un, due, Trek...stella (parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pmassi

Gregario
4 Febbraio 2010
638
76
Brianza
Visita sito
Bici
3 Trek
non sono test da laboratorio ma semplice fisica, poi va da se' che la prestazione e' soggetta a innumerevoli variabili, pero' se parliamo di peso, a parita' di condizione fisica, basta un semplice PM x misurare la differenza tra una bici di 6 kg rispetto ad una da 8.

Vi porto la mia esperienza, facendo vari test con il Pm ho gli stessi valori di Watt alla soglia, sia con una Domane da 8,5 kg. che con una Madone da 6,5 kg., unica cosa che ho notato è che con la Madone la fine del test è spostato in avanti di circa 50mt, quindi un guadagno forse di 10 sec. un niente
Nel MIO caso la bici non conta ;nonzo%;nonzo%
Certo che se devo fare lo Stelvio prendo quella più leggera :mrgreen:
PS la Domane è quella vecchia con quella nuova sicuramnete brucerò il mio record :mrgreen::mrgreen: sperem!!!
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.596
2.137
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Quale fattore tecnico compensa in salita il peso non light ???

Ciò è stato rilevato dai possessori di madone 9


Secondo me hai dei seri problemi e ti dovresti fare aiutare da qualcuno [emoji23][emoji23][emoji23]
Frase che puoi usare in ambito familiare non in un forum forse i moderatori non ci hanno fatto caso ma il nick è BANNATO
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Vi porto la mia esperienza, facendo vari test con il Pm ho gli stessi valori di Watt alla soglia, sia con una Domane da 8,5 kg. che con una Madone da 6,5 kg., unica cosa che ho notato è che con la Madone la fine del test è spostato in avanti di circa 50mt, quindi un guadagno forse di 10 sec. un niente
Nel MIO caso la bici non conta ;nonzo%;nonzo%
Certo che se devo fare lo Stelvio prendo quella più leggera :mrgreen:
PS la Domane è quella vecchia con quella nuova sicuramnete brucerò il mio record :mrgreen::mrgreen: sperem!!!

be' 2 kg in meno(per un ciclista di 70kg) in una salita di 10 km al 7% , un minutino te lo possono far risparmiare a parita' di watt.

sembra niente ed e' anche vero , pero' quando vai a vedere su Strava quel minuto in piu' ti fa girare i marroni!! :-x
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
condivido i vari punti di vista, però magari facciamo un po' di chiarezza per distinguere le cose:

1) se parliamo di concetti di fisica applicati non vi è dubbio che una bdc più leggera (che passa necessariamente anche per un kit frame leggero) in salita da un vantaggio nel rapporto peso/potenza che si tramuta in un minore tempo totale necessario per l'ascesa.
Scritta cosi' e' abbastanza vaga da far rimanere i grammomaniaci convinti che togliendo 30g, migliori la prestazione.
Io credo che le variabili esterne come, condizione fisica dell'amatore, umore, meteo, ... ecc. nella famosa ascesa incidano in maniera preponderante rispetto al peso complessivo che si deve portar su; etto piu', etto meno.

Capisco che spendendo migliaia di euro per una bici porti a sopravvalutare leggerezza d'insieme e scelte tecnologiche ma, credo invece che ci si dovrebbe arrendere al solo compiacimento del possedere un oggetto per noi e per altri, assai gradevole.
 
  • Mi piace
Reactions: Ipercool

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.695
2.662
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Scritta cosi' e' abbastanza vaga da far rimanere i grammomaniaci convinti che togliendo 30g, migliori la prestazione.

Io credo che le variabili esterne come, condizione fisica dell'amatore, umore, meteo, ... ecc. nella famosa ascesa incidano in maniera preponderante rispetto al peso complessivo che si deve portar su; etto piu', etto meno.



Capisco che spendendo migliaia di euro per una bici porti a sopravvalutare leggerezza d'insieme e scelte tecnologiche ma, credo invece che ci si dovrebbe arrendere al solo compiacimento del possedere un oggetto per noi e per altri, assai gradevole.



Io parlo di bdc completa non del singolo componente ...comunque tanto è...anche se il vantaggio fosse solo di 1", 1', 2', 3' ecc ecc ma c'è !!!

http://www.pianetaciclismo.com/categoria/training/rapporto_peso_potenza/2.html
 
Ultima modifica:

pmassi

Gregario
4 Febbraio 2010
638
76
Brianza
Visita sito
Bici
3 Trek
Scritta cosi' e' abbastanza vaga da far rimanere i grammomaniaci convinti che togliendo 30g, migliori la prestazione.
Io credo che le variabili esterne come, condizione fisica dell'amatore, umore, meteo, ... ecc. nella famosa ascesa incidano in maniera preponderante rispetto al peso complessivo che si deve portar su; etto piu', etto meno.

Capisco che spendendo migliaia di euro per una bici porti a sopravvalutare leggerezza d'insieme e scelte tecnologiche ma, credo invece che ci si dovrebbe arrendere al solo compiacimento del possedere un oggetto per noi e per altri, assai gradevole.

