Scott Racing Bike Club (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Peopiccolo

Novellino
3 Gennaio 2017
28
0
Chiavari
Visita sito
Bici
Scott Foil
Buonasera a tutti ...
Non so davvero come ringraziarvi,da buon Novellino, ho comperato la bici a "Sentimento"...... mi piace ...credo sia importante, poi tutto il resto ve lo saprò dire ......
Non ho potuto provarla perche è di un privato , vado a ritirarla domani mattina a Bergamo.Mi sono pero dedicato ad una ricerca abbastanza approfondita, ma considerata la totale ignoranza in materia ho preferito chiedere a voi....
Ho poi chiamato un rivenditore di Sarzana incredibilmente gentile e professionale , il quale vendeva una 56 e quando gli ho detto l'altezza non me l'hà voluta vendere dicendo che per me è grande .......
La bicicletta è senza pedali e non possiedo nulla ... devo acquistare tutto , cosa consigliate per pedali e scarpe ?
lo so rompo le scatole ...... sorry
grazie
Enrico

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.618
9.167
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Buonasera a tutti ...
Non so davvero come ringraziarvi,da buon Novellino, ho comperato la bici a "Sentimento"...... mi piace ...credo sia importante, poi tutto il resto ve lo saprò dire ......
Non ho potuto provarla perche è di un privato , vado a ritirarla domani mattina a Bergamo.Mi sono pero dedicato ad una ricerca abbastanza approfondita, ma considerata la totale ignoranza in materia ho preferito chiedere a voi....
Ho poi chiamato un rivenditore di Sarzana incredibilmente gentile e professionale , il quale vendeva una 56 e quando gli ho detto l'altezza non me l'hà voluta vendere dicendo che per me è grande .......
La bicicletta è senza pedali e non possiedo nulla ... devo acquistare tutto , cosa consigliate per pedali e scarpe ?
lo so rompo le scatole ...... sorry
grazie
Enrico
Pedali Look o Shimano, scarpe sono una cosa molto personale

Pons

Pignone
3 Giugno 2010
126
4
Un bel posto, con molte salite ;)
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine 01 (waiting...) / Trek Rumblefish Elite
Dal fatto che non c'è ancora uno standard, che di ruote nate disk c'è né sono pochissime e che la maggior parte sono adattamenti, al fatto che anche la tecnologia perno passante ancora non è standard ma ci sono ancora varie proposte ed esperimenti . Aggiungerei che per fare una bdc che pesa uguale è impossibile a meno di non spendere di più. Aggiungerei di averli provati e imho: sull'asciutto non cambia nulla sul bagnato di frena oggettivamente meglio una volta fattaci l'abitudine. Ad oggi secondo me la tecnologia è immatura e si rischia che quello che si compra oggi già tra 1 anno sia totalmente superato. Un po come i primi cambi elettronici che avevano una marea di problemi e adesso sono affidabilissimi. Poi ognuno faccia come vuole sia chiaro.

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app

Totalmente in disaccordo con quanto scritto sopra! Il 2017 sembra proprio essere l'anno del disco, tutte le case principali hanno lanciato modelli specifici a disco, e anche i pro li stanno utilizzando in attesa delle bizze dei regolamenti... e avendoli anch'io provati più volte in varie condizioni, mi stupisce leggere che "non cambia nulla". Un po' di oggettività please... è tutto un altro frenare: più efficace, più prevedibile, più potente, con meno sforzo. Per me disco tutta la vita, mezzo chilo in più non mi cambia praticamente nulla, mani meno stanche e testa più rilassata dopo una lunga discesa invece sì!

