo

Pignone
28 Novembre 2010
164
43
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc
Andando avanti ancora un po' va a finire che coi freni a disco si arriverà a consigliare di usare dei completi Anti-G, come i piloti dei caccia, per non svenire in occasione di staccate troppo al limite.

:D
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Ti ribalti prima, per limiti delle geometrie della bici e non di frenata dei dischi. I freni delle bici sono sviluppati per avere modulabilità e resistenza perché se puntassero alla sola potenza, con due dischi da 160 non hai idea di quanto potresti frenare!!

Per il resto io ho entrambe le bici e con i dischi hai più fiducia nella frenata e qualche metro in meno. il resto, a partire dalle pippe su perni passanti o meno è semplice pettegolezzo.

Al momento sulla bdc ho i caliper per maggiore disponibilità di ruote da "povero". Cx disco tanto han su dei rottami da 2kg e la uso per cazzeggio.
 

Pons

Pignone
3 Giugno 2010
126
4
Un bel posto, con molte salite ;)
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine 01 (waiting...) / Trek Rumblefish Elite
Probabilmente con la tua nuova bici disc avrai anche copertoncini di impronta a terra maggiore, e soprattutto nuovi. Il che ti aiuterà a ridurre gli spazi di arresto. Quando saranno usurati, ti sarai abituato alla frenata disc e otterrai comunque un ottimo feeling. Che un disco trasformi un brocco in un Savoldelli, penso e spero che in pochi lo credano. Chi arrivava per ultimo in discesa col proprio gruppo, si rassegni. Arriverà sempre ultimo. Scendendo però più in sicurezza.


Sì e no. Nel senso che ovviamente chi come me possiede l'indole prudente non si trasformerà grazie ai dischi in un discesista provetto. Però, per esperienza personale, disponendo di un mezzo (dischi+perno passante) che restituisce una maggiore sensazione di sicurezza e prevedibilità della frenata, allora sì che i tempi delle discese si accorceranno. Provato sul campo ;)
 
9 Novembre 2016
116
14
Visita sito
Bici
Umberto Dei
Sì e no. Nel senso che ovviamente chi come me possiede l'indole prudente non si trasformerà grazie ai dischi in un discesista provetto. Però, per esperienza personale, disponendo di un mezzo (dischi+perno passante) che restituisce una maggiore sensazione di sicurezza e prevedibilità della frenata, allora sì che i tempi delle discese si accorceranno. Provato sul campo ;)

Prima arrivavi ultimo e ora non più?
 
23 Ottobre 2015
7.129
4.579
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Dischi o tradizionali in ogni caso si arriva al bloccaggio della ruota, ergo il limite è l'aderenza della gomma a terra.

Anche se si montano pneumatici di misura maggiore, l'aderenza non migliora tanto da passare da 30 a 5m, al massimo si migliora di 5m, cioè ci si ferma in 25.

Forse si riferiva al bagnato, dove con i dischi ci si ferma sempre in 5 (quando si va piano) mentre col cerchio bagnato in 30. Ma quando si asciuga si torna ad una differenza minore.

Se la differenza fosse realmente così alta tutti vorrebbero correre con i dischi, a fare lo Stelvio, 25m ad ogni tornante alla fine fa più di 1km, circa un paio di minuti senza fatica.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Più che ultimo o meno, il miglioramento oggettivo lo vedo dai tempi sui segmenti Strava, coi dischi un altro mondo (e senza aver avuto la percezione di andare giù particolarmente veloce)
Secondo me questi confronti non dicono nulla, immagino si parli di due bici diverse non solo per il sistema frenante.
Geometrie, ruote, gomme, materiali ... tutto diverso immagino.

Sì e no. Nel senso che ovviamente chi come me possiede l'indole prudente non si trasformerà grazie ai dischi in un discesista provetto. Però, per esperienza personale, disponendo di un mezzo (dischi+perno passante) che restituisce una maggiore sensazione di sicurezza e prevedibilità della frenata, allora sì che i tempi delle discese si accorceranno. Provato sul campo ;)
E' quando ti senti più sicuro che ti prendi maggiori rischio-o
 

Pons

Pignone
3 Giugno 2010
126
4
Un bel posto, con molte salite ;)
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine 01 (waiting...) / Trek Rumblefish Elite
Secondo me questi confronti non dicono nulla, immagino si parli di due bici diverse non solo per il sistema frenante.
Geometrie, ruote, gomme, materiali ... tutto diverso immagino.

