Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Quindi loro dicono che è un tubeless da allenamento robusto e meno comodo degli Schwalbe, se non ho capito male.
A me sembravano comodissimi, ma quando smisi di andare in bdc nel 2010 usavo ancora i pro race da 20 gonfiati a 8 :mrgreen:
Forse questo spiega perchè sento differenze nella guida, la bici mi sembra meno pronta da buttare giù e meno precisa nelle traettorie della mia vecchia Specialized Allez, però ho il tutto da due settimane con clima nebbioso e strade bagnate e devo ancora finire di sistemarmi per bene, potrei anche solo dovermi abituare alla bici senza che sia colpa delle coperture.
Comunque quando si va incontro alla primavera provo i Panaracer da 23 e se riesco anche gli IRC (prima mi ero sbagliato col nome) se trovo dove prenderli.
 

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Quindi loro dicono che è un tubeless da allenamento robusto e meno comodo degli Schwalbe, se non ho capito male.
A me sembravano comodissimi, ma quando smisi di andare in bdc nel 2010 usavo ancora i pro race da 20 gonfiati a 8 :mrgreen:

Ciao Ernia, io sono 102kg ed il Pro One (che però è un altro TLR, potrebbe essere diverso) al posteriore lo devo portare almeno ad 8-8.5 altrimenti spancia davvero troppo e (checche ne dica il mondo intero, lo so che sono l'unico ad affermarlo...) già a 7 percepisco nettamente il maggior sforzo richiesto per farlo girare (ed i tempi sui segmenti lo dimostrano), non il "movimento" laterale in appoggio.
Sotto i 5 bar (situazione vissuta in caso di foratura, con il lattice che ha tappato il foro "parzialmente" e non permetteva di utilizzare una pressione più alta) si percepisce molto la tendenza a sbandare, ma siamo sotto la pressione minima indicata da Schwalbe.

All'anteriore scendo tranquillamente fino a 6 bar senza problemi o percezione di maggior sforzo... del resto con l'anteriore sono arrivato a 6000km proprio ieri, e sembra al 50% :mrgreen: della sua vita, mentre al posteriore già a 1500km il Pro One è bello squadrato e ad essere pignoli andrebbe sostituito (sto continuando ad usarlo, riparato con pezza PAX dopo una foratura, soprattutto per vedere fin dove arriva!!).

Considera che li monto su dei Fulcrum R0 2WF con il canale da 15: sicuramente con un canale da 17 spanciano meno ed anche in curva sono più stabili a pressione inferiore.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Ciao Ernia, io sono 102kg ed il Pro One (che però è un altro TLR, potrebbe essere diverso) al posteriore lo devo portare almeno ad 8-8.5 altrimenti spancia davvero troppo e (checche ne dica il mondo intero, lo so che sono l'unico ad affermarlo...) già a 7 percepisco nettamente il maggior sforzo richiesto per farlo girare (ed i tempi sui segmenti lo dimostrano), non il "movimento" laterale in appoggio.
Sotto i 5 bar (situazione vissuta in caso di foratura, con il lattice che ha tappato il foro "parzialmente" e non permetteva di utilizzare una pressione più alta) si percepisce molto la tendenza a sbandare, ma siamo sotto la pressione minima indicata da Schwalbe.

All'anteriore scendo tranquillamente fino a 6 bar senza problemi o percezione di maggior sforzo... del resto con l'anteriore sono arrivato a 6000km proprio ieri, e sembra al 50% :mrgreen: della sua vita, mentre al posteriore già a 1500km il Pro One è bello squadrato e ad essere pignoli andrebbe sostituito (sto continuando ad usarlo, riparato con pezza PAX dopo una foratura, soprattutto per vedere fin dove arriva!!).

Considera che li monto su dei Fulcrum R0 2WF con il canale da 15: sicuramente con un canale da 17 spanciano meno ed anche in curva sono più stabili a pressione inferiore.
Per curiosità, che taglia è la tua bici?
Perchè parlando di pressioni ed usura tra anteriore e posteriore, bisogna anche considerare il baricentro. Io peso anche più di te, ma essendo 194cm sono praticamente seduto sulla ruota posteriore. Infatti col C15 mai più 25mm, come già scrissi qualche giorno fa il 23 va meglio.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Per curiosità, che taglia è la tua bici?
Perchè parlando di pressioni ed usura tra anteriore e posteriore, bisogna anche considerare il baricentro. Io peso anche più di te, ma essendo 194cm sono praticamente seduto sulla ruota posteriore. Infatti col C15 mai più 25mm, come già scrissi qualche giorno fa il 23 va meglio.

