cosa avete mangiato? (parte 8)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
A Voi guru della alimentazione mirata, non vi pare che uscendo diuturnamente contemperature prossime allo 0 si dovrebbe aumentare l'apporto delle calorie con mix carbo più grassi ?

Ma anche non uscendo... con il freddo il metabolismo basale aumenta

PS mi sono permesso di risponderti pur non essendo un guru...o-o

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
Concordo con quanto detto quì sopra da più di qualcuno. Certi tipi dovrebbero essere un pò più aperti alle critiche e sopratutto non usare certi toni nè tantomeno deridere le persone. A voi non girerebbero i maroni se qualcuno, mentre siete in giro, vi prendesse in giro allegramente? E andiamo...

Sarà carenza di carbo.
A me fa quell'effetto la chetogenica! o-o

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
io dico di no...
se non fai nulla (al freddo) il corpo spende di più per produrre calore, ma durante l'attività di calore ne produci in abbondanza per tenere la temperatura interna corretta...

quindi normo calorica in funzione dell'attività...(1h ad una data intensità ti fa consumare uguale in inverno o estate)...
anche perchè, di norma, quando non ci si allena, rimaniamo in ambienti climatizzati...

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Ora nn esco piu
Però col freddo necessitavo in bici di consumare piu calorie xke se no mi pigliavan i giramenti di testa
Allora.anziche elettroliti nella borraccia (termica) mettevo thè caldo con miele e un paio di pocket coffe in tasca
P.s. questo per uscite sotto le 2h... per uscite piu lunghe nn saprei consigliare

... usque ad finem ...

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Sì, anche io non ho grossi problemi di peso.
Però nei periodi in cui mi fisso di stare "particolarmente attento" all'alimentazione me la concedo solo dopo le gare.
In generale, comunque, quando so che a cena mangerò la pizza, a pranzo vado di sola frutta + yogurt :mrgreen:

Io una pizza settimana normalmente la mangio, o fatta in casa o in una buona pizzeria (un paio di buone pizzerie) di fiducia, dove usano farine non troppo raffinate, pasta madre, lunghe maturazioni, farciture buone (non amo comunque pizze troppo cariche ed elaborate).

La tua 'strategia' però non mi convince, per due motivi:

- dopo le gare o comunque dopo sforzi intensi, forse sarebbe meglio curare di più la qualità di quello che si mangia che in altri momenti, visto che il fisico ha subito un forte stress e si deve ottenere un recupero il migliore possibile

- io la 'compensazione' pranzo-cena non la vedo bene, nel senso che il surplus che ti può dare una pizza lo inserirei più in un computo settimanale (se proprio ti va di fare 'di conto') che giornaliero... altrimenti in quella giornata arrivi la sera debole affamato. Piuttosto se proprio vuoi stare giusto nella tua soglia di calorie, lima durante il resto della settimana ;-)

In generale, il meccanismo sforzo intenso-premio non mi piace molto, anche se è inevitabile che in chi è molto attento a determinate cose ciò avvenga. o-o

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
Faccio una domanda per coloro che adottano un'attenzione scrupolosa in merito alla propria alimentazione, facendo attenzione alla qualità ed alle calorie.
Vi concedete la pizza? Se sì, ogni quanto? Oppure l'avete eliminata totalmente o parzialmente dalla vostra dieta?
Intendo la pizza della pizzeria, non quella fatta in casa da voi però :mrgreen:

Se vado in pizzeria, ma quella di un mio amico, di pizze ne mangio almeno due, altrimenti sto a casa. o-o

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.363
38
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Pranzo
Mezzo kg tra cozze e nasello con pomodoro e basilico.
Spinaci e una fetta di pane.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Più che la pizza è qualche tempo che prendo la pinza, la trovo molto digeribile, considerate le ore di lievitazione ed il mix di farine che compone la pasta.

Sarebbe?

... usque ad finem ...

Penso intenda la pinsa, che ricordi la pinza è invece un dolce Veneto o su di lì.

Le ore di lievitazione (e maturazione) sono le stesse di una buona pizza ad alta idratazione (la pinsa ha un impasto con idratazione almeno dell'80%, le pizze di pizzeria sul 60% medio, io in casa la faccio al 75-85%), il mix di farine della pinsa è ottimo (c'è soia e riso oltre che frumento).

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Io una pizza settimana normalmente la mangio, o fatta in casa o in una buona pizzeria (un paio di buone pizzerie) di fiducia, dove usano farine non troppo raffinate, pasta madre, lunghe maturazioni, farciture buone (non amo comunque pizze troppo cariche ed elaborate).

La tua 'strategia' però non mi convince, per due motivi:

- dopo le gare o comunque dopo sforzi intensi, forse sarebbe meglio curare di più la qualità di quello che si mangia che in altri momenti, visto che il fisico ha subito un forte stress e si deve ottenere un recupero il migliore possibile

- io la 'compensazione' pranzo-cena non la vedo bene, nel senso che il surplus che ti può dare una pizza lo inserirei più in un computo settimanale (se proprio ti va di fare 'di conto') che giornaliero... altrimenti in quella giornata arrivi la sera debole affamato. Piuttosto se proprio vuoi stare giusto nella tua soglia di calorie, lima durante il resto della settimana ;-)

In generale, il meccanismo sforzo intenso-premio non mi piace molto, anche se è inevitabile che in chi è molto attento a determinate cose ciò avvenga. o-o

La pizza dopo gara ha anche lo scopo di portare in pizzeria moglie e bimba.

L'abitudine di compensare a pranzo la pizza della cena preferisco conservarla perchè nell'ambito settimanale mi riesce più complicato gestire una compensazione, anche perchè spesso si opta per la pizza solo il giorno prima.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Comunque, giusto per calcolare un minimo le calorie di una pizza, quanto può pesare una pizza di dimensioni diciamo grandi? Ossia la classica pizza bella grossa che sborda dal piatto?

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
78
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Penso intenda la pinsa, che ricordi la pinza è invece un dolce Veneto o su di lì.

Le ore di lievitazione (e maturazione) sono le stesse di una buona pizza ad alta idratazione (la pinsa ha un impasto con idratazione almeno dell'80%, le pizze di pizzeria sul 60% medio, io in casa la faccio al 75-85%), il mix di farine della pinsa è ottimo (c'è soia e riso oltre che frumento).

Pardon ! Pinsa

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
In generale, comunque, quando so che a cena mangerò la pizza, a pranzo vado di sola frutta + yogurt :mrgreen:

questa non mi sembra proprio una cosa molto intelligente però...

la pizza contiene quasi esclusivamente carboidrati

e tu compensi con frutta (100% carboidrati) e yogurt (che ha sopratutto carboidrati)

piuttosto farei pollo/pesce magro+verdura a pranzo per compensare o-o

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
78
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Comunque, giusto per calcolare un minimo le calorie di una pizza, quanto può pesare una pizza di dimensioni diciamo grandi? Ossia la classica pizza bella grossa che sborda dal piatto?

Le calorie sono direttamente proporzionali al peso del panetto di pasta poi ben di più se ne contano nel ripieno, una quattro formaggi supera ampiamente le 1200 calorie.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
questa non mi sembra proprio una cosa molto intelligente però...

la pizza contiene quasi esclusivamente carboidrati

e tu compensi con frutta (100% carboidrati) e yogurt (che ha sopratutto carboidrati)

piuttosto farei pollo/pesce magro+verdura a pranzo per compensare o-o

Non riesco a digerire bene le proteine a pranzo.
Potrei al limite mangiare solo verdure, ma dovrei assolutamente evitare la carne.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
pesce/uova/albumi riesci a digerirli?
altrimenti potresti provare i fiocchi di latte al posto dello yogurt o-o

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Il pesce sicuramente no. Non ho mai provato le uova...
Ottima idea quella dei fiocchi di latte, però resto dubbioso in merito alla digestione, in quanto l'altro giorno ho pravo il Fage per la prima volta ed ho fatto un po' di fatica a digerirlo. Credo che sia proprio una difficoltà a digerire le proteine a pranzo.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.