Posizionamento Tacchette - "Schema grafico"

alex75

Pedivella
3 Gennaio 2009
486
30
AN
Visita sito
Bici
Bmc slr01
Io sono stato messo in sella da Emanuele, come sapete tende a posizionare le tacchette molto indietro, (Sidi 43) 9,9 cm contro i 9,5 consigliati quasi all'unisono, ieri per curiosità ho acquistato l'app analisi della pedalata per Drivo su my e training, appena ho iniziato ho notato che il grafico prendeva la forma di 8 netta, e l'uniformità di pedalata aveva valore 46/53 circa, da elite danno per ottimo valore 65,allora ho deciso solo per curiosita di mettere la tacchetta a 9,5 senza toccare niente altro, indovinate , valori da 57 70 grafico molto più simile a un cechio, 8 appena accennato !! Cosa fareste , io mi sa che le lascio così ��

alex75

Pedivella
3 Gennaio 2009
486
30
AN
Visita sito
Bici
Bmc slr01
Non credo, più dalla scarpa, a me veniva un gran dolore in prossimità della tacchetta con le s-works (pianta stretta) dopo 120/130 km compariva improvvisamente e faceva un male boia, se mi fermavo 2 minuti scompariva immediatamente per poi ricomparire dopo poco, cambiato scarpa (diadora, mavic, addirittura anche Sidi che comunque è abbastanza stretta) scomparso dolore. Ps in estate con il caldo il problema peggiorava.

tINO76

Novellino
31 Agosto 2015
46
6
Visita sito
Bici
Cinelli Gazzetta
Io sono stato messo in sella da Emanuele, come sapete tende a posizionare le tacchette molto indietro, (Sidi 43) 9,9 cm contro i 9,5 consigliati quasi all'unisono, ieri per curiosità ho acquistato l'app analisi della pedalata per Drivo su my e training, appena ho iniziato ho notato che il grafico prendeva la forma di 8 netta, e l'uniformità di pedalata aveva valore 46/53 circa, da elite danno per ottimo valore 65,allora ho deciso solo per curiosita di mettere la tacchetta a 9,5 senza toccare niente altro, indovinate , valori da 57 70 grafico molto più simile a un cechio, 8 appena accennato !! Cosa fareste , io mi sa che le lascio così ��
Ciao, dove è possibile trovare questa tabella con le misure? Mi ha messo in sella Emanuele, e vorrei controllare giusto x curiosità. Grazie!

Sent from my SM-G900F using BDC-Forum mobile app

alex75

Pedivella
3 Gennaio 2009
486
30
AN
Visita sito
Bici
Bmc slr01
Emanuele si conferma il numero 1, oggi potenziamento con racchette a 9,5 e subito compare il dolore alla sciatica, rimetto racchette come me le ha posizionate lui e tutto torna ok !!
Number 1

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.631
266
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Non credo, più dalla scarpa, a me veniva un gran dolore in prossimità della tacchetta con le s-works (pianta stretta) dopo 120/130 km compariva improvvisamente e faceva un male boia, se mi fermavo 2 minuti scompariva immediatamente per poi ricomparire dopo poco, cambiato scarpa (diadora, mavic, addirittura anche Sidi che comunque è abbastanza stretta) scomparso dolore. Ps in estate con il caldo il problema peggiorava.
Con le sworks difficilmente le tacchette si mettono a tabella..
Io ho il 42 e le tacchette le ho a 12,7...quindi ogni scarpa ha bisogno di una suo offsetting

Barnello83

Pedivella
7 Maggio 2015
486
7
Visita sito
Bici
Scott foil 30
Io avevo delle DMT e il problema era molto pii accentuato...almeno adesso con le northwave riesco a pedalare senza problemi e solo che dopo un ora e mezza circa compare sto dolore sara sicuramente un posizionamento errato ma non capisco dove sbaglio

A volte dipende anche dalla soletta. Basta avere le piante dei piedi leggermente piatte o più arcuate del normale e la posizione delle tacchette allevia, ma non risolve il problema.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Piccola riflessione... Ma non avrebbe più senso prendere in considerazione la distanza dal tallone invece che dalla punta. Alla fine le scarpe sono spesso diverse, soprattutto sulla punta.