Anch'io dopo alcuni tentativi coi 25 mm sulle 15 C ultegra, sono tornato alla misura 23 mm, leggera reattiva e più sincera nel comportamento in curva, senza fastidiosi spanciamenti laterali che creano imprecisione alla guida.
Certo si paga qualcosina in confort.

o-o
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Anch'io dopo alcuni tentativi coi 25 mm sulle 15 C ultegra, sono tornato alla misura 23 mm, leggera reattiva e più sincera nel comportamento in curva, senza fastidiosi spanciamenti laterali che creano imprecisione alla guida.
Certo si paga qualcosina in confort.

o-o

Questa è esattamente la sensazione che ho io coi Gavia gonfiati a 7,5.
Proverò qualche volta a gonfiarli a 8,5 poi ordino i Panaracer.
 

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Per curiosità, che taglia è la tua bici?
Perchè parlando di pressioni ed usura tra anteriore e posteriore, bisogna anche considerare il baricentro. Io peso anche più di te, ma essendo 194cm sono praticamente seduto sulla ruota posteriore. Infatti col C15 mai più 25mm, come già scrissi qualche giorno fa il 23 va meglio.

E' una BMC taglia 56, sono alto 1.78, massiccio e con la panza!! :wacko:

Inoltre i due posteriori Pro One da 25mm li ho spiattellati viaggiando con la sella "troppo" spostata all'indietro: il biomeccanico me l'ha riposizionata più avanti di ben 27mm, e da quel momento sono anche passati (o almeno mooooolto ridotti) i crampi, ma questo e O.T.
Magari in futuro riproverò il Pro One al posteriore ora che sono un pochino più avanzato...

I prossimi Pro One (per l'anteriore) li prendo sicuramente da 23mm, i due Fusion 5 Performance che ho già in garage sono da 25, ma dovrebbero misurare quasi 2mm in meno dei Pro One...
In ogni caso, alle (alte) pressioni indicate, non ho percepito particolari problemi in curva, anche con il Pro One da 25mm su canale da 15mm, però sicuramente un pochino la forma "a pera" ce l'ha!!
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.762
2.687
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
In previsione di passare a brevissimo ai tubeless (visto che i miei copertoncini Schwalbe One si stanno letteralmente sfaldando), vorrei un vostro consiglio sulla scelta che, per cominciare, sarà tra uno dei due modelli riportati in titolo.....solo una cosa è certa, la misura da 25!

Inizialmente, complice anche l'entusiasmo generato dalle recensioni di [MENTION=35417]davlak[/MENTION], avevo puntato dritto agli Schwalbe che però, probabilmente a causa di un peso troppo "risicato", mi sembra di aver capito che dovrebbe pagare qualcosa quanto a resistenza alle forature e soprattutto dovrebbe avere una durata che non mi consentirebbe di coprire i km che solitamente percorro in un anno (circa 4.000km).

Attualmente ho due paia di ruote: DtSwiss RC24 Spline (622x18C) per l'inverno e R4 Carbon (622x17C) per la bella stagione, su cui sono montati due set differenti di copertoncini.
A differenza però di quanto fatto fino ad oggi, vorrei montare lo stesso set di tubeless su entrambe le ruote in modo da riuscire a coprire la stagione con un solo set di coperture (ovviamente salvo problemi particolari che si dovessero presentare nel corso del loro utilizzo).....almeno fintanto che non sarò in grado di dare un giudizio su questa tipologia di coperture, visto che fino ad oggi ho utilizzato esclusivamente copertoncini.

Da quanto letto, le due alternative più interessanti al ProOne sarebbero appunto i Panaracer A-Evo3 e gli Hutchinson Fusion5 Performance che però scarterei in quanto molto più costosi (almeno io non ho trovato offerte sotto i 44/45euro).

Rispetto ai ProOne, mi è sembrato di capire che i Panaracer hanno più gomma e quindi, a scapito di un peso maggiore, dovrebbero consentire una percorrenza maggiore oltre a offrire una resistenza maggiore alle forature.
Quanto a tenuta e scorrevolezza, mi sembra di capire invece che entrambi sono prodotti molto validi, forse i Panaracer ancora meglio dei ProOne.

Per i Panaracer avrei trovato questa offerta:
http://www.probikeshop.it/copertone...evo-3-700x25c-tubeless-flessibile/117738.html

mentre per i ProOne penso che al momento l'offerta migliore sia questa:
https://www.bike-components.de/en/S...ing-Tyre-p45634/black-25-622-700x25c--o27366/

Aspetto i vostri consigli! Grazie! o-o

PS: se può essere utile, il mio peso è di 71/72kg e non faccio gare durante l'anno, solo qualche GF competitiva e per il resto cicloturistiche.....quest'anno a marzo farò anche la GF Strade Bianche.
 
Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Aspetto i vostri consigli! Grazie! o-o
non conosco i Panaracer, nel senso che non li ho ancora provati a fondo, anche se da maniaco di ruote e copertoni quale sono li ho in casa, avendoli presi proprio da Probikeshop.
ti posso dire solo che c'è una bella differenza di peso a favore degli Schwalbe, circa 50gr cadauno.
e inoltre i panaracer si allargano meno dei pro one una volta montati, per esempio nel mio caso sul 19,5c delle mie Bontrager non superavano i 27 contro i 28,8 dei pro one, ma forse anche perchè erano nuovi immacolati.
secondo me, comunque, avresti grande soddisfazione da entrambi.
come sai sono un entusiasta dei Pro One, soprattutto dopo che una brutta foratura dovuta a un taglio su lamiera, circa 1,5 cm per 2mm, è stata da me riparata con successo (come ho descritto nella discussione dedicata).
credo poi che sia davvero difficile superare il feeling e la sensazione di sicurezza e scorrevolezza degli schwalbe.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.762
2.687
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
non conosco i Panaracer, nel senso che non li ho ancora provati a fondo, anche se da maniaco di ruote e copertoni quale sono li ho in casa, avendoli presi proprio da Probikeshop.
ti posso dire solo che c'è una bella differenza di peso a favore degli Schwalbe, circa 50gr cadauno.
e inoltre i panaracer si allargano meno dei pro one una volta montati, per esempio nel mio caso sul 19,5c delle mie Bontrager non superavano i 27 contro i 28,8 dei pro one, ma forse anche perchè erano nuovi immacolati.
secondo me, comunque, avresti grande soddisfazione da entrambi.
come sai sono un entusiasta dei Pro One, soprattutto dopo che una brutta foratura dovuta a un taglio su lamiera, circa 1,5 cm per 2mm, è stata da me riparata con successo (come ho descritto nella discussione dedicata).
credo poi che sia davvero difficile superare il feeling e la sensazione di sicurezza e scorrevolezza degli schwalbe.

Ciao davlak! Chiamato in causa e subito presente! :mrgreen:

Per caso hai avuto modo di montare i Panaracer anche su cerchi 17C e sai dirmi quant'è la larghezza effettiva?
Visto che tendono a "allargarsi" meno rispetto ai ProOne, pensi che sulle R4Carbon (che sai benissimo avere misura esterna del cerchio da 24,5) possano essere al limite o posso andare sicuro? ;nonzo%

Della differenza di peso a favore dei ProOne avevo letto....però mi sembra anche di ricordare percorrenze attorno ai 2500/3000km al posteriore che, per le mie aspettative, sarebbero un pò pochini (non facendo gare e non ricercando la performance pura, da una copertura mi aspetto una percorrenza di circa 4000km, diciamo che vorrei farci una stagione), e di una certa "propensione" alla foratura, probabilmente dovuta proprio alla sua leggerezza....si potranno anche prestare bene ad essere riparati, ma preferirei evitare in partenza di ricorrere a interventi "chirurgici" tipo quelli a cui hai sottoposto il tuo ProOne (:mrgreen:), quindi ben venga un pò più di robustezza se può servire a scongiurarli!

In merito al comportamento su strada, in particolare sulla sensazione di sicurezza in curva, mi sembra forse di aver letto giudizi più favorevoli per i Panaracer (anche se i riscontri sui Panaracer sono numericamente ancora pochi rispetto a quelli sui ProOne).....anche un paio di recensioni su Probikeshop sembrano evidenziare questo aspetto.

E' anche vero che l'offerta di Bike-Component attualmente disponibile sui ProOne è molto allettante (considerando che la sua fascia di prezzo sarebbe la stessa degli Hutchinson), mentre forse per i Panaracer il prezzo di 35euro rientra nella normalità.....;nonzo%
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ciao davlak! Chiamato in causa e subito presente! :mrgreen:

Per caso hai avuto modo di montare i Panaracer anche su cerchi 17C e sai dirmi quant'è la larghezza effettiva?
Visto che tendono a "allargarsi" meno rispetto ai ProOne, pensi che sulle R4Carbon (che sai benissimo avere misura esterna del cerchio da 24,5) possano essere al limite o posso andare sicuro? ;nonzo%

Della differenza di peso a favore dei ProOne avevo letto....però mi sembra anche di ricordare percorrenze attorno ai 2500/3000km al posteriore che, per le mie aspettative, sarebbero un pò pochini (non facendo gare e non ricercando la performance pura, da una copertura mi aspetto una percorrenza di circa 4000km, diciamo che vorrei farci una stagione), e di una certa "propensione" alla foratura, probabilmente dovuta proprio alla sua leggerezza....si potranno anche prestare bene ad essere riparati, ma preferirei evitare in partenza di ricorrere a interventi "chirurgici" tipo quelli a cui hai sottoposto il tuo ProOne (:mrgreen:), quindi ben venga un pò più di robustezza se può servire a scongiurarli!

