cosa avete mangiato? (parte 8)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Oggi ho fatto 22k di corsa a -8 gradi, mi chiedo se ê salutare....

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Beh alla fine una volta che ti sei scaldato non vedo quale sia il problema, almeno per le gambe. Occhi, naso, bocca e orecchie magari potrebbero risentirne, quello si. Semmai il fondo ghiacciato potrebbe costituire un bel rischio...

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Per me é normale amministrazione, di solito corro molto di piû (sono un ultramaratoneta) e corro da sempre (con qualche pausa). Il mio dubbio era correre a temperature troppo rigide

Allora se corri su terreni morbidi il problema è il ghiaccio che li indurisce,altrimenti su asfalto non vedo problemi.
Occhio a coprire le articolazioni che col freddo lavorano peggio.

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Oggi mangiato un po' a caxum causa impegni che avevo.
Colazione: solita tazza di latte + moka di orzo + 5 fette biscottate con marmellata di more e 20gr di pro.
Spuntino con banana + barretta + cappuccino al bar
Visita sportiva
Secondo spuntino con pane integrale e 60 gr bresaola + ananas
Uscita in bici 3 ore. Durante una barretta
Ritorno beverone 200ml latte soia +20gr whey + fage 2% + ananas (finita X fortuna)
Cena 400 gr di baccalà al forno + abbondanti patate + pane e marmellata (avevo voglia di dolce)
o-oo-oo-o

Ultima modifica:

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Intendevo per la temperatura, la corsa é uno degli sport piû salutari ed é la base di ogni sport, solo che a queste temperature non so mai se é meglio fare altro magari al chiuso

Personalmente se posso evito di uscire con temperature troppo freddo primo per la muscolatura ma soprattutto perché respirando aria molto fredda il rischio bronchiti è alto. Poi magari dipende da persona a persona. Chi è abituato magari anche a lavorare all'aperto è più temprato. Io sto al caldo tutto il giorno e lo sento molto lo sbalzo di temperature o-o

betana

Apprendista Passista
26 Agosto 2014
852
109
Visita sito
Bici
Bandiziol
Beh alla fine una volta che ti sei scaldato non vedo quale sia il problema, almeno per le gambe. Occhi, naso, bocca e orecchie magari potrebbero risentirne, quello si. Semmai il fondo ghiacciato potrebbe costituire un bel rischio...
In effetti una delle mie paure é il fondo ghiacciato, speriamo passi presto l inverno

betana

Apprendista Passista
26 Agosto 2014
852
109
Visita sito
Bici
Bandiziol
Qui c'è chi pedala a - 10 , non vedo controindicazioni per la corsa, opportunamente coperti e limitando i lavori di qualità.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Chi pedala a -10 ha tutto il mio rispetto, io non ce la farei a reggere il freddo stando con mezzo corpo praticamente fermo

betana

Apprendista Passista
26 Agosto 2014
852
109
Visita sito
Bici
Bandiziol
Allora se corri su terreni morbidi il problema è il ghiaccio che li indurisce,altrimenti su asfalto non vedo problemi.
Occhio a coprire le articolazioni che col freddo lavorano peggio.
Sembro l omino michelin quando corro, soffro tanto il freddo purtroppo, il caldo invece mi piace e corro tranquillamente sopra i 35 gradi

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Intendevo per la temperatura, la corsa é uno degli sport piû salutari ed é la base di ogni sport, solo che a queste temperature non so mai se é meglio fare altro magari al chiuso

Tranquillo
Si corre si corre
Ma ovviamente non si va a cercare la qualità (io almeno fatico di piu e i movimenti sono rigidi)
Metto un passamontagna con retina davanti alla bocca in modo tale.da respirar aria "calda"
Poi bisogna mangiare di piu
Il freddo ci consuma

... usque ad finem ...

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Che se solo solo ti becchi una bronchite o simili tra recidive e ricadute ti fotti la stagione invernale. Mah....anche no!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condivido in pieno. Ne conosco tanti che per fare gli sboroni al freddo si sono trovati a fare cicli su cicli di antibiotici. Io sotto zero me ne sto al calduccio, un'oretta di rulli per non stare fermo e via. Oramai vedo sui social che è diventata una gara a chi esce con la temperatura più bassa e non capisco poi a quale pro. o-oo-o

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Be non che il sollevare pesi o il correre in bici lo sia se fatto in modo sbagliato, siamo fatti per correre e se allenati lo si puô fare a lungo. Se faccio uno squat con 150kg ci resto sotto e muoio e magari tu lo fai con semplicitá, e lo stesso vale per la corsa. Se poi uno corre senza sapere cosa sta facendo (la maggior parte fa cosi) allora non é salutare come non lo é il sollevare pesi assurdi o correre in bici per ore e ore

mai detto che bb o ciclismo fatto ad alti livelli sia salutare, anzi.
La corsa però, anche se non fatta a livello agonistico prevede sempre, per sua natura, dei microtraumi per schiena, ma soprattutto ginocchia e caviglie che non sono affatto salutari
OT ieri uscita in bici a -3, icrociato due volte Valeria Straneo in allenamento... (sti c@zzi quanto va...):mrgreen:

cavatommy

Apprendista Passista
3 Settembre 2010
809
77
Vicenza
Visita sito
Bici
Specialized SL3 PRO
a proposito di corsa... ieri avrò fatto si e no 5 km di corsa, c'è da dire che non sono assolutamente abituato a correre... fatto sta che questa mattina in modalità criceto sulla spinbike proprio le gambe non giravano... indolenzite al massimo... dunque per me caldo o freddo che sia, combinazione corsa + bike non è una soluzione vincente...
alla fine ci ho rinunciato e mi sono rifugiato nella colazione con weetabix yogurt bianco e arachidi... :-)

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
colazione
2 toast con fesa
1 yogurt greco
2 noci
caffè della moka

Leggo di attività eroiche sotto zero, siete forti ma non vi invidio.

