Gli amici della Via Nirone

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
[MENTION=34910]ddgracing[/MENTION] utile il cardio si, ma bisogna fare un test di soglia, altrimenti i dati non servono granche'...poi certo, se uno a un certo punto legge 256 sul cardio magari anche senza test capisce che e' il caso di fermarsi un attimo:mrgreen:
Comunque se riprendi da uno stop lungo secondo me non e' il caso di guardare troppo il cardio, tanto in ogni caso schizzera' in alto dopo 5 minuti.. meglio fare un un po' di km.. poi dopo...pensare ad allenamenti specifici

Ho già fatto un bel test da un medico: a 175 battiti ero al 90% delle mie possibilità ed ho scelto di non arrivare al 100% per non esagerare. Mi è stato detto che posso tranquillamente avere la licenza agonistica e fare gare.
Mi manca solo l'allenamento perché dovrei pedalare più Km durante l'anno...
Il Polar V650 ha le varie zone cardio da scegliere quindi posso controllare di non "scoppiare" almeno nei primi tempi essendo fuori allenamento! :mrgreen:

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
Ho già fatto un bel test da un medico: a 175 battiti ero al 90% delle mie possibilità ed ho scelto di non arrivare al 100% per non esagerare. Mi è stato detto che posso tranquillamente avere la licenza agonistica e fare gare.
Mi manca solo l'allenamento perché dovrei pedalare più Km durante l'anno...
Il Polar V650 ha le varie zone cardio da scegliere quindi posso controllare di non "scoppiare" almeno nei primi tempi essendo fuori allenamento! :mrgreen:

Perdonami, quando hai fatto il tuo test che sensori avei attaccato? Se avevi solo gli elettrodi dell'ECG come faceva il medico a sapere che a 175 bpm eri al 90% della tua FC max se ti sei fermata lì?

• Mi piace
Reactions: SoftMachine

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Perdonami, quando hai fatto il tuo test che sensori avei attaccato? Se avevi solo gli elettrodi dell'ECG come faceva il medico a sapere che a 175 bpm eri al 90% della tua FC max se ti sei fermata lì?

L'ho fatto l'anno scorso ed era un test sotto sforzo con vari sensori attaccati sia a me che al mezzo su cui pedalavo.
Per 90% si intende 90% del mio rapporto tra potenza, battito cardiaco ed altri dati ricavati dai sensori. Io ho retto senza problemi fino a 175 battiti poi ho voluto fermarmi ma avrei potuto andare ancora oltre.
Ciò che mi ricordo è il dato del cuore perché ho dovuto inserirlo nel mio Polar.
Non ho voglia di andare a prendere il foglio per fare la scansione o foto e metterla in pubblico qui essendo con vari miei dati personali...
Posso dire che è un dato veritiero fatto in un centro medico locale e non ho voglia di fare le solite "polemiche da forum"...

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
L'ho fatto l'anno scorso ed era un test sotto sforzo con vari sensori attaccati sia a me che al mezzo su cui pedalavo.
Per 90% si intende 90% del mio rapporto tra potenza, battito cardiaco ed altri dati ricavati dai sensori. Io ho retto senza problemi fino a 175 battiti poi ho voluto fermarmi ma avrei potuto andare ancora oltre.
Ciò che mi ricordo è il dato del cuore perché ho dovuto inserirlo nel mio Polar.
Non ho voglia di andare a prendere il foglio per fare la scansione o foto e metterla in pubblico qui essendo con vari miei dati personali...
Posso dire che è un dato veritiero fatto in un centro medico locale e non ho voglia di fare le solite "polemiche da forum"...

hanno misurato il battito anche alla bici?? ;nonzo%
Di solito si fa il test di soglia che se ne frega del battito massimo, perche' si misura il lattato nel sangue e la flessione della curva del battito rispetto alla potenza/cadenza (mi pare).
comunque sia, piu' che il battito, a te servirebbe fare dei km. Cerca di trovare il tempo per pedalare, o in strada o sui rulli.
o-o

