Nel 2017 un nuovo Dura Ace?

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
gentilmente qualcuno mi da 3 numeri, non per il lotto ;) , rispetto all'ultegra 6800 11v completo di tutto, guaine e etc, quanto pesano in più ed in meno:

A) ultegra 11v elettronico

B) durace 9000 meccanico

C) durace elettronico

grazie mille o-o
elettronico e meccanico dovrebbe essere equivalenti a parità di gamma e tra DA ed ultegra entrambi 11v ci dovrebbero essere 300-350g (differenza che va aumentando con l'uso di cassette "agili")
 
  • Mi piace
Reactions: Luca38

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.308
929
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
elettronico e meccanico dovrebbe essere equivalenti a parità di gamma e tra DA ed ultegra entrambi 11v ci dovrebbero essere 300-350g (differenza che va aumentando con l'uso di cassette "agili")

grazie mille Ezio, infatti con numeri intendevo appunto grammi io.

son riusciti a far pesare batteria e servomotore come guaine quindi se hanno peso equivalente

con cassette agili intendi pignoni tutti in titanio per ulteriore risparmio ?

grazie ;)
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.802
8.826
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
grazie mille Ezio, infatti con numeri intendevo appunto grammi io.

son riusciti a far pesare batteria e servomotore come guaine quindi se hanno peso equivalente

con cassette agili intendi pignoni tutti in titanio per ulteriore risparmio ?

grazie ;)
Il peso della batteria e dei motori viene compensato dalle leve che sono molto più leggere di quelle meccaniche.
Cavi metallici e guaine pesano più o meno come cavi elettrici e centralina.
Il DA Di2 pesa pochi grammi meno del meccanico.

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Luca38

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Non riesco a capire come faccia a costare cosi tanto più caro dell'etàp...


Mahhh, praticamente stessa tecnologia. Solo modifiche irrilevanti nella legge della produzione di grande serie e un costo oserei dire fori dalle righe. Una vera presa per i fondelli. Già l etap ha un costo esorbitante pur giustificato da costi di ricerca completamente diversi. Ma il nuovo dura ace, che razzo di ricerca han fatto? Dovrebbe costare di meno per assurdo.
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.308
929
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Il peso ........

Grazie mille ;)

Tornando in topic, visto che la domanda per mia ignoranza non lo era completamente, il nuovo DA peserà come il vecchio DA ?

Perchè sono super contento dell'ultegra 6800, venivo da 2 anni di tribolazioni con red 10v, ma mi ha sempre attirato il DA anche se del vecchio non mi piacevano molto i colori, cosa che invece del nuovo DA nero mi piace tantissimo, molto meno, anzi per nulla, come già detto qua, mi piace la gabbia troppo lunga.

E continuando a leggere qua mi sta venendo voglia di buttarmi sull'elettronico per evitarmi cambi annuali di guaine.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Grazie mille ;)

Tornando in topic, visto che la domanda per mia ignoranza non lo era completamente, il nuovo DA peserà come il vecchio DA ?

Perchè sono super contento dell'ultegra 6800, venivo da 2 anni di tribolazioni con red 10v, ma mi ha sempre attirato il DA anche se del vecchio non mi piacevano molto i colori, cosa che invece del nuovo DA nero mi piace tantissimo, molto meno, anzi per nulla, come già detto qua, mi piace la gabbia troppo lunga.

E continuando a leggere qua mi sta venendo voglia di buttarmi sull'elettronico per evitarmi cambi annuali di guaine.
si sostanzialmente peso invariato.
L'estetica è prettamente soggettiva.
Quanto all'elettronico è uno sfizio che puoi toglierTi,
ma le guaine si cambiano quando non vanno più bene e per mia esperienza (7800, 6800 e 9000) le originali shimano durano tantissimo.
Ogni 18 mesi per sicurezza sostituisci il cavo del deragliatore posteriore, il resto quando serve
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.802
8.826
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Grazie mille ;)

Tornando in topic, visto che la domanda per mia ignoranza non lo era completamente, il nuovo DA peserà come il vecchio DA ?

Perchè sono super contento dell'ultegra 6800, venivo da 2 anni di tribolazioni con red 10v, ma mi ha sempre attirato il DA anche se del vecchio non mi piacevano molto i colori, cosa che invece del nuovo DA nero mi piace tantissimo, molto meno, anzi per nulla, come già detto qua, mi piace la gabbia troppo lunga.

E continuando a leggere qua mi sta venendo voglia di buttarmi sull'elettronico per evitarmi cambi annuali di guaine.
Tra il DA Di2 attuale ed il nuovo ci saranno una trentina di grammi di differenza.
Quindi poco.
Di meccanici non so niente.
Interessante trovo l'elettroidraulico, finalmente un gruppo di questo tipo sul top di gamma.
Ma fino a quando costetanno così tanto per me non vale la pena, perché è comunque solo uno sfizio.

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.770
2.729
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
domanda ai novemilacentounologi: ma vedo su parecchi siti che il deraglia posteriore viene detto short cage...mmmmm mi sa che è un refuso, se fanno la cassetta media tocca per terra. oppure hanno in mente una cassetta media con cui piazzare un 36 posteriore con cassetta ultegra 6900 (prossimo giugno).
chi sa parli.
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
non credo che shimano se ne esca con la novità del wireless.

anzi noto (se non sbaglio) che tutti i pro famosi montano il vecchio dura ace 9000 anche in questa fase di preparazione, prendiamo gli sky che sono completamente shimano tranne il telaio e la sella. far fare un paio di foto tardo autunnalei a froomey con il nuovo per "lanciare" il 9100 non gli costa niente. non è che vedremo il 9100 dal prossimo giro d'italia? scherzo, ovviamente. tuttavia...

Probabile sia per via che montano elettronico e anche misuratore di potenza.

Nel nuovo 9100 mecanico ti restano poche scelte e magari quelle non sono coperte dallo sponsor:mrgreen:

Se Giapponesi non sono ancora usciti vuol dire che per loro al momento non è tutto sicuro al 100%
Solitamente sono così..

2017 dovrebbero esserci novità anche dalle parti di Vicenza..


Capo progetto gruppo elettronico mi sembra nn lavori piu' da quelle parti...
Quindi non so se i progetti si sono fermati..
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.770
2.729
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Probabile sia per via che montano elettronico e anche misuratore di potenza.

Nel nuovo 9100 mecanico ti restano poche scelte e magari quelle non sono coperte dallo sponsor:mrgreen:

Se Giapponesi non sono ancora usciti vuol dire che per loro al momento non è tutto sicuro al 100%
Solitamente sono così..

2017 dovrebbero esserci novità anche dalle parti di Vicenza..


Capo progetto gruppo elettronico mi sembra nn lavori piu' da quelle parti...
Quindi non so se i progetti si sono fermati..
aggiungiamo pure che magari il dogma per sky manco lo fanno per il meccanico ed eccallà.

strano comunque sto ritardo anche per i pro... magari vogliono svuotare le rimanenze di 9000 elettronico.
se non erro nell inverno 2012 si vedevano già in giro i nuovi 9000 meccanici tra le squadre world tour, ma magari allora l'elettronico era un pelo meno diffuso...
non è che stanno ripensando la cambiata sincronizzata?
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
aggiungiamo pure che magari il dogma per sky manco lo fanno per il meccanico ed eccallà.

strano comunque sto ritardo anche per i pro... magari vogliono svuotare le rimanenze di 9000 elettronico.
se non erro nell inverno 2012 si vedevano già in giro i nuovi 9000 meccanici tra le squadre world tour, ma magari allora l'elettronico era un pelo meno diffuso...
non è che stanno ripensando la cambiata sincronizzata?


http://cycle.shimano-eu.com/content/sac-bike/en/home/components11/road/dura-ace-9100.html

Nel sito lo mettono.....
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.026
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Mah! Io non penso che Shimano esca con la tecnologia wireless, o meglio, non affiancherà mai due gruppi elettroattuati, o uno o l'altro, almeno così credo...
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.308
929
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
ma giusto per capire se uscisse con il wireless mantenendo il Di2 a cavi, prendereste tutti il wireless ?

e perchè ?

perchè se mi son chiari ormai pregi e difetti di meccanico e Di2, quali vantaggi reali ulteriori apporta il wireless al Di2 ?

niente cavi ok, ma che vantaggio pratico darebbe ?

gli svantaggi io li vedo: + 2 batterie, deragliatore e cambio post piu grossi e meno belli esteticamente, costosi se rotti in caso di caduta, una cosa in più che potrebbe guastarsi e dare eventuali noie. solo quello che non c'è non si può rompere.

ma se in tanti sembrate piu favorevoli al shimano wireless invece del semplice elettronico, immagino mi stia sfuggendo e perdendo qualcosa, quindi chiedo ecco o-o
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.089
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
ma giusto per capire se uscisse con il wireless mantenendo il Di2 a cavi, prendereste tutti il wireless ?

e perchè ?

perchè se mi son chiari ormai pregi e difetti di meccanico e Di2, quali vantaggi reali ulteriori apporta il wireless al Di2 ?

niente cavi ok, ma che vantaggio pratico darebbe ?

gli svantaggi io li vedo: + 2 batterie, deragliatore e cambio post piu grossi e meno belli esteticamente, costosi se rotti in caso di caduta, una cosa in più che potrebbe guastarsi e dare eventuali noie. solo quello che non c'è non si può rompere.

ma se in tanti sembrate piu favorevoli al shimano wireless invece del semplice elettronico, immagino mi stia sfuggendo e perdendo qualcosa, quindi chiedo ecco o-o

Secondo me prenderebbero tutti wireless,a meno che la versione cavi costasse molto meno, e se non capisci il motivo segno che non sei mai ammattito con cavi, càblaggi e passaggi vari. Con alcuni telai è un rebus e con altri è proprio impossibile far passare tutti i cavi all'interno, con il risultato che o fori il telaio (e addio garanzia) oppure hai i cavi esterni che sono 100 volte peggio della perdita estetica dalla batteria sul cambio (sul deragliatore non si nota nemmeno ).

Che i ricambi costino di più... visti i costi del nuovo DA elettronico rispetto all'etàp ... non credo proprio.

Stando alla tua teoria che qual che non c'è non si può rompere.... meglio non avere cavi e avere tutto wireless, i pezzi sono decisamente meno (meno cavi, derivazioni, accessorio per interfacciare il ciclolmputer,...) quindi il tuo ragionamento stona non poco.... imho.
 
  • Mi piace
Reactions: Luca38

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.089
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
grazie mille, credimi non avevo affatto presunzione fosse corretto, volevo solo capire meglio, cosa che è successa ;) non pensavo con il Di2 ci fossero tanti cavi da far passare e nemmeno che con alcuni telai non fosse semplice o proprio impossibile ecco.
Tranquillo :)
Se posso completare.

Aiutato amico a montare di2 elettronico passaggi e batteria interna: 5 ore di porconi (infilare i cavi nei fori è facile, usare il cavo della lunghezza giusta e farlo uscire dal foro dove deve uscire... una tragedia), e 2 buchi fatti col dremmel all'interno della scatola del mc (io non mi sarei fidato) e uno in zona cambio.

Aiutato altro amico a montare etàp....15 min rinastraggio manubrio e regolazioni di fino incluse.

Fate voi....