Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
parlate di peso e l'UCI ha ancora tenuto validi i 6,8 kg
Ci sono bici disc omologate che raggiungono tale peso in versione pronto gara?
Si, la mia Izalco Max disc Dura ace per esempio...venerdì mi arriva la piega 3T, i tubeless nuovi da 25 e la sella nuova; 6,7 kg di peso comprensivi di garmin 1000 e 2 portaborraccia.
Basta? se metto i dischi in titanio scendo di altri 60 gr a disco...ma non serve.

Dunque la questione peso è (per me) archiviata.

Estetica: che piaccia o meno i dischi hanno pure un fascino, a me non dispiacciono.

Prestazioni: detto e ridetto, frenano sempre bene, non ci sono motivazioni ulteriori se non che per l'amatore troverà meno impegnativo frenare vista la notevole sensibilità e minor sforzo.

Necessari? No...in virtù delle prestazioni offerte anche dai caliper (doppio perno e singolo perno)

Il bivio: UCI darà il via all'utilizzo? Il 90% degli amatori seguirà pedissequamente i prof, per cui ci sarà una adozione di massa dei freni a disco...ci metto l'osso del collo!!!:-x:-x:-x:-x

Poi anche i produttori stanno puntando parecchio per cui è facile ipotizzare come i negozianti più "venali" sconteranno meno una disc rispetto ad una caliper, ma quasi sicuramente vi saranno margini un po' rialzati per le caliper rispetto le disc; un giochetto che potrebbe dare un piccolo margine in più di guadagno.

E credo che con queste "n pagine" sui freni a disco si sia discusso di tutto...
ora non resta che vedere la presentazione 2018 a luglio.o-o
 

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.247
12.187
Udine
Visita sito
TomBoonenSanJuanDiscs-800x527.jpg



Boonen vince in Argentina coi dischi.
 

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.247
12.187
Udine
Visita sito
Il bivio: UCI darà il via all'utilizzo? Il 90% degli amatori seguirà pedissequamente i prof, per cui ci sarà una adozione di massa dei freni a disco...ci metto l'osso del collo!!!

Da parte mia ti confermo che sì, l'ho già scritto e sono stato anche perculato da parecchi utenti di questa discussione, i dischi li prenderò in considerazione quando li vedrò montati dai professionisti.
In realtà fino ad oggi manca ancora la prova del loro uso in gare con dislivelli importanti, ma credo sia questione di mesi.
 

danym

Apprendista Passista
5 Gennaio 2016
867
139
Visita sito
Bici
scott
Avendo a che fare con un nipote un po' testone era abituato a ripetere fin quando il giovane non capiva... :eek:
I pro' meno frenano, meglio e' (il che e' diverso dal parafrasare " i pro non toccano mai i freni"....:rosik:) ne deriva che i freni sono una delle ultime cose cui guardano non tanto nella bici in se' (ci mancherebbe) quanto nel giudizio di eccellenza del mezzo. O almeno la logica mi porterebbe a ritenere cio'... Poi per l'amor di Dio, posso pure sbagliarmi, ma difficilmente quando senti un pro' decantare le caratteristiche della sua bici, lo sentirai dire "frena benissimo"
Dubito quindi che Boonen sia particolarmente felice, oggi, di montare una bici da quasi 8kg sol perche' frena meglio di quella piu' leggera coi caliper di cui, non mi risulta, avesse mai intessuto lodi particolari...poi si dira' "cosa vuoi che contino 3/4 cento grammi in piu'.. " per me e per la maggior parte di chi legge e scrive qui, zero, sono sicuro.
Per un pro che prima di uno sprint si libera anche della barretta o del quarto residuo di borraccia visto che talvolta l'arrivo e' al fotofinish forse qualcosa contera'....