Ultima modifica:

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
Ho solo chiesto sai? Non volevo fare polemiche, volevo capire. ..e francamente mi importa poco o nulla di conoscere i tuoi dati, ma se dici una cosa e uno chiede dei chiarimenti per capire meglio poi non ti devi scocciare, altrimenti le polemiche da forum le fai tu.
Buona pedalate

Sent from my GT-I9105P using BDC-Forum mobile app

Ultima modifica:

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
hanno misurato il battito anche alla bici?? ;nonzo%
Di solito si fa il test di soglia che se ne frega del battito massimo, perche' si misura il lattato nel sangue e la flessione della curva del battito rispetto alla potenza/cadenza (mi pare).
comunque sia, piu' che il battito, a te servirebbe fare dei km. Cerca di trovare il tempo per pedalare, o in strada o sui rulli.
o-o
Hahahaha :mrgreen:
Beh no, alla bici c'erano i sensori di potenza, cadenza ecc...
Su di me battito, pressione e penso altri che non ricordo.
Hai ragione però che devo assolutamente pedalare di più e quest'anno voglio proprio raggiungere i miei obiettivi!

Ultima modifica:

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Ho solo chiesto sai? Non volevo fare polemiche, volevo capire. ..e francamente mi importa poco o nulla di conoscere i tuoi dati, ma se dici una cosa e uno chiede dei chiarimenti per capire meglio poi non ti devi scocciare, altrimenti le polemiche da forum le fai tu.
Buona pedalate

Sent from my GT-I9105P using BDC-Forum mobile app
Non c'è problema, nessuna polemica nè tua nè mia ma ricordo in passato altri...
Buone pedalate anche a te!

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
In effetti continuo a pensare che bisogna pedalare, pedalare e ancora pedalare:wacko:
Per le fc, la soglia lattacida, i lavori a fondo medio, veloce e tutte queste belle cose...direi che c'e' tempo.....
L'esame completo sotto sforzo l'avevo fatto per fare un controllo approfondito ma certamente voglio pedalare ed intendo concentrarmi sul chilometraggio che vorrei maggiore e sul sensore cardiaco per allenarmi alla giusta "zona di sforzo" fisico, mentre delle medie ed altri dati mi importa poco! :mrgreen:

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
L'esame completo sotto sforzo l'avevo fatto per fare un controllo approfondito ma certamente voglio pedalare ed intendo concentrarmi sul chilometraggio che vorrei maggiore e sul sensore cardiaco per allenarmi alla giusta "zona di sforzo" fisico, mentre delle medie ed altri dati mi importa poco! :mrgreen:

Ecco si, pero' bisogna cominciare....che gia' gennaio e' andato e febbraio va in fretta:mrgreen:
Dovresti farti un minimo di schema che preveda che so...4 uscite a settimana...almeno...con quanti km vuoi fare a uscita, magari alternando un po' il ritmo...e poi magari rispettarlo.. altrimenti un giorno c'e' una cosa, un giorno un'altra, poi fa freddo, nevica, e arriva l'afa e....buonanotte:mrgreen:

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Ecco si, pero' bisogna cominciare....che gia' gennaio e' andato e febbraio va in fretta:mrgreen:
Dovresti farti un minimo di schema che preveda che so...4 uscite a settimana...almeno...con quanti km vuoi fare a uscita, magari alternando un po' il ritmo...e poi magari rispettarlo.. altrimenti un giorno c'e' una cosa, un giorno un'altra, poi fa freddo, nevica, e arriva l'afa e....buonanotte:mrgreen:
Hai perfettamente ragione, il problema è che ho il corso serale che mi occupa 5 giorni su sette per 5 ore ogni volta eccetto il Venerdì di 3 ore, più cose da studiare a casa ed il tirocinio al lavoro, poi famiglia, fidanzato ed impegni ed ecco che il tempo libero per la bici non è quanto ne vorrei e non posso programmare niente eccetto la Domenica che è l'unico giorno in cui sono sempre libera... ma sicuramente ci proverò a pedare di più anche come "anti-stress"!
Io amo pedalare e voglio allenarmi, perciò cercherò di puntare a pedalare il più possibile quest'anno