Poi, come per tutto, sono opinioni, sensazioni personali, l'ideale è che ognuno testi per conto proprio e faccia la propria scelta senza farsi troppo influenzare. Io ad esempio dopo diverse prove ho venduto la mia Solace caliper e sono in attesa di una Roadmachine.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Totalmente in disaccordo con quanto scritto sopra! Il 2017 sembra proprio essere l'anno del disco, tutte le case principali hanno lanciato modelli specifici a disco, e anche i pro li stanno utilizzando in attesa delle bizze dei regolamenti... e avendoli anch'io provati più volte in varie condizioni, mi stupisce leggere che "non cambia nulla". Un po' di oggettività please... è tutto un altro frenare: più efficace, più prevedibile, più potente, con meno sforzo. Per me disco tutta la vita, mezzo chilo in più non mi cambia praticamente nulla, mani meno stanche e testa più rilassata dopo una lunga discesa invece sì!
I pro li utilizzano perché gli sponsor vogliono lanciare il prodotto e accalappiare tutti quelli che diranno "ma i pro li usano" e tu sei uno di quelli :mrgreen::mrgreen:

Aaaaahhhh aspettavo solo che qualcuno trasse fuori la barzelletta del "più potente": già ora tirando con una forza media le leve freni cosi forte da arrivare a bloccare e/o ribaltarti in avanti sul posto, ti spiacerebbe spiegarmi cosa te ne fai di più potenza?

Più prevedibile..perché i caliper sono imprevedibili sull'asciutto? ;nonzo% se non sai frenare forse si.

Più efficace: motivare, please.

Eviterò di commentare la questione della fatica alle mani e della testa rilassata (ma veramente ti stressi in discesa?) perché a mio avviso in uno sport di fatica come il ciclismo... si sta parlando del nulla.

Se di mezzo chilo non te ne frega nulla perché hai comprato una roadmachine e non ad esempio una caad 10 disk che costa meno della metà???

Poteri del marketing. Esempio perfetto di "invasato da disco", grazie dell'intervento.

Pons

Pignone
3 Giugno 2010
126
4
Un bel posto, con molte salite ;)
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine 01 (waiting...) / Trek Rumblefish Elite
I pro li utilizzano perché gli sponsor vogliono lanciare il prodotto e accalappiare tutti quelli che diranno "ma i pro li usano" e tu sei uno di quelli :mrgreen::mrgreen:

Aaaaahhhh aspettavo solo che qualcuno trasse fuori la barzelletta del "più potente": già ora tirando con una forza media le leve freni cosi forte da arrivare a bloccare e/o ribaltarti in avanti sul posto, ti spiacerebbe spiegarmi cosa te ne fai di più potenza?

Più prevedibile..perché i caliper sono imprevedibili sull'asciutto? ;nonzo% se non sai frenare forse si.

Eviterò di commentare la questione della fatica alle mani e della testa rilassata (ma veramente ti stressi in discesa?) perché a mio avviso in uno sport di fatica come il ciclismo... si sta parlando del nulla.

Se di mezzo chilo non te ne frega nulla perché hai comprato una roadmachine e non ad esempio una caad 10 disk che costa meno della metà???

Poteri del marketing. Esempio perfetto di "invasato da disco", grazie dell'intervento.

Complimenti per il tuo intervento oggettivo e imparziale... non aggiungo nulla, qui sul forum si è già scritto molto e forse troppo. Io dico solo che da quanto ho avuto modo di vedere chi lo prova difficilmente torna indietro.

Tutto il resto sono solo chiacchiere.

Buona befana!

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Complimenti per il tuo intervento oggettivo e imparziale... non aggiungo nulla, qui sul forum si è già scritto molto e forse troppo. Io dico solo che da quanto ho avuto modo di vedere chi lo prova difficilmente torna indietro.

Tutto il resto sono solo chiacchiere.

Buona befana!

È già solo tu sei oggettivo e imparziale , tutti quelli che la pensano diversamente non sono oggettivi.

Dire che sono solo chiacchiere è un buon modo per tirarsi indietro dall'argomentare, cosa che certo è più difficile che non ripetere a macchinetta le solite 3 cose trite e nutrite.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.618
9.167
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici

Dunque nella vita esiste sempre una via di mezzo.
Vero quello che affermi , le mani l'affaticamento tutte sciocchezze. Però è anche vero che fuoristrada sarebbe il contrario, o meglio , i VB a toppini sono obsoleti. Analizziamo il perchè:

Le uscite in MTB hanno diversi aspetti , polvere fango , acqua spoltiglio etc.
Un pattino in gomma per resistente che sia si usura con acqua anche in un uscita , imbrattando cerchio e ruota a volte in maniera schifosa e consumando il cerchio vistosamente, per gli agenti descritti sopra.

