GF Strade Bianche 2017

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Secondo me vi fate troppi problemi.
La probabilità di forare è pari o inferiore rispetto a quelle di strade asfaltate dissestate.
Il copertoncino da 25 aiuta nella tenuta di strada non come antiforatura. Personalmente il 25 è diventata la mia scelta di sempre, anche su tubolare.
Per il resto basta mettere una pressione decente e non correte rischi. Io per esempio non foro mai. :mrgreen:
 

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.731
4.235
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Secondo me vi fate troppi problemi.
La probabilità di forare è pari o inferiore rispetto a quelle di strade asfaltate dissestate.
Il copertoncino da 25 aiuta nella tenuta di strada non come antiforatura. Personalmente il 25 è diventata la mia scelta di sempre, anche su tubolare.
Per il resto basta mettere una pressione decente e non correte rischi. Io per esempio non foro mai. :mrgreen:

Probabilmente hai ragione.....io pensavo di andare tranquillo con i ProOne che ho appena ordinato, poi ho cominciato a leggere il forum e tutti quelli che si sono espressi, ritengono il ProOne non idoneo ad affrontare un percorso come quello delle strade Bianche.....beh, a questo punto qualche scrupolo comincio a farmelo....:mrgreen: o-o
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Secondo me vi fate troppi problemi.
La probabilità di forare è pari o inferiore rispetto a quelle di strade asfaltate dissestate.
Il copertoncino da 25 aiuta nella tenuta di strada non come antiforatura. Personalmente il 25 è diventata la mia scelta di sempre, anche su tubolare.
Per il resto basta mettere una pressione decente e non correte rischi. Io per esempio non foro mai. :mrgreen:

Quoto quasi tutto (solo perché io qualche volta foro :wacko::mrgreen:) soprattutto che vi fare troppi problemi.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Ho il 34.....per ora ho il 28 dietro....
Faro la lunga...basta secondo i conoscitori della zona?
Mi piace la salita e vado discretamente.
Grazie
Dati troppo generici per dare consigli sui rapporti.
Di solito il 34X28 va bene ma sugli ultimi tre tratti le pendenze sono notevoli anche se per brevi tratti. Tieni presente che spesso non è possibile alzarsi sui pedali. L'anno scorso Vico d'Arbia e LeTolfe erano battutti e si potevano fare in piedi, ma Colle Pinzuto era inghiaiato e si doveva stare seduti. Nel 2015 anche sulle Tolfe slittava e rischiai il piede a terra.

PS: io andrò col 36X28 perché altro non ho
 

alino79

Novellino
28 Ottobre 2015
84
2
Visita sito
Bici
105
Dati troppo generici per dare consigli sui rapporti.
Di solito il 34X28 va bene ma sugli ultimi tre tratti le pendenze sono notevoli anche se per brevi tratti. Tieni presente che spesso non è possibile alzarsi sui pedali. L'anno scorso Vico d'Arbia e LeTolfe erano battutti e si potevano fare in piedi, ma Colle Pinzuto era inghiaiato e si doveva stare seduti. Nel 2015 anche sulle Tolfe slittava e rischiai il piede a terra.

PS: io andrò col 36X28 perché altro non ho
Grazie mille.
Diciamo che sulle rampe, in doppia cifra, se brevi me la cavo bene.
Sicuramente è da valutare bene il fatto che giungono a fine gf e che sono sterrate....
Vedrò un po il da farsi.
Ciao!
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Grazie mille.
Diciamo che sulle rampe, in doppia cifra, se brevi me la cavo bene.
Sicuramente è da valutare bene il fatto che giungono a fine gf e che sono sterrate....
Vedrò un po il da farsi.
Ciao!

Aggiungo che il finale è durissimo non solo per gli sterrati. Anche dopo le Tolfe è un susseguirsi continuo di saliscendi anche con forti pendenze e con una successione veramente asfissiante, fino al muro di Santa Caterina che ci porta in centro a Siena. Lì servono energie più che i rapporti..
 

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.025
6.170
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Dati troppo generici per dare consigli sui rapporti.
Di solito il 34X28 va bene ma sugli ultimi tre tratti le pendenze sono notevoli anche se per brevi tratti. Tieni presente che spesso non è possibile alzarsi sui pedali. L'anno scorso Vico d'Arbia e LeTolfe erano battutti e si potevano fare in piedi, ma Colle Pinzuto era inghiaiato e si doveva stare seduti. Nel 2015 anche sulle Tolfe slittava e rischiai il piede a terra.

PS: io andrò col 36X28 perché altro non ho

Allora mi sa che devo rivedere un pò tutto; vorrei correre con il "muletto" ma su quella bici ho il 53-39....
 

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.025
6.170
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Perché muletto? Un grande evento merita la bici ammiraglia.
Mica si rovina la bici.
Sarebbe come dire: "sto con la Belen ma non la trombo per paura di sciuparla..." :eek:

Ho un "muletto" tanto x dire; è una bici artigianale che forse vale più dell'altra, la tengo dai miei per non viaggiare sempre in bici. Ci penso un pò...
 

andrea1987

Novellino
8 Dicembre 2010
7
0
Visita sito
Bici
cannondale
Sarebbe molto utile anche la traccia per il percorso lungo, visto che quest anno e' cambiato, con sterrati in piu' e piu' chilometri, giusto per valutare il reale dislivello, che e' sicuramente molto piu' abbondante di quello dell' altimetria ufficiale, se qualcuno e' gia' andato in ricognizione, o sa' dove trovare la traccia, dia notizie ;-)
 

travelsbeer

Pignone
20 Aprile 2011
120
145
Roma
Visita sito
Bici
carnielli gialla :O
Ciao ragazzi, mi sono iscritto anche io: per curiosità, ritenete più difficile lo sterrato 'strada bianca' o il pavè 'roubaix' ?
Dipende dallo sterrato credo sia la prima ovvia risposta! :)