Pulizia catena: cerchiamo di fare chiarezza!

Cicloturista 06

via col vento
15 Dicembre 2015
339
25
Visita sito
Bici
normale
si va benissimo.
io uso acquaragia inodore o petrolio lampante.
anche l'acetone va bene, solo che lascia opaca la vernice del telaio e pignoni e guarnitura, quando schizza fuori. comunque poi si passa una spruzzata di spray alla vaselina e torna tutto come nuovo.
Grazie per la chicca sull'acetone,invece il diluente o l'acquaragia se vanno sul telaio che succede ?
 

G_bike

Pedivella
30 Ottobre 2016
316
5
Piemonte
Visita sito
Bici
Veloce … ma non troppo

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
dipende dal grado di pulizia che vuoi ottenere, quel prodotto e simili vanno bene per fare una pulizia profonda senza smontare nulla ma disolito dopo 3-4 applicazioni è finita la bomboletta

benzina,petrolio bianco vanno bene per una puliza profonda specie se smonti il tutto senza spendere molto

chaintclair perfetto per una pulizia non superapprofondita ma cmq valida
 

G_bike

Pedivella
30 Ottobre 2016
316
5
Piemonte
Visita sito
Bici
Veloce … ma non troppo
Ok chiaro.
Considerato quanto sia facile avere in caso uno sgrassatore generico volevo capire se fosse veramente preferibile dotarsi di prodotti specifici per bici.
Grazie a tutti.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
Ciao a tutti volevo chiedere cosa usate come prodotto per sgrassare/pulire catena e pacco pignoni?
Vedo che ci sono molti prodotti specifici, come ad esempio:

http://www.probikeshop.it/muc-off-sgrassatore-500ml/61696.html

ma è veramente necessario usare questi prodotti oppure è sufficiente usare prodotti più generici che abbiamo in cassa, come ad adempio:

http://www.chanteclair.it/prodotti/pulizia-della-casa/piccole-superfici

Che ne dite? Grazie.
quando la pulisco a fondo (ogni 400 km circa) passo prima chanteclair diluito con il lavacatena barbieri, poi passo il petrolio bianco che asporta quello che resta, asciugo e passo l'olio. Viene perfetta.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
Grazie per la chicca sull'acetone,invece il diluente o l'acquaragia se vanno sul telaio che succede ?

che danneggiano la vernice (come minimo l'opacizzano).
Se te ne frega poco della verniciatura puoi anche usarli chiaramente più tempo restano sulla vernice più la danneggiano quindi il telaio va ripulito immediatamente.

Io non li userei !
 

G_bike

Pedivella
30 Ottobre 2016
316
5
Piemonte
Visita sito
Bici
Veloce … ma non troppo
quando la pulisco a fondo (ogni 400 km circa) passo prima chanteclair diluito con il lavacatena barbieri, poi passo il petrolio bianco che asporta quello che resta, asciugo e passo l'olio. Viene perfetta.

Ciao RoBart grazie per aver condiviso la tua esperienza.
Ne approffitto per chiedere qualche dettaglio.
Il petrolio bianco (si trova nei brico corretto?) lo passi con pennello puro o diluito? Presti qualche attenzione particolare perché non vada su altre parti o non ci sono problemi?
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
vi consiglio questo è concentrato quindi va diluito, costa 5-6 euro ma dura una vita scioglie che un piacere il grasso , per sicurezza coprite cerchi e telaio se spruzzate senza smontare ci componenti

FAREN-100-USI-SGRASSATORE-SGRASSANTE-UNIVERSALE-CONCENTRATO-LT1--extra-big-97-069.jpg


lo utilizzano anche le officine meccaniche per pulire i motori

ps. molto diluito va bene anche per cerchi
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.428
3.629
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
quando la pulisco a fondo (ogni 400 km circa) passo prima chanteclair diluito con il lavacatena barbieri, poi passo il petrolio bianco che asporta quello che resta, asciugo e passo l'olio. Viene perfetta.

Io faccio esattamente il contrario....fino a qualche anno fa facevo come te.
Primo sgrassaggio con petrolio che toglie il grosso e chante per eliminare i residui del petrolio.
Quest'ultimo siccome lascia una patina,non fa aderire bene l'olio sulle maglie che si mette successivamente per lubrificare.
Utilizzando come ultimo,prima della lubrificazione,lo chante invece la catena la lascia prorio secca...perfetta appunto per la lubrificazione.

