Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Detto da uno che Campagnolo lo ha sempre snobbato e che ha iniziato, da poco, a rivalutarne le tanto criticate politiche commerciali: ci sono marchi che vedono i loro clienti solo come consumatori (leggi bipedi a cui spillare soldi ) ed altri marchi che invece li rispettano di piu' ed impostano la loro produzione perche',appunto, rimangano solo CLIENTI (e non polli da spennare)
Cannondale, tanto per fare un nome diverso da Campagnolo, tiene ai suoi clienti, non manda in pensione un telaio dopo una stagione, non sforna continuamente prodotti nuovi in grado di svalutare quelli appena venduti (mai avuto una cannondale, sia chiaro)
Insomma vedo questo modo di fare non casuale e non sempre dovuto ad una deficienza di strutture interne, ma piu' semplicemente come segno di serieta' nei confronti di un cliente che ha appena speso quasi duemila euro per un super record (sparo cifre a titolo esemplificativo) per esempio e trovarsi appena sedici /diciotto mesi dopo un nuovo top di gamma. Poi quel che dici e' tutto vero ed il mercato detta le regole... Ma dopo essermi domandato a lungo il perche' di tanta devozione da parte di tanti appassionati alla casa vicentina penso d'aver trovato un inizio di risposta...

Concordo, basta andare a leggersi su bdc magazine quanto dichiarato da Canyon presentando la nuova gamma disk.....i plus , che per anni hanno cavalcato , leggerezza e aerodinamica ,penalizzati oggi dall' introduzione dei dischi per loro stessa ammissione, ora a giustificazione del loro investimento diventano parametri irrisori.
 
Ultima modifica:

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Detto da uno che Campagnolo lo ha sempre snobbato e che ha iniziato, da poco, a rivalutarne le tanto criticate politiche commerciali: ci sono marchi che vedono i loro clienti solo come consumatori (leggi bipedi a cui spillare soldi ) ed altri marchi che invece li rispettano di piu' ed impostano la loro produzione perche',appunto, rimangano solo CLIENTI (e non polli da spennare)
Cannondale, tanto per fare un nome diverso da Campagnolo, tiene ai suoi clienti, non manda in pensione un telaio dopo una stagione, non sforna continuamente prodotti nuovi in grado di svalutare quelli appena venduti (mai avuto una cannondale, sia chiaro)
Insomma vedo questo modo di fare non casuale e non sempre dovuto ad una deficienza di strutture interne, ma piu' semplicemente come segno di serieta' nei confronti di un cliente che ha appena speso quasi duemila euro per un super record (sparo cifre a titolo esemplificativo) per esempio e trovarsi appena sedici /diciotto mesi dopo un nuovo top di gamma. Poi quel che dici e' tutto vero ed il mercato detta le regole... Ma dopo essermi domandato a lungo il perche' di tanta devozione da parte di tanti appassionati alla casa vicentina penso d'aver trovato un inizio di risposta...

Siamo ot visto che c'è un bel 3D su campagnolo, comunque ben venga la dedizione o il prodotto di nicchia o la fidelizzazione ad un prodotto o casa produttrice il problema sono i bilanci a fine anno, solo quello, ergo basta che i clienti "fidelizzati" non si vengano a lamentare quando la produzione viene delocalizzata all'estero xche c'è qualche zero in meno nei bilanci.

Ritornando in ot campagnolo può avere tutto il mercato di nicchia che vuole il problema potrebbe nascere quando (parlo X ipotesi) ci sarà un ampio sviluppo dei gruppi disc e questa rimane al palo con i competitor che si sono già presi ampie fette di mercato.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.247
6.274
Visita sito
Bici
Gianni2
No non è così , il perno passante è più rigido a prescindere disco o non disco, unisce le due parti , con un diametro molto maggiore di 5 mm, lo si sente forte in MTB sulle forcelle. Di fatto uno lavora per compressione QR, uno diventa un corpo unico con la forcella PP filettatura 15 o 12 o 10 parallelo
un confronto tra i due sistemi è sensato a parita di struttura, le forche strada per perno sono generalmente piu solide . Nella mtb dove hanno struttura simile aver perno o qr cambia nulla se il mozzo è solido. Al posteriore mettere il perno a un mozzo solido tipo duraace o dt240 non cambia nulla. Cambia su mozzini leggeri o economici per dare solidita a cappucci e accoppiamento ruota libera.

