la modifica al telaio 7s, ovvero la maggiorazione del fodero sx, lato opposto al cambio, è servita per rendere piu' rigido in quel punto il telaio, data la presenza del freno sotto il mc e la possibilità specie in taglie piccole, come quella dell'inserzione, che la ruota tocchi i freni in fasi di sforzo intensi, vedi salita, vedi fuorisella, per via dell'elasticità del telaio. Io sono stato possessore di m5 2013 tg.52 e non ho mai avuto alcun problema, il cambionio è diverso, diverso anche il peso telaio, probabilmente l'oclv500 usato per l'm5 rendeva il telaio abbastanza rigido da evitare quelle minime flessioni. Ora possesso m7 2014, quello con la modifica, ed ugualmente non mi è mai successo nulla del genere, nonostante ultimamente viaggio con i pattini abbastanza vicini al posteriore, ne con freni bontrager ne con
shimano. Sarà che la mia potenza non è nulla di eccezionale ma ti ho riportato la mia esperienza.