GF Sportful 2017: il lupo non perde il vizio

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Scherzo anche io.... è logico che il pensiero maggiore siano le salite...

Anche se stupidamente spero che arrivati in cima al manghen il piu sia fatto... considerando le ultime due salite piu abbordabili perpendenze medie...
e se consideriamo i 71,5 km di salite.. ne restano solo 31,1

Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Più abbordabile gli ultimi 3 km di Croce d'Aune???? ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Per me il miglior rapporto è 50 x 27 con il 36 in caso di necessità o-oo-o però come dice giustamente qualcuno è molto soggettivo, ad esempio ne parlavo con [MENTION=25542]enzino73[/MENTION] , lui va fortissimo e pedala molto agile o-o

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Dico anch'io la mia. 34/28 anche per me, non mi sono mai pentito di averlo montato.
Anzi, sul manghen e sul rombo quest'anno mi veniva automatico azionare la levetta per cercare di alleggerire ulteriormente...
non so se sarò in grado di fare il lungo, vedrò come ci arrivo a quella data, ma sicuramente 34x30....

maxmiki

Gregario
5 Aprile 2014
528
86
Visita sito
Bici
...??...

Per me il miglior rapporto è 50 x 27 con il 36 in caso di necessità o-oo-o però come dice giustamente qualcuno è molto soggettivo, ad esempio ne parlavo con [MENTION=25542]enzino73[/MENTION] , lui va fortissimo e pedala molto agile o-o

cioè?? le fai tutte col 50??

i miei ossequi...

io quasi quasi mi porto due arnesi e se la vedo dura il 36/32 lo smonto e lo giro in un 32/36...

Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app

enzino73

Apprendista Passista
12 Luglio 2010
957
286
53
Val di Fiemme (TN)
Visita sito
Bici
cannondale super six evo

Ciao mitico,te non fai testo,l'altro giorno ti ho visto salire con il 50 su pezzi al 18%,io nelle cronoscalate difficilmente vado sotto le 84/85 media pedalate,forse la via di mezzo fra noi due sarebbe l'ideale :mrgreen:.

Chi vince la Sportful fa la differenza gli ultimi 3 km del croce d'aune,invece una salita pedalabile che può fare la differenza è il Rolle, ho visto di quelle crisi,se stai bene si fa sotto l'ora senza problemi,se prendi la bambola non arrivi su e impieghi 10 minuti in più...

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ciao mitico,te non fai testo,l'altro giorno ti ho visto salire con il 50 su pezzi al 18%,io nelle cronoscalate difficilmente vado sotto le 84/85 media pedalate,forse la via di mezzo fra noi due sarebbe l'ideale :mrgreen:.

Chi vince la Sportful fa la differenza gli ultimi 3 km del croce d'aune,invece una salita pedalabile che può fare la differenza è il Rolle, ho visto di quelle crisi,se stai bene si fa sotto l'ora senza problemi,se prendi la bambola non arrivi su e impieghi 10 minuti in più...
Fai anche 20 in più. .

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app

enzino73

Apprendista Passista
12 Luglio 2010
957
286
53
Val di Fiemme (TN)
Visita sito
Bici
cannondale super six evo
Fai anche 20 in più. .

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app

Sì, una salita con media superiore ai 20 km/h da salire bene a saltare fai molta più differenza..
Che ridere,lo scorso anno ho visto un commento sul forum,cima campo pedalabile,manghen più facile del previsto,rolle facilissimo e croce d'aune pensavo peggio,gara finita in 8 ore e qualcosa,se non ricordo male,ho riso alla grande,se trovava le salite dure ci metteva due giorni...alla fine se fatta a tutta ogni salita è tosta e fa la differenza..

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.559
23.887
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
per chi chiede dei rapporti, io ho usato due anni fa, alla mia prima Sportfull, il 36*32 (pesavo, e peso ancora ahimè :cry:, un 90 kg)

come sono arrivato a casa l'ho buttato nel cassetto e rimesso subito il 36*28

non riesco proprio ad utilizzarlo.
personalmente, consiglio magari di provare i rapporti nelle uscite precedenti
e poi molto và a "comodità" di pedalata e, probabilmente, da che "obbiettivo cronometrico" uno si pone

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.441
22.668
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Sì, una salita con media superiore ai 20 km/h da salire bene a saltare fai molta più differenza..
Che ridere,lo scorso anno ho visto un commento sul forum,cima campo pedalabile,manghen più facile del previsto,rolle facilissimo e croce d'aune pensavo peggio,gara finita in 8 ore e qualcosa,se non ricordo male,ho riso alla grande,se trovava le salite dure ci metteva due giorni...alla fine se fatta a tutta ogni salita è tosta e fa la differenza..

Non x difenderlo ma magari pesava 90 kg e non si è mai spremuto in salita anche perché il peso non lo consente e quindi non ha mai esagerato...cmq se pesasse davvero così 8 ore e qualcosa sarebbe un gran tempo! Forse paragonabile alle 7 ore x uno di 60 kg

Ultima modifica:

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
cioè?? le fai tutte col 50??

i miei ossequi...

io quasi quasi mi porto due arnesi e se la vedo dura il 36/32 lo smonto e lo giro in un 32/36...

Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app

No faccio con il 50 tutto Cima Campo, metà Manghen, il Rolle fino ai meno 6 e Croce d'Aune dal ristoro in su lo faccio con le unghie :angrymod::angrymod::rosik:

Secondo me è proprio uno stile di pedalata personale, anche se aggiungo che invidio chi pedala agile, perchè risparmi molto alla lunga, poi chiaro tra me e te la differenza non la fa la cadenza ma il tuo motore superiore o-oo-o

Non x difenderlo ma magari pesava 90 kg e non si è mai spremuto in salita anche perché il peso non lo consente e quindi non ha mai esagerato...cmq se pesasse davvero così 8 ore e qualcosa sarebbe un gran tempo! Forse paragonabile alle 7 ore x uno di 60 kg

Qui c'è una piccola differenza, non è che non si spreme perchè pesa 90 kg, semplicemente perchè non vuole o non ne ha le capacità. La differenza di una gara la fa il ritmo non la lunghezza e il dislivello, io ricordo pecoroni storici negli inizi di stagione in Liguria e Toscana per mille motivi, tra cui il principale il poco adattamento di inizio stagione.
Anch'io posso dire che la Marcialonga non è dura, per forza nun vado na mazza :bua::bua: ma se chiedi a chi la fa in 3 ore ti dirà che è un massacro o-o

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.229
14.274
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
comunque il discorso rapporti è troppo personale per dare davvero dei consigli
se non il generico di tenersi un po di margine che su percorsi di 5k+ può sempre servire

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.229
14.274
Visita sito
Bici
La mia idea è quella di sostituire la 38 con la 36 purtroppo la 34 faccio fatica ad accettarla psicologicamente. Ho un valore di FTP di 4 watt per kg e dovrò farmelo bastare 😔

Sent from my SM-G900F using BDC-Forum mobile app

suvvia ... con 4wkg e una 36-27/28 la sportful la porti a casa senza alcun problema
il fatto poi di farla anche bene (a livello soggettivo) è dovuto, almeno per me, più alla conoscenza del percorso che altro

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
suvvia ... con 4wkg e una 36-27/28 la sportful la porti a casa senza alcun problema
il fatto poi di farla anche bene (a livello soggettivo) è dovuto, almeno per me, più alla conoscenza del percorso che altro
Concordo e aggiungo che oltre a non conoscere il percorso i dubbi derivano anche dal fatto che non ho esperienza di alcun tipo su queste grandi salite che, nei numeri, qui da me non ce ne sono.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici

Sarò abbastanza anomalo, trovo utile conoscere le discese, per un discorso tecnico, ma non essenziale. In salita che mi piaccia o no devo pedalare, quindi anche se non lo conosco, una volta che guardo l'altimetria per capire dove alimentarmi, il resto avanza ... o-o

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.229
14.274
Visita sito
Bici
Concordo e aggiungo che oltre a non conoscere il percorso i dubbi derivano anche dal fatto che non ho esperienza di alcun tipo su queste grandi salite che, nei numeri, qui da me non ce ne sono.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

per quello un'idea te la puoi fare chiedendo a chi le conosce ma ovviamente l'abitudine a salite lunghe, anche psicologica, è una cosa che si acquisisce facendole
io, ad esempio, le amo molto ... nonostante il fisico non proprio da scalatore (ma ci sto lavorando, piano piano) :bua:

Sarò abbastanza anomalo, trovo utile conoscere le discese, per un discorso tecnico, ma non essenziale. In salita che mi piaccia o no devo pedalare, quindi anche se non lo conosco, una volta che guardo l'altimetria per capire dove alimentarmi, il resto avanza ... o-o

in parte hai ragione
c'è da dire che le discese della sportful sono tutte discretamente facili da interpretare o, quantomeno, è abbastanza facile andare veloci anche senza essere dei draghi in discesa

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
per chi chiede dei rapporti, io ho usato due anni fa, alla mia prima Sportfull, il 36*32 (pesavo, e peso ancora ahimè :cry:, un 90 kg)

come sono arrivato a casa l'ho buttato nel cassetto e rimesso subito il 36*28

non riesco proprio ad utilizzarlo.
personalmente, consiglio magari di provare i rapporti nelle uscite precedenti
e poi molto và a "comodità" di pedalata e, probabilmente, da che "obbiettivo cronometrico" uno si pone

Io il contrario,
Con il 32 ho migliorato molti miei tempi (tra cui manghen) rispetto a quando usavo il 28.
E ti assicuro che negli ultimi km del manghen o del mortirolo (per fare 2 esempi) pur non essendo scalatore ne svernicio di gente piantata a pedalare a 50 rpm....o anche meno.

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
per quello un'idea te la puoi fare chiedendo a chi le conosce ma ovviamente l'abitudine a salite lunghe, anche psicologica, è una cosa che si acquisisce facendole

io, ad esempio, le amo molto ... nonostante il fisico non proprio da scalatore (ma ci sto lavorando, piano piano) :bua:

in parte hai ragione

c'è da dire che le discese della sportful sono tutte discretamente facili da interpretare o, quantomeno, è abbastanza facile andare veloci anche senza essere dei draghi in discesa

Infatti l'anno scorso ho fatto un dritto a scendere dal manghen [emoji23][emoji23][emoji33][emoji33]

La discesa del rolle fatta bene è una libidine ma serve uno che la sappia tirare e la conosce [emoji41][emoji41]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.229
14.274
Visita sito
Bici
Infatti l'anno scorso ho fatto un dritto a scendere dal manghen [emoji23][emoji23][emoji33][emoji33]

La discesa del rolle fatta bene è una libidine ma serve uno che la sappia tirare e la conosce [emoji41][emoji41]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

il dritto è sempre dietro l'angolo :wacko:
però è vero che sono discese in cui è facile scendere veloci: rolle e aune soprattutto
aune è da fare a bombazza :mrgreen: