i migliori pattini - freno bici da corsa

kiko2

Pedivella
7 Agosto 2013
324
22
Vicenza
Visita sito
Bici
Barco
Scusate ma sono un po' tonto...
i pattini che ho adocchiato sono questi per Campagnolo
http://www.deporvillage.it/kit-4-ga...io-alluminio?gclid=COGIx7-i79ACFRS6GwodbdYMkg
mi sembra però di vederci i "fori" per le viti di bloccaggio che non ci sono nei miei porta pattini, che sono questi
https://www.lordgunbicycles.com/pattini-corsa-ashima-campagnolo
quindi la domanda è se li posso montare in maniera corretta o no.
o-o

Ciao fabiopon,
i pattini devi solo infilarli nei porta pattini. Fine. Sulla mia bici, al cambio ruote (da alluminio a full carbon), ho sfilato i pattini per l'alluminio ed ho infilato quelli per il carbonio. Ho freni Campagnolo Chorus... :-)

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Scusate ma sono un po' tonto...
i pattini che ho adocchiato sono questi per Campagnolo
http://www.deporvillage.it/kit-4-ga...io-alluminio?gclid=COGIx7-i79ACFRS6GwodbdYMkg
mi sembra però di vederci i "fori" per le viti di bloccaggio che non ci sono nei miei porta pattini, che sono questi
https://www.lordgunbicycles.com/pattini-corsa-ashima-campagnolo
quindi la domanda è se li posso montare in maniera corretta o no.
o-o

gli swisstop, come tutti i pattini che ho visto in vita mia, vogliono portapattini con vite di bloccaggio.
I tuoi portapattini non li ho mai visti in vita mia nel senso che non ho mai visto dei portapattini senza vite di bloccaggio, sincerament mi pare una cosa pericolosissima, mi colpisce molto.
Sicuramente non lo sono se sono così, mia ignoranza, ma veramente mi ha colpito questa cosa.

Comunque gli swisstop li vendono anche in versione completa di portapattini, potresti prendere quella e poi cambiare i pattini in futuro tenendo gli stesis portapattini.

Ma io non monterei dei pattini standard sui tuoi portapattini "strani"

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
78
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
gli swisstop, come tutti i pattini che ho visto in vita mia, vogliono portapattini con vite di bloccaggio.
I tuoi portapattini non li ho mai visti in vita mia nel senso che non ho mai visto dei portapattini senza vite di bloccaggio, sincerament mi pare una cosa pericolosissima, mi colpisce molto.
Sicuramente non lo sono se sono così, mia ignoranza, ma veramente mi ha colpito questa cosa.

Comunque gli swisstop li vendono anche in versione completa di portapattini, potresti prendere quella e poi cambiare i pattini in futuro tenendo gli stesis portapattini.

Effettivamente ho sempre visto portapattini con vite che va a bloccare il pattino in una scanalatura dello stesso, però anche senza la vite la vedo dura che un pattino possa scivolare fuori dato che nel senso di marcia rimane bloccato alla fine del portapattino, sarebbe pericoloso fare delle brusche frenate in retromarcia, ma è difficile farle in bicicletta.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Effettivamente ho sempre visto portapattini con vite che va a bloccare il pattino in una scanalatura dello stesso, però anche senza la vite la vedo dura che un pattino possa scivolare fuori dato che nel senso di marcia rimane bloccato alla fine del portapattino, sarebbe pericoloso fare delle brusche frenate in retromarcia, ma è difficile farle in bicicletta.

si si, è tutto giusto ... anche io non saprei immaginare una modalità con cui il pattino possa uscire da dietro ma i blocchi ci sono, una ragione ci sarà.

comunque io non mi sentirei a mio agio sapendo di avere il pattino non bloccato. certo che da solo non esce ma sai come è ... non si sa mai cosa possa succedere.
dico una cagata. per qualche ragione comincia a frenare un po storto e comincia a muoversi dentro. e con il tempo si muove sempre più e si consumano i lati e diventa lasco nella sede ... sei certo che non possa uscire automaticamente magari che so lasciando la bici parcheggiata in piedi in box? lo so che pare impossibile, pure a me pare una assurdità, ma i freni non sono una opzione ...

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.124
5.834
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"

Tutti i portapattini Campagnolo sono senza vite. D'altra parte mi sono sempre chiesto a che cosa possa servire quella che usa shimano sinceramente o-o

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.313
30.691
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
tutti i portapattini Campagnolo sono sempre stati senza vite di bloccaggio, e vi assicuro che tirare via i pattini è veramente dura, impossibile che escano accidentalmente.

solo l'ultima serie di freni Record e Super Record ha sul portapattino una mollettina di bloccaggio che fa le funzioni della vite; per estrarre il pattino basta sollevare la mollettina ed il pattino si sfila.

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
96
Visita sito
Da me c'è questa che si avvicina molto notare come scompare di colpo! Fino a due anni fa c'era il cartello vecchio con scritto 33%.
Prova a rifare la discesa pulendo prima le piste frenanti, magari semplicemente con la gomma blu per penne e i pattini come ti hanno consigliato.

Dov'e' quella salita?? :sbavon: Anche se ho come la sensazione di avertelo gia' chiesto in altra discussione... ;nonzo%

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.337
b
Visita sito
Bici
p
si si, è tutto giusto ... anche io non saprei immaginare una modalità con cui il pattino possa uscire da dietro ma i blocchi ci sono, una ragione ci sarà.

anni fà ho visto sfilarsi i pattini a un'amico sulla sua mtb , uno era proprio caduto a terra.
nessuna manovra particolare, si stava girando con il freno dietro bloccato
appunto eravamo perplessi entrambi!
sinceramente non ricordo che portapattini era , appena lo vedo controllo.

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Tutti i portapattini Campagnolo sono senza vite. D'altra parte mi sono sempre chiesto a che cosa possa servire quella che usa shimano sinceramente o-o

Secondo me la vite serve per agevolare l'inserimento e la rimozione del pattino, così non devono fare un aggancio troppo "giusto" visto che oltre alla guida anche la vite fa tenuta. Rimuovere i pattini da un Super Record vintage è un incubo.

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
Bici
scusate ma questi pattini che hanno una grande forza frenante, per quanto riguarda il consumo della pista frenante in alluminio è uguale agli altri o la consuma maggiormente ?

Per frenare meglio o hai un maggior consumo del pattino o della pista frenante, o mescola più morbida o più aggressiva, dipende.

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
78
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Devo convessare che delle ruote alluminio ho consumato o rotto tutto tranne che aver sostituito i cerchi per consumo della pista frenanante, ma forse non essendo presenti dei segnalini per il consumo della stessa ho usato ruote con la pista frenante consumata.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Devo convessare che delle ruote alluminio ho consumato o rotto tutto tranne che aver sostituito i cerchi per consumo della pista frenanante, ma forse non essendo presenti dei segnalini per il consumo della stessa ho usato ruote con la pista frenante consumata.

il consumo della pista frenante è ininfluente, fino a quando si consuma in modo omogeneo.
quello che determina la scarsa frenata è il consumo poco omogeneo. E' la parola "consumo" che viene usata in modo poco corretto.

se la pista si abbassa di 2 decimi non se ne accorge nessuno e frena perfettamente, se si abbassa di un decimo qua e di 3 decimi la, frena male

2 Settembre 2016
18
0
Visita sito
Bici
Gian Defy 4
Buongiorno a tutti.

Mi allaccio alla discussione sui freni per chiedervi un consiglio.

Sulla mia Giant sono montate delle pinze freno tektro r310, e devo dire che la forza frenante non è un granchè.

Posso montare su queste i pattini e porta pattini shimano ultegra?

Grazie in anticipo a tutti.

Maurizio.

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.086
127
Visita sito
Bici
raleigh
Nel cambiare i pattini questo è rimasto in parte fuori e la vitina del portapattino si è spannata quindi ora non posso tirarla fuori.
Lascio così e al prossimo giro compro pattino più portapattino?
73d6de89c594b81eea15b2f2af84ff7c.jpg

Sent from my Nexus 5X using Tapatalk

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
Bici
Buongiorno a tutti.

Mi allaccio alla discussione sui freni per chiedervi un consiglio.

Sulla mia Giant sono montate delle pinze freno tektro r310, e devo dire che la forza frenante non è un granchè.

Posso montare su queste i pattini e porta pattini shimano ultegra?

Grazie in anticipo a tutti.

Maurizio.

se metti una foto è meglio, ma solitamente si può senza problemi.

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
186
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Nel cambiare i pattini questo è rimasto in parte fuori e la vitina del portapattino si è spannata quindi ora non posso tirarla fuori.
Lascio così e al prossimo giro compro pattino più portapattino?
73d6de89c594b81eea15b2f2af84ff7c.jpg

La vite ha una testa abbastanza alta da potere prendere con una piccola giratubi o pinza. Fatto giusto ieri sulla mia. Poi puoi sempre cambiarla.

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.086
127
Visita sito
Bici
raleigh
La vite ha una testa abbastanza alta da potere prendere con una piccola giratubi o pinza. Fatto giusto ieri sulla mia. Poi puoi sempre cambiarla.
Dici cambiare la vite? La trovo di quelle dimensioni. E se la lascio così fino a quando si consumano i pattini?