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.474
10.968
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
secondo me va bene tutto, anche uscire solo la domenica. Però bisogna sapere cosa si fa, se per impegni vari si può fare solo quello, inutile ragionare su soglie etc, meglio pedalare èer divertirsi e tenersi in forma senza èensare di poter fare con 2000 km/anno il tipo di lavori che fa uno con 20000 km/anno... sennò serve solo ad essere frustrati.

Dopodiché il Polar è un bel giocattolino, non è detto che lo debba prendere solo chi è un semi-professionista; sennò il 90% di noi girerebbe con la bici in acciaio a 5 velocità e la maglia di lana che pizzica.

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
Visita sito
Bici
qualcuna
secondo me va bene tutto, anche uscire solo la domenica. Però bisogna sapere cosa si fa, se per impegni vari si può fare solo quello, inutile ragionare su soglie etc, meglio pedalare èer divertirsi e tenersi in forma senza èensare di poter fare con 2000 km/anno il tipo di lavori che fa uno con 20000 km/anno... sennò serve solo ad essere frustrati.

Dopodiché il Polar è un bel giocattolino, non è detto che lo debba prendere solo chi è un semi-professionista; sennò il 90% di noi girerebbe con la bici in acciaio a 5 velocità e la maglia di lana che pizzica.

Certamente non bisogna essere pro per usare gli strumenti in bdc, pero'....magari e' meglio usarli correttamente...altrimenti si buttano i soldi e non servono a niente....e allora meglio fare come hai detto sopra, pedalare per divertirsi e stop. Se si fanno 2000 km all'anno non e' certo il caso di parlare di allenamenti, usare strumenti e fare calcoli. Perche'- diciamolo- ci si prende solo in giro e ci si convince di essere cio' che non si e'. Poi per carita', se uno si diverte cosi'...va bene tutto, e viva i tarallucci col vino:-x

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.472
Visita sito
Bici
Agente Bike
Certamente non bisogna essere pro per usare gli strumenti in bdc, pero'....magari e' meglio usarli correttamente...altrimenti si buttano i soldi e non servono a niente....e allora meglio fare come hai detto sopra, pedalare per divertirsi e stop. Se si fanno 2000 km all'anno non e' certo il caso di parlare di allenamenti, usare strumenti e fare calcoli. Perche'- diciamolo- ci si prende solo in giro e ci si convince di essere cio' che non si e'. Poi per carita', se uno si diverte cosi'...va bene tutto, e viva i tarallucci col vino:-x

Come posso non quotarti, mia cara!
Oltretutto, se vogliamo parlare di allenamenti seri, per i quali occorre, soprattutto, chilometraggio quantomeno importante e continuo, l'unico mezzo davvero valido è il power meter.
I dati cardio hanno troppa variabilità per poter essere davvero significativi.Se [MENTION=34910]ddgracing[/MENTION] vuole davvero migliorarsi, oltre ad alimentazione (primaria faccenda) e qualità di vita, deve cominciare semplicemente a frullare chilometri in continuità. Allenamenti specifici vengono dopo una fase di adattamento e quando "la gamba" è già in condizioni di tollerarli.
Per quanto mi riguarda, ritengo che meno di 5000 km all'anno, siano il minimo indispensabile per poter dire di usare costantemente una bdc. E, attenzione, parlo del minimo sindacale.
Io, durante gli anni, sono arrivato a fare oltre 20.000 km anno e la differenza con ora, bimbo piccolo in casa e meno tempo libero, anni in cui faccio intorno ai 10.000 km/anno, è abissale. Ora fatico molto di più' ad ogni uscita e vado molto ma molto meno.
Insomma, meno seghe e più mulinare i pedali...:mrgreen::-x