Perdonami...ma quella dei pro mi sembra una gran cavolata..
non è un discorso di frenare piu' o meno, è un discorso di frenare nei modi giusti, alle velocità giuste e nei punti giusti! Capire le traiettorie, capire le velocità con cui le puoi affrontare ed avere dei freni precisi che ti danno potenza quando serve e sempre, possibilmente, con la stessa prestazione indipendentemente dal clima e dagli eventi atmosferici. TUtto cio' permette ad un pro di essere veloce in discesa (detto che poi ci sono pro e pro anche in discesa).
Ora...da li al dire che il disco fa vincere o non vincere è chiaramente un passo azzardato, ma non dite che i pro non frenano perchè, per come la mettete, sembra quasi che se non avessero freni sarebbe lo stesso...:mrgreen:
 
23 Ottobre 2015
7.118
4.558
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
TomBoonenSanJuanDiscs-800x527.jpg






Boonen vince in Argentina coi dischi.

Boonen ha vinto una tappa in volata di 135 km con 800 m di dislivello (da strava di Nibali), quindi piana.

Nonostante le ipotetiche penalizzazioni di peso e il fatto che sull'asciutto non servono i dischi, è la prima vittoria su strada con una bici disc in una corsa importante.

Magari adesso in molti cominceranno a pensare che i dischi non penalizzano le performance e cominceranno a utilizzarli sempre.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Il 90% degli amatori seguirà pedissequamente i prof, per cui ci sarà una adozione di massa dei freni a disco...ci metto l'osso del collo!!!:-x:-x:-x:-x

E non sarai l'unico :mrgreen:

Voglio vedere su lunghe discese con pendenze importanti come si comporteranno i freni a disco con ciclisti over 90kg... di pro di quel calibro non mi pare ce ne siano molti, ma questo aspetto con tutta probabilità manco verrà considerato dagli amatori che prendi in causa.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Io sono quasi 90 e con il 160 davanti e dietro vado molto bene.
Sicuramente molto dipende anche dall'abilità di guida e di frenata.

Persone che hanno manico possono usare il 140/140 anche se sono 100 kg, così come usare i caliper.
Per i dislivelli che faccio, esistessero potrei montare i 100:mrgreen:

la sfiga colpisce sempre chi la sfida
https://intheknowcycling.com/2015/01/15/best-disc-brakes-road-bikes/

The respected German cycling magazine Tour Int. did rotor testing and established some conservative guidelines I’ve listed here for Shimano rotors based on rider and bike weight.

140 mm Shimano Ice Tech rotors:
◾Flat terrain
◾Cyclo-cross with little elevation gain
◾Hilly terrain with gradients less than 10% and total weight (bike and rider) up to 85kg/187lbs

160 mm Shimano Ice Tech rotors:
◾Flat to hilly terrain with total weight (bike and rider) up to 100kg/220lbs
◾Alpine terrain with long descents of less than 15% and a total weight up to 85kg/187lbs

160 mm all steel rotors:
◾Flat to hilly terrain with total weight (bike and rider) up to 120kg/265lbs
◾Long and steep descents over 15% and a total weight up to 100kg/220lbs

io lo dico da mesi che uno dai 90 in su per percorsi alpini dovrebbe avere un 180 ice tech all'anteriore....
oppure un 160 con molto acciaio.
finalmente qualcuno se n'è accorto. Per ciclisti pesanti il disco nell'attuale std disponibile per la BDC (140 o 160) è più un problema che una soluzione.

Boonen ha vinto una tappa in volata di 135 km con 800 m di dislivello (da strava di Nibali), quindi piana.

Nonostante le ipotetiche penalizzazioni di peso e il fatto che sull'asciutto non servono i dischi, è la prima vittoria su strada con una bici disc in una corsa importante.

Magari adesso in molti cominceranno a pensare che i dischi non penalizzano le performance e cominceranno a utilizzarli sempre.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
Vediamo quanto ci mettono a dire che ha vinto in volata una tappa piatta grazie ai dischi.:-x
 

alecabs85

Pedivella
3 Dicembre 2014
464
9
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2012
parlate di peso e l'UCI ha ancora tenuto validi i 6,8 kg

Ci sono bici disc omologate che raggiungono tale peso in versione pronto gara?