Loro consigliano sapone per piatti, il Last l'ho detto io perchè è quello che mi è venuto in mente , va bene anche lo svelto:mrgreen:


[emoji106]
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Io faccio esattamente il contrario....fino a qualche anno fa facevo come te.
Primo sgrassaggio con petrolio che toglie il grosso e chante per eliminare i residui del petrolio.
Quest'ultimo siccome lascia una patina,non fa aderire bene l'olio sulle maglie che si mette successivamente per lubrificare.
Utilizzando come ultimo,prima della lubrificazione,lo chante invece la catena la lascia prorio secca...perfetta appunto per la lubrificazione.




[emoji106]



Faccio anche io come te e dopo li chanteclaire do ancora una passata con la spugna e detersivo per piatti e risciacquo con acqua.
Asciugo con straccio e compressore e poi lubrifico.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.428
3.629
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Faccio anche io come te e dopo li chanteclaire do ancora una passata con la spugna e detersivo per piatti e risciacquo con acqua.
Asciugo con straccio e compressore e poi lubrifico.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app



Eliminare aventiali residui di chante con ulteriore lavaggio e sapone?...beh...sei un perfezionista.
[emoji106]
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ma voi che ce le avete d'oro le catene , o come me di acciaio?:mrgreen:
Le catene attuali rivestite in Sil Tech, il residuo di chante gli fa un baffo accanto a quell'altro, quello che gli da fastidio è l'alcalinità del prodotto che si usa, se va ad intaccare il trattamento che sia ZI-NI o SIL TECH
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
Ciao RoBart grazie per aver condiviso la tua esperienza.
Ne approffitto per chiedere qualche dettaglio.
Il petrolio bianco (si trova nei brico corretto?) lo passi con pennello puro o diluito? Presti qualche attenzione particolare perché non vada su altre parti o non ci sono problemi?
si lo trovi nei brico e ferramenta e viene sui 5 euro litro.
lo passo con il pennello sulla catena tenendo una vaschetta con la mano sotto la stessa per raccogliere lo sgocciolamento e la morchia.

Non uso accortezze particolari per evitare che vada sul telaio perchè il petrolio bianco è poco aggressivo e a differenza della benzina o del gasolio non contiene additivi pericolosi.
facendo così non ho avuto problemi da questo punto di vista, però se si vuole si può mettere uno straccio sulle parti di telaio coinvolte.

L'accortezza è quella appunto di raccoglierlo immediatamente e non scaricarlo poi nelle fogne (lo metto in una bottiglia di plastica per poi smaltirlo da un meccanico amico (ma ci metto anni a riempire la bottiglia )
poi asciugo velocemente il telaio e la catena e prima di mettere olio aspetto che sia completamente evaporato il residuo (una 15ina di minuti sono sufficienti)
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
Io faccio esattamente il contrario....fino a qualche anno fa facevo come te.
Primo sgrassaggio con petrolio che toglie il grosso e chante per eliminare i residui del petrolio.
Quest'ultimo siccome lascia una patina,non fa aderire bene l'olio sulle maglie che si mette successivamente per lubrificare.
Utilizzando come ultimo,prima della lubrificazione,lo chante invece la catena la lascia prorio secca...perfetta appunto per la lubrificazione.

[emoji106]

Io invece facevo come fai tu ora :mrgreen:

poi su consiglio di qualcuno sul forum ho invertito.
Non ho un compressore per togliere l'acqua residua, questa è idrofobica se non la togli impedisce il corretto ingresso dell'olio nei rulli della catena.

Il petrolio invece si porta via i residui di pulizia e l'acqua residua in tal modo la catena è pronta per accogliere l'olio.

Da quando faccio così la catena è meno sporca e la lubrificazione mi dura più a lungo !

se si possiede un compressore si può invece usare l'aria per togliere l'acqua e asciugare per bene prima della lubrificazione, lasciarla bagnata una notte aspettando che l'acqua evapori prima di lubrificare potrebbe causare ossidazione della stessa.