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.474
10.968
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)

beh, c'è un sacco di gente che ha macchine fotografiche da 5000 euro per fare le foto delle vacanze sulla spiaggia; per me se uno vuole comperarsi un giocattolo elettronico (o altro)ed ha i soldi per farlo senza andare a fare le rapine, sono fatti suoi. Poi bisogna ricordarsi che a quel livello è un giocattolo e basta, senza pensare di poterci fare chissà che se i km sono quello che sono. Però il giocattolo può rendere più piacevole la passeggiata.

Io sono poco sensibile a queste cose, sulla bici nuova volevo quasi mettere il contakm da 5 euro del decathlon che ti dice solo velocità istantanea e km totali, poi ho messo almeno quello con km/giorno e km/totali, ma proprio così perché costava così poco ed era più carino (e poi posso dire sul forum che ho fatto i 40 di media - senza dire che era tutta discesa).

Del resto con i miei miseri 5000 km/anno e salite non oltre il 13/14%, e solo se serve per andare in posti belli, so bene di essere un ciclista della domenica (o del giovedì, giorno più libero); ma per me va bene così. Però mi ricordo sempre la differenza con i ciclisti "veri", anche se poi al paese magari ci facciamo dei bei pezzi insieme e chiacchierate e caffé con loro... quando sono in ricupero. Poi nei giorni che stanno in allenamento vero li vedo che in salita mi passano a doppia velocità, ma appunto basta mantenere il senso della realtà e non c'è niente di male, loro sono forti ed io no. Ma quando arrivo in cima sono contento lo stesso.

Poi si può anche sognare, eh... basta non sentirsi male quando ci si sveglia o quando qualcuno ti fa notare che le cose stanno in un altro modo.

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Quando avevo il tempo, facevo il Campionato intero di Cicloturismo e mi allenavo con varie migliaia di Km all'anno (Strava non ha tutti i miei Km sin dal 2006), ma quest'anno ho più impegni del solito.
A parte ciò, visto che devo "giustificarmi", io non ho comprato il Polar V650 per simulare i Professionisti o credermi una Campionessa (io stessa per prima ammetto che sono più forte come pilota che come ciclista), ma semplicemente perchè:
1) il ciclocomputer precedente non aveva tutte le funzioni che io desideravo avere per divertirmi e farmi "compagnia" visto che esco quasi sempre da sola;
2) il Polar ha varie e selezionabili zone cardiache che mi servono per capire come allenarmi senza "scoppiare" con il ritmo e velocità che si adattano mano a mano al fisico che migliora in allenamento e non per fare record contro gli altri, ma contro me stessa;
3) mi servivano le mappe cartografiche per esplorare di più i posti nuovi e fare alcune Cicloturistiche su percorsi nuovi quest'anno;
4) è il mio "premio" e regalo per tutta la fatica che sto facendo nel super corso impegnativo di studi a cui mi sono sottoposta!

Ripeto che nonostante i miei nuovi impegni ho l'assoluta intenzione di tornare ad un chilometraggio di almeno 5000 km l'anno come facevo anni fa, anche perchè ho seriamente bisogno di rilassarmi e migliorare la mia "qualità di vita" come giustamente detto da [MENTION=28265]SoftMachine[/MENTION].
Quindi, sostanzialmente voglio solo potermi divertire in bici migliorando la mia salute ed esplorando posti anche con alcune Cicloturistiche...