In merito al comportamento su strada, in particolare sulla sensazione di sicurezza in curva, mi sembra forse di aver letto giudizi più favorevoli per i Panaracer (anche se i riscontri sui Panaracer sono numericamente ancora pochi rispetto a quelli sui ProOne).....anche un paio di recensioni su Probikeshop sembrano evidenziare questo aspetto.

E' anche vero che l'offerta di Bike-Component attualmente disponibile sui ProOne è molto allettante (considerando che la sua fascia di prezzo sarebbe la stessa degli Hutchinson), mentre forse per i Panaracer il prezzo di 35euro rientra nella normalità.....;nonzo%
no, sulle c17 non li ho montati, non ti so dire.
potresti provare a chiedere a [MENTION=5051]yuk[/MENTION]
il prezzo medio dei panaracer è quello di probikeshop.
potresti comunque valutare di montare un pana da 25 sul post e un pro one da 23 davanti...tanto per dire.
 

MarcoCdF

Gregario
25 Agosto 2008
666
27
Gallarate (VA)
Visita sito
Eccomi alla prima difficoltà... non riesco a farli tallonare.
Ho montato la valvola, tappato il forellino di drenaggio condensa e montato il tubeless con sapone e buona dose di pazienza.
Gonfio con pompa ma non tallona e perde dalle spalle, ho provato anche con bomboletta co2 ma niente...
Suggerimenti? Per forza compressore?

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app
Sigh...
Seguendo i vostri consigli inserisco la camera, gonfio a 8 bar e lascio una notte a prendere la forma.
Tolgo la camera, provo a gonfiare (sempre a pompa) ma niente. In almeno metà ruota sembra esserci un gap tra spalla e ruota eccessivo, di almeno 1-2 mm.
Tiro giù il tubeless e provo con l'altro che ho acquistato. Monto e visivamente non c'è più quel gap.
Provo a gonfiare ma niente, spruzzo acqua saponata su tutto il cerchio e fa bolle su tutta la circonferenza.
Provo con bomboletta co2 ma nulla.
Domani andrò a comprarmi il compressore, era un acquisto che volevo già fare anche per la pulizia della bici ma temo sia la mia ultima chance.


Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.602
2.142
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
no, sulle c17 non li ho montati, non ti so dire.
potresti provare a chiedere a [MENTION=5051]yuk[/MENTION]
il prezzo medio dei panaracer è quello di probikeshop.
potresti comunque valutare di montare un pana da 25 sul post e un pro one da 23 davanti...tanto per dire.
davlak permettimi l'osservazione il Panaracer fa la differenza di tenuta proprio all'anteriore con i suoi due tipi di mescola che Ti da una piena padronanza della bdc specialmente in piega Ti dà la possibilità della correzione di traettoria, con il pro one vai per campi o-o o-o o-o
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Sigh...
Seguendo i vostri consigli inserisco la camera, gonfio a 8 bar e lascio una notte a prendere la forma.
Tolgo la camera, provo a gonfiare (sempre a pompa) ma niente. In almeno metà ruota sembra esserci un gap tra spalla e ruota eccessivo, di almeno 1-2 mm.
Tiro giù il tubeless e provo con l'altro che ho acquistato. Monto e visivamente non c'è più quel gap.
Provo a gonfiare ma niente, spruzzo acqua saponata su tutto il cerchio e fa bolle su tutta la circonferenza.
Provo con bomboletta co2 ma nulla.
Domani andrò a comprarmi il compressore, era un acquisto che volevo già fare anche per la pulizia della bici ma temo sia la mia ultima chance.
calma e gesso.
hai le R1 2wf mi pare.
che valvole hai messo?
nel frattempo ripulisci per bene tutto il cerchio e il tubeless dall'acqua saponata, poi ti dico perchè.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
davlak permettimi l'osservazione il Panaracer fa la differenza di tenuta proprio all'anteriore con i suoi due tipi di mescola che Ti da una piena padronanza della bdc specialmente in piega Ti dà la possibilità della correzione di traettoria, con il pro one vai per campi o-o o-o o-o
ma sono l'unico a cui il pro one davanti tiene benone anche con l'umido?
comunque se è come dici tu, allora sarebbe bene un pana 25 davanti e un pro one 25 dietro.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.