E' quando ti senti più sicuro che ti prendi maggiori rischio-o

Può essere tutto... ma di bici ne ho provate, e una sensazione simile (poi confermata dai tempi) l'ho provata solo con i dischi. :mrgreen:

Dischi fa rima con rischi? Speriamo di no gandalf
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.320
864
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Un cosa che nessuno ha scritto è che coi dischi i raggi delle ruote lavorano diversamente che coi calliper, il disco frena dal mozzo, il calliper frena dal cerchio, pertanto coi dischi i raggi "ingaggiati" nella frenata sono di pù e questo provoca una "torsione" che "ammortizza" la frenata.
Questo è il motivo per cui la frenata coi dischi risulta più modulabile, e nonostante la maggiore potenza, il rischio di bloccaggio è minore.
 
9 Novembre 2016
116
14
Visita sito
Bici
Umberto Dei
Un cosa che nessuno ha scritto è che coi dischi i raggi delle ruote lavorano diversamente che coi calliper, il disco frena dal mozzo, il calliper frena dal cerchio, pertanto coi dischi i raggi "ingaggiati" nella frenata sono di pù e questo provoca una "torsione" che "ammortizza" la frenata.
Questo è il motivo per cui la frenata coi dischi risulta più modulabile, e nonostante la maggiore potenza, il rischio di bloccaggio è minore.

No, non confondiamo le cose... la maggior modulabilità è insita nelle caratteristiche del comando idraulico di avvicinamento delle pasticche, e nelle caratteristiche dei materiali che vengono messi a contatto (acciaio dei dischi e composizione delle pastiglie). Materiali che possono essere utilizzati in quanto i dischi sono più soggetti ad essere sostituiti rispetto ai cerchi utilizzati nei freni a caliper.
Cambiando i materiali (es. dischi in carbonio e pastiglie freno adatte) cambia anche la modulabilità.
Non c'entra nulla il momento torsionale negativo applicato alla raggiatura.
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.320
864
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
No, non confondiamo le cose... la maggior modulabilità è insita nelle caratteristiche del comando idraulico di avvicinamento delle pasticche, e nelle caratteristiche dei materiali che vengono messi a contatto (acciaio dei dischi e composizione delle pastiglie). Materiali che possono essere utilizzati in quanto i dischi sono più soggetti ad essere sostituiti rispetto ai cerchi utilizzati nei freni a caliper.
Cambiando i materiali (es. dischi in carbonio e pastiglie freno adatte) cambia anche la modulabilità.
Non c'entra nulla il momento torsionale negativo applicato alla raggiatura.


e allora perchè la raggiatura delle ruote disk è diversa dalle ruote x calliper?
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
771
187
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Strano, mi sarei aspettato dimensioni maggiori vicino al telaio, dove il momento e massimo.

A meno che il dover fissare pinza del freno e il perno passante non richiedano dimensioni maggiori rispetto ad una forcella standard.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
La Tarmac era già ben dimensionata nella zona che dici te.
Io con quella ho fatto il confronto.
Inoltre la mia forcella ha un passaggio ruota più largo per accogliere copertoncini da oltre 40...

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk
 
9 Novembre 2016
116
14
Visita sito
Bici
Umberto Dei
e allora perchè la raggiatura delle ruote disk è diversa dalle ruote x calliper?

La raggiatura nelle ruote disc è appunto tornata incrociata e non radiale proprio per contrastare efficacemente questo momento torsionale imposto dalla frenata disc (che è un problema e non un pregio e va quindi contrastato).
Fossero rimaste radiali, l'effetto al quale tu attribuisci la maggior modulabilità del sistema sarebbe stato ancora più amplificato.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
ma in linea generale, coi dischi (tutti quelli che li provano confermano il fatto con entusiasmo) la discesa la percorri in meno tempo, per cui la velocità media sarà più elevata.

Lo devo dire al compagno di uscite che montava i dischi fino a maggio... rientrato nei ranghi con una nuovissima lapierre sensium modello 2015... era sempre ultimo :wacko:
 
9 Novembre 2016
116
14
Visita sito
Bici
Umberto Dei
Lo devo dire al compagno di uscite che montava i dischi fino a maggio... rientrato nei ranghi con una nuovissima lapierre sensium modello 2015... era sempre ultimo :wacko:

Confrontare due bici con due ciclistiche differenti, gommature differenti, e magari ciclista posizionato differentemente con una diversa distribuzione dei pesi è infatti indice che quando si passa da una bici all'altra (oltre al necessario periodo di adattamento da un sistema all'altro) ci sono talmente tante e tali variabili che non è detto che tutti percepiscano il nuovo sistema frenante come un vantaggio, o che parte delle sensazioni percepite non siano ascrivibili al solo sistema frenante ma anche ad un insieme di fattori ad esso non legati che nel complesso migliorano il comportamento della bici.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.