Il sistema a disco , può risuonare , ma non impegna la parte perimetrale del cerchio dunque , pulito, una volta scaldato frena efficacemente anche sul bagnato, modulabile e estremamente potente, a seconda della sua natura costruttiva. Pesa di pù, ma rispetto ai vecchi Vb eliminando i cavetti in acciaio etc sono arrivati quasi a parificarsi.

Strada, su asciutto io amo il Pivot, pulito leggero efficace, cambi ruota, quelli che vuoi basta regolare una ghiera, vuoi provare una ruota di un amico o rompi qualcosa, lo puoi fare velocemente e puoi trovare una qualsiasi ruota da inserire.

Prendiamo in esame un prof, che arriva in vetta ad un GP della montagna , magari a 2000 mt, piove nevischio, ruote in carbonio ultraleggere.

Arriva caldo, si mette la mantellina e si butta a tutta in una discesa impervia.
Il fisico e la muscolatura si ghiacciano, vuoi mettere avere la sicurezza di un impianto frenante a disco rispetto ad uno a toppini? Credimi in quelle condizioni sono molto più efficaci e sicuri, non impegnano la periferia del cerchio , non hai improvvisi riscaldamenti del pattino, impuntamenti, e raffreddamenti repentini frenata allungata.

Di contro, se vuoi provare una ruota diversa segnati, devi usare sempre quelle ruote, e possederne altre con disco montato, non puoi mica tanto cambiarle con un amico , perchè non torna la regolazione, non si regolano i pistoni almeno che non si allentino le viti della pinza, non è facile trovare per strada un ricambio e adattarlo

Per me io opterei per avere due bici, una da salita/pianura asciutta molto leggera, e performante con ruote e freni normali, una per condizione estreme pioggia in generale sia pianura che discesa/pave.

Questo sarebbe un bel bilancio, loro lo possono fare, senza inibire così il mercato dell'uno e dell'altro

Ultima modifica:

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Sarà, ma "a me" della maggior sicurezza dei dischi con fondo spolverato da neve, acqua o gelo, vista l'impronta a terra e il disegno delle coperture delle bdc... non mi convince granché.
Tuttavia vero è che trovo talmente brutta le bdc con freni a disco che .... non faccio testo evidentemente 😊

inviato dal Voyager 1

• Mi piace
Reactions: frejus82

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.618
9.167
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Sarà, ma "a me" della maggior sicurezza dei dischi con fondo spolverato da neve, acqua o gelo, vista l'impronta a terra e il disegno delle coperture delle bdc... non mi convince granché.
Tuttavia vero è che trovo talmente brutta le bdc con freni a disco che .... non faccio testo evidentemente 😊

inviato dal Voyager 1

beh loro useranno gomme da 28 a 30, dunque sempre più che con le 23 normali e senza dischi. Per il brutto sai è soggettivo

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
beh loro useranno gomme da 28 a 30, dunque sempre più che con le 23 normali e senza dischi. Per il brutto sai è soggettivo
In ogni modo, come dicevo chiaramente prima, alludendo alla bruttezza delle bdc con dischi, ovvio che TUTTO il discorso sui freni a disco è soggettivo, difatti ne sono consapevole al punto di averlo scritto prima e ribadito ora.
[emoji6]

inviato dal Voyager 1

Ultima modifica:

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Dunque nella vita esiste sempre una via di mezzo.
Vero quello che affermi , le mani l'affaticamento tutte sciocchezze. Però è anche vero che fuoristrada sarebbe il contrario, o meglio , i VB a toppini sono obsoleti. Analizziamo il perchè:

Le uscite in MTB hanno diversi aspetti , polvere fango , acqua spoltiglio etc.
Un pattino in gomma per resistente che sia si usura con acqua anche in un uscita , imbrattando cerchio e ruota a volte in maniera schifosa e consumando il cerchio vistosamente, per gli agenti descritti sopra.