Sent from my HUAWEI G6-U10 using BDC-Forum mobile app
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.063
7.649
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
un confronto tra i due sistemi è sensato a parita di struttura, le forche strada per perno sono generalmente piu solide . Nella mtb dove hanno struttura simile aver perno o qr cambia nulla se il mozzo è solido. Al posteriore mettere il perno a un mozzo solido tipo duraace o dt240 non cambia nulla. Cambia su mozzini leggeri o economici per dare solidita a cappucci e accoppiamento ruota libera.

Sent from my HUAWEI G6-U10 using BDC-Forum mobile app

Cambia, dai , io sono passato da QR ai PP ed è un altra cosa, se puoi vuoi dire che non è vero , va bene lo stesso, in curva si sente la differenza eccome, tutto è più legato al telaio
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.247
6.274
Visita sito
Bici
Gianni2
Secondo voi quale sistema resiste meglio alla flessione e alla torsione quando un fuscello come Kittel scatta sui pedali.
quello più rigido. puo essere l'uno o l'altro.
adesso sta venendo fuori che i dischi fanno le ruote più rigide.
le ruote e le forche rigide sono sempre esistite.
i perni li usava anche learco guerra ai primi del 900 (in acciaio) . poi sono venuti gli sganci e nessuno si è lamentato della persa rigidità.
caso mai ora li hanno rispolverati. corsi e ricorsi ma non voglio fare il processo ai perni.
basta fare le cose a modo con i giusti dimensionamenti.
certo se uno prende un mozzino novatec qr a riferimento, posso capire che il perno dia un qualcosa in fatto di rigidità...
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.247
6.274
Visita sito
Bici
Gianni2
Cambia, dai , io sono passato da QR ai PP ed è un altra cosa, se puoi vuoi dire che non è vero , va bene lo stesso, in curva si sente la differenza eccome, tutto è più legato al telaio
io sinceramente non ho sentito nulla. sempre avuto mozzi 240 sulla mtb.
posso riferire che chi aveva mozzi light ha sentito differenza.
se fossero cosi utili potrebbero introdurli a costo zero anche sui caliper, sarebbe come un ritorno al passato.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.063
7.649
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
io sinceramente non ho sentito nulla. sempre avuto mozzi 240 sulla mtb.
posso riferire che chi aveva mozzi light ha sentito differenza.
se fossero cosi utili potrebbero introdurli a costo zero anche sui caliper, sarebbe come un ritorno al passato.

Sie , cosa introducano che abbiamo tutti ruote qr 9, così butti via anche quelle e comunque vedrai se da ultimo non lo faranno
 