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
Visita sito
Bici
qualcuna
Penso che il ciclismo sia uno sport che richieda molta umilta', molto coraggio e una gran forza di volonta'. E' facile dire "compro questo e quello", con i soldi si compra tutto. Poi pero' arriva la grande fatica, il dolore, la sofferenza e lo sconforto. E si diventa bravi a dire andro', faro', diventero'... tutto domani pero'.
Io mi "arrabbio" quando sento certe cose, perche' , in maniera modesta, io sacrifico (con immensa felicita') molto della mia vita per questo sport. Sono un po' all'antica, il mio e' un ciclismo romantico, che e' una parte di me, come le braccia e le gambe. E per questo ne ho molto rispetto. La bicicletta fa sognare, e' un'amante che sa essere crudele a volte, ma non tradisce mai e ti restituisce tanto, se ti dedichi a lei con onesta' e dedizione.
Sarebbe bello leggere racconti realistici e concreti, invece che tante fiabe senza sudore

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Penso che il ciclismo sia uno sport che richieda molta umilta', molto coraggio e una gran forza di volonta'. E' facile dire "compro questo e quello", con i soldi si compra tutto. Poi pero' arriva la grande fatica, il dolore, la sofferenza e lo sconforto. E si diventa bravi a dire andro', faro', diventero'... tutto domani pero'.
Io mi "arrabbio" quando sento certe cose, perche' , in maniera modesta, io sacrifico (con immensa felicita') molto della mia vita per questo sport. Sono un po' all'antica, il mio e' un ciclismo romantico, che e' una parte di me, come le braccia e le gambe. E per questo ne ho molto rispetto. La bicicletta fa sognare, e' un'amante che sa essere crudele a volte, ma non tradisce mai e ti restituisce tanto, se ti dedichi a lei con onesta' e dedizione.
Sarebbe bello leggere racconti realistici e concreti, invece che tante fiabe senza sudore
La mia non è una fiaba perché è il mio obiettivo personale del 2017 pedalare di più come facevo in passato anche per distrarmi e rilassarmi dagli impegni e stress...
Mi fa davvero piacere sapere che hai una visione romantica della bici perché anch'io la penso in modo simile seppur mi senta di più "tutt'uno" col mio Kart, ma sono pienamente d'accordo nel dire che la bici sia un pezzo di cuore, passione e sudore ma anche sacrifici come quelli che ho fatto nel 2015 per vincere con la squadra il Campionato di Cicloturismo! o-o
Purtroppo dalla fine del 2015 al 2016 compreso fino a Dicembre sono successe tante cose brutte oltre ad impegni maggiori e tutto ciò mi ha fatto venire l'insonnia in varie notti... ed ecco che il mio allenamento è diminuito. Ma adesso basta si ritorna in sella al mio destriero celeste e devo trovare il tempo per pedalare qualsiasi cosa io debba fare perché ho seriamente sofferto a pedalare poco...

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Come posso non quotarti, mia cara!
Oltretutto, se vogliamo parlare di allenamenti seri, per i quali occorre, soprattutto, chilometraggio quantomeno importante e continuo, l'unico mezzo davvero valido è il power meter.
I dati cardio hanno troppa variabilità per poter essere davvero significativi.Se [MENTION=34910]ddgracing[/MENTION] vuole davvero migliorarsi, oltre ad alimentazione (primaria faccenda) e qualità di vita, deve cominciare semplicemente a frullare chilometri in continuità. Allenamenti specifici vengono dopo una fase di adattamento e quando "la gamba" è già in condizioni di tollerarli.
Per quanto mi riguarda, ritengo che meno di 5000 km all'anno, siano il minimo indispensabile per poter dire di usare costantemente una bdc. E, attenzione, parlo del minimo sindacale.
Io, durante gli anni, sono arrivato a fare oltre 20.000 km anno e la differenza con ora, bimbo piccolo in casa e meno tempo libero, anni in cui faccio intorno ai 10.000 km/anno, è abissale. Ora fatico molto di più' ad ogni uscita e vado molto ma molto meno.
Insomma, meno seghe e più mulinare i pedali...:mrgreen::-x
Avrai anche qualche anno in più... Che non aiuta (purtroppo)

Sent from my SM-G935F using BDC-Forum mobile app

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.