Si... decisamente, visto che in punta non ci si arriva (diversamente avremmo dolori non comuni alle dita dei piedi)
Se non vado errato qualcuno aveva inventato un kit per posizionamento tacchette dove appunto il riferimento veniva fatto dal tacco interno della scarpa... però adesso non lo trovo in rete :bua:

Edit... trovato :
https://youtu.be/EeNOs0YVMks

tINO76

Novellino
31 Agosto 2015
46
6
Visita sito
Bici
Cinelli Gazzetta
Si... decisamente, visto che in punta non ci si arriva (diversamente avremmo dolori non comuni alle dita dei piedi)
Se non vado errato qualcuno aveva inventato un kit per posizionamento tacchette dove appunto il riferimento veniva fatto dal tacco interno della scarpa... però adesso non lo trovo in rete :bua:

Edit... trovato :
https://youtu.be/EeNOs0YVMks
Eppure, tutte le tabelle partono dalla punta...... Bohhh

Sent from my SM-G900F using BDC-Forum mobile app

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Le tabelle sono imprecise perché generiche, perché non vi regolate con il metatarso sull'asse? Non è molto complicato prendere la misura.

Ma neppure tanto semplice... già individuare con precisione il metatarso ha il suo dire... poi riportarlo e mantenerlo in linea con il centro tacchetta altrettanto impreciso e non ultimo il fatto che la tacchetta va posizionata con una certa angolazione in base alla nostra predisposizione fisica... variare la posizione anche di un paio di mm significa far lavorare i muscoli della gamba in maniera differente... se poi consideriamo che la posizione delle tacchette influenza e viene influenzata dall'altezza e inclinazione sella... beh è mica roba di tutti i giorni ;)

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Io sono in pista per posizionare le mie prime Keo. Ho le grigie da mettere a posto, per curiosità le SPD da mtb quanti gradi di libertà hanno?!? Non so se prendere direttamente le rosse...

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Ma neppure tanto semplice... già individuare con precisione il metatarso ha il suo dire... poi riportarlo e mantenerlo in linea con il centro tacchetta altrettanto impreciso e non ultimo il fatto che la tacchetta va posizionata con una certa angolazione in base alla nostra predisposizione fisica... variare la posizione anche di un paio di mm significa far lavorare i muscoli della gamba in maniera differente... se poi consideriamo che la posizione delle tacchette influenza e viene influenzata dall'altezza e inclinazione sella... beh è mica roba di tutti i giorni ;)

Vero, ma seguire una tabella che si basa solo sul numero non potrà mai essere più preciso che provare con la sfera sul metatarso. Tanto vale mettere la tacchetta al centro della slitta delle viti ed uscire con una brugola in tasca per gli aggiustamenti strada facendo. L'altezza sella dovrebbe influenzare più l'avanzamento sella che le tacchette. Diciamo che altezza, arretramento, tacchette e lunghezza pedivelle dovrebbero essere coerenti, ricercando una pedalata più o meno aggressiva/performante o più tranquilla/ rispettosa di articolazioni e legamenti.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Vero, ma seguire una tabella che si basa solo sul numero non potrà mai essere più preciso che provare con la sfera sul metatarso.

Vero anche questo... difatti, a mio modo di vedere, il metodo che ho linkato è uno dei migliori proprio perchè prende la vera impronta del metatarso (o punto di maggior appoggio del piede) e fa riferimento al tacco che è un IL punto di partenza, che senso ha prendere riferimento dalla punta quando tutti sappiamo che il piede Non parte dalla punta ma è distanziato di tot mm in base alla conformazione del piede... cosa che non avviene con il tallone.