Ieri son uscito alle 14 saranno stati 5°.
Nonostante l'abbigliamento tecnico avevo freddo.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Visto che si parla di allenamenti a basse temperature...

proprio qualche giorno fa mi sono imbattuto in un articolo relativo all'uscire in bici con temperature molto basse...

"Ho fatto un po' di ricerche ed ho scoperto alcune cose molto interessanti.

Anzitutto ho scoperto cos'è il windchill, un termine che si usa in meteorologia per definire l'effetto che ha il vento sulla percezione della temperatura.

In bicicletta per esempio, se stiamo pedalando a 25 km/h con una temperatura esterna di 12°C, l'effetto del vento ridurrà la temperatura percepita dal nostro corpo di 4°C, quindi è come se pedalassimo con 8°C effettivi.

L'effetto windchill aumenta con il diminuire delle temperature, così se pedaliamo con temperatura esterna di +2°C, la percezione del nostro corpo sarà di -3°C.

Detto questo, quali sono gli effetti del freddo sul nostro corpo ?

Ci sono 3 principali effetti riscontrati (cito uno studio fatto dalla London’s South Bank University) :

1 - Anzitutto c'è un calo della frequenza cardiaca massima. Il nostro organismo limita il flusso di sangue alle estremità del corpo per mantenere il più possibile la temperatura interna vitale (ecco perché ci ghiacciamo sempre le punta delle dita di mani e piedi).

2 - Ciò si traduce in un abbassamento della gittata cardiaca - la quantità di sangue pompato ogni minuto - che ostacola la capacità di fornire ossigeno ai muscoli.

3 - Il terzo effetto è un po' più "scientifico" ma nella sostanza semplice : la struttura molecolare dell' emoglobina (la proteina del sangue che trasporta l'ossigeno), con il freddo si lega alle molecole di ossigeno più strettamente. Questo riduce quindi ulteriormente l'apporto di ossigeno ai nostri muscoli.

Sarà quindi chiaro anche a te che uscire in bici con temperature proibitive è non solo un rischio dal punto di vista della salute (prendersi un influenza o un banale raffreddore oggi può significare perdere molti preziosi giorni di allenamento) ma anche dal punto di vista prestativo sottopone il nostro fisico ad uno stress elevato e pressoché inutile.
"

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Condivido in pieno. Ne conosco tanti che per fare gli sboroni al freddo si sono trovati a fare cicli su cicli di antibiotici. Io sotto zero me ne sto al calduccio, un'oretta di rulli per non stare fermo e via. Oramai vedo sui social che è diventata una gara a chi esce con la temperatura più bassa e non capisco poi a quale pro. o-oo-o

Io il freddo lo soffro proprio tanto.
Sabato scorso sono uscito. Dopo una discesa brevissima sono dovuto ricorrere ad un bar per riscaldarmi mani e piedi sul calorifero. Ricordo che anche in salita facevo fatica a scaldarmi. Sono arrivato a casa con piedi e mani gelati e per lunghi tratti in pianura sentivo freddo anche alle gambe.
Domenica ho preferito optare per allenamenti indoor o-o

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.148
1.934
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
a proposito di corsa... ieri avrò fatto si e no 5 km di corsa, c'è da dire che non sono assolutamente abituato a correre... fatto sta che questa mattina in modalità criceto sulla spinbike proprio le gambe non giravano... indolenzite al massimo... dunque per me caldo o freddo che sia, combinazione corsa + bike non è una soluzione vincente...
alla fine ci ho rinunciato e mi sono rifugiato nella colazione con weetabix yogurt bianco e arachidi... :-)

Invece lo è, non come due sedute separate ma in soluzione combinata corsa/bici (il contrario no), e ti riporto la mia esperienza, sto iniziando ad allenarmi con obiettivo triathlon, la corsa è il mio punto debole, nel senso che sto iniziando praticamente adesso. Per problemi di tempo e di opportunità sto coniugando le tre sedute settimanali di spinning, che già facevo, alle uscite di running, nel senso che mi faccio la sessione di corsa e subito attacco quella di spinning, ebbene il risultato finale è che ho le gambe sciolte e il giorno dopo non ho dolori.

Attenzione però, come sempre ci vuole buon senso, se ti fai un'ora di corsa a buon ritmo, magari con esercizi specifici, e dopo ti propini una seduta di ripetute o di resistenza con la spinbike i problemi muscolari te li cerchi, a mio avviso, dopo una sessione di corsa, quella di spinning dovrebbe essere in zona Z2 alta/Z3 bassa, solo così elimini le tossine accumulate nello sforzo precedente.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Mah, il preparatore al quale chiedo lumi, è favorevole a tale combinazione e ritiene la formula corsa+rulli al rientro estremamente allenante.
Ovviamente il tutto fatto con criterio (se il nostro scopo è l'allenamento per correre in bici, non ha senso fare delle maratone :wacko:)

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
V

Ci sono 3 principali effetti riscontrati (cito uno studio fatto dalla London’s South Bank University) :

1 - Anzitutto c'è un calo della frequenza cardiaca massima. Il nostro organismo limita il flusso di sangue alle estremità del corpo per mantenere il più possibile la temperatura interna vitale (ecco perché ci ghiacciamo sempre le punta delle dita di mani e piedi).

quando pedalavo sottozero ho notato proprio il contario invece (aumento della FC a parità di Watt) ;nonzo%

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.