Mi sono arreso da un pezzo al "solo compiacimento"
condivido al 100%
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Era riferito in ambito bdc ...dato che da quando hai m9 continui imperterrito a volerci farci credere autore di chissà quali prestazioni mirabolanti...

Non so Bicimix... ogni volta che si parla dell'argomento uomo vs. mezzo mi sembra che cerchi delle scuse per autoconvincerti che la M9 non faccia la differenza in modo da non dover cambiare la tua Emonda. Io credo invece che Don, attraverso i suoi innumerevoli post, abbia ampiamente dimostrato che questa incida e anche di molto, tanto da creare vantaggi che definirei quasi sleali.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.797
8.818
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Non so Bicimix... ogni volta che si parla dell'argomento uomo vs. mezzo mi sembra che cerchi delle scuse per autoconvincerti che la M9 non faccia la differenza in modo da non dover cambiare la tua Emonda. Io credo invece che Don, attraverso i suoi innumerevoli post, abbia ampiamente dimostrato che questa incida e anche di molto, tanto da creare vantaggi che definirei quasi sleali.

Io ritengo (e spero) di potermi considerare buon amico di Pietro (Don) e come tale gli voglio bene.

Posso quindi dire che (a meno che non gli abbia fatto montare un motorino) il vantaggio che gli dà la sua amata M9 RSL è costituito dal piacergli oltre ogni limite.

Penso che tale vantaggio valga tutti i soldi da lui spesi.
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Io ritengo (e spero) di potermi considerare buon amico di Pietro (Don) e come tale gli voglio bene.

Posso quindi dire che (a meno che non gli abbia fatto montare un motorino) il vantaggio che gli dà la sua amata M9 RSL è costituito dal piacergli oltre ogni limite.

Penso che tale vantaggio valga tutti i soldi da lui spesi.

vero! o-o

delle volte fa tanto , anzi tantissimo a mio avviso, una posizione particolarmente azzeccata che ti faccia spingere bene sui pedali.

non sempre la si raggiunge su bici diverse ,sempre a mio avviso, anche replicando le misure , chissa' poi perche' ...
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.695
2.662
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Non so Bicimix... ogni volta che si parla dell'argomento uomo vs. mezzo mi sembra che cerchi delle scuse per autoconvincerti che la M9 non faccia la differenza in modo da non dover cambiare la tua Emonda. Io credo invece che Don, attraverso i suoi innumerevoli post, abbia ampiamente dimostrato che questa incida e anche di molto, tanto da creare vantaggi che definirei quasi sleali.



[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Proviamo se funziona così.

o-o

si ora funziona, ho preso ad esempio la mia salita di riferimento, 421 mt altitudine, circa 6 km. al 5% medio e ho cambiato variando i valori impostandoli con i miei ed effettuando la prova con 2 differenti pesi bici completa, ovvero 7 e 9 kg., effettivamente i watt che vengono fuori dalla tabella excel, sono risibili, ovvero circa 7 w sull'intera ascesa, bisognerebbe valutare tale valore moltiplicato x l'intero D+ presente x esempio su una GF.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.695
2.662
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
si ora funziona, ho preso ad esempio la mia salita di riferimento, 421 mt altitudine, circa 6 km. al 5% medio e ho cambiato variando i valori impostandoli con i miei ed effettuando la prova con 2 differenti pesi bici completa, ovvero 7 e 9 kg., effettivamente i watt che vengono fuori dalla tabella excel, sono risibili, ovvero circa 7 w sull'intera ascesa, bisognerebbe valutare tale valore moltiplicato x l'intero D+ presente x esempio su una GF.



Consulta il link di cui sotto :

http://www.pianetaciclismo.com/categoria/training/rapporto_peso_potenza/2.html
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere

detta cosi' fa molta piu' impressione.

Ma quello è una ciofeca
Usa il mio programmino, ti diverti molto di più... :mrgreen:

sicuro che sia esatto??:-x

cmq il rapporto peso potenza varia (di poco ma varia anche nella tabella excel), pertanto e' innegabile che vi sia un vantaggio in termini temporali e di potenza espressa.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.695
2.662
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
detta cosi' fa molta piu' impressione.







sicuro che sia esatto??:-x



cmq il rapporto peso potenza varia (di poco ma varia anche nella tabella excel), pertanto e' innegabile che vi sia un vantaggio in termini temporali e di potenza espressa.



Se non fosse così non si capirebbe perché i professionisti, non potendo abbassare il peso della bdc, si sottopongono a regimi alimentari volti ad eliminare quasi completamente la massa grassa...sembrando anoressici!
È qua c'è qualcuno che ancora racconta la favola dell'm9 roba da pazzi ...[emoji23][emoji23][emoji23]
 
Ultima modifica:

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Se non fosse così non si capirebbe perché i professionisti, non potendo abbassare il peso della bdc, si sottopongono a regimi alimentari volti ad eliminare quasi completamente la massa grassa...sembrando anoressici!
È qua c'è qualcuno che ancora racconta la favola dell'm9 roba da pazzi ...[emoji23][emoji23][emoji23]

Nizzolo campione italiano grazie a M9 gandalf
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.695
2.662
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Nizzolo campione italiano grazie a M9 gandalf



[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]ed io che pensavo grazie alle sue gambe [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.