Powercranks con il fisso

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
La pedalata non si scorda mai! Sembra il titolo di una canzone o di un Film, ma e' vero! Quando correvo a livello agonistico, facevo sempre pignone fisso ad inizio stagione e poi lo intervallavo con la preparazione. Ho smesso di pedalare per circa 6 anni, quando ho ripreso la bici, avevo un modo di pedalare sempre costante e senza fermare i pedali. I miei compagni, rivedendomi, mi dissero che ho sempre lo stesso vizio, cioe' quello di non fermare mai le gambe. Questo vizio (chiamiamolo cosi) mi fu dato negli anni che feci pignone fisso. come tu ben sai, il pignone fisso (usato dai ciclisti antichi come me :-) ) non ti permette di fermare la pedalata, e questo il mio cervello ancora oggi lo ricorda. Incosciamente, ma lo ricorda! Strano?

possibile, ma tra la pedalata con le PC e con il fisso c'è la stessa differenza che passa tra la Schiffer e la Litizzetto. Proprio due mondi a parte.

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
42
Asti
Visita sito
ah ecco è il pignone che ti spinge su la gamba e nn sei costretto a tirare.

sarebbe utile un sistema che ti obblighi sempre a pedalare come la fissa, ma sia indipendente sulle 2 zampe come le PC

Camoscio delle Dolomiti

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.159
142
44
Nettuno (Roma)
www.omardifelice.it
Bici
Cervelo R3 - Shimano Dura Ace 2010
Sapete lo scorso anno come è finito l'allenamento tra uno con le PC (io) e uno con la ruota fissa (amico dilettante)???
Abbiamo fatto uno schioppo colossale come due scemi..
Curva di Arona a gomito, ghiaccetto sull'asfalto, lui va per terra in curva e io, che gli ero dietro, per evitarlo sono finito per terra con lui..
Ergo.. tenete separate le due cose.. eheheh

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Ma adesso che ci penso, solo la gamba DX sarebbe sempre obbligata a pedalere dal pignone, mentre la SX è sempre libera, sbaglio? ;nonzo%
sbagli. anche la gamba dx è indipendente dalla corona e quindi dal pignone fisso...

pensa che con le PC puoi pedalare anche con 1 gamba alla volta, e (per farti capire) puoi anche pedalare con la gamba sx tenendo la gamba dx ferma.

Nicola

Moderatur da Copertina
17 Aprile 2004
10.653
10
50
Repubblica delle Banane
Visita sito
sbagli. anche la gamba dx è indipendente dalla corona e quindi dal pignone fisso...

pensa che con le PC puoi pedalare anche con 1 gamba alla volta, e (per farti capire) puoi anche pedalare con la gamba sx tenendo la gamba dx ferma.

Hai ragione! Ora che mi ci fai pensare!!!
asd2.gif

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
@lanerossi: perchè il fisso ti da una pedalata rotonda in quanto ti "spinge" a pedalare continuamente.

le powercrank invece ti costringono a richiamare la pedivella dal punto morto inferiore al superiore per avanzare. sono due concetti molto diversi.

BushBoy

Cronoman
20 Luglio 2004
759
1
66
Piemonte
Visita sito
...
tra la pedalata con le PC e con il fisso c'è la stessa differenza che passa tra la Schiffer e la Litizzetto. Proprio due mondi a parte.

Nel senso che la Shiffer e' fisso e la Litizzetto (rompic*****) e' PowerCranks (altrettanto rompic****).

No scherzo, vengo da un pomeriggio trascorso per 70 km in fisso (senza freni e senza skidding...) per rettilinei e leggeri saliscendi al sole, freddo intenso, sole basso, silenzio, fuori dal traffico, campi e boschi di lato, scatti, velocità, cadenza, leggero leggero, forte forte ..... certo la Shiffer e' un po' piu' esigente......