Campagnolo Bora Ultra

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
43
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
Azzo ci ho messo un bel pò a interpretare il mess.hai ragione le ruote sono il biglietto da visita della bici......diciamo lo specchio dell'anima
Inchia c'hai raggione, mi rileggo io e non capisco che ho scritto.... son proprio fuso sti giorni..:smile: aspè provo a tradurlo in italiano..
Se giri con ruote oltre le tue possibilità mentre pedali viaggi col magone, se giri con ruote alla tua portata vivi sereno e non ti fai condizionare dalla strada, sei più libero, con il solo obbiettivo di raggiunger la tua meta, senza badare a cosa c'è sotto i tuoi piedi.. o meglio sotto i copertoni, se hai la possibilità di viaggiare spensierato con un paio di ruote da 1500 euro.. benvengano le bora se ti fanno felice..,. Speriamolo che l''ho fatto più chiaramentemente:roll::mrgreen:

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Io nn concordo con ki dice ke delle ruote a basso profilo sono meglio in salita, se hanno lo stesso peso o poco differente, xé un alto porfilo dovrebbe essere penalizzato? Per le variazioni d velocità, prlando della salita, a parita d peso nn penso ke c possano essere delle differenze sostanziali, inoltre d norma le ruote ad alto profilo sono + rigide e quindi + reattive (almeno x la mia esperienza), a dirla tutta in salita nn è ke c sono tutti sti cambi d ritmo.
X me le ruote ad alto profilo sono meglio e per come la vedo a meno d fondi iper sconnessi sono buone x ogni percorso.
Alhoa

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
IL problema è che non siamo professionisti e che basta dirlo al meccanico e prende le ruote che vuoi .Qui si parla di ruote di alta gamma e che anno un costo una volta spesi ti penti subito .
Perchè una volta comperate le bora ti penti di non avere allo stesso tempo le hiperon .Cè sempre una gran confusione.........;nonzo%

Bhè ci si fà tutte e due, no? :smile: Io attualmente ho le Hyperon e prox.....

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
43
Brianza
Visita sito
Bici
Io nn concordo con ki dice ke delle ruote a basso profilo sono meglio in salita, se hanno lo stesso peso o poco differente, xé un alto porfilo dovrebbe essere penalizzato? Per le variazioni d velocità, prlando della salita, a parita d peso nn penso ke c possano essere delle differenze sostanziali, inoltre d norma le ruote ad alto profilo sono + rigide e quindi + reattive (almeno x la mia esperienza), a dirla tutta in salita nn è ke c sono tutti sti cambi d ritmo.
X me le ruote ad alto profilo sono meglio e per come la vedo a meno d fondi iper sconnessi sono buone x ogni percorso.
Alhoa
Avresti perfettamente ragione se la differenza tra basso e alto profilo in carbonio fosse di pochi grammi.. ma un profilo alto in carbo pesa quasi il doppio.. ed è anche ovvio.. c'è un pò più di materiale..

?

...

Guest
Avresti perfettamente ragione se la differenza tra basso e alto profilo in carbonio fosse di pochi grammi.. ma un profilo alto in carbo pesa quasi il doppio.. ed è anche ovvio.. c'è un pò più di materiale..
tra 202 e 303 non c'è poi tutta questa differenza di peso... su una coppia di ruote ci saranno si e no 40 gr. di differenza...

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
43
Brianza
Visita sito
Bici
202 son 25 mm di profilo (medio) le 303 son poco di più
Una roba tipo corima winium? e le 606, antò ovvio che se mi aumentio il profilo di 1 cm non cambia molto..

?

...

Guest
202 son 25 mm di profilo (medio) le 303 son poco di più
Una roba tipo corima winium? e le 606, antò ovvio che se mi aumentio il profilo di 1 cm non cambia molto..
Le 202 hanno un profilo di 25mm le 303 hanno un profilo di 46mm... una è na ruota a basso profilo, n'altra a medio-alto (considerando che le cosmic sono ad alto profilo e hanno uno da 50mm)... ;-)

?

...

Guest
Zipp 250 (quello che equipaggia le 202)... 24,8 mm di profilo... 20 fori

zipp_250_20t_262gr.jpg

Zipp 280 (quello che equipaggia le 303) 46mm di profilo...

zipp280_24holes_tubular1.JPG

Chopper

Maglia Gialla
Ho PROVATO:
Corima Winum - Zipp 404 - Bora Ultra
In salita la differenza non esiste!
In salita la differenza tra una delle ruote sopraelencate e una coppia di Nucleon da 1450gr e' quasi insignificante.
Il peso lo inizi a sentire se paragoni una ruota da 1800gr con una da 1320.
Sotto i 1400-1350 cambia moooolto poco.
Quello che cambia tra ruota e ruota e' la sensazione che trasmette, la prontezza, la reattivita' e il confort.
Le ruote a profilo basso in carbonio spesso sono piu' dure e piu' scomode.
In frenata si dice abbiano prestazioni peggiori per la minor superficie del cerchio che puo' dissipare calore, io non posso fare una comparativa, le ruote che ho provato sono di marche diverse, se provassi le Hyperion potrei giudicare.

Cerchi una ruota definitiva? Le Bora lo sono.
Scorrevoli a livelli massimi (ho girato su Eurus 2004, Neutron 2005, Nucleon 2003, Winium e 404: non c'e' paragone, l'abbinata mozzo Campagnolo e cerchio alto e' nettamente la migliore).
Rigide a livelli massimi (la posteriore G3 e' il valore aggiunto, le Fulcrum Speed al posteriore hanno raggiatura normale e qualcuno ne lamenta la non sufficiente rigidita', Bettini al mondiale aveva i raggi legati)
Inaspettatamente comode (molto ma molto di piu' delle Nucleon tubolare che uso in allenamento: il cerchio in carbonio assorbe molto di piu' le vibrazioni)
In frenata perdono molto poco rispetto all'alluminio, e' una modo di frenare diverso e bisogna abituarsi.

Penso che siano il compromesso migliore tra PESO-AREODINAMICITA'-CONFORT-RIGIDITA'

provare per credere.