Si, la mia Izalco Max disc Dura ace per esempio...venerdì mi arriva la piega 3T, i tubeless nuovi da 25 e la sella nuova; 6,7 kg di peso comprensivi di garmin 1000 e 2 portaborraccia.

Basta? se metto i dischi in titanio scendo di altri 60 gr a disco...ma non serve.



Dunque la questione peso è (per me) archiviata.



Estetica: che piaccia o meno i dischi hanno pure un fascino, a me non dispiacciono.



Prestazioni: detto e ridetto, frenano sempre bene, non ci sono motivazioni ulteriori se non che per l'amatore troverà meno impegnativo frenare vista la notevole sensibilità e minor sforzo.



Necessari? No...in virtù delle prestazioni offerte anche dai caliper (doppio perno e singolo perno)



Il bivio: UCI darà il via all'utilizzo? Il 90% degli amatori seguirà pedissequamente i prof, per cui ci sarà una adozione di massa dei freni a disco...ci metto l'osso del collo!!!:-x:-x:-x:-x



Poi anche i produttori stanno puntando parecchio per cui è facile ipotizzare come i negozianti più "venali" sconteranno meno una disc rispetto ad una caliper, ma quasi sicuramente vi saranno margini un po' rialzati per le caliper rispetto le disc; un giochetto che potrebbe dare un piccolo margine in più di guadagno.



E credo che con queste "n pagine" sui freni a disco si sia discusso di tutto...

ora non resta che vedere la presentazione 2018 a luglio.o-o



Dimentichi di indicare due cose: la tua taglia e la cifra che hai speso in totale per la tua bici.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
Non faccio testo....
Cmq se dovessi valorizzare 3000 euro




Penso che il primo che in assoluto trova una soluzione valida per non bucare (non parlatemi di gomme piene please) fa più soldi di Ray Kroc...
Ahh verissimo. Cmq io avrei una soluzione [emoji1]
Dimentichi di indicare due cose: la tua taglia e la cifra che hai speso in totale per la tua bici.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.802
45.072
100
dove capita
Visita sito
Avendo a che fare con un nipote un po' testone era abituato a ripetere fin quando il giovane non capiva... :eek:
I pro' meno frenano, meglio e' (il che e' diverso dal parafrasare " i pro non toccano mai i freni"....:rosik:) ne deriva che i freni sono una delle ultime cose cui guardano non tanto nella bici in se' (ci mancherebbe) quanto nel giudizio di eccellenza del mezzo. O almeno la logica mi porterebbe a ritenere cio'... Poi per l'amor di Dio, posso pure sbagliarmi, ma difficilmente quando senti un pro' decantare le caratteristiche della sua bici, lo sentirai dire "frena benissimo"
Dubito quindi che Boonen sia particolarmente felice, oggi, di montare una bici da quasi 8kg sol perche' frena meglio di quella piu' leggera coi caliper di cui, non mi risulta, avesse mai intessuto lodi particolari...poi si dira' "cosa vuoi che contino 3/4 cento grammi in piu'.. " per me e per la maggior parte di chi legge e scrive qui, zero, sono sicuro.
Per un pro che prima di uno sprint si libera anche della barretta o del quarto residuo di borraccia visto che talvolta l'arrivo e' al fotofinish forse qualcosa contera'....

Grazie, ma continuo a ritenere che tu stia descrivendo un po' di miti diffusi, ma che non corrispondono al vero.
I pro sanno guidare bene in discesa (non tutti, alcuni sono abbastanza dei cani) e pertanto usano bene i freni, che è cosa diversa dal credere che li usino "poco".
Anzi, proprio il loro modo di frenare, con staccate violente (che vuol dire usarli a fondo) e percorrenza di curva veloce, puo' beneficiare dei freni a disco. Ed anche alcuni pro ed operatori del settore sono dell'opinione che alcuni pro veramente bravi in discesa e grandi "staccatori", in certe condizioni (umido e bagnato) possano fare una differenza enorme rispetto altri.

