Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
23 Ottobre 2015
7.118
4.558
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Le auto hanno il disco attacco al telaio, non alla ruota, la cosa non è semplice, ma tecnicamente fattibile.

Anche la mia moto col monobraccio posteriore ha il disco che rimane sul telaio, ma come per le auto togli la ruota lateralmente.

In pratica la ruota è solidale col disco (quando è montata) e ruotano assieme, ma disco e pinza rimangono sul telaio.

Occorrerebbero bici con forcella e carro monobraccio.

Non mi sembra ce ne siano tante in giro.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.434
240
bassa modenese
Visita sito
Per curiosità ho fatto una piccola ricera sulla % di bici con freni a disco in vendita sù 4 grossi shop online, 2 inglesi e 2 tedeschi.
Le bici da corsa (anche italiane) sono in totale 959 e qualle a disco 226, circa il 23%, vorrei ricontrollare ogni 3 mesi e fare un grafico dove si veda meglio la tendenza.
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Aggiungiamo pure che dopo l'intervista rilasciata da Fausto Pinarello, stamattina entro in BDC Magazine e mi vedo pubblicizzata la nuova Colnago 85 con i caliper....Pinarello ha in catalogo la F8 disk perchè non poteva non dare questa opzione ai suoi clienti ma poi per quello che dichiara i dischi cosi come sono progettati oggi non lo convincono.
Diversamente per Colnago che è stato il primo costruttore in Italia a investire sui dischi e a crederci fermamente vedersi presentare una bici presumo commemorativa con i caliper bhe lascia un minimo perplessi.
 
Ultima modifica:

Pons

Pignone
3 Giugno 2010
126
4
Un bel posto, con molte salite ;)
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine 01 (waiting...) / Trek Rumblefish Elite
Aggiungiamo pure che dopo l'intervista rilasciata da Fausto Pinarello, stamattina entro in BDC Magazine e mi vedo pubblicizzata la nuova Colnago 85 con i caliper....Pinarello ha in catalogo la F8 disk perchè non poteva non dare questa opzione ai suoi clienti ma poi per quello che dichiara i dischi cosi come sono progettati oggi non lo convincono.
Diversamente per Colnago che è stato il primo costruttore in Italia a investire sui dischi e a crederci fermamente vedersi presentare una bici presumo commemorativa con i caliper bhe lascia un minimo perplessi.



Beh, parere personale, mi sarei stupito del contrario trattandosi di una bicicletta commemorativa per gli 85 anni di Ernesto. Una bici che guarda più al passato che al futuro, insomma.
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Beh, parere personale, mi sarei stupito del contrario trattandosi di una bicicletta commemorativa per gli 85 anni di Ernesto. Una bici che guarda più al passato che al futuro, insomma.

Bhe è una lettura la tua che ci puo' stare meno vale per la F10 di Pinarello....in ogni caso visto che non chiederanno 1000 euro per acquistarla credo che se cosi fosse sarà un modello a edizione limitata per collezionisti....ci credo poco
 
23 Ottobre 2015
7.118
4.558
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Per curiosità ho fatto una piccola ricera sulla % di bici con freni a disco in vendita sù 4 grossi shop online, 2 inglesi e 2 tedeschi.

Le bici da corsa (anche italiane) sono in totale 959 e qualle a disco 226, circa il 23%, vorrei ricontrollare ogni 3 mesi e fare un grafico dove si veda meglio la tendenza.

Interessante.

Ma hai considerato solo bdc o bici in genere?

Perché se generico ci sono tutte, anche mtb, city bike, etc.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Sgancio rapido pinza shimano ultegra disco ice tec freza centerlock
Può essere colpa dello sgancio.
Se te lo fa dopo un tornante, ad esempio, prova a fermati completamente e verifica che la ruota non si sia spostata. allentando lo sgancio dovresti notare un piccolo movimento (quasi impercettibile), segno che è tornata in appoggio corretto sulla forcella ed il rumore sparito (sparirebbe cmq con l'uso ma ci mette qualche secondo a farlo). La soluzione è utilizzate sganci col perno da 9mm ma devi modificare i mozzi, oppure stringere a "morte" quelli che hai.
 

ciri

Novellino
20 Gennaio 2017
5
0
Visita sito
Bici
specialized expert disc
Il problema è che questo sfregamento tipo pinza che non riapre subito ma dopo qualche secondo lo fa nelle frenate importanti a dritto solo sull anteriore. Comunque da quando ho fatto lo spurgo e cambiato le pasticche lo fa molto meno ,avevo letto nei post precedenti che a qualcuno faceva la stessa cosa ...ma forse sono troppo pignolo io!
 

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Il problema è che questo sfregamento tipo pinza che non riapre subito ma dopo qualche secondo lo fa nelle frenate importanti a dritto solo sull anteriore. Comunque da quando ho fatto lo spurgo e cambiato le pasticche lo fa molto meno ,avevo letto nei post precedenti che a qualcuno faceva la stessa cosa ...ma forse sono troppo pignolo io!
Lo faceva anche a me, prova a verificare quanto ti ho detto o-o
 

Archone

Pedivella
28 Aprile 2007
483
15
Meda (MI)
Visita sito
parlate di peso e l'UCI ha ancora tenuto validi i 6,8 kg
Ci sono bici disc omologate che raggiungono tale peso in versione pronto gara?
Si, la mia Izalco Max disc Dura ace per esempio...venerdì mi arriva la piega 3T, i tubeless nuovi da 25 e la sella nuova; 6,7 kg di peso comprensivi di garmin 1000 e 2 portaborraccia.
Basta? se metto i dischi in titanio scendo di altri 60 gr a disco...ma non serve.

Dunque la questione peso è (per me) archiviata.

Estetica: che piaccia o meno i dischi hanno pure un fascino, a me non dispiacciono.

Prestazioni: detto e ridetto, frenano sempre bene, non ci sono motivazioni ulteriori se non che per l'amatore troverà meno impegnativo frenare vista la notevole sensibilità e minor sforzo.

Necessari? No...in virtù delle prestazioni offerte anche dai caliper (doppio perno e singolo perno)

Il bivio: UCI darà il via all'utilizzo? Il 90% degli amatori seguirà pedissequamente i prof, per cui ci sarà una adozione di massa dei freni a disco...ci metto l'osso del collo!!!:-x:-x:-x:-x

Poi anche i produttori stanno puntando parecchio per cui è facile ipotizzare come i negozianti più "venali" sconteranno meno una disc rispetto ad una caliper, ma quasi sicuramente vi saranno margini un po' rialzati per le caliper rispetto le disc; un giochetto che potrebbe dare un piccolo margine in più di guadagno.

E credo che con queste "n pagine" sui freni a disco si sia discusso di tutto...
ora non resta che vedere la presentazione 2018 a luglio.o-o

Ciao Flavio, ti ho inviato un messaggio nella posta bdc-forum,
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
Veririco sono col cell guardo dal pc tra poco



Penso che il primo che in assoluto trova una soluzione valida per non bucare (non parlatemi di gomme piene please) fa più soldi di Ray Kroc...
Ahh verissimo. Cmq io avrei una soluzione [emoji1]
Dimentichi di indicare due cose: la tua taglia e la cifra che hai speso in totale per la tua bici.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao Flavio, ti ho inviato un messaggio nella posta bdc-forum,


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.