Il sistema a disco , può risuonare , ma non impegna la parte perimetrale del cerchio dunque , pulito, una volta scaldato frena efficacemente anche sul bagnato, modulabile e estremamente potente, a seconda della sua natura costruttiva. Pesa di pù, ma rispetto ai vecchi Vb eliminando i cavetti in acciaio etc sono arrivati quasi a parificarsi.

Strada, su asciutto io amo il Pivot, pulito leggero efficace, cambi ruota, quelli che vuoi basta regolare una ghiera, vuoi provare una ruota di un amico o rompi qualcosa, lo puoi fare velocemente e puoi trovare una qualsiasi ruota da inserire.

Prendiamo in esame un prof, che arriva in vetta ad un GP della montagna , magari a 2000 mt, piove nevischio, ruote in carbonio ultraleggere.

Arriva caldo, si mette la mantellina e si butta a tutta in una discesa impervia.
Il fisico e la muscolatura si ghiacciano, vuoi mettere avere la sicurezza di un impianto frenante a disco rispetto ad uno a toppini? Credimi in quelle condizioni sono molto più efficaci e sicuri, non impegnano la periferia del cerchio , non hai improvvisi riscaldamenti del pattino, impuntamenti, e raffreddamenti repentini frenata allungata.

Di contro, se vuoi provare una ruota diversa segnati, devi usare sempre quelle ruote, e possederne altre con disco montato, non puoi mica tanto cambiarle con un amico , perchè non torna la regolazione, non si regolano i pistoni almeno che non si allentino le viti della pinza, non è facile trovare per strada un ricambio e adattarlo

Per me io opterei per avere due bici, una da salita/pianura asciutta molto leggera, e performante con ruote e freni normali, una per condizione estreme pioggia in generale sia pianura che discesa/pave.

Questo sarebbe un bel bilancio, loro lo possono fare, senza inibire così il mercato dell'uno e dell'altro
In gran parte siamo d'accordo. Sul bagnato nulla da dire ma sommando pro e contro. ..per ora aspetterei.

Mi fa piacere ogni tanto discutere con qualcuno che ne capisce piuttosto che con novellini la cui massima argomentazione è "il 2017 sarà l'anno dei dischi"....da ripetere a marionetta come uno slogan pubblicitario da rivista. ...

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app

pittemax

Pedivella
17 Novembre 2008
405
141
CAMOGLI-GE
Visita sito
Bici
Venge / Agree SLT
Credetemi non volevo scatenare ennesima discussione su disk si o no, la mia domanda era A QUANDO LA FOIL DISK se qualcuno aveva notizie info.
Vado anche in MTB ho provato tutto (meccanici, primi idraulici grimeca fino ai giorni d'oggi) ed ho la mia idea sui dischi.
Secondo me il futuro potrebbe essere la gravel ma qui chiudo altrimenti scateniamo un inferno.

max 72

Apprendista Velocista
15 Marzo 2008
1.319
218
strava.app.link
TC
KM Percorsi
Bici
Scott Addict rc
Vorrei sfatare comunque la leggenda della vecchia foil e dell estrema scomodita' , sicuramente e' rigida ,ma nella media, io ci ho fatto i lunghi del prestigio e pur avendo un ernia alla schiena non ho mai avuto problemi, se gli metti le ruote a profilo alto e' areodinamica come una bici da crono, se gli metti quelle basse ha un peso molto leggero per le salite,in discesa un compasso, molto versatile su tutti i campi e' una macchina da guerra per chi ha gambe, penso per chi vuole la comodita' ci sia il divano di casa non la bici

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
La mia milf-bike si mantiene ancora in forma [emoji3]

92c05e0ad8cd4619339fc12fec1fbd61.jpg