Per gli amatori ovviamente è un'altra cosa.

Per il discorso del peso: si libereranno pure della borraccia prima dello sprint, ma se lo sprint è in piano (come quasi sempre) il peso conta zero, quindi entriamo nel campo delle paturnie piu' che altro.

Tra l'altro Ewan, ad esempio, sta vincendo sprint con l'oliatore automatico che pesa un etto e mezzo...
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Vediamo quanto ci mettono a dire che ha vinto in volata una tappa piatta grazie ai dischi.:-x

si pero' dovete mettervi d'accordo, se la tappa e' piana e asciutta i freni a disco non servono anzi hanno la zavorra di peso in piu' (sinora e' stato affermato cosi'), ora quando cominceranno i grandi giri con parecchio d+ e qualcuno vincera' coi dischi con bici di pari peso rispetto ai caliper cosa bisognera' inventarsi?????
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
si pero' dovete mettervi d'accordo, se la tappa e' piana e asciutta i freni a disco non servono anzi hanno la zavorra di peso in piu' (sinora e' stato affermato cosi'), ora quando cominceranno i grandi giri con parecchio d+ e qualcuno vincera' coi dischi con bici di pari peso rispetto ai caliper cosa bisognera' inventarsi?????

A dire il vero era una battuta autoironica sulle mink1@te che in molti scriviamo sul forum.
Onore a Bonen che ha vinto, da quello che ho letto è stato davanti a Viviani, quindi non senza avversari.
o-o
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
104
Visita sito
Bici
pieghevole
si pero' dovete mettervi d'accordo, se la tappa e' piana e asciutta i freni a disco non servono anzi hanno la zavorra di peso in piu' (sinora e' stato affermato cosi'), ora quando cominceranno i grandi giri con parecchio d+ e qualcuno vincera' coi dischi con bici di pari peso rispetto ai caliper cosa bisognera' inventarsi?????


con i watt che sprigionano i pro.. qualche etto non gli farà nessuna differenza secondo me! avevo visto un video dove mediamente le bici stavano sui chili e oltre.
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
104
Visita sito
Bici
pieghevole
si pero' dovete mettervi d'accordo, se la tappa e' piana e asciutta i freni a disco non servono anzi hanno la zavorra di peso in piu' (sinora e' stato affermato cosi'), ora quando cominceranno i grandi giri con parecchio d+ e qualcuno vincera' coi dischi con bici di pari peso rispetto ai caliper cosa bisognera' inventarsi?????


Con i wattaggi che sprigionano i pro.. qualche etto non gli farà nessuna differenza secondo me! avevo visto un video dove mediamente le bici stavano sui 7 chili e oltre.
 

danym

Apprendista Passista
5 Gennaio 2016
867
139
Visita sito
Bici
scott
Con i wattaggi che sprigionano i pro.. qualche etto non gli farà nessuna differenza secondo me! avevo visto un video dove mediamente le bici stavano sui 7 chili e oltre.

ma guarda...detto che sono d'accordo con te...la visione del peso purtroppo è molto soggettiva...
Ho avuto discussioni nel forum cugino (mtb) in cui c'era chi affermava che i pro guardano al grammo...
a fronte di prove evidenti e documentate (come il video di cui parli) che non fosse cosi non c'è comunque stato verso di far cambiare idea.
 

daybyday

Pedivella
8 Febbraio 2013
459
182
Lucca
Visita sito
Bici
Specialized S WORKS SL8
ma insomma non l'avete capito ancora che hanno i magazzini pieni di bici disc e le devono vendere ? La bici in questione con cui ha vinto Boonen è stata un flop pazzesco ...ne hanno vendute 3 con annessi problemi di frenata e di telaio .... quindi a qualcuno vanno vendute..... e via con il tam tam della bici disc che vince .....
 
  • Mi piace
Reactions: stefano 1974
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.