53x39

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2007
3.488
101
Visita sito
Il mio sui perni passanti era un pensiero a voce alta, visto le mie sensazioni provate su strada e guardando un video, non supportato da dati tecnici, ma vedo che subito si scatena il popolo contro i dischi che sicuramente avrà provato sulla sua pelle.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.247
6.274
Visita sito
Bici
Gianni2
Il mio sui perni passanti era un pensiero a voce alta, visto le mie sensazioni provate su strada e guardando un video, non supportato da dati tecnici, ma vedo che subito si scatena il popolo contro i dischi che sicuramente avrà provato sulla sua pelle.
Nessuna polemica. Figurati. Secondo me i perni piu che ai prof possono servire a confezionare montaggi leggeri ed economici sufficientemente rigidi. Pero con perno a vite senza sgancio. Per quanto mi riguarda i dischi erano vendibili anche con qr.
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Fatte le prime uscite con la nuova bdc con freni a disco idraulici shimano sono soddisfatto della frenata ma ho riscontrato un problema con il perno passante anteriore 12x100.
Ho difficoltà a trovare la giusta coppia di serraggio: se stringo troppo la ruota rimane frenata e non gira liberamente, se serro meno quando salto i rallentatori mi si sgancia la leva di fermo.
Pensavo di cambiare il perno passante anteriore (che ha un sistema di serraggio con una frizione da ingaggiare x il serraggio) per metterne uno come quello che ho sulla mtb (senza frizione) che non mi ha mai dato problemi.
Purtroppo ho visto che non c'è uno standard per i PP ma ogni produttore di telai ha il suo...
Nella precedente bdc con i qr non ho mai avuto questi problemi di serraggio ed inoltre potevo scegliere tra gli infiniti qr compatibili...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.247
6.274
Visita sito
Bici
Gianni2
Fatte le prime uscite con la nuova bdc con freni a disco idraulici shimano sono soddisfatto della frenata ma ho riscontrato un problema con il perno passante anteriore 12x100.
Ho difficoltà a trovare la giusta coppia di serraggio: se stringo troppo la ruota rimane frenata e non gira liberamente, se serro meno quando salto i rallentatori mi si sgancia la leva di fermo.
Pensavo di cambiare il perno passante anteriore (che ha un sistema di serraggio con una frizione da ingaggiare x il serraggio) per metterne uno come quello che ho sulla mtb (senza frizione) che non mi ha mai dato problemi.
Purtroppo ho visto che non c'è uno standard per i PP ma ogni produttore di telai ha il suo...
Nella precedente bdc con i qr non ho mai avuto questi problemi di serraggio ed inoltre potevo scegliere tra gli infiniti qr compatibili...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
beh è un problema sul mozzo non del perno.
che mozzo è?
se ha cappucci regolabili (tipo fulcrum o shimano) basta allentare la vite di blocco registro del cappuccio, dare un pelo più gioco allentando il cappuccio e richiudere il blocco.
altrimenti se ha cappucci fissi non puoi fare nulla
alcuni mozzi hanno anche due controdadi stretti a panino come battute. basterebbe sbloccarli, allentare quello interno un pelo e ristringere.
 

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.428
232
bassa modenese
Visita sito
Fatte le prime uscite con la nuova bdc con freni a disco idraulici shimano sono soddisfatto della frenata ma ho riscontrato un problema con il perno passante anteriore 12x100.
Ho difficoltà a trovare la giusta coppia di serraggio: se stringo troppo la ruota rimane frenata e non gira liberamente, se serro meno quando salto i rallentatori mi si sgancia la leva di fermo.
Pensavo di cambiare il perno passante anteriore (che ha un sistema di serraggio con una frizione da ingaggiare x il serraggio) per metterne uno come quello che ho sulla mtb (senza frizione) che non mi ha mai dato problemi.
Purtroppo ho visto che non c'è uno standard per i PP ma ogni produttore di telai ha il suo...
Nella precedente bdc con i qr non ho mai avuto questi problemi di serraggio ed inoltre potevo scegliere tra gli infiniti qr compatibili...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
Forse dico una cosa banale, ma hai provato ad allentare le viti della pinza e poi stringerle con lo sgancio serrato e la leva del freno tirata per trovare la posizione giusta della pinza.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
No non è così , il perno passante è più rigido a prescindere disco o non disco, unisce le due parti , con un diametro molto maggiore di 5 mm, lo si sente forte in MTB sulle forcelle. Di fatto uno lavora per compressione QR, uno diventa un corpo unico con la forcella PP filettatura 15 o 12 o 10 parallelo

Sulla MTB è un discorso ben diverso... hai 2 foderi che scorrono, si muovono, tentano di ruotare, su una forcella da strada dove tutto è rigido devi solo chiudere le forze che si generano tra forcella e ruote e perfino un semplice pernetto da 5 mm può benissimo fungere all'uopo... non deve faro altro se non che si ha maggiore sicurezza in termini di... perdita della ruota... nel caso il qr non venga serrato o peggio si spezzi/sfiletti, nessun altro vantaggio in termini pratici o di guida.
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
su una forcella da strada dove tutto è rigido devi solo chiudere le forze che si generano tra forcella e ruote e perfino un semplice pernetto da 5 mm può benissimo fungere all'uopo... non deve faro altro se non che si ha maggiore sicurezza in termini di... perdita della ruota... nel caso il qr non venga serrato o peggio si spezzi/sfiletti, nessun altro vantaggio in termini pratici o di guida.
sei sicuro ;nonzo%
io ho 2 bici una con i qr 9 ed una con i perni passanti
e la differenza si avverte
o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.